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Mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere visto che il regolamento prevede angoli massimi e minimi sia laterali che verticali da rispettare per la posizione dei "tubi" di scarico  e che ci sono più possibilità di dove fare soffiare gli scarichi entro un range angolare tra sotto il profilo alettone alto e sopra il profilo alare basso zona cambio.

A questo punto  perchè non sfruttare condotti servoassistiti  che cambino posizione in base alle esigenze aereodinamiche del tratto di pista esempio passando da esigenze di carico ad esigenze di "stallo" per aiutare le velocità di punta?Tra l'altro in curva potrebbero correggere in maniera asincrona i flussi che investono l'ala tipo...uno su e uno a destra oppure che so tutti e due a destra ecc.

diventerebbero una sorta di correttori di flusso a geometria variabile e mi chiedo se sarebbe possibile. 

Citazione di: Berilio il 25 Gennaio 2012, 19:01:17
Mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere visto che il regolamento prevede angoli massimi e minimi sia laterali che verticali da rispettare per la posizione dei "tubi" di scarico  e che ci sono più possibilità di dove fare soffiare gli scarichi entro un range angolare tra sotto il profilo alettone alto e sopra il profilo alare basso zona cambio.

A questo punto  perchè non sfruttare condotti servoassistiti  che cambino posizione in base alle esigenze aereodinamiche del tratto di pista esempio passando da esigenze di carico ad esigenze di "stallo" per aiutare le velocità di punta?Tra l'altro in curva potrebbero correggere in maniera asincrona i flussi che investono l'ala tipo...uno su e uno a destra oppure che so tutti e due a destra ecc.

diventerebbero una sorta di correttori di flusso a geometria variabile e mi chiedo se sarebbe possibile. 

non credo perchè automaticamente avrebbero influenza aerodinamica (per cui cui sono stati vietati scarichi soffiati e reentemente il correttore d'assetto).Questo se ho interpretat bene cosa vuoi dire.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#2
Citazione di: Frenkoz il 25 Gennaio 2012, 19:07:13
Citazione di: Berilio il 25 Gennaio 2012, 19:01:17
Mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere visto che il regolamento prevede angoli massimi e minimi sia laterali che verticali da rispettare per la posizione dei "tubi" di scarico  e che ci sono più possibilità di dove fare soffiare gli scarichi entro un range angolare tra sotto il profilo alettone alto e sopra il profilo alare basso zona cambio.

A questo punto  perchè non sfruttare condotti servoassistiti  che cambino posizione in base alle esigenze aereodinamiche del tratto di pista esempio passando da esigenze di carico ad esigenze di "stallo" per aiutare le velocità di punta?Tra l'altro in curva potrebbero correggere in maniera asincrona i flussi che investono l'ala tipo...uno su e uno a destra oppure che so tutti e due a destra ecc.

diventerebbero una sorta di correttori di flusso a geometria variabile e mi chiedo se sarebbe possibile.  



non credo perchè automaticamente avrebbero influenza aerodinamica (per cui cui sono stati vietati scarichi soffiati e reentemente il correttore d'assetto).Questo se ho interpretat bene cosa vuoi dire.
Si hai interpretato bene.In effetti anche il corettore di assetto è stato bandito per questo anche se forse avrebbe avuto un altro vantaggio inerente alla possibilità aggredire maggiormente i cordoli.Secondo me abbiamo avuto un gran aiuto questa volta

Mi venne in mente una cosa simile guardando la figura che indicava il limite minimo e massimo d'angolazione e d'altezza. Cmq molto interessante.

Anche se credo che con questi alettoni così alti sarebbe difficile avere un vantaggio, magari con quelli più bassi (pre 2009) il beneficio sarebbe maggiore.

Ma sarebbero comunque componenti aereodinamici mobili, che si muovano gli scarichi o che si devi solo il flusso dello scarico sempre un f-duct sarebbe e questo è illegale.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.