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10 maggio 1977 - Ventitre anni dopo la Mercedes e  tredici dopo la Honda, la Renault  annuncia il suo ingresso in F1 con una vettura potenziata da un motore turbo. La decisione viene   presa dopo aver valutato attentamente le prestazioni dei motori sovralimentati che equipaggiano le vetture della serie FCart . La monoposto siglata RS01 (Renault Sport) ha un telaio convenzionale disegnato da Francois Castaing ed Andr? De Cortanze fornito, come da regolamento, di un V6 di 1500 cc progettato da Bernard Dudot, sormontato da un turbocompressore che riemette i gas di scarico compressi nella camera di scoppio. Il debutto della monoposto giallo-nera-bianca ? previsto per il GP di Gran Bretagna che si disputer? a Silverstone in estate. La carica di  Direttore Sportivo ? impersonata da   Jean Sage. Il pilota ? il 35enne francese Jean Pierre Jabouille.
A Silverstone 16 Luglio 1977 ,tra lo scherno generale, scende in pista la Renault turbo ,subito ribattezzata ?The yellow Teapot? (la teiera gialla) a causa delle numerose ?fumate? bianche (e turbine rotte) patite durante le prove. Deve lottare soprattutto con il ritardo nella risposta dell?erogazione della potenza (ai primi test era cronometrato a  ben 2? di distacco!!!) ma riuscir? a partire in griglia la domenica  partendo dalla 21 esima posizione .Qualche anno dopo gli avversari incomincieranno a non ridere pi?  (da Digione 1979) e si convertiranno a questa nuova tecnologia, i turbo appunto che domineranno la scena fino al 1988.
La Renault ? altres? dotata di pneumatici prodotti dalla Michelin che introduce in F1 la tecnologia radiale per controbattere il dominio della tradizionale gomma a tele incrociate. Anche la Michelin far? proseliti.


Quel giorno accadde anche qualcos'altro ma in casa Mclaren: Hunt fa segnare la pole  davanti al suo pubblico battendo nell?ordine Watson su Brabham, Lauda su Ferrari, Scheckter con la sorprendente debuttante Wolf (a Monaco addirittura una vittoria autorevole), Nilsson e  Andretti su Lotus, Stuck (Brabham) e Brambilla (Surtees). La incoraggiante prestazione di Jabouille, 21?,  al debutto della Renault e quella buona di Tambay esordiente assoluto, 16?, vengono completamente oscurate dai numeri della terza McLaren-Marlboro pilotata magistralmente dall?altro debuttante Gilles Villeneuve. Il canadese che l?anno prima aveva messo in riga piloti affermati come Jones, Brambilla e il futuro campione del mondo Hunt in una gara di F.Atlantic, sbarca in Europa per guidare una vecchia M23 con la quale si qualifica in nona posizione e mettendosi alle spalle Mass con la nuova M26! Villeneuve ottiene addirittura il miglior tempo nel warm-up del sabato mattina lasciando sbalorditi tutti!



"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

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Queste sono le foto della Renault R27 in occasione del trentennale dal suo esordio.
Probabilmente useranno questa livrea per qualche parata. Sinceramente l'avrei voluta vedere in pista almeno in occasione del gp, purtroppo al giorno d'oggi  ? la volont? degli  sponsors  che conta..
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."




Io impazzivo per questo alettone, bellissimo.
Marco


AmanteMclaren
La "vera" Renault, ossia quella degli anni '70 è entrata nel mito della f1, un pò come l'Olanda di Crujjif: non ha avuto bisogno di vincere.

innovativa era innovativa, ma il soprannome di teiera gialla l'ha aiutata

La Renault è passata alla storia per aver portato in F1 il Turbo. Ma prima di arrivarci ne ha dovute subire dagli aspirati...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: giorgio_deglianto il 18 Febbraio 2009, 19:20:13
La Renault è passata alla storia per aver portato in F1 il Turbo. Ma prima di arrivarci ne ha dovute subire dagli aspirati...

Già, e poi arrivò il nostro turbo e non ce ne fu per nessuno...

#9
Citazione di: Davrin il 18 Febbraio 2009, 20:03:54
Citazione di: giorgio_deglianto il 18 Febbraio 2009, 19:20:13
La Renault è passata alla storia per aver portato in F1 il Turbo. Ma prima di arrivarci ne ha dovute subire dagli aspirati...

Già, e poi arrivò il nostro turbo e non ce ne fu per nessuno...

Beh prima del Turbo Renault è arrivato il turbo Lotus e poi il turbo B.M.W. della Brabham. Anzi il turbo B.M.W. è stato il motore più grande e potente della storia della F1. Mi sembra che facesse 600 cv più dei V10 degli anni '90, tanto che veniva usato per solo per i 12 giri della qualifica e sostituito in gara.

Il turbo della McLaren era il TAG Porsche e uno dei suoi grandi vantaggi fu che era molto piccolo e compatto, permettendo alla Mecca di muoversi bene anche sui tracciati stretti.

Si racconta pure la storia che la Porsche non voleva figuracce per cui disse alla McLaren:"Se perdete dite che avete il motore McLaren-Porsche non viceversa".

Poi in Germania la McLaren fece doppietta, e la Porsche corse da Dennis a dire che doveva dire alla stampa che i motori erano Porsche al 100%...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

originariamente il motore era il TAG-McLaren, dopo i successi divenne Porsche turbo o TAG-Porsche ecc. cioè la porsche usò tranquillamente il suo nome.
Il BMW da qualifica era sui 1000Cv e veniva ,come dice Giorgio, usato per la qualificha del sabato e cambiato dopo per la gara