Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Oggi la McLaren-Honda annuncia un'innovativa strategia a tre piloti per il 2017 ed il 2018.
Il Campione del Mondo e vincitore di 15 GP, Jenson Button, ha sottoscritto un nuovo contratto per estendere la sua collaborazione con il team McLaren-Honda, per due anni, e conseguentemente continuerà a giocare un ruolo attivo come membro chiave del team.
Per il 2017 i due piloti McLaren-Honda saranno il due volte Campione del Mondo e vincitore di 32 GP Fernando Alonso, ed il talentuoso e giovane pilota Stoffel Vandoorne.


Ron Dennis (Executive Chairman e Chief Executive Officer, McLaren Technology Group) ha spiegato:
La line-up dei piloti McLaren per la prossima stagione sarà composta da Fernando e Stoffel – un mix perfettamente bilanciato di brillantezza e immenso potenziale.
Ma, prima di concentrarci su ciascuno di loro, vorrei parlare di Jenson. Come pilota del nostro team nelle ultime sette stagioni, è stato superbo, dentro e fuori la pista.
E, come si può notare da questa stagione, resta sempre superbo – non solo veloce ed in forma ma anche esperto e maturo. Domani correrà il suo 298esimo Gran Premio; praticamente è il pilota più veterano della griglia.
Avendo prolungato il suo contratto per il 2017 ed il 2018, continuerà ad essere un saggio, importante e dedito membro del team e rimarrà senz'altro collegato allo sviluppo delle nostre monoposto. Sarà anche pronto a correre per noi se le circostanze dovessero richiederlo.
Da parte di tutto il team McLaren-Honda, voglio dire quanto siamo contenti che Jenson abbia prolungato il suo contratto con noi. E per di più, sono assolutamente certo che la sua profonda esperienza e la sua attuale competenza ci daranno un vantaggio rispetto ai nostri avversari nei prossimi anni.
Quanto a Fernando, il 2017 sarà il suo terzo anno come pilota McLaren-Honda e voglio sicuramente confermare le sue qualità. Dunque lasciatemi soltanto ripetere che, secondo me, lui è uno dei più bravi e veloci piloti di Formula 1 che abbia mai visto e sono orgoglioso di averlo nel team.
È stato diligente e paziente durante queste due stagioni e condivide insieme a tutti noi del team la certezza che il 2017 sarà una stagione in cui la nostra partnership comincerà a dare i suoi risultati.
Stoffel è un componente del McLaren Young Driver Programme sin dal febbraio 2013 e alcuni mesi fa è diventato il nostro Test and Development Driver.
Nell'arco di due anni e mezzo ha dato un grande contributo in questo ruolo, imparando sia dai due compagni di squadra Campioni del Mondo che dai tanti ingegneri di fama mondiale, e, avendo corso nella World Series by Renault nel 2013 e vinto la GP2 lo scorso anno, ha ora completato un tirocinio meticolosamente progettato.
A questo punto è pronto per correre in Formula 1, come abbiamo potuto vedere anche nel suo debutto in occasione del GP del Bahrain di quest'anno.


Yusuke Hasegawa (Head of Formula 1 Project and Executive Chief Engineer, Honda R&D Co Ltd) ha detto:
Prima di ogni cosa, sono contento che Jenson continui a giocare un grande ruolo nel nostro sviluppo. Ha fatto parte della famiglia Honda per 8 anni e gli ultimi due anni sono stati particolarmente impegnativi ma sono riconoscente del fatto che, attraverso la sua esperienza e qualità, il team ha potuto compiere notevoli passi in avanti. Ha tutto il nostro rispetto e crediamo in lui per continuare a lavorare con il team.
Le sue qualità e competenze porteranno sicuramente vantaggi alla nostra power unit ed al nostro telaio.
I nostri due piloti per il 2017, Fernando e Stoffel, formano una coppia eccezionalmente forte e motivata. L'innovativo approccio su tre piloti che la McLaren-Honda ha annunciato oggi è ben bilanciato e darà buoni frutti.
Lavorare con Fernando in queste due stagioni passate ha aiutato a spingere con lo sviluppo alla velocità della luce. La nostra speranza è che possiamo consegnarli ciò che desidera nel più breve tempo possibile.
Infine, vogliamo dare un grande benvenuto a Stoffel, che ha già mostrato grandi maturità e capacità nel 2016 per la McLaren-Honda, così come lavorando con Honda sul progetto Super Formula. Aspettiamo di lavorare a stretto contatto con lui nella prossima stagione.


Jenson Button (pilota, McLaren-Honda) ha detto:
Sono contento di continuare a far parte, come elemento chiave, del team McLaren-Honda.
Sono davvero eccitato per questo mio nuovo ruolo, a cui si è arrivati dopo diversi colloqui con Ron. Nello specifico, sarò più coinvolto negli sforzi che il team compirà per raggiungere il successo che vogliamo ottenere.
Amo la McLaren-Honda – credo fermamente che sia composta dal miglior gruppo di persone con cui io abbia mai lavorato – e non ho intenzione di correre per nessun altro team.
Per essere chiaro, non si tratta del mio ritiro. Sono sotto contratto per il 2017 e 2018, intendo lavorare duramente allo sviluppo della monposto e sono sicuro che, ad un certo punto, tornerò al volante di una nuova monoposto.


Fernando Alonso (Driver, McLaren-Honda) ha detto:
Sebbene la fine della stagione 2016 sia lontana – ed io credo che potremo ottenere buoni punti entro la fine dell'anno – sto già attendendo il 2017.
Sono fortemente dedito a contribuire nel processo che permetterà al team McLaren-Honda di tornare vincente, ed il prossimo anno credo fermamente che cominceremo a vedere taluni risultati sui quali abbiamo duramente lavorato nel corso dell'ultimo paio d'anni.
Jenson è stato un grande compagno di squadra ed è una fantastica notizia sentire che continuerà a lavorare con noi in questo suo nuovo ruolo. È davvero un buon pilota ed un bravo ragazzo, e le sue capacità nello sviluppo della monoposto sono seconde a nessuno. Quanto a Stoffel, sono stato affiancato a diversi giovani piloti durante gli anni e so riconoscere quelli buoni quando li vedo. Sono stato contento di lavorare con lui quando mi ha sostituito in Bahrain quest'anno e non vedo l'ora di continuare a lavorare con lui e di aiutarlo a crescere e migliorare.
Insieme a Jenson, sono sicuro che lui ed io potremo portare la McLaren nel posto che merita: in cima alla griglia di partenza.

Stoffel Vandoorne (Driver, McLaren-Honda) ha detto:
Innanzitutto voglio ringraziare tutto il team McLaren-Honda, e specialmente Ron, per aver creduto in me. Ho firmato un sacco di autografi nella mia carriera ma quando ho dovuto imprimere la mia firma sul contratto con la McLaren-Honda, ammetto sinceramente di aver provato un'emozione speciale non appena ho preso in mano la penna.
È un grande onore diventare un pilota del team McLaren-Honda e prometto di lavorare duramente come qualsiasi pilota di Formula 1 ha fatto prima. Conosco già molto bene il team – sono un fantastico gruppo di persone estremamente intelligenti – ed ho già corso una volta e fatto qualche test. Ho fiducia totale nel potenziale del progetto della McLaren-Honda e credo fermamente che, correndo accanto ad un pilota brillante ed esperto, sarò in grado di dare un grande contributo al raggiungimento del futuro titolo mondiale del team.
Non so dire quando accadrà, ma sono certo che questo è ciò che accadrà ed io sono determinato a fare la mia parte.
Vorrei cogliere quest'occasione per ringraziare un sacco di altre persone per questa opportunità – ma la lista è effettivamente troppo grande. Quindi quello che posso dire è: loro sanno di chi sto parlando e li ringrazio.


STATISTICHE DEI PILOTI

Fernando Alonso

Età   35
Nazionalità: spagnola
GP corsi: 265
GP vinti: 32
Podi: 97
Punti conquistati:   1808
Pole: 22
Giri veloci: 21


Stoffel Vandoorne

Età   24
Nazionalità: belga
GP corsi: 1
GP vinti: 0
Podi: 0
Punti conquistati:   1
Pole: 0
Giri veloci: 0


Jenson Button

Età   36
Nazionalità: britannica
GP corsi: 297
GP vinti: 15
Podi: 50
Punti conquistati:   1231
Pole: 8
Giri veloci: 8


fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren