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Il fatto che le gomme HS non rendano bene a temperature basse tanto quanto a temperature normali (non alte, normali), non significa che rendano peggio delle medie alle stesse condizioni. A parità di condizioni le gomme HS rendono sul giro secco sempre meglio delle medie.

Traduco: McLaren ha fatto quella scelta per ottenere il tempo e limare la prestazione sul giro secco (ed avrà avuto i suoi motivi per farlo, non credo tanto sponsoristici onestamente). No, perché a leggere qualcuno di voi altrimenti pare quasi che se non avessimo usato le HS saremmo stati perfino più veloci e che invece siamo stati i polli della situazione ad usare una mescola che col freddo non c'azzeccava nulla. No proprio eh, direi no.

EDIT: e aggiungo che a temperature bassissime rendono male tutte le mescole, non solo le HS. Quindi come eravamo svantaggiati noi con le HS, era svantaggiata pure Mercedes con le medie. Fly down dai.
Michele


Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2018, 13:14:22
Citazione di: mp4-89 il 02 Marzo 2018, 12:58:54
Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2018, 10:43:39
Me lo sogno la notte, quel momento in cui torneremo a vincere.
Sarà come quando la ragazza dei tuoi sogni, quella che insegui sin dalle elementari e ormai sei al liceo, decide di dartela dopo anni di sofferenze.

Sarà epico.
Sarà bellissimo.
Sarà un grido che arriva alle stelle.





Ora però voglio l'Oscar Cocciante.

Io lo capisco! Sono stato un anno intero dietro ad una tipa che stava a 400km da casa mia (che furbo che sono vero?), non mi ha mai filato di striscio, ma un giorno finalmente l'ho convinta a venirmi a trovare, abbiamo passato un weekend bellissimo insieme e alla fine di esso..........................è tornata a casa senza darmela!  :-ahah :-ahah :-ahah

Ecco! A noi succederà la stessa cosa, faremo un mondiale fantastico ma lo perderemo all'ultima curva dell'ultima gara

Noi all'ultima curva dell'ultima gara di solito vinciamo.
Al massimo perdiamo alla prima dell'ultima gara.
O all'ultima di Barcellona.

Io so solo che quest'anno tu prenderai una caterva di Oscar.
Con questo post te ne prenderai già un paio.
:-ahah
Fare prima di dire.


McLaren: nessun surriscaldamento, ma rottura degli scarichi!

La MCL33 non ha avuto guai di raffreddamento della power unit Renault, ma dei cedimenti agli scarichi che la McLaren ha dovuto realizzare in proprio perché non fanno parte della fornitura di Viry Chatillon. Ora c'è attesa per i prossimi test.
Alla McLaren aspettano con grande curiosità la seconda sessione di test collettivi a Barcellona per verificare qual è la soglia di competitvità della MCL33, una monoposto che ha mostrato alcune soluzioni tecniche interessanti, ma anche dei problemi di gioventù che sono normali quando si cambia il fornitore di motori in pochissimo tempo.

A Woking sono tornati a casa con il sorriso nella consapevolezza di avere in mano un mezzo che non dovrebbe avere niente a che fare con le delusioni del 2017: Stoffel Vandoorne ha chiuso i primi quattro giorni di collaudi sul tracciato di Montmelò con il terzo tempo assoluto, ottenuto però con gomme Hypersoft, vale a dire la mescola più morbida nella gamma Pirelli, mentre Fernando Alonso si è accontentato della decima prestazione colta con pneumatici Supersoft.

La sensazione è che la McLaren abbia un po' cercato i tempi per dare morale alla squadra, nonostante alcuni guai che hanno afflitto la MCL33: prima il cedimento di un dado ruota nel posteriore mentre era alla guida lo spagnolo, poi la rottura degli scarichi hanno reso problematico lo sviluppo della nuova monoposto nata sotto la direzione tecnica di Tim Goss.

Avevamo notato che nell'ultimo giorno erano comparsi due Gurney flap a sbalzo degli sfoghi d'aria delle pance e ci eravamo interrogati come mai ,con temperature che non avevano superato i 14 gradi, la McLaren dovesse ricorrere a soluzioni utili a estrarre meglio il calore dalle fiancate.

I problemi non erano legati alle masse radianti della power unit Renault (che, anzi, erano state parzializzate con lo scotch), ma agli scarichi che si sono rotti producendo un surriscaldamento sotto al cofano motore che ha un po' cotto tutto quello che c'era intorno.

Va detto che gli scarichi non fanno parte della fornitura della power unit Renault, ma sono lasciati al disegno della squadra, mentre in precedenza, tanto Mercedes che Honda, hanno sempre fornito i terminali al team di Woking, per cui i tecnici della squadra si sono trovati per la prima volta nella condizione di affrontare la costruzione di questo importante elemento che, in precedenza, si limitavano solo a disegnare.

Sta di fatto anche dopo la "cottura" iniziale si sono registrati altri piccoli problemi (ci sarebbe  stata una perdita di tenuta fra i collettori) che hanno consigliato i tecnici a migliorare l'estrazione di aria calda dal cofano per evitare guai di affidabilità del motore che, dunque, non è mai stato tirato al limite. I guai sono stati individuati e, pare, risolti.

Ecco perché in McLaren c'è attesa per la sessione che inizierà martedì mattina in Catalunya...

https://it.motorsport.com/f1/news/mclaren-nessun-surriscaldamento-ma-problemi-agli-scaricih-1011214/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Dai che quest'anno spacchiamo tutto... oltre agli scarichi, dico.