Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.530
Totale discussioni
4.840


James "Jim" Clark Jr. OBE (Kilmany, 4 marzo 1936 ? Hockenheimring, 7 aprile 1968) ? stato un pilota automobilistico britannico. ? considerato uno dei pi? grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi.

L'intera carriera in Formula 1 di Clark ? stata con la Lotus di Colin Chapman, per la quale ha corso dal 1960 al 1968. I primi grandi successi arrivarono nel 1963 quando la Lotus 25 con Clark alla guida vinse sette gare delle dieci in calendario, vincendo il primo Campionato del Mondo della scuderia inglese. Avrebbe vinto ancora nel 1965, anno in cui per la prima volta port? una vettura a motore posteriore a vincere la 500 Miglia di Indianapolis.

L'anno successivo la Lotus non era competitiva a causa del nuovo regolamento che imponeva un motore da 3000 cc di cilindrata, e cominci? la stagione con la Lotus 33, dotata di un motore Coventry Climax da 2000 cc, per poi passare nel prosieguo della stagione a un complicato motore BRM H16.

Anche nel 1967 Clark e la Lotus usarono diversi tipi di vetture e di motori: la Lotus-BRM per la prima gara in Sud Africa, poi la vecchia Lotus 33 per Montecarlo. A quel punto inizi? la collaborazione con la Ford e il Cosworth DFV, che era destinato a diventare il motore di maggior successo nella storia della Formula 1, e la prima vittoria fu appannaggio della Lotus 49 al Gran Premio d'Olanda.

Il 1968 inizi? con la vittoria nel primo gran premio della stagione, disputatosi a Kyalami, coadiuvato da una Lotus particolarmente competitiva.
Tutto faceva pensare ad un campionato dominato dal campione scozzese, ma il 7 aprile, durante una gara di Formula 2 (il campionato osservava quattro mesi di stop dopo la tappa sudafricana) ad Hockenheim, in Germania, Jim Clark usc? di strada con la sua auto e invest? in pieno gli alberi intorno al circuito, morendo all'istante. La causa dell'incidente non ? mai stata ufficialmente identificata, ma sembra sia da attribuire allo sgonfiamento di uno pneumatico posteriore.

La sua morte fu un colpo terribile per la squadra e l'ambiente della Formula 1: Jim Clark era il pilota pi? forte sulla vettura pi? forte, e rimane inscindibile nel ricordo dai primi anni della Lotus. Il campionato 1968 sarebbe poi stato vinto dal compagno di squadra di Clark, Graham Hill.

Durante la sua carriera in Formula 1, Clark vinse 25 Gran Premi ed ottenne 33 pole position, ma ha gareggiato e vinto con molti altri tipi di auto e in molte differenti serie automobilistiche.

Wikipedia

jimclark
Mi mancherai per sempre, pastore di Kilmany.

AmanteMclaren
Uno dei pi? grandi in assoluto....

:-supp :-supp :-supp :-supp

Ricordo di aver letto che al funerale di Clark, morto sul colpo dopo essere finito contro un albero durante una gara di F.2, un suo amico e pilota (non ricordo chi ora) sal? sul palco e chiuse il suo discorso dicendo:"Se anche lui ? morto, quale speranza possiamo avere tutti noi?"

:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

Dal punto di vista delle soluzioni tecniche ? stato il pilota migliore di tutti i tempi. Non c'? Fangio o Senna che tenga.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

#4
Citazione di: Mika84 il 07 Aprile 2008, 21:56:38
Ricordo di aver letto che al funerale di Clark, morto sul colpo dopo essere finito contro un albero durante una gara di F.2, un suo amico e pilota (non ricordo chi ora) sal? sul palco e chiuse il suo discorso dicendo:"Se anche lui ? morto, quale speranza possiamo avere tutti noi?"

:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

Dal punto di vista delle soluzioni tecniche ? stato il pilota migliore di tutti i tempi. Non c'? Fangio o Senna che tenga.

Sai cosa differenzia Fangio e NUVOLARI da Clark, Villeneuve (volendo), Peterson, Senna e gli altri?
Il fatto che loro hanno vinto e stravinto quando potevano, sono leggendari, hanno dato prova di valere molto di pi? dei loro avversari anche con auto tutto sommato non al top (ci? non dicasi per Fangio spesso) e non hanno perso la vita in errori propri...

Ovviamente, niente e nessuno pu? star sopra a Tazio, che in questi giorni ricordiamo con la canzone di Lucio Dalla della pubblicit? dell'Alfa...

Tazio non centra niente con la F1. Evitiamo di fare paragoni con personaggi fuori dalla f1
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

#6
Citazione di: Mika84 il 07 Aprile 2008, 22:49:41
Tazio non centra niente con la F1. Evitiamo di fare paragoni con personaggi fuori dalla f1

Si ma non c'? bisogno di essere cos? freddi... Allora evitiamo anche i paragoni di piloti di epoche diverse :-)

#7
Citazione di: Mika84 il 07 Aprile 2008, 22:52:42
Citazione di: Nikko il 07 Aprile 2008, 22:51:33
Citazione di: Mika84 il 07 Aprile 2008, 22:49:41
Tazio non centra niente con la F1. Evitiamo di fare paragoni con personaggi fuori dalla f1

Si ma non c'? bisogno di essere cos? freddi... Allora evitiamo anche i paragoni di piloti di epoche diverse :-)

Tra piloti di F1 si pu? ancora fare. Tra discipline diverse no. E' come dire paragonare Al? a Tiger Woods.

Chiss? che differenza tra una ferrari degli anni 40 e un'alfa del 50, contando anche il fatto che durante la guerra non si sono sviluppate le auto ma si pu? invece  fare un paragone tra Fangio e Senna...

non toccargli la ferrari ,prossimamente ci far? un paragone fra Gilles e Mcrae

#9
Quiz per Mika84.

Quale era il nome del primo figlio di Nuvolari ? e il secondo nome di Tazio?