Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.465
Totale discussioni
4.840
Clamoroso: la Williams ha lo scambiatore nel telaio!
Ora c'è la conferma: la FW36 adotta la stessa soluzione che ha reso vincente la Mercedes


Anche la Williams ha un segreto! E lo condivide con la Marcedes. La vetture che ha monopolizzato la prima fila in Austria e ha colto il podio con Valtteri Bottas dispone dello scambiatore di calore acqua/aria montato nel telaio, proprio come la freccia d'argento! L'ammissione di un esponente del team di Grove è arrivata dopo l'euforia di un weekend come quello del Red Bull Ring nel quale la FW36 è parsa l'unica monoposto in grado di sfidare le imbattibile W05 Hybrid.

Avendo collocato l'ingombrante scambiatore di calore del sistema di sovralimetazione nella scocca, sfruttando la minore capacità di benzina per il vincolo dei 100 kg di carburante nel serbatio, i tecnici diretto da Pat Symonds hanno potuto disegnare una monoposto molto compatta, con le pance piccole e in grado di esprimere sempre delle velocità massime altissime, spesso irraggiungibili per tutti gli altri.

C'è da chiedersi come sia stato possibile che a Grove abbiano colto il punto forte della stella a tre punte? Nel paddock c'è già chi sostiene che ci sia stato lo zampino di Toto Wolff, l'austriaco che è a capo di Mercedes Motorsport. Per risollevare le sorti della Williams dopo la disastrosa stagione scorsa, l'ex socio del team di Sir Frank (ha ceduto le sue azioni proprio prima del Gp d'Austria) avrebbe concesso la fornitura dei motori e l'idea giusta per realizzare una monoposto competitiva.

Naturalmente non ci sono conferme, ma è curioso aver notato che proprio a Spielberg la Williams abbia sbagliato la strategia dei pit stop: Felipe Massa che era in testa alla corsa dopo il cambio gomme si è ritrovato addirittura quarto!

E' lecito chiedersi se non ci sia un accordo fra le parti? La Mercedes potrebbe aver aiutato la Williams a risollevarsi dal fondo della griglia, risultando molto utile a togliere punti agli avversari più ostici della squadra di Brackley, ma non deve intralciare il cammino iridato di Nico Rosberg e Lewis Hamilton. E del resto Susie Wolff, moglie di Toto, è collaudatrice della Williams: la donna ambisce a effettuare un turno di prove libere durante un Gp, dopo non aver affatto sfigurato negli ultimi test collettivi in Spagna.

Fonte: http://www.omnicorse.it/magazine/39296/clamoroso-f1-gp-austria-tecnica-piola-anche-la-williams-ha-lo-scambiatore-nel-telaio

Vabbe tra poco scopriamo che anche la FI monta questo sistema e che noi siamo gli unici a non farlo. Qui secondo me si parla di favoritismo. Non sto dicendo che la Mercedes ha detto alla Williams fai questo ma ha concesso molte più informazioni sulla P.U

Beh... forse il buon vecchio (si scherza! :-ahah ) Mika85 aveva ragione! :-appl

Un altra cosa, non mi stupirei se condividessero anche le gestione software con la Williams e forse FI. Noi abbiamo sempre sofferto con le gomme super soft e soft e loro no. 

Ovviamente qua spy story neanche l'ombra, noooo. La Mercedes sta aiutando la Williams per metterla di mezzo tra sè e la Red Bull e vincere anzitempo il mondiale. Se non è barare questo...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 26 Giugno 2014, 06:55:49
Ovviamente qua spy story neanche l'ombra, noooo. La Mercedes sta aiutando la Williams per metterla di mezzo tra sè e la Red Bull e vincere anzitempo il mondiale. Se non è barare questo...

Quoto..
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Bè, è abbastanza normale la cosa. Uguale al doppio fondo del 2009.
Non lo reputo "barare", semplicemente "scambio di favori" tra team. Anche la McLaren l'avrebbe avuto se non avesse cambiato motorista.

Vi rode un po'? :-)

A me rode tanto il fatto che lasciamo Mercedes dopo un rapporto pluriennale proprio nel momento in cui è per distacco il miglior motore. In ogni caso dobbiamo prima ritrovare un'identità, il discorso motore per la McLaren è ancora acerbo.

Citazione di: Nikko il 26 Giugno 2014, 17:22:02
Non lo reputo "barare", semplicemente "scambio di favori" tra team.
Sinceramente neanch'io ci vedo tutto questo scandalo. Se la mercedes vuole "regalare competenze" alla concorrenza (più o meno) diretta faccia pure. Non è un team satellite, ma un semplice cliente, sta a loro decidere la quantità di informazioni (superate quelle "basilari") da diffondere allo stesso..

Insomma, non mi pare una cosa così spudoratamente scandalosa. Inusuale. Ma non mi strappo certamente i capelli.
Come dice Nikko è un peccato, potevamo essere NOI a beneficiarne, ma sinceramente dover "elemosinare" certe cose per arrivare comunque AL MASSIMO secondo...beh...preferisco la scelta di woking.

Ah si cioè... Cosa molto importante: non dimentichiamoci che Toto Wolff (capo Mercedes) e Susie Stoddart (collaudatrice Williams) sono marito e moglie!

Mi meraviglio del fatto che la Williams non sia più avanti in classifica!

Citazione di: Nikko il 26 Giugno 2014, 18:57:05
Ah si cioè... Cosa molto importante: non dimentichiamoci che Toto Wolff (capo Mercedes) e Susie Stoddart (collaudatrice Williams) sono marito e moglie!

Mi meraviglio del fatto che la Williams non sia più avanti in classifica!
Wolff e anche azionista Williams. Prima di una settimana fa possedeva il 40% ma adesso solo 10%.
Poi se e cosi in basso in classifica e per via degli errori al muretto e alla eterna sfiga di Massa.  :-ahah

Questa è cmq una parziale giustificazione al fatto che la McLaren arranchi come ultimo team motorizzato Mercedes... perchè se è vero che quest'anno sono determinanti, come differenziatori prestazionali, le Power Unit, allora avere una fornitura di serie B (anche solo a livello di informazioni e conoscenze nell'utilizzo) è un fattore da non sottovalutare...

Citazione di: B1uRay il 26 Giugno 2014, 18:52:11
Come dice Nikko è un peccato, potevamo essere NOI a beneficiarne, ma sinceramente dover "elemosinare" certe cose per arrivare comunque AL MASSIMO secondo...beh...preferisco la scelta di woking.
Esatto, almeno in teoria siamo ancora la McLaren, non firmiamo di certo per il secondo posto. Piuttosto meglio un motore tutto McLaren.

Citazione di: Giasone Bottone il 26 Giugno 2014, 22:11:58
Questa è cmq una parziale giustificazione al fatto che la McLaren arranchi come ultimo team motorizzato Mercedes...

D'accordo ma molto parziale, già avevamo ipotizzato diversi scambi di info ma ricordiamo il "costruire un telaio attorno alla sospensione posteriore" ( :-fmmf). Di fatto abbiamo l'aerodinamica peggiore e le pance esageratamente larghe senza che si sia mai tentato di modificarle. Inoltre, Mercedes Gp e Williams, se non sbaglio, sono quelle che hanno avuto più problemi con l'unità Mercedes dall'inizio del campionato, forse c'è una correlazione.
Quoto Nikko pure io, non mi sembra così scandaloso: per il team che siamo (eravamo) questa cosa avrebbe dovuto influenzare davvero limitatamente le prestazioni della monoposto, invece la pietà che facciamo è tutta merito nostro. Probabilmente, l'arrabbiatura sarebbe stata ben maggiore se fossimo là davanti a combattere per podi/vittorie ma siamo tranquilli a un secondo al minuto da quella zona.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.