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Forse sono l'unico pir*a che pensava che le comunicazioni radio quest'anno fossero limitate invece scopro che sono vietate in tutte le forme per questo articolo:

FIA: La Ferrari non ha violato le regole di comunicazione

16:34 – Nessun provvedimento contro la Ferrari. A dirlo è la FIA in merito alle accuse che erano state mosse alla scuderia di Maranello dopo il Gran Premio d'Australia.

L'antefatto era stato un cartello mostrato a Sebastian Vettel ad Albert Park che recitava questo codice: "-3.2 LFS6 P1".

La segnalazione era stata prontamente fatta a Charlie Whiting visto che da quest'anno sia le comunicazioni via radio che dal muretto sono vietate.

Il messaggio era stato mostrato subito dopo la bandiera rossa, sventolata a seguito dell'incidente di Fernado Alonso al 17° giro. Lo stop, secondo quanto spiegato dalla Ferrari, aveva interferito con l'unità di controllo elettronico della vettura rendendo necessaria la comunicazione.

Spiegazione che ha convinto la FIA facendo così cadere le accuse.

Fonte: GpUpdate.net


Mi pareva strano che mancasse qualcosa in una gara di F1  :-scd

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Fia modifica le restrizioni delle chiamate radio

21 luglio 2016 – La FIA ha rilasciato ulteriori restrizioni sui messaggi radio ammissibili ai sensi del Regolamento Sportivo, seguendo le controversie del caso Mercedes con Nico Rosberg durante il Gran Premio d'Inghilterra.

Rosberg aveva avuto un problema al cambio sulla sua Mercedes W07 durante le fasi finali della gara a Silverstone e il team gli aveva dato le istruzioni per una diversa impostazione per evitare l'uso della settima marcia.

Rosberg era arrivato secondo, ma a seguito di questo messaggio radio, gli era stata comminata una penalità di dieci secondi che l'aveva retrocesso al terzo posto.

In base ai regolamenti rivisti, un problema come quello incontrato da Rosberg a Silverstone richiederebbe al pilota di entrare ai box, dove le istruzioni di rettificare o ritirarsi sarebbero consentite.

I regolamenti rivisti entrano in essere con effetto immediato, a partire dal Gran Premio d'Ungheria di questo weekend.

"Ha senso, stiamo correndo come piloti, non vogliamo un manuale di 2.000 pagine in macchina durante la guida", ha spiegato il pilota della Haas Romain Grosjean.

"Se c'è un problema tecnico che non si riesce a risolvere si può andare nella corsia box, parlare, fare il lavoro e poi tornare in pista".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 22 Luglio 2016, 10:33:38
La Fia modifica le restrizioni delle chiamate radio

21 luglio 2016 – La FIA ha rilasciato ulteriori restrizioni sui messaggi radio ammissibili ai sensi del Regolamento Sportivo, seguendo le controversie del caso Mercedes con Nico Rosberg durante il Gran Premio d'Inghilterra.

Rosberg aveva avuto un problema al cambio sulla sua Mercedes W07 durante le fasi finali della gara a Silverstone e il team gli aveva dato le istruzioni per una diversa impostazione per evitare l'uso della settima marcia.

Rosberg era arrivato secondo, ma a seguito di questo messaggio radio, gli era stata comminata una penalità di dieci secondi che l'aveva retrocesso al terzo posto.

In base ai regolamenti rivisti, un problema come quello incontrato da Rosberg a Silverstone richiederebbe al pilota di entrare ai box, dove le istruzioni di rettificare o ritirarsi sarebbero consentite.

I regolamenti rivisti entrano in essere con effetto immediato, a partire dal Gran Premio d'Ungheria di questo weekend.

"Ha senso, stiamo correndo come piloti, non vogliamo un manuale di 2.000 pagine in macchina durante la guida", ha spiegato il pilota della Haas Romain Grosjean.

"Se c'è un problema tecnico che non si riesce a risolvere si può andare nella corsia box, parlare, fare il lavoro e poi tornare in pista".

Fonte: GpUpdate.net

Sono vietati i messaggi radio. A quel punto potrebbero integrare whatsapp sul display del volante...
To finish first, first you have to finish

L' halo non sarà introdotto nel 2017

Fonte: Sky Sports
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Come direbbe Dr Dre:


Ah, oggi hanno anche deciso di togliere le regole sui team radio, si sono resi conto della pagliacciata

Citazione di: pietro27 il 28 Luglio 2016, 22:18:49
Ah, oggi hanno anche deciso di togliere le regole sui team radio, si sono resi conto della pagliacciata

Ci prendono in giro? Qualcuno si è svegliato dopo una settimana di sesso sfrenato ed è di buon umore ora?

FIA, più liberi i messaggi radio

28 luglio 2016 – La F1 ha accettato di togliere le restrizioni alle comunicazioni radio, tanto criticate, in questo Gran Premio di Germania, dopo l'ultima riunione del gruppo di strategia.

Da Hockenheim le squadre saranno libere di inviare qualsiasi messaggio ai loro piloti durante un Gran Premio, a parte il tempo che intercorre tra l'inizio del giro di formazione e la partenza della gara.

"Su richiesta dei team, della FOM, la FIA ha deciso di adottare un approccio più libero per l'interpretazione dell'articolo 27.1 (che un pilota deve guidare la macchina "da solo e senza aiuto")", si legge in una parte di un comunicato pubblicato dalla FIA giovedi.

"Con l'eccezione del periodo compreso tra l'inizio del giro di formazione e la partenza, non ci saranno limitazioni di messaggi da parte delle squadre verso i loro piloti, sia via radio che ai box.

"Questo approccio è volto a fornire un migliore contenuto agli appassionati e sgli spettatori, come richiesto dalle squadre di fornire un accesso illimitato ai loro messaggi radio in ogni momento".

Bocciato l'halo, se ne riparlerà nel 2018

28 luglio 2016 – La F1 ha ritardato l'introduzione dell'ulteriore protezione alla testa fino alla stagione 2018, dopo che il concetto di 'Halo' non ha ricevuto l'appoggio richiesto in una riunione del gruppo di strategia giovedi.

La F1 sta cercando di aumentare la protezione della testa, a seguito di una gran quantità di incidenti, anche tragici, capitati nelle ultime stagioni, con un 'aeroscreen' già testato da alcune squadre.

I boss della F1 precedentemente avevano sostenuto l'appendice che avvolge la cabina di guida, sotto forma di tre montanti. Ferrari e Red Bull hanno entrambi provato il nuovo sistema, inizialmente delineato dalla Mercedes, durante i giri di installazione, con la FIA che ha ricevuto il relativo feedback dai piloti che hanno provato il dispositivo.

Nella riunione del gruppo di strategia a Ginevra, alla presenza del presidente della FIA Jean Todt, del CEO della F1 Bernie Ecclestone e delle sei squadre rappresentate - Mercedes, Ferrari, Red Bull, McLaren, Force India e Williams, il sistema non ha ricevuto voti sufficienti per essere approvato.

"E' stato deciso che, a causa del relativo breve periodo di tempo che intercorre da qui all'inizio della stagione 2017, sarebbe stato prudente utilizzare il resto di quest'anno e l'inizio del prossimo anno per valutare ulteriormente il pieno potenziale di tutte le opzioni prima della conferma finale", si legge un comunicato della FIA.

"Il sistema verrà ulteriormente testato in pista nelle sessioni di prove libere del venerdì durante il resto della stagione e durante la prima parte della stagione 2017. Mentre l'halo è attualmente l'opzione preferita, il Gruppo di strategia crede sia necessario un altro anno di sviluppo per portare ad una soluzione ancora più completa".

Sebastian Vettel, uno dei rappresentanti dell'Associazione piloti, ha affermato prima del Gran Premio di Germania di questo fine settimana, che il 90-95 per cento dei piloti erano a favore dell'halo.

"Non mi piace dirlo, ma non credo che ci sia qualcosa che giustifichi davvero un incidente tragico", ha detto.

"Penso che abbiamo sempre imparato da quello che è successo, all'incidenza sulla pista, e abbiamo sempre cercato di migliorare. Ora, sarebbe la prima volta che pensiamo ad una storia umana, dove abbiamo imparato la lezione e non cambiamo. Sta a noi assicurarci che succeda, altrimenti saremmo molto stupidi".

L'ulteriore protezione della testa è ora impostata per arrivare nel 2018, con l'halo che rimane il preferito.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ci hanno sempre presi in giro. Se quello che hanno fatto a JB l'avessero fatto a una rossa (ed è più probabile una doppietta McLaren che ciò) adesso sarebbero tutti a chiedere le dimissioni di Charlie "Safetycar-ing" con minacce di morte e teste di cavallo nel letto. Quindi sì, ci hanno preso in giro, ci stanno prendendo in giro e ci prenderanno in giro per molto tempo a venire.

Citazione di: Arkhans il 29 Luglio 2016, 07:37:16
Citazione di: pietro27 il 28 Luglio 2016, 22:18:49
Ah, oggi hanno anche deciso di togliere le regole sui team radio, si sono resi conto della pagliacciata

Ci prendono in giro? Qualcuno si è svegliato dopo una settimana di sesso sfrenato ed è di buon umore ora?



Gira voce che esiste ancora un po' di buon senso in Formula1  :-)
Fare prima di dire.


Ah ho capito, è Ecclestone contento di non aver più la suocera tra i piedi  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

JB su Twitter: "Morning from Hockenheim. I see a few regulations have changed over night! #JB22 #fia #GermanGP"

Elegante come al solito, ma secondo me se in inglese esistessero le bestemmie ne avrebbe messe due o tre...

Che Dio benedica chi ha bocciato l'Halo
"If you cut us, we bleed McLaren."