Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.819
Totale discussioni
4.866
#30
McLaren 720S Stealth, veloce come la regina di Le Mans

Ispirata agli aerei invisibili, rende omaggio alla F1 GTR vincitrice della 24 Ore di Le Mans 1995

Si chiama Stealth, come gli aerei invisibili ai radar, ma in realtà questo esemplare unico della 720S è stato realizzato per il motivo opposto: non passare inosservato. L'idea è venuta al concessionario della McLaren a Londra, che ha fatto arrivare alla casa madre l'ordine per una 720S ispirata alla McLaren F1 GTR vincitrice nel 1995 della 24 Ore di Le Mans, passata alla storia per il suo colore grigio scurso molto simile a quello degli stealth. In realtà i piloti in gara pensavano davvero che fosse davvero uno stealth, perché la F1 GTR è arrivata al traguardo con oltre un giro di vantaggio sulla seconda vettura.

Il reparto della casa inglese che si occupa delle personalizzazioni (la McLaren Special Operations) ha dipinto la carrozzeria con la vernice grigio Sarthe, ispirata alla F1 GTR, mentre alcuni dettagli sui fascioni, il cofano anteriore, i cerchi (alleggeriti) e la fiancata sono in rosso Vermillion, un colore assente però sulla F1 GTR della Le Mans 1995.

Le finiture in rosso sono state realizzate a mano al termine di un processo durato quasi 200 ore. La personalizzazione della 720S Stealth è completata dalle prese d'aria anteriori, dai gusci e dai supporti degli specchietti e dal cofano posteriore in fibra di carbonio. I sedili e la plancia sono rivestiti in Alcantara, come sulle auto da corsa, mentre i dettagli rossi sono in pelle.

L'esemplare messo a punto dalla MSO è in versione Performance, uno dei tre allestimenti disponibili oltre alla "base" e alla Luxury: è dotata di particolari esterni in fibra di carbonio, della cornice dei vetri laterali ad effetto satinato e di rifiniture all'interno anch'esse in fibra di carbonio. Il motore V8 è lo stesso biturbo 4.0 delle normali McLaren 720S, quindi eroga 720 CV e regala all'auto una velocità massima di 340 km/h.




Fonte: omniauto

Tre speciali esemplari da collezione di McLaren 720S SPA 68 sono stati commissionati per celebrare i 50 anni dalla prima vittoria in Formula 1 nel GP del Belgio



Tre esemplari unici per celebrare il primo storico successo nel Gran Premio di Formula 1 di Spa-Francochamps. E' questo lo speciale ordine commissionato dalla concessionaria McLaren Brussels che vedrà nascere tre supercar 720S Coupé con la speciale livrea Bespoke Anniversary Orange.

L'occasione per la realizzazione di queste McLaren "720S SPA 68" sono i 50 anni dal primo storico successo di Bruce McLaren alla guida di una vettura da lui disegnata e costruita. Era il 1968 e  "Speedy Kiwi" si presento sul circuito belga con una monoposto che avrebbe inaugurato una stagione di vittorie ma sopratutto un palmarés che vanta 8 Titoli Costruttori e 12 Campionati del Modo Piloti.

Ognuna della tre McLaren 720S Spa 68 Collection propone il corpo vettura in Orange colorazione MSO Bespoke Anniversary creata per rispecchiare il colore della vettura da corsa del 1968.  Il circuito di SPA è stato riprodotto sulla livrea della vettura in due punti: davanti alla ruota posteriore, in colore argento, e ricamato in colore Orange sul poggiatesta.

Dettagli opzionali dalla gamma Defined offerti da McLaren Special Operations (MSO ) equipaggiano questa serie limitata e sono: "sill covers" allungati riportano l'iscrizione  "1st McLaren F1 victory Belgian Grand Prix 9th June 1968 – Bruce McLaren".  La chiave d'accensione personalizzata MSO Defined richiama la vittoria con il colore Anniversay Orange e con la scritta in argento "Spa 68". Ognuna delle tre vetture reca la targhetta personalizzata  che riporta il  numero  della vettura.

A testimonianza dell'unicità di questi esemplari c'è anche il fatto che due su tre siano già state vendute. Così il terzo ed ultimo modello speciale di 720S Coupé diventa un'occasione ghiotta per collezionisti e facoltosi che vogliono aggiungere una supercar celebrativa al proprio parco macchine.


Fonte: formulapassion.it




Non è un circuito ma il rombo lungo la provinciale che corre tra curve e rettilinei da Baldichieri a Tigliole è proprio quello di una McLaren. Numerosi occhi si sono spalancati curiosi di fronte alla supercar e tantissimi orecchi ne hanno udito l'inconfondibile suono dei suoi 720 cavalli. La McLaren 720s ha effettuato un doppio "pit stop" nell'Astigiano. Sosta di tipo gastronomico al "Bumbunin Bistrot", nel centro storico di Tigliole dove era presente anche il neo sindaco Daniele Basso. Nel locale tecnici ed ingegneri del team della prestigiosa Casa britannica hanno apprezzato le eccellenze del territorio firmate dallo chef stellato Massimiliano Musso. Poi successiva visita agli stabilimenti del gruppo Gp Tecnica-Zard che ha sede in via Nazionale della vicina Baldichieri.

Infatti le due aziende astigiane realizzano componenti powertrain e serbatoi acqua-olio che vengono montati rigorosamente a mano nello stabilimento di Woking sull'esclusiva vettura sportiva, in produzione dal 2017 ed in vendita ad oltre 250 mila euro. Una visita finalizzata anche alla possibile estensione della propria collaborazione. Infatti negli stabilimenti di Baldichieri potrebbero essere creati anche altri componenti di carrozzeria e telaio (la 720s usa una monoscocca in carbonio) per i nuovi modelli firmati McLaren.


Fonte: lastampa.it

Wow non avevo idea che nell'astigiano venissero prodotte certe eccellenze motoristiche, ero convinto che l'unica nostra eccellenza fosse il vino.