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La McLaren, attualmente, sembra essere la macchina  più in forma nonostante la figuraccia, rimediata sul circuito di casa, a causa della limitazione del soffiaggio degli scarichi nel diffusore. Dopo essere ritornati alle regole di Valencia, la McLaren è tornata ad essere la più veloce sia in Germania che in Ungheria. Ormai è chiaro che è il team che riesce a sfruttare nel migliore dei modi questo concetto di soffiaggio dei gas caldi nel diffusore per massimizzare il carico aerodinamico al posteriore.  A Budapest le McLaren avevano 8 nuove soluzioni di cui  tre erano visibili (scarichi, sfogo dell'aria nella parte terminale del cofano e prese dei freni posteriori) altre cinque no. A proposito delle prese dei freni, nei cestelli delle MP4-26 sono presenti delle scanalature fessurate che hanno il compito di dirigere il flusso d'aria verso l'esterno in una zona che migliora l'efficienza aerodinamica.  A Spa rivedremo l'alettone posteriore con il flap piccolo ed un nuovo sistema di gestione dell'ala mobile, che ha debuttato a Silverstone ma che non ha funzionato sulle piste di massimo carico. Verranno provati anche gli scarichi "Badgipe Exhaust" che dovrebbero aumentare ulteriormente il carico aerodinamico della monoposto.


La novità tecnica che potrebbe far "volare" la McLaren... la Red Bull trema....


McLaren insieme al suo motorista, cioè la Mercedes, sta lavorando da qualche mese ad un rivoluzionario sistema di scarico chiamato "Badgipe Exhaust". Questa potrebbe essere l'arma usata da Woking per cercare di ribaltare il mondiale , dando ai team motorizzati Mercedes un grande vantaggio rispetto agli altri. Se tutta procederà per il verso giusto, tale modifica sarà usata a partire dal Gp di Spa a fine mese.

L'idea di base, su cui è fondata tale modifica, è molto semplice: i diffusori soffiati che sono alimentati dai gas di scarico, hanno il problema delle onde pulsanti. Quello che esce dai motori non è un flusso costante e stabile, ma è soggetto a continue variazioni di pressione. Per questo motivo gli scarichi sono studiati in modo tale che tale onda non torni indietro provocando effetti nocivi nel rendimento (ho usato una frase poco tecnica per farvi capire al meglio il funzionamento). La McLaren sta lavorando per stabilizzare il più possibile i gas di mandata per massimizzare l'effetto del diffusore soffiato.

Il "Badgipe" non è altro che un polmone: una camera della capacità di cinque litri e mezzo, posizionato dopo la curvatura a 180° formata dai terminali di scarico in uscita dal motore. Tale camera avrà una forma il più appiattita possibile in modo da ridurre al minimo gli ingombri.

Come funziona questa "camera polmonare"?

I gas entrando in questa camera la riempiono creando una zona in cui la pressione è stabile. In uscita, il diffusore, riceve dai terminali di scarico un flusso d'aria costante e stabile e non più soggetto a variazioni di pressione. L'effetto finale è quello di avere un carico  aerodinamico omogeneo e stabile.

Naturalmente riuscire a stabilizzare il flusso d'aria in uscita comporterà, secondo i tecnici, una perdita di potenza del motore intorno ai 5 cv. Ormai, nella Formula 1, di questi anni, la potenza del motore è sempre meno importante, a scapito dell'aerodinamica.

http://spontoncristiano.wordpress.com/

Bella chicca tecnica Lion  :-)

Il sistema non è proprio nulla di nuovo, si pensi ad un normale compressore o ad un impianto a gas (che ha proprio il polmone), è il posizionamento che è particolare. Rimango un pò dubbioso sulle potenzialità di questo upgrade, almeno non si girano i pollici a Woking.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

il guaio è che se funziona temo verrà copiato da tutti gli altri nel giro di una o due gare al massimo

Citazione di: liongalahad il 09 Agosto 2011, 16:43:32
il guaio è che se funziona temo verrà copiato da tutti gli altri nel giro di una o due gare al massimo
Bisogna vedere com'è stata studiata la cosa (e per quanto tempo) dalla Mercedes...se fosse così facile copiarla/svilupparla credo si sarebbe vista prima sulle mercedes/mclaren... :-caf

Vedremo...comunque bella cosa...peccato che non ci sarà di nessuna utilità nel 2012... :'(

3m
Citazione di: B1uRay il 09 Agosto 2011, 16:49:44
Citazione di: liongalahad il 09 Agosto 2011, 16:43:32
il guaio è che se funziona temo verrà copiato da tutti gli altri nel giro di una o due gare al massimo
Bisogna vedere com'è stata studiata la cosa (e per quanto tempo) dalla Mercedes...se fosse così facile copiarla/svilupparla credo si sarebbe vista prima sulle mercedes/mclaren... :-caf

Vedremo...comunque bella cosa...peccato che non ci sarà di nessuna utilità nel 2012... :'(
perché scusa???
nel 2012 gli scarichi soffiati ci sono ugualmente,non possono arrivare alla ruota posteriore,ma il funzionamento è lo stesso!!lo canalizzeranno,ma servirà ugualmente!!
MCLAREN E RON SEMPRE

Sta a vedere che se vinciamo il mondiale, la 26 passera' alla storia come la "Hornpipe"
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

3m
Il segreto della McLaren: i freni


Il segreto della repentina risalita della Mclaren ? Secondo i tedeschi del periodico Auto Motor und Sport, la scuderia di Woking avrebbe trovato più competitività grazie all'opera di un ingegnere giapponese ex Bridgestone.

Si tratterebbe di Hiroshi Imai proveniente direttamente dallo staff di tecnici della casa nipponica che dopo il ritiro dalla Formula 1 di quest'ultima, è passato tra le file della Mclaren.

Imai avrebbe sempre secondo i tedeschi, trovato una soluzione relativa al miglioramento del tasso di usura delle gomme Pirelli, vero tallone d'achille delle Mp4/26 nella prima parte di stagione.

Il lavoro svolto dal tecnico giapponese sarebbe rivolto ai freni, con l'introduzione di una soluzione che ne ottimizza il raffreddamento e di conseguenza migliora lo smaltimento di calore destinato ad investire gli pneumatici che sono così destinati a durare di più.

Questo accorgimento avrebbe permesso il vertiginoso incremento di prestazioni avuto dalla Mclaren nelle ultime due gare, dove la vettura di Woking si è dimostrata addirittura meglio della Red Bull in condizioni di gara.

cspontonf1'sblog
MCLAREN E RON SEMPRE

Diciamo piuttosto che le ultime due gare sono state su tracciati 'bagnati o umidi' e quindi l'usura gomme si è sicuramente notata meno....aspetterei di vederci in un bel forno tipo Monza se regge sto caldo o Singapore (anche se la notturna dovrebbe aiutarci) per dire che abbiamo risolto i problemi di usura pneumatici....

boh? a me pare che , condizioni meteo favorevoli a parte, il tutto sia frutto di un assetto migliorato della vettura

Citazione di: 3m il 20 Agosto 2011, 20:40:42
Il segreto della McLaren: i freni


Il segreto della repentina risalita della Mclaren ? Secondo i tedeschi del periodico Auto Motor und Sport, la scuderia di Woking avrebbe trovato più competitività grazie all'opera di un ingegnere giapponese ex Bridgestone.

Si tratterebbe di Hiroshi Imai proveniente direttamente dallo staff di tecnici della casa nipponica che dopo il ritiro dalla Formula 1 di quest'ultima, è passato tra le file della Mclaren.

Imai avrebbe sempre secondo i tedeschi, trovato una soluzione relativa al miglioramento del tasso di usura delle gomme Pirelli, vero tallone d'achille delle Mp4/26 nella prima parte di stagione.

Il lavoro svolto dal tecnico giapponese sarebbe rivolto ai freni, con l'introduzione di una soluzione che ne ottimizza il raffreddamento e di conseguenza migliora lo smaltimento di calore destinato ad investire gli pneumatici che sono così destinati a durare di più.

Questo accorgimento avrebbe permesso il vertiginoso incremento di prestazioni avuto dalla Mclaren nelle ultime due gare, dove la vettura di Woking si è dimostrata addirittura meglio della Red Bull in condizioni di gara.

cspontonf1'sblog

Hiroshi Imai è da febbraio 2017 Chief Race Engineer.

Eccolo nell'ultimo McLaren Unboxed

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE