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FORCE INDIA VJM11: scoperto il motivo della mancanza di carico al posteriore

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Se andiamo a confrontare l'intera stagione 2017 con la 2018 possiamo notare che non c'è stato un grosso peggioramento a livello prestazionale perchè il divario chilometrico sulla Mercedes è rimasto quasi inalterato essendo peggiorato di soli 0,08s/km.

Il problema per Force India arriva dai rivali che sono riusciti a ridurre tale gap. Facendo un esempio, Renault, ha guadagnato 4 decimi su Mercedes  rispetto al 2017, mentre, Haas  ha recuperato 0,9s.

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La VJM11 è una vettura a cui manca carico aerodinamico nella zona posteriore a cui, gli aerodinamici, pensavano di porre rimedio grazie al nuovo diffusore introdotto proprio nel recente Gp della Cina. Diffusore che ha  sicuramente dato dei benefici ma con un risalto minore rispetto a quello che gli ingegneri si aspettavano dopo aver analizzato le simulazioni in galleria del vento e al CFD. Instabilità nella zona posteriore che varia a secondo che la vettura sia in ingresso o in uscita di curva.

Manca di carico al retrotreno che non ha permesso ai piloti della Force India di utilizzare la nuova ala anteriore che il team aveva provato, solo per pochi giri, durante le prove libere del Gp del Bahrain.

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Dopo attente valutazioni si è scoperto che il principale problema di questa vettura sono le fiancate che, se confrontiamo attentamente la vettura 2017 con quella 2018, sono la zona che ha subito i maggiori cambiamenti. Fiancate che non lavorano correttamente e "sporcano" il flusso d'aria diretto verso la zona superiore dell'estrattore.

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Problema che verrà corretto a partire dal Gp di Spagna che rappresenterà per il team anglo-indiano il vero inizio di questa stagione 2018. La speranza è quella di riuscire a recuperare il gap su Renault, Haas e McLaren che attualmente è quantificato in circa mezzo secondo. Il quarto posto in classifica costruttori sembra un traguardo veramente molto difficile da ottenere ma è fondamentale arrivare più in alto possibile visto che le finanze  del team non sono cosi buone.

http://www.f1analisitecnica.com/2018/04/analisi-team-force-india-vjm11-scoperto.html?m=1

Meglio se facciamo un po' di punti a Baku perché se questi mettono a posto la macchina e ne sfornano una come l'anno scorso son ca**i.
Ah e questo è tanto per farvi vedere (ma già lo sapete) che non siamo gli unici a portare l'artiglieria a Barça.

Eh ma noi andremmo più forte perché nell'aggiornamento è incluso anche il mega discorso di Boullier. Si vocifera che solo questo vale 1 secondo.

Ancora ci credete ai big update della McLaren? Un po' vi invidio in realtà... :-ahah

Citazione di: GoLewisGo il 21 Aprile 2018, 13:43:23
Ancora ci credete ai big update della McLaren? Un po' vi invidio in realtà... :-ahah

Wela vacce piano col plurale maestatis :-ahah
Io dico solo che tutti pianificano uno step importante a Barça (OT: sono appena tornato da lì, bel posto), quindi in ogni caso, upgrade o no, non saremmo gli unici.

Sì sì infatti tutti dicono upgrade eccetera, ma anche se fosse (e non sarà), non è che gli altri rimangano a braccia conserte... anzi!

Anche Williams ha capito perché andava così lenta: pare fosse un problema al sistema di raffreddamento ingegnato da Paddy Lowe e copiato pari pari a quello Mercedes, che ha sì lo stesso motore, ma non la stessa aerodinamica nella parte posteriore. Tipo che 'sto genio avrebbe preso il sistema di raffreddamento di Mercedes e lo avrebbe buttato uguale sulla Williams senza cambiare nient'altro sul telaio, tipo copia/incolla. Così dicono almeno.

In sostanza, hanno ammesso che dovrebbero recuperare circa 8 decimi a giro risolvendo questo problema.

Ora qui viene il bello, visto che in Cina sono stati circa sei decimi più lenti di noi.
Michele


Citazione di: Michele il 24 Aprile 2018, 17:03:13
Anche Williams ha capito perché andava così lenta: pare fosse un problema al sistema di raffreddamento ingegnato da Paddy Lowe e copiato pari pari a quello Mercedes, che ha sì lo stesso motore, ma non la stessa aerodinamica nella parte posteriore. Tipo che 'sto genio avrebbe preso il sistema di raffreddamento di Mercedes e lo avrebbe buttato uguale sulla Williams senza cambiare nient'altro sul telaio, tipo copia/incolla. Così dicono almeno.

In sostanza, hanno ammesso che dovrebbero recuperare circa 8 decimi a giro risolvendo questo problema.

Ora qui viene il bello, visto che in Cina sono stati circa sei decimi più lenti di noi.

Bisogna verificare l'attendibilità dei dati Williams prima di tutto.

Citazione di: Michele il 24 Aprile 2018, 17:03:13
Anche Williams ha capito perché andava così lenta: pare fosse un problema al sistema di raffreddamento ingegnato da Paddy Lowe e copiato pari pari a quello Mercedes, che ha sì lo stesso motore, ma non la stessa aerodinamica nella parte posteriore. Tipo che 'sto genio avrebbe preso il sistema di raffreddamento di Mercedes e lo avrebbe buttato uguale sulla Williams senza cambiare nient'altro sul telaio, tipo copia/incolla. Così dicono almeno.

In sostanza, hanno ammesso che dovrebbero recuperare circa 8 decimi a giro risolvendo questo problema.

Ora qui viene il bello, visto che in Cina sono stati circa sei decimi più lenti di noi.

Noi siamo l'esempio vivente che le parole non bastano, vedremo i fatti cosa diranno
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Si infatti,si sbaglia a dare per vero tutto ciò che dicono gli altri...magari sarà vero ma dovranno dimostrarlo in pista
"If you cut us, we bleed McLaren."

Vedremo, ciò che dicono può essere verosimilmente vero (magari 8 decimi mi sembrano un po' troppi, ecco), ma tanto comunque non lo sapremo mai perché hanno due cani come piloti che pure a bordo di un missile farebbero pena.
Michele