Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Daniel Ricciardo batte Lewis Hamilton nella sfida di Top Gear

8 febbraio 2015 – Daniel Ricciardo è il nuovo pilota di Formula 1 in vetta alla classifica dei tempi della celebre sfida ideata dalla trasmissione britannica Top Gear "Star in a Reasonably Priced Car" – Star in una macchina a buon mercato. Il talento australiano ha abbassato in modo netto il record del tracciato di Dunsfold Park stabilito oltre un anno fa da Lewis Hamilton al volante della mitica Suzuki Liana.

Immaginate un pilota di Formula 1 intento a spingere al massimo l'automobile con la quale andate a trovare i parenti alla domenica o che utilizzate per recarvi a scuola o a lavoro tutti i giorni?

È quello che, come molti di voi ben sanno, è balzato parecchi anni fa nelle menti di quei geniacci dello show televisivo britannico Top Gear, quando hanno avuto la semplice ma vincente pensata di estendere la loro seguitissima rubrica "Star in a Reasonably Priced Car" – Star in una macchina a buon mercato - non soltanto alle stelle dello spettacolo e della musica, ma anche agli assi del volante.

La rubrica consiste nel mettere alla guida di un'auto economica un personaggio famoso e confrontare poi i tempi realizzati dagli stessi sulla pista a disposizione del programma all'interno dell'ex aeroporto di Dunsfold Park. All'inizio gli ospiti della trasmissione si cimentavano sul giro su una Suzuki Liana, poi si è passati a una Chevrolet Lacetti, a una Kia C'eed e, dal 2013, a un'Opel Astra. Essendo però iniziata la sfida tra i top driver della Formula 1 a bordo della Liana, ogni qual volta uno di questi campioni accetta l'invito di Top Gear a cimentarsi nella sfida, viene rispolverata la vecchia Suzuki.

Così sullo stesso tracciato dove il velocissimo Stig – il pilota dall'identità sconosciuta della trasmissione – ma anche i tre storici conduttori Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond testano ogni puntata le automobili di serie e le supercar più estreme, hanno iniziato a confrontarsi a colpi di acceleratore, uno dopo l'altro, rigorosamente al volante della stessa auto, i campioni della Formula 1 moderna.

Fino a ieri a guidare la leaderboard dei tempi era Lewis Hamilton, che al suo secondo tentativo sul tracciato (il primo era stato effettuato in una giornata di pioggia) aveva superato di due decimi il precedente record di Mark Webber, primato che l'australiano aveva a sua volta tolto all'ex compagno di squadra Sebastian Vettel per ben 9 decimi. Nella puntata che andrà in onda stasera in Gran Bretagna però, ci ha pensato Daniel Ricciardo a mettere d'accordo – o forse sarebbe meglio dire in disaccordo – tutti.

Il giovane e simpatico talento della Red Bull ha preso tra le mani la Suzuki Liana con guida rigorosamente a destra – come in molti paesi anglosassoni tra cui la sua Australia – e si è superato abbassando il primato della pista di ben sette decimi, da 1'42″9 a 1'42″2. La puntata andrà in onda questa sera sugli schermi della BBC e il video dell'impresa inizierà verosimilmente a circolare su internet già nei prossimi giorni.

Chi risponderà ora al tempo record dell'australiano? In attesa delle prossime puntate (Rosberg? Alonso? Bottas?) e soprattutto di potere vedere il video dell'impresa di Daniel, pubblichiamo in calce la lista completa di tutti i piloti di Formula 1 che si sono cimentati nell'impresa.








Fonte: formulapassion.it

Cavolo che tempo!  :-) Se bastona pure Kvyat secondo me si garantisce il titolo di top driver!  :-)

E da notare che quello di Lewis era pure il secondo tentativo. Grande Daniel. Io mi auguro che mantenga la sua simpatia e la sua umiltà anche in futuro. Sarebbe il primo pilota dopo tantissimo tempo a piacermi anche come persona.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Concordo. Ricciardo è uno dei pochi piloti che si presenta davanti alle telecamere così com'è realmente. Niente atteggiamenti strani, sempre disponibile e col suo sorriso a mille denti  :-) Grande campione sia in pista che al di fuori.