Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.445
Totale discussioni
4.840
Questo approccio strategico crea le basi per un team di Formula 1 più forte e innovativo per consentire di tornare al successo.

McLaren annuncia oggi una serie di cambiamenti organizzativi all'interno del suo team di Formula 1.
Il team ha preso la decisione di abbandonare l'idea di un singolo ruolo di direttore tecnico esecutivo, a supervisione dell'intera operazione. Viceversa, introduce un team esecutivo tecnico di Formula 1 composto da tre nuovi Direttori Tecnici specializzati, che riferiranno direttamente al Direttore del team Andrea Stella. James Key, direttore tecnico esecutivo lascia il team nell'ambito di questa ristrutturazione.

Il team esecutivo tecnico di F1 (F1 Technical Executive Team) include Peter Prodromou, che assume il ruolo di Technical Director, Aerodynamics. Peter guiderà l'intero settore aerodinamico, usando la sua esperienza acquisita in 32 anni di Formula 1 e un corposo track record di vittorie di Campionati del Mondo.
David Sanchez torna alla McLaren come Technical Director, Car Concept and Performance dopo un decennio in Ferrari portando con sé una significativa competenza e innovazione. David si unirà alla squadra il 1° gennaio 2024.
Neil Houldey viene promosso al nuovo ruolo di Technical Director, Engineering and Design. Dopo essere entrato a far parte del team nel 2006, Neil è cresciuto all'interno dell'organizzazione diventando un leader tecnico molto rispettato.

Giuseppe Pesce viene promosso a Director, Aerodynamics & Chief of Staff, per sostenere la gestione del dipartimento aerodinamico che riferisce a Peter.

Accanto a questi cambiamenti, Piers Thynne si sposta nel ruolo ampliato di Chief Operating Officer per il team di Formula 1. Questo nuovo ruolo sosterrà il Team Principal nella missione di innovare ed elevare gli standard McLaren, per competere in cima alla griglia.

Questa riorganizzazione è frutto di un lavoro di mesi e si svolge in vista di diversi nuovi progetti infrastrutturali chiave che dovrebbero essere avviati nel corso del 2023. Inoltre, il team ha intrapreso una campagna di recruiting per aumentare la propria capacità tecnica, con alcune nomine senior già effettuate.
Questo approccio strategico, basato sulla ristrutturazione organizzativa, nuove infrastrutture ed espansione della forza lavoro, crea le basi per un team di Formula 1 più forte e innovativo.

Andrea Stella, Team Principal, McLaren Formula 1 Team, ha commentato:

"In primo luogo, vorrei ringraziare James per il suo duro lavoro e il suo impegno durante il suo periodo alla McLaren e augurargli ogni bene per il futuro.
Guardando avanti, sono determinato e concentrato sul riportare la McLaren in prima linea. Da quando ho assunto il ruolo di Team Principal mi è stato dato il mandato di adottare un approccio strategico per garantire che la squadra sia impostata su una base a lungo termine, da costruire nel corso degli anni. Questa nuova struttura fornisce chiarezza ed efficacia all'interno del dipartimento tecnico del team e ci mette in una posizione forte per massimizzare le prestazioni, compresa l'ottimizzazione dei nuovi aggiornamenti dell'infrastruttura che abbiamo in arrivo nel 2023. Insieme a Peter e Neil, sono lieto di dare il benvenuto a David Sanchez nel team per completare un team esecutivo tecnico esperto e altamente specializzato, con l'obiettivo collettivo di offrire maggiori prestazioni delle monoposto in pista.Non vedo l'ora di continuare a lavorare insieme a Piers, che svolgerà un ruolo fondamentale per definire e realizzare i piani per creare una squadra di F1 innovativa ed efficace".

Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha dichiarato:

"È importante assicurarci di avere una solida base come fase successiva del nostro viaggio. Ho chiaro che il nostro sviluppo tecnico non si è mosso a un ritmo abbastanza rapido rispetto alle nostre ambizioni in pista. Sono contento del fatto che, dopo aver completato una revisione completa con Andrea, siamo in grado di implementare la ristrutturazione necessaria per per invertire la rotta. Questi cambiamenti strategici assicurano il successo a lungo termine della squadra e sono necessari per vedere la McLaren tornare a vincere. Ora abbiamo tutto a posto con le nostre persone e infrastrutture e, insieme a un'entusiasmante line-up di piloti, sono determinato a vedere la McLaren tornare a posizionarsi dove dovrebbe essere".

David Sanchez ha commentato:

"Sono entusiasta di tornare nel team di Woking e non vedo l'ora di lavorare al fianco di Peter e Neil e del resto del team per raggiungere i nostri obiettivi di performance. McLaren ha sempre avuto un gruppo di persone di grande talento e insieme ai nuovi aggiornamenti dell'infrastruttura in arrivo quest'anno, abbiamo una prospettiva entusiasmante di cui sono felice di far parte".


fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren