Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
"Audi in Formula 1? Speculazioni senza fondamento"

26 ottobre 2014 – Con un post su Facebook l'Audi ha smentito ufficialmente di stare programmando uno sbarco in Formula 1 nel prossimo futuro.

Con l'ormai dato per certo approdo di Stefano Domenicali a Ingostaldt, le ipotesi di un prossimo impegno Audi nella massima serie hanno ripreso quota, con l'ex Team Principal della Ferrari figura cardine di questa svolta epocale.

L'ultima indiscrezione in ordine di tempo che ha collegato l'Audi alla Formula 1, e l'ha spinta a prendere posizione, era arrivata nei giorni scorsi dalla tedesca Auto Express: secondo quanto riferito, il Gruppo Volkswagen vorrebbe dirottare su Porsche il budget Audi per Dtm e FIA Wec lanciando la Casa degli anelli sul progetto Formula 1. Inevitabile quindi il pronunciamento di ieri di casa Audi per ribadire il suo impegno nel campionati che la vedono oggi protagonista.

Sempre secondo la testata tedesca, Volkswagen sarebbe al lavoro da inizio anno sul propulsore V6 e punterebbe a entrare in Formula 1 appoggiandosi (o rilevando) una struttura già esistente, nello specifico Red Bull (o Toro Rosso), con cui i rapporti di partnership sono già eccellenti (sia in Dtm che nel Wrc). In tutta l'operazione rientrerebbe pure Fernando Alonso, che se non dovesse chiudere con McLaren potrebbe dedicarsi al WEC con Audi nel 2015 prima di tornare in Formula 1 dove ritroverebbe proprio Stefano Domenicali.

Scenari che, come detto, sono stati ieri fermamente smentiti: "Audi in Formula 1?", recita il post. "Questi rumors continuano a emergere da anni con regolarità. E anche questa volta è pura speculazione senza alcun fondamento. Siamo impegnati nel FIA WEC, nel DTM e nelle serie GT. Nel 2015 aggiungeremo anche l'Audi Sport TT (serie che farà da contorno al DTM, ndr) al nostro programma".


Fonte: formulapassion.it


Sarebbe una manna l'ingresso di un team del genere. Peccato.

Non ha detto però che non lo faranno con Porsche... Ha solo smentito l'ingresso di Audi.
Peccato, soprattutto perché questo regolamento era stato voluto anche per spronarli ad entrare nel Circus.

Servirebbero team con un budget enorme tipo Audi. Sarebbe di certo più combattuto il mondiale.

Audi conferma l'arrivo di Stefano Domenicali

30 ottobre 2014 – Nella giornata di ieri, un portavoce del gruppo Volkswagen ha confermato che Stefano Domenicali passerà all'Audi a partire dal prossimo 1° novembre.

Una notizia riportata dall'agenzia di stampa DPA e che di fatto ha anticipato l'annuncio ufficiale da parte della casa di Ingolstadt. Lo stesso portavoce ha inoltre confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi relative ad un ruolo operativo nel settore dei servizi e della mobilità del marchio dei Quattro Anelli in virtù della grande esperienza internazionale del manager imolese, che risponderà direttamente del suo operato all'amministratore delegato Rupert Stadler.

Smentiti anche i rumors di matrice tedesca secondo cui Domenicali potrebbe succedere alla guida della gestione sportiva a Wolfgang Ullrich, per poi preparare un eventuale sbarco in F1 nei prossimi anni, magari con il coinvolgimento diretto di Fernando Alonso in qualità di pilota. "Il signor Domenicali non sarà responsabile del settore motorsport" - ha tenuto a precisare la fonte interna in attesa che Audi emetta la prima vera comunicazione in merito. Nel frattempo, va ricordato che l'ex team principal della Ferrari resta impegnato nei lavori della commissione FIA che sta cercando di fare maggiore chiarezza sull'incidente di Jules Bianchi a Suzuka.


Fonte: formulapassion.it

Tutti scemi 'sti tedeschi vero? Pigliano sempre quella che noi riteniamo "spazzatura". Domenicali è l'ultimo di una lunghissima lista di nomi che sono stati scartati dalle squadre di Formula 1.


Domenicali comincerà a lavorare con l'Audi dal primo novembre

30 ottobre 2014 – Stefano Domenicali comincerà a lavorare all'Audi dall 1° novembre, come ha confermato il costruttore tedesco a GPUpdate.net.

Domenicali si è dimesso dal suo precedente ruolo di Team Principal della Ferrari nel mese di aprile, dopo un inizio difficile della scuderia italiana in Formula 1.

Le voci sul suo passaggio all'Audi erano uscite in questo mese, il suo passaggio alla casa tedesca poteva precludere all'entrata in F1 del noto marchio automobilistico, indiscrezione smentita dalla casa stessa recentemente.

Al momento la Audi non ha chiarito il ruolo che avrà l'ex manager ferrarista, in quanto il portavoce dell'Audi ha solo detto a GPUpdate.net che Domenicali ufficialmente inizierà la sua nuova attività sabato.

"All'interno della AUDI AG, Stefano Domenicali sarà responsabile per lo sviluppo di nuove aree di business nel settore dei servizi e della mobilità, che sono complementari alle attività esistenti della AUDI AG", ha detto il portavoce.

"Con la sua precedente carriera professionale, ha le condizioni ideali a sostenere, nel suo campo di attività, il corso di internazionalizzazione di successo della AUDI AG".

La Audi è attualmente attiva in una serie di categorie premier nel campo delle gare sportive automobilistiche, tra cui il Campionato Mondiale Endurance e DTM.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.