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Citazione di: giorgio_deglianto il 16 Giugno 2008, 23:13:28
Citazione di: Nikko il 16 Giugno 2008, 23:11:15
94 e 95? Ma l'elettronica non venne drasticamente tagliata in quegli anni? E chi non ha l'elettronica "forte" non è quello che di solito vince?
mmm, un bel dilemma!
La McLaren in quegli anni aveva l'acceleratore elettronico che era una bomba

Il TC?

#46
e la prima telemetria bidirezionale.....macchina box.........box  macchina

(28 maggio 2002) Gazzetta dello Sport

McLaren bionica: già nel ' 93 usò la telemetria bidirezionale
Ma fu stoppata dalla Fia. Ora ha aperto una pagina nuova nelle gare
Ron Dennis deve essere contento: la prima vittoria favorita dalla telemetria bidirezionale, ammessa da quest' anno in F.1, è stata conquistata dalla sua squadra che per prima ha creduto in questa diavoleria tecnologica, addirittura fin dalla stagione 1993. Fu la McLaren MP4/8 di Ayrton Senna la prima monoposto bionica, come veniva chiamata allora quella F.1 spinta dal misero motore Ford, la prima, appunto, ad essere dotata oltre che dell' acceleratore elettronico (introdotto sempre dalla McLaren nel ' 92) anche della telemetria bidirezionale. Cioè della possibilità di scaricare dati dall' auto in corsa, ma pure di modificare parametri vitali dell' auto dai box. Ma la Federazione intervenne subito come aveva fatto per altri dispositivi (ABS sui freni) vietandola. Veto che quest' anno è caduto. Così mentre prima la telemetria serviva solo per scaricare una miriade di dati dalla vettura ai box (che poi li riversava in tempo reale alla fabbrica)con due fasi di sofisticazione: la prima a F.1 ferma ai box, la seconda con la monoposto in movimento. Scaricati i dati e analizzati al computer, c' erano due tipi di interventi possibili: ai box da parte dei tecnici innestando un computer e lavorando sui vari sistemi di controllo elettronico; oppure inviando ordini via radio o con segnalazioni dal muretto al pilota con la possibilità, da parte di quest' ultimo, di intervenire sui parametri modificabili di motore-cambio con i vari manettini sul volante o sul cruscotto. Da quest' anno invece i tecnici possono intervenire bypassando il pilota, agendo direttamente sui parametri di controllo con la vettura in gara. Domenica la McLaren di Coulthard ha iniziato a mandare evidenti fumate d' olio attorno al 30° giro. Un segnale che qualcosa non funzionava. Analizzati i dati della telemetria gli ingegneri, Mario Ilien in testa, si sono accorti che il guaio si evidenziava ad ogni scalata violenta di marcia. Cerchiamo di capire perchè. La MP4/17 è nata con un contenitore dell' olio posizionato dentro la scocca, tra il motore e il serbatoio benzina, che si è rivelato insufficiente. È stato quindi necessario aggiungere un mini-contenitore aggiuntivo. Una pompa automatica invia il lubrificante da lì al serbatoio principale; a Monaco per un malfunzionamento il procedimento avveniva in maniera continuativa, da qui la fuoriuscita d' olio che finiva sugli scarichi. Determinando le allarmanti fumate. La regolazione della pompa olio del serbatoio supplementare non è però possibile attraverso i manettini a disposizione del pilota, da qui la necessità di intervento con la telemetria bidirezionale. Manovra che ha assicurato il trionfo a Coulthard. E va detto che un' azione del genere avrebbe forse impedito il ritiro di Juan Pablo Montoya perchè sulla sua Williams gli iniettori della bancata destra spruzzavano troppa benzina, fatto che ha determinato un principio d' incendio al cassoncino d' aspirazione del dieci cilindri BMW danneggiando l' elettronica di gestione motore. La McLaren quindi si può fregiare di essere stata la prima a vincere una gara grazie a questa sofisticazione là dove molte altre squadre sono nella fase di messa a punto finale. A livello Ferrari il mancato uso della telemetria bidirezionale ha ritardato l' introduzione del nuovo volante visto solo alla vernice della F2002 e dotato da un display più grande. Quest' ultimo serve così perché in caso di interventi dai box è necessario inviare ai piloti chiari messaggi sugli interventi fatti

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.


#49


e chistò   bello è....... !!!  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah

sei tu quello seduto sul letto?hai un TAG al polso mi pare

Citazione di: riccardo il 17 Giugno 2008, 00:15:12
sei tu quello seduto sul letto?hai un TAG al polso mi pare

Si mi sembra che sia un Tag !
Ma la persona seduta sul letto non sò chi sia !! :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Riccardo l'ho trovata così per caso cercando tecniche sulla mclaren !! :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Cmq ho provato quel coso lì, molto bello da usare, ma molto costoso da comprare !!

Citazione di: Nikko il 16 Giugno 2008, 23:14:51
Citazione di: giorgio_deglianto il 16 Giugno 2008, 23:13:28
Citazione di: Nikko il 16 Giugno 2008, 23:11:15
94 e 95? Ma l'elettronica non venne drasticamente tagliata in quegli anni? E chi non ha l'elettronica "forte" non è quello che di solito vince?
mmm, un bel dilemma!
La McLaren in quegli anni aveva l'acceleratore elettronico che era una bomba

Il TC?


Quando nel 92 " a Monza sentii per la prima volta l'accelleratore elettronico della McLaren, ragazzi che musica  il motore Honda, al box cantava che era nà bellezza !!
Come poi più in là nelle stagioni la famosa scalata automattizzata, erano delle vere fucilate !! ma quello che detestavo era il rumore del motore con tanto di antispin  "taglio dei cilindri " che toglieva in accellerazione il  divino canto del motore, trasformandolo in scorreggiate a ripetizione !!

#53
Quella volta che le McLaren montò due pedali del freno

Durante l'estate del 1997, lo sguardo acuto del fotografo di Formula 1 Darren Heath individuò le McLaren di Mika Häkkinen e David Coulthard con i dischi dei freni roventi a metà curva.

C'era qualcosa che non andava: i piloti di Formula 1, semplicemente, non frenano mai a metà curva, perchè li rende più lenti. Heath si domandò cosa c'era sotto e riuscì a fotografare l'abitacolo di una macchina dopo un ritiro, in cui non c'era un pedale del freno, ma ben due. A cosa serviva questo sistema?

L'idea era venuta al capo ingegnere Steve Nichols qualche mese prima ed era molto semplice: per compensare il sottosterzo di cui soffriva l'auto, sarebbe bastato aggiungere un pedale del freno che servisse per frenare una delle due ruote posteriori in curva, bilanciando la macchina, come avviene con i mezzi movimento terra.

Mika Hakkinen provò il sistema è andò immediatamente mezzo secondo più veloce a giro, una differenza enorme. La cosa curiosa è che in questo modo Hakkinen aveva montati sulla sua auto 3 pedali (acceleratore, freno e freno posteriore), mentre Coulthard, che usava ancora la frizione a pedale, addirittura 4!

Il sistema fu approvato per le rimanenti gare del 1997, con il team che decideva per ogni circuito se azionare il freno posteriore sul lato sinistro o destro, a seconda della disposizione delle curve.

Per la stagione 1998 il team ha utilizzato una versione leggermente più avanzata, che permetteva ai piloti di scegliere se frenare la ruota sinistra o la destra a seconda della curva, tramite un manettino.

Dopo la schiacciante doppietta in Australia, con le McLaren che giravano 1 secondo al giro più veloce di tutti gli altri, il sistema del freno posteriore fu vietato, ma rimane comunque una brillante idea.


https://www.gripdetective.it/news/quella-volta-che-le-mclaren-monto-due-pedali-del-freno


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Che thread vecchio visti i nomi importanti (che purtroppo non scrivono più) che ho letto sopra! Quanti ricordi Frenk!

Il terzo pedale in funzione trattore (in agricoltura si usa da sempre frenare la ruota destra o sinistra per accorciare il raggio di sterzata, il doppio freno è presente nei mezzi agricoli almeno dagli anni '50 con certezza ma penso molto prima anche) credo non darebbe tutti sti grandi vantaggi oggi perché, oltre al fatto che già il moderno controllo di frenata elettroidraulica pensa a stabilizzare l'auto, ci sarebbe anche la faccenda degli pneumatici molto più delicati di un tempo. Sbaglio?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.