Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.525
Totale discussioni
4.840


Il tecnico della Red Bull Racing che sta fotografando con meticolosità i nuovi scarichi della RB8 è l'ingegnere di pista di Sebastian Vettel. Si chiama Guillaume Rocquelin, ed è un francese che si è laureato all'università di Grenoble: nel team diretto da Adrian Newey non è incaricato solo di lavori di concetto.

Oggi, prima del terzo turno di prove libere, il transalpino si è dovuto occupare di stendere una misteriosa pasta sotto l'ala inferiore posteriore, quella, tanto per intenderci, dove c'è il soffiaggio che fa funzionare il Super-DRS della Red Bull Racing.

Guillame ha trascorso alcuni minuti per spalmare questa particolare materia che ha una funzione aerodinamica ben specifica: la particolare rugosità della pasta, infatti, dovrebbe contribuire ad aumentare l'efficienza. Si tratta di una soluzione che è utilizzata in modo particolare nella nautica e tende a riprodurre le scaglie rugose della pelle dello squalo che generano un flusso turbolento utile a ridurre la sezione della scia e di conseguenza la resistenza all'avanzamento.

La Biomimica, come si chiama questo tipo di ricerca che deriva dall'osservazione degli animali in natura, può essere molto utile nello sviluppo della dinamica dei fluidi: la Red Bull Racing che è sensibile ad ogni forma di innovazione sta percorrendo anche questa strada nel tentativo di migliorare le prestazioni della RB8.

http://www.omnicorse.it/magazine/22796/f1-tecnica-gp-india-la-red-bull-sperimenta-la-biomimica
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

C'è poco da fare: questi qui hanno risorse, inventiva, voglia di vincere e sperimentare. Possono farlo e lo fanno. Nonostante la fia tenti di rallentarli, loro portano sempre idee nuove e geniali.

"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.