Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Ecco un riassunto delle prime prove:

Cala la notte, ma la musica non cambia a Le Mans: anche nella prima sessione di prove ufficiali sono state infatti le Audi a fare da padrone. Rispetto alle libere di oggi pomeriggio però è calato il ritardo dalla vetta delle Toyota, con la TS030 Hybrid numero 7 che si è tolta la soddisfazione di mettersi dietro almeno una delle R18 dello squadrone della Casa di Ingolstadt.

Esattamente come nelle libere però è stata una zampata di Andre Lotterer a mettere davanti a tutti la R18 e-tron quattro numero 1, quindi quella dei vincitori del 2011, che divide con Benoit Treluyer e Marcel Fassler. Si era parlato di temperature basse e scarso grip sul tracciato, ma questo non è sembrato un grosso problema per Lotterer, che proprio sotto alla bandiera a scacchi ha realizzato il suo 3'25"453.

Un tempo che ancora una volta gli ha consetito di tenere ad oltre un secondo di distanza la vettura gemella di Capello/Kristensen/McNish che era rimasta al comando del gruppo per la maggior parte della sessione. Terzo tempo, appena un paio di decimi più indietro, per la prima delle R18 Ultra, che è quella di Gene/Dumas/Duval, anch'essa risalita nel finale grazie ad un bel giro di Romain Dumas.

In quarta posizione troviamo poi la Toyota di Wurz/Lapierre/Nakajima, che ha praticamente dimezzato il suo ritardo dalla vetta rispetto ad oggi pomeriggio, portandolo da oltre 3" a solo 1"7, rimanendo anche in seconda posizione piuttosto a lungo. Rimane più staccata la vettura gemella di Buemi/Davidson/Sarrazin, che ha chiuso alle spalle anche dell'Audi R18 Ultra di Bonanomi/Jarvis/Rockenfeller.

Soprende decisamente l'esito della classe LMP2, nella quale la pole provvisoria è andata alla Oreca-Nissan della Thiriet by TDS Racing, con Christophe Tinseau che ha sfoderato un buon giro in 3'39"252, staccando di oltre sei decimi l'identica vettura gestita dalla Murphy Prototypes. Qualche problema di troppo invece per la Nissan DeltaWing, con Michael Krumm che è stato costretto a parcheggiarla lungo il tracciato per noie di natura elettrica.

Cambio della guardia in classe GTE-Pro, con la Corvette di Milner/Gavin/Westbrook che è stata l'unica vettura capace di scendere sotto al muro dei 3'56", precedendo però di appena una manciata di millesimi la Ferrari 458 del Luxury Racing (Makowiecki/Melo/Farnbacher). Da segnalare l'assenza in pista della numero 71 dell'AF Corse: troppi i danni riportati nell'incidente di Giancarlo Fisichella nelle prove libere. Stesso discorso che vale anche per la Pescarolo-Judd numero 16.

Nella GTE-Am invece continua a comandare la Porsche della Flying Lizard Motorsport, sesta assoluta tra le vetture GT con l'equipaggio Neiman/Pilet/Pumpelly. Da segnalare diverse uscite di pista, fortunatamente tutte senza particolari conseguenze per le vetture coinvolte.

Fonte: omnicorse.it

Da notare il penultimo capoverso... :-)

Temo che stavolta per l'Audi sarà una autentica passeggiata. Non voglio dire che guideranno rilassati, perchè in 24 ore può succedere di tutto e di più, ma i distacchi sono pesanti. Comunque da sabato sera mi sparo la full immersion della diretta di Eurosport fino all'arrivo! Ovviamente inframezzato da tanti piccoli pisolini e dalla chat in diretta con i cronisti.
Qualcun'altro la vedrà?

Citazione di: rituelnet il 15 Giugno 2012, 12:58:18
Temo che stavolta per l'Audi sarà una autentica passeggiata. Non voglio dire che guideranno rilassati, perchè in 24 ore può succedere di tutto e di più, ma i distacchi sono pesanti. Comunque da sabato sera mi sparo la full immersion della diretta di Eurosport fino all'arrivo! Ovviamente inframezzato da tanti piccoli pisolini e dalla chat in diretta con i cronisti.
Qualcun'altro la vedrà?

Ahhhh... senti eri, per caso, tu quel Rituelnet che ha commentato durante la diretta della 500 miglia di Indianapolis?

Si come si fa a non guardare la 24 heures du Mans? E' obbligatorio per tutti quelli che hanno Eurosport...  :-)

Comunque tesmpi strepitosi per le Audi.... buona anche la Toyota, ma sul passo ho dubbi che possa impensierire le Audi.
Bellissima lotta tra le P2 e speriamo che le GT mantengano un livello equilibrato anche in gara.

Io sì, la vedrò. :-) sono felice che ci siano altri interessati in questo forum.

Quest'anno una gara praticamente già scritta in partenza. Non molto entusiasmante.

#5
Citazione di: Sam71 il 15 Giugno 2012, 13:39:03
Citazione di: rituelnet il 15 Giugno 2012, 12:58:18
Temo che stavolta per l'Audi sarà una autentica passeggiata. Non voglio dire che guideranno rilassati, perchè in 24 ore può succedere di tutto e di più, ma i distacchi sono pesanti. Comunque da sabato sera mi sparo la full immersion della diretta di Eurosport fino all'arrivo! Ovviamente inframezzato da tanti piccoli pisolini e dalla chat in diretta con i cronisti.
Qualcun'altro la vedrà?

Ahhhh... senti eri, per caso, tu quel Rituelnet che ha commentato durante la diretta della 500 miglia di Indianapolis?

Si come si fa a non guardare la 24 heures du Mans? E' obbligatorio per tutti quelli che hanno Eurosport...  :-)


Comunque tesmpi strepitosi per le Audi.... buona anche la Toyota, ma sul passo ho dubbi che possa impensierire le Audi.
Bellissima lotta tra le P2 e speriamo che le GT mantengano un livello equilibrato anche in gara
Si sono io che ho pronosticato Briscoe in diretta malgrado fosse quasi ultimo! Sono un romantico! ahahaha


Ad ogni modo ho tenuto duro dalle 19 di ieri sera fino alla fine della gara, anche se ogni tanto, verso l'alba, ho schiacciato qualche pisolino con le cuffie in testa per sentire eventuali sussulti degli speaker! Ad un certo punto ero tentato di chiudere lì, visto la debacle della Toyota, ma ho fatto bene a tenere duro, perchè ne sono successe di ogni fino ad mezz'ora dalla fine. Certo, la lotta sarebbe stata un'altra cosa, ma anche vedere le 2 Audi andare a muro quando ormai erano a passeggio...
E poi con dei telecronisti così... Altro che Mazzoni o Vanzini!  :-)

A dire la verità.... non mi sono entusiasmato per nulla... :D

Citazione di: GoLewisGo il 17 Giugno 2012, 20:57:45
A dire la verità.... non mi sono entusiasmato per nulla... :D
Beh, vedila così: avresti preferito una partita della nazionale???  :-ahah

Citazione di: rituelnet il 18 Giugno 2012, 15:47:32
Citazione di: GoLewisGo il 17 Giugno 2012, 20:57:45
A dire la verità.... non mi sono entusiasmato per nulla... :D
Beh, vedila così: avresti preferito una partita della nazionale???  :-ahah
Più o meno sono sullo stesso piano (in quanto a noia)!  :-ahah

In effetti, forse l'anno prossimo la Toyota potrebbe essere più competitiva. Quest'anno l'assenza Peugeot si è fatta sentire.

Quotone, la Peugeot mi è mancata tantissimo.

Al di la della velocità delle auto lo squadrone Audi è praticamente invincibile grazie alla grandissima organizzazione che possiedono. PIù forte di quasi tutti gli imprevisti. In dieci minuti smontano e rimontano mezza macchina. Audi, secondo me, è da tempo leggendaria, tanto che il mio tifo personale và sempre ai loro concorrenti. Amo schierarmi con i piccoli "Davide" contro l'Armata "Golia" e perdo regolarmente ogni anno. :)
Una gara di durata va apprezzata per quello che è. E anche questa edizione ha offerto spettacolo e colpi di scena notevoli spalmati in tutte le 24 ore.

L'ho purtroppo seguita poco, sono stato spesso fuori casa, ma le immagini trasmesse sono state splendide, così come i commenti dei cronisti. Gran bell'evento.

Sì sì, questo sì. E' un evento da non perdere.