Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Premi in denaro, la Ferrari incassa più della Mercedes

La scuderia di Maranello riceverà da Liberty Media 205 milioni di dollari: merito della quota 'bonus' di 73 milioni

Il campionato 2019 di Formula 1 deve ancora cominciare, ma per i team è già tempo di ragionare su quelli che saranno gli incassi economici della stagione. Il sito RaceFans ha rivelato quello che dovrebbe essere l'ammontare dei premi in denaro attribuiti da Liberty Media alle varie scuderie per questa stagione. A farla da padrona la Ferrari, nonostante siano ormai trascorsi 10 anni dall'ultimo titolo iridato conquistato dal team di Maranello. La scuderia italiana dovrebbe ricevere 205 milioni di dollari, contro i 177 della Mercedes, campione in carica da cinque anni. Terzo posto per la Red Bull a quota 152 milioni. Per comprendere a pieno queste cifre bisogna però capire il modo in cui vengono ripartiti i pagamenti.

Una quota fissa di 35 milioni è assegnata tutti i team, in quanto è viene attribuita alle squadre che abbiano chiuso almeno due delle ultime tre stagioni nella top ten. Di questi soldi, secondo quanto riportato da Racing Fans, potrà beneficiare anche la Racing Point, nonostante si tratti a tutti gli effetti di una scuderia neo-entrata e quindi non in grado di soddisfare il requisito dei piazzamenti. Una seconda quota di premi variabile è poi assegnata a tutti i team secondo la classifica dell'ultimo campionato costruttori.

Vi sono poi però altri premi di cui beneficiano solo determinate scuderie. Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren ricevono un bonus ribattezzato 'constructors championship bonus' che assegna 41 milioni a testa a Ferrari e Mercedes, 36 alla Red Bull e 33 alla McLaren. Williams, Mercedes e Red Bull ricevono poi un ulteriore entrata: 10 milioni per il team di Grove e 35 a testa per le altre due squadre. Infine la Ferrari è l'unica ad incassare ulteriori 73 milioni di dollari in quanto unico team sempre presente in F1.

Di seguito trovate la lista completa dei premi per i vari team. Rispetto al 2018 il salto più grande è stato quello compiuto dalla Haas, che ha incasserà il 32.1% in più.

Ferrari: 205 milioni di $
Mercedes: 177 milioni di $
Red Bull: 152 milioni di $
McLaren: 100 milioni di $
Renault: 73 milioni di $
Haas: 70 milioni di $
Williams: 60 milioni di $
Racing Point: 59 milioni di $
Sauber: 56 milioni di $
Toro Rosso: 52 milioni di $

fonte: formulapassion.it

Che la Ferrari incassi 73 milioni solo perché è nata prima delle altre per me è assurdo, 73 milioni è più di quanto ricevono 6 delle 10 squadre che partecipano. Giusto sarebbe dare degli extra in rapporto ai titoli vinti su quello nessuno avrebbe da recriminare.
Bye Bye Honda

La solita meritocrazia che in Formula 1 va avanti da anni vedo... eh ma loro sono quelli che vengono sempre penalizzati dalla FIA, i favoriti sono Mervedes...


Ma anche noi che prendiamo "solo" 77 milioni in meno rispetto alla Mercedes...
Se facciamo un rapporto punti ottenuti/milioni incassati siamo tra i primi
"If you cut us, we bleed McLaren."

ma chiamare con il suo nome i 73 milione alla coop rossa no????

si chiama premio fedeltà, dove fedeltà era , non al fatto di essere sempre presente nel mondiale, ma ad ecclestone nel famoso fronte costruttori del 04/05 soldi accettati da bellicapelli per rompere il fronte e passare dalla parte del vecchio zio

e quando i tifosi rossi si lamentano di non contare più niente politicamente chiedano spiegazioni a Montezemolo

Ferrari: zeru tituli, ma sempre prima nelle sponsorizzazioni

Scuderia di Maranello imbattibile nei ricavi dalle sponsorizzazioni nel corso dell'ultimo decennio

L'ultimo titolo iridato conquistato dalla Ferrari in F1 è il Costruttori del 2008, stagione in cui sfiorò anche il Mondiale Piloti con Felipe Massa. Da allora, per la scuderia di Maranello ci sono state più delusioni che gioie, con i successi sfiorati in particolare nel 2010 e nel 2012 a rappresentare il punto più alto, ma anche più doloroso date l'esito finale.

Nonostante ciò, la Ferrari rimane il team più appetibile per i grandi marchi interessati a farsi pubblicità tramite la F1, tanto che nel decennio 2009-2018 ha raccolto in totale circa 2,1 miliardi di dollari. Il dato è riportato da Formula Money, celebre pubblicazione dedicata agli aspetti economici del Circus, curata dal giornalista di Forbes Christian Sylt e da Caroline Reid.

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads


L'anno migliore per la Ferrari rimane il 2010, il primo dell'era Alonso, con un totale di 249,5 milioni di dollari provenienti dalle sponsorizzazioni. A quei tempi, 50 milioni di dollari all'anno provenivano da Santander, mentre Philip Morris contribuivano con la mostruosa cifra di 100 milioni di dollari. Mentre lo sponsor iberico ha abbandonato negli ultimi anni il Cavallino Rampante, la multinazionale del tabacco prosegue la partnership e attualmente versa nelle casse della squadra di Maranello 50 milioni di dollari. Questo, nonostante i divieti sulla pubblicità del tabacco e l'ormai nota querelle attorno al marchio Mission Winnow.

La seconda squadra ad aver raccolto più denaro dalle sponsorizzazione nel corso di questo decennio è una nobile decaduta, la McLaren. La scuderia di Woking ha incassato ben 1,2 miliardi di dollari dalle sponsorizzazioni, toccando il picco nel 2009, l'anno successivo al titolo conquistato in maniera rocambolesca da Lewis Hamilton. In quella stagione furono 184,9 i milioni di dollari provenienti dagli sponsor, una cifra enorme rispetto al presente. Complice la serie di stagioni altamente deludenti, nel 2018 il contributo dalle sponsorizzazioni della McLaren era sceso a 45,7 milioni di dollari, nettamente inferiore alla cifra versata dalla sola Vodafone nel 2009, pari a ben 75 milioni di dollari.



Al terzo e al quarto posto, troviamo invece le due scuderie che più hanno dominato in questo decennio, la Red Bull dei quattro titoli mondiali tra il 2010 e il 2013 e la Mercedes, imbattibile nell'era dei motori turbo ibridi.

Di seguito, la classifica completa degli attuali 10 team presenti in F1:

Pos   Scuderia   Ricavi sponsorizzazioni 2009-2018         
1   Ferrari        2,1 miliardi $
2   McLaren        1,2 miliardi $
3   Red Bull        972,6 milioni $
4   Mercedes/Brawn        944,9 milioni $
5   Renault/Lotus        777,0 milioni $
6   Williams        701,3 milioni $
7   Sauber/Bmw        459,6 milioni $
8   Force India        355,8 milioni $
9   Toro Rosso        278,0 milioni $
10   Haas         92,6 milioni $

fonte: formulapassion.it
Bye Bye Honda

Beh, magari Z.B. qualcosa di buono lo sta facendo
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

assolutamente una cippa di niente, i conti includono le sponsorizzazioni dal 2009, e sono ancora quelle della McLaren di Dennis che alzano la cifra, con la vodafone e gli ultimi contratti della vera McLaren
penso che negli ultimi 3 anni non si sia superato i 200 mln, compreso le infradito per 1 gara e la linea d'abbigliamento del 14

Esistono dati riguardo la partnership con BAT? O ancora è troppo presto?
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 09 Luglio 2019, 15:46:31
Esistono dati riguardo la partnership con BAT? O ancora è troppo presto?
i conti si fermano al 2018 per cui non penso

Credo che anche la Ferrari sia lontana dai fasti del periodo d'oro delle sponsorizzazioni (e di fatti Philip Morris è passato da 100 mln l'anno a 50 mln...).

Noi siamo sicuramente crollati negli ultimi anni anche in considerazione dei risultati pessimi un pista, però credo che ci stiamo risollevando anche su quel fronte (anche visivamente la macchina non è più completamente spoglia).

Ma come? In Itaglia tutti dicono che la Mercedes monopolizza, e ora si scopre che...incassa di più la rossa? ahahah
...I'm still here, still fighting and I'm not giving up...

Citazione di: Giasone Bottone il 10 Luglio 2019, 17:23:09
Credo che anche la Ferrari sia lontana dai fasti del periodo d'oro delle sponsorizzazioni (e di fatti Philip Morris è passato da 100 mln l'anno a 50 mln...).

Noi siamo sicuramente crollati negli ultimi anni anche in considerazione dei risultati pessimi un pista, però credo che ci stiamo risollevando anche su quel fronte (anche visivamente la macchina non è più completamente spoglia).

Hanno perso pure Santander che era main sponsor e presumibilmente versava non poco considerato pure che era sponsor anche nostro
Bye Bye Honda