Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Le Pirelli non danno la possibilità ai piloti di spingere, sono entrati in formula 1 senza esperienza (ricordo le perplessità della Bridgestone) e se non fosse stato per il fatto che tutti si sono messi d'accordo per non criticarle eccessivamente sarebbe stato il caos più totale. Ora va un pochino meglio ma resta il fatto che per colpa di queste gomme non vediamo il vero Alonso, il vero Hamilton, ecc. Detto ciò anche io sono per il monogomma, ma se al posto della Pirelli ci fosse qualcun altro sarebbe meglio.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Si anche io sono d'accordo sul monogomma però non dico che "ad eternum" debba sempre e per forza esserci la Pirelli in futuro si potrebbe anche cambiare. Per quanto riguarda i rifornimenti anche lì sono d'accordo, quantomeno si rimette una variabile in più e i GP potrebbero essere più combattuti per quanto riguarda le strategie; la prima modifica fra tutte però dovrebbe essere quella di reintrodurre più sessioni di test durante la stagione
Bye Bye Honda

La Fia apre una gara d'appalto per il prossimo fornitore di pneumatici

22 maggio 2015 – La FIA ha aperto ufficialmente una gara d'appalto per le aziende interessate a diventare fornitore unico di pneumatici in F1 per il triennio 2017-19.

La Pirelli è tornata in Formula 1 nella stagione 2011, in sostituzione della Bridgestone, con l'attuale contratto in scadenza alla fine della stagione 2016.

Le domande devono essere presentate entro il 17 giugno, con i candidati che dovranno soddisfare diverse esigenze richieste dalla FIA, che verranno trasmesse un mese più tardi per l'esame finale.

La scorsa settimana lo Strategy Group ha concordato una proposta più ampia per gli pneumatici per la stagione 2017, atte a spingere le auto ad essere molto più veloci.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ottimo, basta che rimanga unico, per il resto non mi interessa.

Michelin, in corsa per tornare fornitore in F1

17 giugno 2015 – La Michelin ha presentato una proposta per diventare prossimo fornitore di pneumatici in Formula 1, con la Fia che il mese scorso ha aperto una gara d'appalto per le parti interessate a diventare il fornitore unico degli pneumatici nel periodo che andrà dal 2017 al '19.

Il fornitore attuale, la Pirelli, ha confermato che si candiderà nuovamente a mantenere il suo ruolo, se le condizioni sono adatte.

"Sì, ci siamo anche noi", ha detto il direttore motorsport della Michelin Pascal Couasnon ad Autosport.

"Abbiamo da proporre delle idee, parlando di Formula siamo delusi, soprattutto per come sono oggi gli pneumatici Se vogliamo essere credibili e coerenti, allora non ci si può lamentare senza portare delle soluzioni".

"Noi abbiamo delle idee? Allora andiamo a proporle e vedremo se le persone sono interessate o meno. Nessuno potrà dire che ci lamentiamo senza fare nulla. Ora stiamo agendo".

Couasnon ha confermato che la candidatura della Michelin è ancora focalizzata su cerchi da 18 pollici e pneumatici di più lunga durata.

"Le proposte rimangono più che mai!", ha aggiunto Couasnon.

"Nel formulare una proposta stiamo cercando di cambiare un po' la situazione. Crediamo che l'immagine degli pneumatici in Formula 1 non è quello che vorremmo vedere. Il pneumatico usato come un oggetto da buttare via dopo pochi giri, o qualsiasi altra cosa, non è davvero qualcosa di buono per la nostra industria. Diciamo che c'è un altro modo per garantire un bello spettacolo, come abbiamo visto durante il fine settimana a Le Mans, con pneumatici ad alta tecnologia, durevoli e con buona presa, si può avere dello spettacolo anche così".

La presentazione delle proposte per diventare fornitore di pneumatici chiude mercoledì, dopo di che i candidati che soddisfano i requisiti tecnici e di sicurezza della FIA, dovranno passare l'esame finale.

Fonte: GpUpdate.net


Con queste premesse, penso verrà confermata con facilità Pirelli.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Nessuna rivoluzione in F1 nel 2017

3 luglio 2015 – La Formula 1 ha accantonato l'ipotesi di ripristinare il rifornimento ai box durante le gare a partire dal 2017.

La novità, prospettata a maggio, è stata bocciata nella riunione dello strategy group, che comprende i rappresentanti di 6 team (Mercedes, Red Bull, Williams, Ferrari, McLaren, Force India), della Federazione (Fia) e della Formula One Management (Fom).

Il no, riferisce la Bbc, è legato alla convinzione che il rifornimento finirebbe per ridurre il numero di sorpassi in pista e non influirebbe sulle strategie delle squadre.

Nel mirino di Bernie Ecclestone, patron del circus, rimane invece il congelamento dei motori, con l'obiettivo di arrivare ad una griglia più livellata. Con un limite alle prestazioni delle attuale power unit, ritiene Big Bernie, Renault e Honda avrebbero la possibilità di colmare il gap che le separa da Mercedes e Ferrari.

È comprensibile, ovviamente, che la casa tedesca non sia favorevole ad un eventuale stop.

Fonte: GpUpdate.net


Faccenda chiusa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.