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McLaren: cosa si fa nei 30 minuti prima di un GP

18 ottobre 2014 – La procedura di partenza è altamente schematizzata e precisa. La McLaren ci illustra come un team si prepara nei 30' prima del via di un GP.

In Formula 1 la precisione è d'obbligo. Nessuna sbavatura, nessuna imprecisione. Tutto un weekend di gara è programmato nei minimi dettagli: interviste, orari di partenza delle prove, cerimonie del podio. E così ci sta che siano pianificate anche le procedure che i team fanno prima di una partenza. E così, grazie alla McLaren, possiamo vedere nel dettaglio i 30 minuti di fuoco di un team di Formula 1 prima del via di un gran premio del Mondiale, una procedura standard e comandata dai 2 ingegneri di gara dei piloti, nel caso del team di Woking sono Tom Stallard (ingegnere di Button) e Mark Temple (ingegnere di Magnussen), supportati dal team manager David Redding e dal capo degli ingegneri Ciaron Pilbeam.

30' prima: la pitlane viene aperta per 15', e questo consente ai piloti, al personale e all'attrezzatura di andare sulla griglia di partenza.

29' prima: i VIP ospitati dal team si radunano davanti al garage per vedere le vetture lasciare il garage per andare a schierarsi.

E chi cura i profili Twitter scatta le foto che poi verranno condivise sul profilo social della squadra.

L'andare a schierarsi in griglia da ai piloti la possibilità di verificare le condizioni della pista; spesso, i piloti si schierano subito in griglia, ma in altri casi qualcuno può optare per fare qualche giro in più, per valutare con cura il setup e il grip.

28' prima: i responsabili della comunicazione twittano le foto scattate in precedenza.

26' prima: inizia il McLarenLive, in diretta dal retro del garage.

25' prima: le vetture arrivano in fondo alla griglia. Le regole spiegano che il pilota, una volta arrivato in fondo alla griglia, deve spegnere il motore e deve farsi spingere fino alla sua posizione di partenza, in un momento frenetico e allo stesso tempo eccitante.

24' prima: Non appena arrivano le vetture, i meccanici si fiondano su di essa con sistemi di raffreddamento, computer e cavi per monitorare la vita del sistema di supporto della vettura. L'ingegnere di pista, con le istruzioni in mano, da l'ordine: "1' all'accensione".

23' prima: viene acceso il motore e vengono tolte le ruote posteriori, messe nelle loro termocoperte. A motore acceso, viene misurata e monitorata la temperatura dell'acqua.

18' prima: il team fa delle foto, postate subito su Twitter, Facebook ed Instagram.

15' prima: viene chiusa la pitlane, e se qualcuno non è uscito da essa, non potrà partire dalla griglia. Il setting dell'ala anteriore è controllato dai meccanici in griglia e da quelli nel garage, che regoleranno anche quelle di riserva.

12' prima: I meccanici devono fare un controllo delle pistole per il cambio gomme, testando le bottiglie idrauliche per vedere se c'è abbastanza potenza nel sistema. L'ingegnere di pista da intanto un'altra istruzione: "Un minuto all'accensione".

11' prima: Un'altra accensione del motore. Gli ingegneri di pista, via radio, parlano ai fisioterapisti dei piloti per essere sicuri che Jenson e Kevin siano pronti a tornare in griglia dopo la loro fuga in bagno.

10' prima: i piloti si preparano, si mettono la loro balaclava e si allacciano la loro tuta. Si mettono i caschi, il loro collare Hans ed entrano nell'abitacolo, dove i meccanici gli allacciano le cinture. Una volta sistemati, si mettono i guanti. Qui la partenza può essere anche posticipata, nel caso di cattive condizioni del meteo.

8' prima: le ruote montate sulla macchina sono tolte. Altra istruzione: "Un minuto all'accensione".

6' prima: le ruote vengono montate. Le termocoperte vengono controllate per assicurarsi che siano ancora in funzione, e che i cavi che sono collegati non siano incastrati tra le gomme, i mozzi e i condotti dei freni.

5' prima: le 4 luci sono accese sul semaforo al via con il countdown che continua. Piloti ed ingegneri hanno un controllo veloce della radio. L'ingegnere di pista fa una lista veloce dei settings presenti sul volante prima del via. Qui, la partenza può essere anche posticipata, ma le vetture non possono cambiare le gomme.

4' prima: i meccanici alzano la vettura.

3' prima: Ci sono 3 luci accese sul semaforo. Le gomme devono essere messe sulle vetture. Gli ingegneri di pista dicono ai meccanici di togliere i ventilatori ed i sistemi di raffreddamento che ci sono sulla vettura.

2' prima: le termocoperte vengono tolte, ma vengono mantenute sulla parte superiore della gomma per mantenere la temperatura.

1' prima: 2 luci accese. L'ingegnere di pista dice: "Accendete il motore. Abbassate la vettura." I cavalletti vengono tolti. La vettura è pronta.

30'' prima: "Il personale deve lasciare la griglia." L'istruzione dei 30'' al via è data ai piloti.

20'' prima: Il pilota è istruito in radio per iniziare la procedura di partenza.

15'' prima: C'è una luce accesa sul semaforo. Tutto il personale deve lasciare la pista e posizionarsi dietro le linee bianche.

10'' prima: Ingegnere di pista: "10 secondi alla partenza."

5'' prima: "5 secondi al via."

0'': Le luci rosse sono spente ed inizia il giro di ricognizione.

L'ingegnere di pista e gli altri ingegneri parlano con il pilota per il controllo finale del sistema, compreso l'apprendimento di tutte le marce da parte del software e le corrette preparazioni per la partenza.

Intanto, in pitlane, molti meccanici corrono per tornare nel garage. Devono preparare velocemente il loro equipaggiamento per il pitstop, nel caso ci sia un incidente al primo giro che richieda un cambio gomme non programmato o un cambio d'ala anteriore. Subito dopo, l'equipaggiamento portato in griglia viene messo dietro il garage. I meccanici prendono posto ai box, e gli ospiti "lottano" tra di loro per avere una migliore visuale della gara, trasmessa sulla TV, che poi mostra le vetture che tornano sulla griglia. Con il rumore dei motori in aumento, i garage si fanno silenziosi. Le prime luci si accendono, ed i piloti sono pronti a lottare per la vittoria.

Questo mostra come nulla, nel mondo dorato della Formula 1, sia lasciato al caso, e come anche la minima sbavatura può causare grossi disguidi.


Fonte: formulapassion.it