Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Helmut Marko
   
Carriera in Formula 1
Esordio    
Stagioni    1971-1972
Scuderie    BRM
Mondiali vinti    
Miglior risultato finale    
GP disputati    9
GP vinti    0
Podi    0
Pole position    0
Punti ottenuti    
Giri veloci    0


Helmut Marko (Graz, 27 aprile 1943) è un ex pilota automobilistico austriaco.

Amico di Jochen Rindt, si è dedicato alla carriera sportiva dopo avere studiato giurisprudenza, ottenendo buoni risultati con le vetture sport culminati nella vittoria alla 24 ore di Le Mans nel 1971 alla guida di una Porsche 917K.

Nello stesso anno viene ingaggiato dalla BRM per correre in Formula 1, dopo una presenza puramente simbolica al Gran Premio di Germania con una McLaren M7C della Ecurie Bonnier. Nella stagione 1972 ottiene il suo miglior risultato con un 8° posto al Gran Premio di Monaco, ma durante il Gran Premio di Francia sul circuito di Clermont-Ferrand, mentre tallona Emerson Fittipaldi, viene colpito da una piccola selce, proiettata indietro dalle ruote della Lotus del brasiliano, che gli perfora la visiera del casco danneggiandogli irrimediabilmente l'occhio sinistro e ponendo così termine alla sua carriera.

Eliminato dalle gare in prima persona, Marko ha poi proseguito come manager di giovani piloti austriaci tra cui Gerhard Berger e Karl Wendlinger, e di squadre nelle formule minori culminate con il Red Bull Junior Team di Formula 3000, ceduto nel 2002. Il rapporto con l'azienda Red Bull e il suo proprietario Dietrich Mateschitz è rimasto, e attualmente Marko ne è consulente, avendo orchestrato l'acquisto delle squadre Jaguar e Minardi, trasformate in Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso.









azzzz... speriamo che la storia non si ripeta

Domenica Mazzoni ha citato l'episodio di Helmut Marko e ha sparato un'altra delle sue perle: il sasso che forò la visiera del casco era stato lanciato dalla Lotus di Fittipaldi (come dice anche la scheda di riccardo) e NON dalla Lotus di Peterson, dato che nel 1972 lo svedese gareggiava ancora alla March. Non so se qualcuno di voi l'ha sentita questa...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Dovrei avere una foto di quell'episodio presa proprio recentemente


1972
Helmut Marko, Austria Marlboro BRM
BRM P160B, BRM 3.0 V12, Firestone
LVIII Grand Prix di Francia, Clermont Ferrande -  Charade
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Bella foto Elio, purtroppo Marko viene spesso ricordato per l'incidente, ma nei primi anni Settanta in Austria all'epoca veniva considerato il secondo grande pilota dopo Lauda, il che non è poco!


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

infatti , ice, vinse molto soprattutto nelle formule minori e nelle ruote coperte