Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.529
Totale discussioni
4.840
La FIA vieta la regolazione della temperatura dei freni

L'attacco è alla McLaren che ad Abu Dhabi si sta rivelando nuovamente competitiva. A portarlo è stata la Red Bull Racing che ha scritto alla FIA una lettera per chiedere l'interpretazione della norma sul raffreddamento dei freni in gara. La squadra di Woking è stata la prima a realizzare sui cestelli in carbonio dei freni posteriori delle piccole serrande regolabili durante i pit stop: un meccanico con un semplice cacciavite era in condizione di agire nella zona del roll bar per variare l'apertura degli sfoghi.

MCLAREN SOTTO TIRO Un sistema che permetteva alla McLaren di controllare la temperatura della gomma: l'aria calda prodotta dai freni poteva essere espulsa lateralmente dalle feritoie delle razze del cerchio secondo il tradizionale sistema di raffreddamento, oppure, poteva essere propagata agli pneumatici con l'apertura regolata del cestello.

NON SOLO POSTERIORI Va detto che questa soluzione è stata puntualmente approvata dei tecnici della FIA, tant'è che non c'è stata solo la McLaren ad usarla e a Woking l'hanno estesa anche ai freni anteriori, dopo aver constatato la validità del sistema su quelli posteriori.

LETTERA DELLA FIA La Federazione Internazionale ha scritto un'informativa a tutti i team per specificare che qualsiasi dispositivo che in gara modifica il raffreddamento dei freni al cambiare della temperatura è vietato, poiché viola l'articolo 11.1.4 delle norme tecniche del regolamento di F.1.

Fonte: f1grandprix.it

Due cose.

I bibitari se ne accorgono solo ora? Usiamo il sistema da mesi!
La FIA si sveglia solo ora? Non ha aperto bocca per mesi!!

Sembra quasi che ora "non serva più" che la Mclaren sia competitiva...

:-devil :-devil :-devil :-devil :-devil

Il sistema McLaren non è soggetto a questo divieto perchè è un sistema comandato dall'esterno. Giusto ieri ho chiesto a scarbs:

Craig Scarborough ‏@ScarbsF1 #F1 Formula 1 teams told trick brake systems are illegal http://www.autosport.com/news/report.php/id/103958 ... via @autosportnews
@Frenkoz @ScarbsF1 @autosportnews for example the McLaren's one?
@ScarbsF1 @Frenkoz @autosportnews Mclarens early season one was externally adjustable
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE