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Citazione di: GoLewisGo il 23 Luglio 2012, 16:20:38
Ma il fatto di avere una macchina ultrasottosterzante non è altamente negativo? Teoricamente l'asturiano non doveva vedere di buon occhio la sua vettura.

No, si trattava del frutto di anni di perfezionamento. Già nel 2003 si vedeva quel suo stile di guida. Ha avuto l'apice nel 2006 sempre sottosterzante. Gli permetteva di affrontare le curve con maggior precisione e velocità d'ingresso. In pratica girava il volante molto più del dovuto e la vettura andava esattamente in traiettoria.

GP Ungheria 2006. La sua rimonta. Da notare i movimenti del volante.


E' vero. Che cosa strana. Il suo è l'unico caso?

Citazione di: GoLewisGo il 23 Luglio 2012, 18:05:19
E' vero. Che cosa strana. Il suo è l'unico caso?

Quello è solo sotto la pioggia, ma anche sull'asciutto è uguale. Che io sappia soltanto Kubica lo aveva simile. Altri non me ne vengono in mente.


E' davvero impressionante. Quindi diciamo che era una caratteristica che richiedeva proprio lui sulla vettura no?

Citazione di: GoLewisGo il 23 Luglio 2012, 18:25:06
E' davvero impressionante. Quindi diciamo che era una caratteristica che richiedeva proprio lui sulla vettura no?

Suppongo di si, io considero Alonso e la Renault un connubio perfetto tra pilota e vettura.

E come mai successivamente la Renault non riuscì a ridargli una vettura così performante (basandosi più che altro su questo fattore particolare).?

Citazione di: GoLewisGo il 23 Luglio 2012, 19:36:26
E come mai successivamente la Renault non riuscì a ridargli una vettura così performante (basandosi più che altro su questo fattore particolare).?

Nel 2008 e 2009 non c'erano più Traction Control e gomme Michelin (che reputo vitali per questa cosa). Infatti in McLaren Alonso non aveva nulla di questo stile di guida.

Infatti me lo sono chiesto proprio in virtù del fatto che in McLaren non lo ricordavo affatto.

La McLaren di Alonso fra l'altro era una vettura a passo molto corto, e quindi per sua natura tendente al sovrasterzo.
Forse per questo nel 2007 non si è notata molto questa caratteristica del suo stile di guida.

Comunque, per tornare ai gommisti, io tempo fa avevo lanciato su un altro forum una proposta: gommisti diversi nell'arco dell'anno ma monogomma nella singola gara.
Così ciascuno si fa pubblicità, nessuno beneficia di contratti di esclusiva, e se un gommista fa delle gomme farlocche hai il vantaggio che puà falsare solamente 5-6 gare in tutta la stagione.


Nota: la Pirelli ha mostrato com'è il suo metodo di assegnazione delle gomme. E' a prova di ladrata.

Cmq ho letto tante proposte ma le risposte sono sempre quelle: le monoposto sono progettate in funzione delle gomme. Si rischia di avere macchine difficili da controllare al cambio di marca.

Beh, oggi abbiamo macchine difficili da assettare anche senza il cambio di marca...
:-ahah

Citazione di: Nikko il 24 Luglio 2012, 12:16:12
Nota: la Pirelli ha mostrato com'è il suo metodo di assegnazione delle gomme. E' a prova di ladrata.

Cmq ho letto tante proposte ma le risposte sono sempre quelle: le monoposto sono progettate in funzione delle gomme. Si rischia di avere macchine difficili da controllare al cambio di marca.
Io sarei disposto a correre il rischio, tanto mal comune mezzo gaudio.

Citazione di: peter_ray il 24 Luglio 2012, 12:09:22
La McLaren di Alonso fra l'altro era una vettura a passo molto corto, e quindi per sua natura tendente al sovrasterzo.
Forse per questo nel 2007 non si è notata molto questa caratteristica del suo stile di guida.

Comunque, per tornare ai gommisti, io tempo fa avevo lanciato su un altro forum una proposta: gommisti diversi nell'arco dell'anno ma monogomma nella singola gara.
Così ciascuno si fa pubblicità, nessuno beneficia di contratti di esclusiva, e se un gommista fa delle gomme farlocche hai il vantaggio che puà falsare solamente 5-6 gare in tutta la stagione.



Prima di andare in Mclaren alonso diede l'imput di realizzare una vettura dal comportamento neutro dopo anni che le McLaren erano sottosterzanti...Questo fece partire quasi daccapo la concezione filosofica della macchina
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Citazione di: Nikko il 23 Luglio 2012, 16:26:00
Citazione di: GoLewisGo il 23 Luglio 2012, 16:20:38
Ma il fatto di avere una macchina ultrasottosterzante non è altamente negativo? Teoricamente l'asturiano non doveva vedere di buon occhio la sua vettura.

No, si trattava del frutto di anni di perfezionamento. Già nel 2003 si vedeva quel suo stile di guida. Ha avuto l'apice nel 2006 sempre sottosterzante. Gli permetteva di affrontare le curve con maggior precisione e velocità d'ingresso. In pratica girava il volante molto più del dovuto e la vettura andava esattamente in traiettoria.

GP Ungheria 2006. La sua rimonta. Da notare i movimenti del volante.



Giustissimo...Tra l'altro questo gli permetteva di scaldare prima e meglio le gomme e ci si ricorda bene di quanto le michelin fossero in caso di basse temperature più difficili da mandare in temperatura...In più la ripartizione dei pesi Renault era esageramente verso il posteriore e la direzionalità risentiva molto dell'entrata in temperatura delle gomme; lo stile di guida di alonso andava anche e sopratutto in quella direzione mentre fisico si doveva come suo solito arrangiare...Il discorso cambiò al..."cambio" gomme!! Le bridgestone funzionavano all'opposto e la ripartizione tutt'all'indietro procurò solo problemi fino ad un improvviso passo indietro (anzi in avanti!!!  :-ahah) nella ripartizione dei pesi ma che non servì poi molto per il 2007 aggiungendoci poi l'errore progettuale nel disegno della sospensione anteriore che complicò ulteriormente le cose...Dopodicchè fu solo l'inizio della fine per la reanult con la progressiva smobilitazione della struttura di anno in anno anche con il ritorno di alonso che fu costretto ad accontentarsi di essere pagato di meno e ad una continua crisi tecnica con il ritorno più per disperazione che altro a soluzioni vecchie di anno e concezione...Fino all'inglobamento con la Lotus!! La perdita delle michelin segnò l'inizio della fine...
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