Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
10 cose che non sapete sulla fibra di carbonio McLaren

E' facile capire perché l'aspetto della fibra di carbonio e cromo McLaren sia bello a vedersi. Ma la fibra di carbonio non è solo bella a vedersi. E' parte dell'eredità McLaren in Formula1 e, con le sue incredibili proprietà, ha permesso la costruzione di monoposto vincenti.


1. Il primo telaio in fibra di carbonio è stato introdotto in Formula1 con la McLaren MP4/1, nel 1981. Quell'anno vinse il GP d'Inghilterra con John Watson al volante.

2. La fibra di carbonio è due volte più resistente e cinque volte più leggera dell'acciaio. In Formula1 è una combinazione letteralmente vincente.

3. L'introduzione della fibra di carbonio in Formula1 si deve al lavoro di John Barnard. Nei sei anni in cui John fu Direttore Tecnico in McLaren, le sue monoposto vinsero 31 Gran Premi.

4. Al momento della sua produzione, la McLaren non aveva i materiali e le competenze per giungere ad un prodotto finito. Per questo il telaio fu costruito da una società americana, la Hercules Aerospace, che costruiva componenti per i razzi della NASA. Furono talmente contenti di partecipare allo sviluppo della fibra di carbonio che lo fecero gratis!

5. Prima di essere rivestita in resina per risultare più resistente, la fibra di carbonio viene intrecciata in panni in tessuto. Ci sono diversi tipi di trame di intreccio, ma le più comuni sono la "plain weave" (trama piana, clicca qui per vedere un esempio) e la "twill weave" (trama spigata, clicca qui per vedere un esempio). La trama usata dipende dalle proprietà richieste per il componente, ma solitamente la McLaren usa quella spigata.

6. Nel creare le varie parti della monoposto, i fogli di fibra di carbonio sono disposti, all'interno di stampi, in diversi strati, a seconda di quanto debba essere resistente la sezione. Lo stampo è poi chiuso sottovuoto e cotto sotto pressione in un grande forno chiamato autoclave.

7. Ogni strato di fibra di carbonio è spesso soli 0.2 millimetri, ma alcuni sono anche più sottili!

8. Aperta la strada dalla McLaren, la maggior parte dei telai di tutte le moderne monoposto di Formula1 sono fatti in fibra di carbonio. Ali, sospensioni, monoscocca e cofano motore. La monoscocca con la quale è fatto l'abitacolo del pilota e la cellula di sopravvivenza ha, in alcuni punti, più di 60 strati di fogli in fibra di carbonio.

9. La McLaren F1 è stata la prima vettura stradale a portare la fibra di carbonio in strada, lontano dalle piste, con il suo telaio rinforzato in fibra di carbonio. Uscita il 31 marzo 1998, questa vettura ha anche ottenuto il record come l'auto stradale più veloce mai costruita.

10. E' stato al diciannovesimo giro del GP d'Italia del 1981, a Monza, che la fibra di carbonio McLaren ha avuto il suo test. Watson si schiantò contro le barriere a forte velocità, perdendo il motore ed innescando un piccolo incendio. La gente non credeva nella resistenza del nuovo materiale; qualche scettico aveva anche detto che, in un incidente, questo materiale sarebbe potuto diventare "una nuvola di polvere nera". Watson si allontanò dall'incidente con nulla di più di una spalla indolenzita!



Fonte: mclaren.com