Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.959
Totale discussioni
4.847
Impresa riuscita per Sebastien Loeb: il pilota della Citroen ha vinto il Rally di Francia e si è laureato campione del mondo per la settima volta consecutiva. Per l'alsaziano si tratta della 60esima affermazione della carriera e vincere il titolo proprio nella gara di casa gli regala addirittura un tocco magico in più.

Imporsi in Alsazia avrebbe automaticamente garantito il titolo a Loeb, che non aveva intenzione di farsi sfuggire questa ghiotta occasione, e infatti ha subito cominciato a spingere a fondo, costruendosi un margine importante sugli inseguitori nella prima metà di gara.

Questo gli ha permesso di poter pensare semplicemente a non commettere errori nella seconda parte, chiudendo alla fine con un vantaggio di 35"7 sulla vettura gemella affidata a Dani Sordo, e confermarsi una volta di più uno dei più grandi rallisti della storia.

Terzo gradino del podio per Petter Solberg, che nel finale, approfittando anche della cancellazione della PS 19, è riuscito a contenere il tentativo di rimonta della Ford Focus RS WRC di Jari-Matti Latvala, che ha chiuso a 12"5 da lui.

In quinta e sesta piazza seguono poi l'altra Focus di Mikko Hirvonen e la Citroen di Sebastien Ogier. Il francese era l'unico che poteva ancora contrastare la scalata al titolo di Loeb, ma ha rotto una sospensione nel pomeriggio di ieri. Questa mattina poi è ripartito con la formula del superally, chiudendo sesto a quasi 12' di distacco dal connazionale.

Ritirato invece Kimi Raikkonen: vittima di due incidenti nella giornata di sabato, l'ex campione del mondo di Formula 1 ha deciso di non ripartire oggi con il superally. Finisce 43esimo invece l'ex campione del WTCC Yvan Muller. L'alsaziano, in gara con una Citroen Xsara WRC ha pagato un guasto tecnico nella prima giornata, ma poi tra ieri e oggi è riuscito anche a fare dei buoni parziali.

WRC, Rally di Francia, 3/10/2010
Classifica finale
1. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 3.05'49"3
2. Dani Sordo - Citroen C4 WRC - +35"7
3. Petter Solberg - Citroen C4 WRC - +1'16"8
4. Jari-Matti Latvala - Ford Focus RS WRC - +1'29"3
5. Mikko Hirvonen - Ford Focus RS WRC - +3'43"8
6. Sebastien Ogier - Citroen C4 WRC - +11'55"9
7. Federico Villagra - Ford Focus RS WRC - +14'15"4
8. Matthew Wilson - Ford Focus RS WRC - +14'26"9
9. Henning Solberg - Ford Fiesta S2000 - +16'48"9
10. Patrick Sandell - Skoda Fabia S2000 - +17'12"3

La classifica del campionato (primi dieci): 1. Loeb 226; 2. Ogier 166; 3. Latvala 144; 4. P. Solberg 133; 5. Sordo 125; 6. Hirvonen 104; 7. Wilson 60; 8. Villagra 36; 9. H. Solberg 33; Raikkonen 21.

http://www.omnicorse.it/magazine/4776/loeb-vince-in-francia-e-si-laurea-campione
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(  semplicemente da lacrime

UN DIO      :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi   :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl

#2
Eguagliato il calzolaio!!!!!!!  :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi

(eh però sono sette (SETTE!!!!!) titoli consecutivi!!!) STICA**I!!! :-ahah :-ahah

è il pilota francese più medagliato (60 successi contro i 51 di Prost!!)

è...SEMPLICEMENTE SUA MAESTA' LOEB!!! l'Extraterrestre!! Monsieur Rally!!!  :-appl :-appl :-appl

(detto da un tifoso Ford che comunque in presenza di un Dio qual'è Seb Loeb non può non inchinarsi... :-supp :-supp)

Ho seguito il Rally e l'esito era scontatissimo;
I miei galletti Ford mi sono piaciuti a metà...Mikko è disperso delusione assoluta;
Jari-Matti vera e gradita sorpresa il ragazzo c'è e dirà la sua il prossimo anno!!!
Bravo ma nulla di esaltante il privato Solberg che però è sempre un signor pilota affidabile e serio;
Ogier non ha retto per niente (ma d'altronde non è asfaltista...) ma è stato anche sfortunato a danneggiare la sospensione (colpa sua comunque...);
Sordo il perfetto scudiero (Felipe impara  :-ahah :-ahah :-ahah) e secondo me in Catalunya (prossima gara) lo faranno vincere (lo meritava due anni fa ma il Mondiale era ancora in ballo e allora dovette far vincere Loeb...)
Kimi... :'( :'( :'( stendiamo un velo anzi un lenzuolo pietoso...per carità i tempi li ha fatti alcuni interessanti ma ha una predisposizione incredibile all'incidente...così non va avanti...un tifoso francese diceva di lui "Encore!!!! Il doit vraiment aimé çà"  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
(Tradotto: ancora!! allora deve amare molto il rally!! ma chi glielo fa fare!!)  :-ahah :-ahah

Aggiungo il video dell'incidente...



Questo invece l'errore di Ogier...



Ultimo video il rischio enorme di Solberg quando ha rischiato di perdere il terzo posto domenica......

NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

inutile dire che ho iniziato a tifarlo quando gli hanno rubato il mondiale, ma in particolare perchè gli davano dell'asfaltista con disprezzo.
Alla faccia dell'asfaltista, ha vinto anche il Rally, il finlandia
Raikonen .... beh il prossimo anno vediamo quanti incidenti in meno farà.Sono sempre stato convinto che rally e velocità siano antitetiche, soprattutto velocità in pista.Raikonen ne è la riprova, ma tanto lo stipendio , il 2° più pagato della F1 è di botin

Loeb è semplicemente un Grande  :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1

Cos'è il superally?
Fare prima di dire.



#6
Citazione di: zipavelo il 04 Ottobre 2010, 07:57:19
Loeb è semplicemente un Grande  :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1

Cos'è il superally?

ric è già introdotto da un paio di stagioni (forse tre...)

è una norma del Regolamento che consente agli equipaggi usciti di scena di rientrare in gara il giorno successivo ovviamente con una montagna di minuti di penalità pari al numero di PS (prove speciali che formano le tappe; sono tre tappe da venerdì a domenica) saltate...

Es. se Loeb esce di strada nel corso della prima PS del venerdì e non può proseguire, grazie alla norma superally rientra in gara come se niente fosse il sabato ma con una montagna di minuti di penalità (non vorrei sbagliarmi Toivonen sicuramente lo saprà per bene, ma credo sia di 5 minuti ogni PS saltata)

è una norma creata per due motivi:
1-la pochezza degli equipaggi in gara (pochi iscritti)
2-il fatto che la domenica solitamente come ultima prova c'è la PS spettacolo in uno stadio con tanto di tribune piene e diretta televisiva e trovarsi con uno o più big fuori gara fà si che l'attenzione della gente sia minore......

è una norma che a me non piace perchè il concetto del rally è restare in strada, andare forte e possibilmente vincere!!!
quando esci di strada è finita punto...il potere sportivo purtroppo non la pensa così!!!

mah ora vediamo con Todt che da ex rallista promette di raddrizzare questo bellissimo sport...speriamo  :-prg :-prg :-prg
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

per fretta sono stato inesatto.
Sapevo che l'abolivano per il 2011 , la domanda è: lo lasciano così , lo introducono anche per il 2011?

Grazie Ilmor  :-thk mi ero fatto un'idea simile che non si discostava neanche tanto dalla regola.
Fare prima di dire.


Vai!!! Speriamo che vincerà anche nel 2011!


Inoltre la Citroen è di netto la più bella, forse se la gioca con la Subaru...  :-supp

#12
che non corre nel WRC se non privata

Citazione di: riccardo il 17 Novembre 2010, 09:42:51
che non corre nel WRC se non privata
Sì sì certo, però i lineamenti della Subaru sono davvero intriganti...