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La prima sessione di test invernali deve ancora cominciare è gia iniziano le polemiche tra i vari costruttori, questa volta di motori, che dibattono circa una particolare questione tecnica. Il problema, secondo quanto ha rivelato la testata tedesca Auto Motor un Sport, sarebbe relativo al peso delle nuove power unit con la Ferrari che, a detta dei concorrenti di Mercedes e Renault, vorrebbe risparmiare non impiegando la copertura di sicurezza a protezione del turbocompressore.

E proprio il turbo è uno degli elementi critici dei nuovi propulsori, poiché nella fase di sviluppo i tre produttori hanno avuto tutti diversi problemi nel gestire complessivamente l'affidabilità. Infatti, se l'aria che viene immessa nel sistema non viene raffreddata in maniera opportuna, oppure l'interazione della valvola wastegate con il motore termico (MGU-H) non è corretta, la pressione di sovralimentazione potrebbe aumentare troppo generando delle scintille.

Per fare fronte a questa eventualità, Renault e Mercedes hanno applicato intorno al turbocompressore un rivestimento protettiva, il quale però va direttamente a discapito della leggerezza aumentando il peso complessivo dell'unità. Secondo il regolamento, la power unit deve rimanere entro il peso dei 145 chili e la copertura applicata sia da Renault che Mercedes, avrebbe una rilevanza sull'intera struttura di circa 3/4 chili. Tale peso, vista l'ubicazione della turbina davanti alla V, è concentrata nella sezione superiore e potrebbe danneggiare il baricentro della monoposto sulla quale è installata.


Da parte sua, la Ferrari non avrebbe invece previsto un simile espediente per proteggere il turbocompressore in caso di rottura, rifacendosi al fatto che il regolamento, nel suo articolo dedicato, non riporta di uno strumento o di una struttura appositamente creata per il contenimento dei detriti, ma solo che in caso di cedimento di questa componente meccanica i particolari non devono fuoriscire dalla monoposto.

Logicamente, trattandosi di una questione abbastanza delicata sia dal punto di vista tecnico che della sicurezza, Mercedes e Renault non intendono accettare che i rivali di Maranello possano presentarsi in Australia con questa configurazione della power unit. Secondo le ultime indiscrezioni, la prossima settimana dovrebbe tenersi un incontro chiarificatore tra le parti e la FIA, chiamata a valutare la questione ed ovviamente cercare di risolvere definitivamente il contenzioso.

http://www.f1passion.it/2014/01/f1-mercedes-e-renault-si-scontrano-con-la-ferrari-sui-motori/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Patteggio abbastanza per la Ferrari: se gli altri team sono stati più scrupolosi non si può penalizzare chi non lo è stato. Tutti hanno rispettato il regolamento.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Da come si capisce (perlomeno è la mia interpretazione) sembra che Renault e Mercedes siano più "preoccupate" di questo particolare problema sulle loro power-unit, che le ha costrette ad adottare questa soluzione (non obbligatoria, seppur a livello di sicurezza, ben'accolta). La ferrari semplicemente non ne ha sentito la necessità, non essendo tra l'altro obbligata a rispettare alcuna normativa particolare in merito a tale elemento.

Io non capisco di cosa si lamentino i due motoristi francamente, o meglio, non vedo in cosa maranello sia fuori norma...

Ne discuteranno ancora per poco.. fra qualche giorno/settimana quando probabilmente verrà fuori la "brawn" della situazione si preoccuperanno, tutti assieme, di qualcos'altro..
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Sono scelte, potevano farlo anche loro, ognuno era libero di scegliere il compromesso, punto.
Alla fine mi è toccato spezzare pure una lancia a favore della Ferrari, ma guarda un po'
Fare prima di dire.