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AmanteMclaren
Hans Stuck è conosciuto come "Bergkönig", il re delle monagne, il grande campione delle gare in salita.
Non per nulla, il debutto di Stuck è stato una corsa in salita, vicino a Baden-Baden, ed è stato un successo. è l'estate del 1923 quando Hans può mettere in mostra, per la prima volta la sua classe.
Ma Stuck non era solo lo specialista della salita, era anche un eccellente pilota da GP. Ed è sulle corse da GP che focalizzeremo la nostra attenzione.
La squadra dei suoi esordi fu la Austro-Daimler, con la quale corse pure il gp di Monaco del 1930.
Nel 1931, la Austro-Daimler si ritira. Non riesce a entrare nel team ufficiale Daimler-Benz, ma prosegui la sua carriera come privato, con una Mercedes SSKL.
La stella di Stuck può continuare a brillare nelle gare in salita. Fa qualche comparsa anche nei GP, per esempio nel 1931 a Masaryk in Rep. Ceca, ottiene un secondo posto.
Con Hitler al potere le cose cambiano. Il regime vuole vincere anche con le auto e le case tedesche si lanciano all'assalto dei GP. Anche l'Auto Union vara un progetto corse che ha tra i suoi cardini il Professor Porsche.
Per Stuck l'esordio con l'Auto Union ha per luogo l'AVUS e per data il 27 maggio del 1934.
Avus-rennen 1934, storicamente viene ricordata come la grande vittoria di Moll, ma vide anche Stuck compiere una buonissima prova.
Hans prende la testa della corsa nelle prime fasi, accumulando un vantaggio consistente su Chiron ma è costretto al ritiro.
Il colpo, però, Stuck lo mette a segno al Gp di Germania del '34 che vince davanti a Fagioli. La gara vede una battaglia tra Hans e Caracciola, che dura finchè Rudi non è costretto al ritiro per problemi alla sua auto. è, appunto, Caracciola la stella della gara, con la sua straordinaria performance.
Ma torniamo a Stuck: dopo il successo al Gp di Germania, per il "re delle montagne" arriva la vittoria in Svizzera.
Nel 1935, sul circuito dell'AVUS fa il suo esordio, sull'Auto Union un certo Bern Rosemeyer.
Mentre Bernd si mette in luce con una prestazione breve ma intensa, sul difficilissimo circuito, Stuck domina la prima batteria (delle due di cui si componeva l'evento) che vince conducendo dallo start alla fine. Quell'anno Stuck vince anche in Italia.
Mentre nel 1936 la stella di Rosemeyer è in piena ascesa, per Stuck inizia il declino: Bernd vince il titolo europeo, mentre Stuck, nei GP, non ottiene successi (ma due buoni secondi posti a Tripoli e nel gp di Germania).
La sua ultima stagione nei GP fu quella del '37, nella quale i risultati di maggior rilievo furono due secondi posti, nei GP di Rio de Janeiro e del Belgio. Nel 1938 lasciò l'Auto Union, ma continuò a gareggiare, e vincere, nelle corse in salita. Quell'anno, infatti, Stuck ottenne il successo nell'europeo di montagna.
In assoluto la sua ultima vittoria fu quella di campione tedesco di corse in salita, quando aveva 60 anni.
-DiAmante-

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