Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Subito dopo il termine del Gran Premio d'Ungheria è scattata la possibilità di attuare il "summer break" ovvero la pausa estiva di due settimane che dalla stagione 2009 è diventata obbligatoria e parte del regolamento della Formula Uno.

Ad essere precisi più che di una regola vera e propria, si tratta di un "gentlemen's agreement" fra tutte le squadre, che durante questo periodo ne approfittano per recuperare un pò di energie e per smaltire un pò del monte ferie accumulato fra i dipendenti, specialmente quelli impegnati nelle estenuanti trasferte del mondiale.

Fabbrica, uffici, galleria del vento, simulatori vari: tutto è rigorosamente serrato [nella foto la sede della McLaren a Woking - ndr]. Non è neppure consentito, per tutto il periodo in questione, utilizzare i computer portatili o le e-mail dell'azienda. Solamente i settori del marketing e della comunicazione restano operativi.

La McLaren è l'unica squadra che ha chiuso subito dopo l'Ungheria, riprendendo così l'attività una settimana prima di tutti gli altri.

Di seguito le date di chiusura dei vari team in questa pausa 2012:
Red Bull:
Venerdì 3 - Venerdì 17
McLaren:
Lunedi 30 (luglio) - Lunedi 13
Ferrari:
Nessuna comunicazione al momento
Mercedes:
Lunedi 6 - Lunedi 20
Lotus:
Lunedi 6 - Lunedi 20
Force India:
Lunedi 6 - Lunedi 20
Sauber:
Lunedi 6 - Lunedi 20
Toro Rosso:
Domenica 5 - Domenica 19
Williams:
Lunedi 6 - Lunedi 20
Caterham:
Lunedi 6 - Lunedi 20
HRT:
Lunedi 6 - Lunedi 20
Marussia:
Lunedi 6 - Lunedi 20

http://mondof1.blogspot.it/2012/08/pausa-estiva-ecco-tutte-le-date-delle.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bene, una pausa ci vuole ma poi subito al lavoro.
Una domanda..perchè le squadre che dovrebbero fare un lavoro maggiore (quelle indietro) fanno più vacanza?

Citazione di: Kima Hamilton il 05 Agosto 2012, 12:47:03
Bene, una pausa ci vuole ma poi subito al lavoro.
Una domanda..perchè le squadre che dovrebbero fare un lavoro maggiore (quelle indietro) fanno più vacanza?

Quelle indietro? Non credo ci siano squadre davvero indietro se il termine di paragone siamo noi che si, abbiamo dimostrato di esserci ripresi ma non siamo certamente "avanti". In ogni caso, fanno tutti 14 gg di ferie, nessuno fa più vacanza  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Più che altro non capisco perché la Ferrari non ha dato date ufficiali...sia chiaro non è una critica o per qualche sospetto, ma semplice curiosità. :-)

Ah giusto, non avevo notato che iniziano dopo !!! Sarà il sole XD

Non credo che cambi molto, però anch'io avrei optato per la scelta della McLaren. Non si perde tempo a tornare in fabbrica, e al ritorno si fa una full immersion senza interruzioni di sorta.

Io sono sempre dell'avviso che il riposo si debba meritare. :)

Citazione di: B1uRay il 05 Agosto 2012, 13:07:28
Più che altro non capisco perché la Ferrari non ha dato date ufficiali...sia chiaro non è una critica o per qualche sospetto, ma semplice curiosità. :-)

Ne parla Pat Fry nel video rilasciato qualche giorno fa sul sito ferrari: anche noi abbiamo fatto 1 sett di lavoro dopo Budapest e pausa di 15 gg. Riprendiamo la sett prima al Gp di Spa.
Cmq anche a me la soluzione McLaren mi sembra la migliore. Non so cosa si possa combinare ad 1 settimana dalla gara, forse giusto le questioni legate all'assemblaggio ed al trasporto.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Io odio la pausa estiva. Capisco tutto, le famiglie, i costi, ecc., ma è più forte di me... :-ahah :-ahah

Dopo tanti anni ancora fatico a digerirla, poi quest'anno addirittura cinque settimane senza gp... :'(


Io ne approfitto per fare una piccola vacanza senza dover perdere i GP.

#10
Invece la Michibata aveva l'imbarazzo della scelta, allora mi sono permesso di consigliarla.







Se lo vengono a sapere Button senior e junior sono affari miei   :-ahah
Fare prima di dire.



La Ferrari avrebbe violato la pausa estiva


Un ingegnere senza nome ha affermato che circa una squadra di Formula 1 , presumibilmente la Ferrari, ha rotto l'accordo fra gentiluomini' per le chiusure di fabbrica durante la recente pausa di vacanza agosto.Secondo un ufficiale di riduzione dei costi, le dodici squadre in gara tutti d'accordo a chiudere i battenti per un intero periodo di 14 giorni.

Durante questo tempo, le squadre si sono impegnati a fare quasi nessuna azienda ufficiale della F1 - nemmeno l'invio di una singola email.

Ma alcune squadre ha rotto l'accordo, le rivendicazioni ingegnere senza nome.

"Le fabbriche sono state, per la maggior parte, chiuse," la fonte anonima ha detto corrispondente del quotidiano spagnolo El Pais 'Oriol Puigdemont a Spa."Ma cosa è stato fatto era che un lavoro è stato messo nelle mani di fornitori, che hanno continuato a fare le parti nel mese di agosto", ha dichiarato."Io so di prima mano che alcune squadre, come Sauber e Williams, ad esempio, hanno detto ai loro lavoratori di spegnere i computer l'ultimo giorno di lavoro e di lasciare loro in fabbrica. Ma ci sono stati altri, come la Ferrari, che non ha mai fatto, "ha detto l'ingegnere senza nome.

"Le restrizioni erano molto vaghe, e le truffe di molto semplice. Si potrebbe semplicemente creare un account e-mail in parallelo.

"Inoltre, se qualcuno guardava il registro delle comunicazioni e che avete parlato con uno dei vostri colleghi, si può solo affermare che è solo un tuo amico che è nella stessa squadra", ha aggiunto la fonte.

http://www.yallaf1.com/2012/09/02/f1-engineer-claims-ferrari-breached-august-shutdown-pact/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+Yallaf1com+%28YallaF1.com%29
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Se si parla di accordi e non di regolamento ufficiale non si può fare niente.