Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Kovalainen non si arrende

HELSINKI - Heikki Kovalainen sperava di trascorrere le vacanze natalizie più serenamente e con più certezze sul suo futuro. Il pilota finlandese, invece, dovrà aspettare l'anno nuovo per sapere se la Caterham vorrà ancora puntare su di lui. Ancora dubbi sulla coppia di piloti del team anglo-malese nel 2014. Si parla di Kamui Kobayashi, ma anche dello svedese Marcus Ericsson. Un'ipotesi che lascerebbe Kovalainen a bocca asciutta.

FIDUCIA NEL FUTURO - Lo stesso finlandese, però, ha confermato di aver avuto colloqui con la Caterham e che le trattative sarebbero ancora in corso. «Sto mantenendo il mio programma di allenamento in vista di una stagione in Formula Uno - ha spiegato in un'intervista alla MTV3 - Trascorrerò l'inverno come un normale pilota di Formula Uno. L'unica differenza è che non ho ancora un contratto, ma non è la prima volta che mi capita in carriera. Anche quando non sapevo cosa aspettarmi, alla fine ho trovato qualcosa. Con la Caterham ci sono trattative in corso, ma sono tanti i fattori da valutare. Di certo - ha concluso - tutto sarà chiarito entro la fine di gennaio, prima dei test. In ogni caso non ho intenzione di ritirarmi».


Fonte: corrieredellosport.it


Pic ammette che il sedile Caterham per il 2014 non è sicuro

I test pre-stagionali della F1 per il 2014 si avvicinano ma per Charles Pic il futuro rimane incerto.
Il giovane pilota infatti non è sicuro della sua permanenza alla Caterham che potrebbe rimpiazzarlo con il rookie svedese Marcus Ericsson. Inoltre, seconodo il giornale finlandese Turun Sanomat il giapponese Kamui Kobayashi, intenzionato a tornare in F1 dopo un anno di pausa, sarebbe stato recentemente avvistato nella fabbrica di Leafield.

"Considerata la natura del mercato piloti, so già che la decisione non verrà presa velocemente dato che i piccoli team attendono le decisioni dei loro rivali più competitivi- ha dichiarato il francese al giornale Auto Hebdo – Per me la soluzione più logica sarebbe rimanere nella squadra attuale malgrado altre opzioni. Tuttavia a causa dei vari guai finanziari che si sono palesati a fine stagione non ci sono certezze".

Il protetto di Oliver Panis ha poi proseguito parlando della stagione appena conclusa: "Abbiamo avuto molti problemi con la vettura nel 2013 ed eravamo l'unico team in questa situazione".
Poi a proposito di un maggior agio da parte del suo compagno Giedo Van der Garde ha puntualizzato:
"Era la sua stagione di debutto, dunque è logico che abbia fatto dei progressi. Bisogna dire però che prima del GP d'India ero regolarmente davanti a lui e con un vantaggio molto significativo. Nelle ultime tre gare invece è stato migliore di me, ma questo perchè ho avuto molte noie meccaniche. Ad ogni modo sono ottimista per il domani perchè sia io che la scuderia abbiamo bisogno di stabilità".


Fonte: f1grandprix.motorionline.com

Dai che ritorna il Kova! Almeno potrebbero piazzare valsecchi visto che in Renault sono al completo!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

A sorpresa potrebbe rientrare nel giro Kobayashi, non avrei mai detto, anche se come sempre tutto dipenderà dal forziere personale che porteranno a Fernandez...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Secondo me, per il livello della Caterham, era più che sufficiente Van Der Garde, che non è affatto male. Inoltre ora che la Marussia ha anche il motore rosso, direi che la battaglia per il decimo posto è conclusa prima ancora di iniziare.


Pic lascia la Caterham. Al suo posto arriva Kobayashi

20 gennaio 2014 – E' giunta appena adesso in redazione la notizia, confermata dal team boss della Caterham, Cyril Abiteboul, che Charles Pic, che si era unito al team di Leafield con un accordo "pluriennale" nel 2013, non sarà più il pilota della squadra inglese nella prossima stagione di Formula 1.

In serata la Caterham ha fatto sapere che sarà Kamui Kobayashi a prendere il posto di Pic, mentre l'altro pilota molto probabilmente sarà Giedo van der Garde.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Perfetto, mi hai anticipato! :-ok Beh, di certo il Koba, fra i piloti che non mi piacciono, meritava un po' di più il posto in F1.

Ufficiale anche Ericsson, mentre Van der Garde passa alla Sauber come terzo.


Ufficiale: Kobayashi e Ericsson i piloti Caterham per il 2014

21 gennaio 2014 – Più che nell'aria la notizia era già sulla carta e nell'etere, si attendeva solamente la conferma ufficiale che è arrivata pochi minuti fa. Kamui Kobayashi e il debuttante Marcus Ericsson saranno i due piloti ufficiali della malese Caterham per la stagione 2014. I test driver saranno il promettente olandese Robin Frijns, lo scorso in Sauber dov'è approdato nel ruolo di riserva Giedo Van der Garde, e il confermato americano Alexander Rossi.

E così, con discreto anticipo sull'inizio del campionato, il lineup di piloti che andranno a comporre la griglia di partenza del mondiale 2014 è completo. Kamui Kobayashi, che ha passato la scorsa stagione a guidare Ferrari in giro per il mondo nel World Endurance Championship, torna nella massima categoria dopo un anno di assenza. Vi aveva debuttato nel 2009 con la Toyota per poi disputare tre discrete stagioni in Sauber.

"Essere di nuovo un pilota di Formula 1 è davvero una bella sensazione" – ha dichiarato Kobayashi ad Autosport – "Sono rimasto veramente impressionato dalle aspettative del team e su quanti investimenti sono stati fatti per raggiungere gli obiettivi. Ho visitato la fabbrica a Leafield poco prima di Natale ed è chiaro come tutta la squadra abbia fame di progressi".

"Da quello che ho visto" – ha concluso il giapponese, che resta un pilota in orbita Ferrari – "Caterham ha tutto per progredire già a partire da quest'anno, e nelle stagioni a venire".

La scelta del secondo pilota invece è ricaduta sullo svedese Marcus Ericsson, un giovane non più di primissimo pelo e con non eccelsi risultati in GP2 (Quattro stagioni nella Main Series, 17°, 10° 8° e 6°, e due in Asia Series, 24° e 10°) ma con buoni sponsor alle spalle.

Il 23 enne di Kumla vanta comunque un titolo nella Formula BMW britannica 2007 e uno nella Formula 3 giapponese 2009, anno nel quale ha anche provato la Brawn GP ai rookie test.

"Questo è un giorno che riempie di orgoglio me e chi mi ha sostenuto nella mia carriera" – ha dichiarato Marcus, il primo svedese in Formula 1 da Stefan Johansson nel 1991 – "Guiderò la Caterham F1 nel 2014 e già trepido per volare in Australia".

Per quanto riguarda le sorti dei due ex piloti, nelle ore subito precedenti il manager di Charles Pic aveva confermato che il francese non avrebbe continuato in Formula 1 mentre Giedo Van der Garde ha annunciato ieri il suo approdo in Sauber nel ruolo di Test Driver.

E proprio da Hinwil arriva come pilota di riserva l'olandese Robin Frijns, uno che potrà dar sin da subito fastidio ad Ericsson e che andrà ad affiancarsi al confermato americano Alexander Rossi.


Fonte: f1passion.it


Per una volta Jordan ha sbagliato!

Fernandes: il 2014 ultima chance per la Caterham

16:03 – Il boss della Caterham, Tony Fernandes, ha già fatto sapere che la Caterham potrebbe chiudere i battenti se i risultati della scuderia non miglioreranno nella stagione 2014. In quattro anni in Formula 1, infatti, il team di Fernandes non è riuscito a conquistare neanche un punto e l'anno scorso è finito in fondo alla classifica del campionato costruttori.

Il proprietario del team malese ha chiarito che vuole vedere un miglioramento significativo quest'anno: "Se saremo di nuovo in fondo, non credo che continueremo. Dopo cinque anni senza punti, c'è un limite alla pazienza di tutti. Penso che se in ogni gara siamo due secondi dietro a tutti gli altri, allora non abbiamo fatto alcun progresso".

"Se non siamo in competizione, allora dobbiamo chiederci se tutto questo ha un senso".

Fonte: GpUpdate.net


Finalmente se ne rendono conto aggiungo io..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Beh ha ragione, c'è poco da fare. Stare dietro alla Marussia senza neanche guadagnare un misero premio è profondamente inutile.

Ericsson in Caterham grazie a 11 milioni di euro!

23 gennaio 2014 – Sarà merito del suo talento e della sua esperienza, ma se Marcus Ericsson potrà fare il suo esordio da titolare in Formula 1 già nel 2014 deve sicuramente dire grazie ai tanti sponsor che gli hanno permesso di portare in dote alla Caterham 11 milioni di euro.

A supportare il 23enne svedese ci sarebbe anche Kenny Brack, campione della IndyCar nel 1998 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1999. L'indiscrezione riportata da Heikki Kulta, corrispondente del finlandese Turun Sanomat, parla appunto di sponsorizzazioni per 100 milioni di corone svedesi, pari appunto a 11 milioni di euro, e aiuta a inquadrare correttamente le sorti degli altri due piloti del team di Tony Fernandes, Kamui Kobayashi e Robin Frijns.

Il proprietario della Caterham aveva infatti parlato di Frijns come del pilota più interessante in circolazione, ammettendo che il team aveva considerato di farlo correre come titolare ma di aver deciso di essere "prudente", riservandogli un posto da terzo pilota. Un ragionamento parecchio lacunoso, visto che tale prudenza è stata ignorata in relazione a Ericsson, che in Formula 1 ha un'esperienza molto inferiore all'olandese: alla luce degli 11 milioni di euro in valigia, si capisce come la Caterham possa essere rimasta abbagliata e abbia trascurato questo particolare.

Lo stesso dicasi per Kobayashi, che avrà anche accettato di correre gratis versando al team quel milione di euro raccolto tra i suoi tifosi, ma che avrà sicuramente beneficiato del bonus economico garantito dal suo compagno di squadra.

L'ammontare delle risorse di Ericsson, 11 milioni di euro, fa riflettere anche su un altro punto: Fernandes ha ammesso di aver rifiutato due ingenti offerte avanzate da piloti paganti perché il team voleva comunque dei piloti di talento. Quanto si è disposti a sborsare per correre in un team che in quattro anni di Formula 1 ha raccolto zero punti e nel 2013 ha chiuso all'ultimo posto?


Fonte: f1passion.it