Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.966
Totale discussioni
4.850
Nuova tragedia nei rally: due morti a Lucca
Pilota e navigatrice carbonizzati dopo incidente

Si tratta di Valerio Catelani e Daniela Bertoneri, i due facevano coppia in gara e nella vita. Lo schianto è avvenuto nella notte durante la seconda tappa della Coppa città di Lucca

11:30 - Il pilota e il navigatore di una vettura da rally, Valerio Catelani, 37 anni, e Daniela Bertoneri, 34 anni, sono morti carbonizzati nella loro auto da corsa incendiatasi dopo un'uscita di strada al 47/o Rally Coppa Città di Lucca. I due correvano su una Peugeot 207 S2000. L'incidente è avvenuto nella notte in località Brancoli, dopo 3,5 km della quarta prova speciale. La gara è stata sospesa dagli organizzatori.
Secondo una prima ricostruzione, l'auto si sarebbe incendiata subito, mentre i due occupanti sono rimasti imprigionati all'interno. L'incidente è avvenuto ad una curva a sinistra, veloce e stretta, dove la Peugeot di Valerio Catelani e della sua co-pilota Daniela Bertoneri, che nei rally correva col nome d'arte Gazzè, è andata dritta, ha buttato giù un muretto e poi si è incastrata sotto il piano stradale, in un avvallamento, quindi ha preso fuoco.

Lo schianto due minuti dopo il via
La vettura, col numero 7, era partita dallo start alle 4.12 e l'incidente è avvenuto circa due minuti dopo. I primi soccorsi sono stati portati dal pubblico presente in quel tratto e dagli altri equipaggi in gara, che hanno usato gli estintori di bordo per tentare di spengere il fuoco.

Stavano insieme da dieci anni
Erano una coppia fissa nei rally da oltre dieci anni, ma anche nella vita, il pilota Valerio Catelani e la sua navigatrice Daniela Bertoneri. Valerio era nato a Pietrasanta il 20 ottobre 1974, mentre Daniela, originaria di Massa, era nata il 13 novembre 1977. Non erano professionisti, ma insieme formavano un equipaggio cosiddetto "gentleman driver". I due, uniti da una relazione sentimentale che durava da tempo, gestivano un locale a Forte dei Marmi (Lucca) e i rally erano lo sport che praticavano insieme con passione. Da anni prendevano parte alle gare che si svolgono in Toscana con vetture impegnative.

Il pilota non aveva confidenza con quella macchina
Noto al pubblico degli appassionati, quest'anno Catelani stava lottando per vincere la particolare classifica della zona. Sabato sera, scendendo dalla pedana di partenza dalle Mura di Lucca, insieme ai 122 iscritti del rally, Catelani aveva dichiarato al microfono dello speaker di voler prendere confidenza con la Peugeot 207 S2000, auto con cui per ora aveva corso poche volte.

Sospesa immediatamente la gara
La prova speciale di Brancoli è stata interrotta nel giro di minuti, appena è risultato che la vettura non stava transitando ai punti intermedi presidiati dagli ufficiali di gara. Nel punto dell'incidente sono stati inviati i team di soccorso sanitario e tecnico che gli organizzatori di rally sono tenuti a predisporre lungo il percorso. Sul posto anche vigili del fuoco e polizia stradale. Al momento dell'incidente era in testa alla gara il pluricampione italiano di rally Paolo Andreucci, sei volte tricolore, che è lucchese e che aveva accettato l'invito degli organizzatori di partecipare alla manifestazione con la sua Peugeot 207 ufficiale schierata dalla casa francese nel campionato italiano.

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it/cronaca
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Probabilmente la morte più dolorosa in assoluto... un'altra delle ormai frequenti tragedie... RIP

po**a pu****a che week end! Fermiamoci qua per favore...

L'avete vista la buca?

Credo che qualcuno debba andare dietro le sbarre.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 22 Luglio 2012, 17:46:52
L'avete vista la buca?

Credo che qualcuno debba andare dietro le sbarre.

Difficile dirlo, la buca era "protetta" da un muretto che è stato abbattuto dalla macchina della giovane coppia. Fa parte dei rally.
A volte però hai una sfiga tremenda.

Citazione di: Mika85 il 22 Luglio 2012, 17:46:52
L'avete vista la buca?

Credo che qualcuno debba andare dietro le sbarre.
Sono d'accordo. I rally sono pericolosissimi, però un po' più di sicurezza non guasterebbe.

l'orrore totale, una morte straziante... tanta tristezza.

   

OK, I rally sono pericolosi...ma le strade italiane lo sono di più, per non parlare dove sono,essi i guardarail. E' il solito vecchio discorso...
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 24 Luglio 2012, 10:01:33
OK, I rally sono pericolosi...ma le strade italiane lo sono di più, per non parlare dove sono,essi i guardarail. E' il solito vecchio discorso...
Esatto


Auto esce di strada durante le prove
del rally: morti pilota e navigatore


Dramma durante le prove del Rally di Santopadre, in provincia di Frosinone. Mercoledì, intorno alle 23, un'auto è uscita di strada ed è finita in un burrone. Morti suil colpo pilota e navigatore.Dramma nelle prove della gara di slalom che avrebbe dovuto svolgersi domenica a Santopadre. Ieri sera poco dopo le 23, Francesco Cascone 27 anni di Sora e Vittorio Canestraro 52 anni di Fontechiari, stavano provando il tracciato del circuito in vista del rally che si terrà il 12 e 13 agosto a Santopadre, quando la loro vettura è uscita di strada precipitando in un burrone. I due non hanno avuto scampo e sono morti sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sora. La Procura di Cassino ha aperto una inchiesta.

La gara (il 9° Slalom Città di Santopadre) era inserita nel calendario Csai ed era a carattere nazionale. Gli organizzatori hanno comunicato sul sito santopadreracingteam.it la decisione di sospendere la gara e di rinviarla a data da definire. Si è appreso, inoltre, che pilota e navigatore favevano parte della scuderia S.R.T.

http://www.ilmessaggero.it/frosinone/rally_incidente_mortislalom/notizie/213107.shtml

ancora?? ormai è un bollettino di guerra :'(

Sempre in Italia... Non ci posso credere.