Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.530
Totale discussioni
4.840
Hembery ha deciso di accontantare la maggior parte dei Team,e offre più varieta di strategia  :-hlp
paolo zanoni

La Pirelli cambia le gomme dure per il GP di Spagna

25 aprile 2013

La Pirelli ha annunciato oggi le combinazioni di mescole da asciutto che saranno fornite ai team per i Gran Premi di Barcellona, Monaco e Montreal. Già dalla gara spagnola cambieranno le gomme P Zero Orange Hard, le cui caratteristiche e prestazioni saranno simili a quelle del range 2012. Restano invariate, invece, le altre mescole.

"Dopo aver valutato le prestazioni delle gomme nei primi quattro Gran Premi - ha spiegato il direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery - in accordo con i team abbiamo deciso di cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti, così come avvenne già due anni fa quando, proprio in occasione del Gp spagnolo, modificammo la gomma hard".

"L'evoluzione delle P Zero Orange che saranno fornite ai team da Barcellona in poi presentano caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle squadre una maggiore varietà di strategie, basata su una differenza prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole".

Ecco le scelte per i prossimi tre GP: in Spagna, ai team saranno fornite le P Zero Orange hard e le P Zero White medium, ovvero le più dure del range Pirelli e la migliore combinazione per un circuito particolarmente esigente come quello di Catalogna.

La combinazione più morbida composta da P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft sarà  invece utilizzata a Montecarlo, dove questo tipo di soluzione è ormai una tradizione per Pirelli.

In Canada, infine, le squadre disporranno delle P Zero White medium e delle P Zero Red supersoft. Si tratta di due mescole ben adatte alle temperature basse, tipiche della pista di Montreal.

Fonte: GpUpdate.net


Si, peccato che un giorno prima avessero detto:

"Molti team vogliono le stesse gomme", dice Pirelli


24 aprile 2013

La Pirelli dice che "la stragrande maggioranza delle squadre" ha chiesto che i nuovi composti 2013 rimangono invariati nel corso della stagione, in seguito alle notizie secondo cui alcuni avevano denuniciato inconsistenza e alto degrado.

Anche se i piloti hanno espresso preoccupazione per la durata della gomma di Pirelli, in particolare con la mescola morbida a Shanghai, il Direttore Motorsport, Paul Hembery, sostiene che la casa italiana è stata sollecitata dalla maggior parte della griglia di non fare ritocchi.

"Quest'anno non è diverso rispetto a qualsiasi altro anno," ha spiegato Hembery l'agenzia di stampa Reuters. "Abbiamo accettato la sfida, ad alcuni piace e ad alcuni no. Ma alla fine la stragrande maggioranza delle squadre ci è venuta a dire: 'Qualunque cosa facciate non cambiate nulla'".

"Potremmo - perché dobbiamo, e perché vediamo cose che come fornitori di pneumatici potremmo voler cambiare - ma essenzialmente stiamo dicendo: 'Non cambiamo anche se c'è una (negativa) copertura da parte dei media'. Dunque, è tutto un po' strano"

Hembery ha aggiunto che la Red Bull è stata quella che ha avuto le maggiori rimostranze nel 2013, ma le squadre rivali hanno diffidato di effettuare eventuali cambiamenti a favore dei Campioni del Mondo.

"La squadra che ha parlato di più è stata la Red Bull, ovviamente, e hanno avanzato le loro ragioni", ha detto Hembery. "Gli altri, se vedono una squadra spingere in una direzione, spingeranno contro perché sentono che sia una buona ragione fare così".

Fonte: GpUpdate.net


Tutto ciò mi sa di presa in giro e di interessi di parte..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Fanno davvero ridere questi qui... Non so più che pensare, si contraddicono continuamente.

Se anziché la RedBull ci fosse la Ferrari dietro tutto questo chissà cosa sarebbe successo.. ne avrebbe parlato pure Vespa in edizione straordinaria..
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 26 Aprile 2013, 16:27:16
Se anziché la RedBull ci fosse la Ferrari dietro tutto questo chissà cosa sarebbe successo.. ne avrebbe parlato pure Vespa in edizione straordinaria..

Ah sicuramente, già così è abbastanza polemico il discorso.. Che poi a stento i team erano riusciti a capire queste gomme ora mescolano di nuovo .. le mescole! Tutto un mescolamento qua!
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.


Molti team vogliono.....chi sono? faccia un po' di nomi?   
Fare prima di dire.


Newey: "Le modifiche Pirelli ci hanno aiutato"

Adrian Newey ha ammesso che l'inversione di marcia operata della Pirelli a metà stagione ha giocato un ruolo importante per il successo Red Bull.
"Non sapevamo cosa aspettarci da quest'anno e al principio le Ferrari erano molto forti e anche le Mercedes si stavano riprendendo, quindi fino ad agosto eravamo certi che sarebbe stata dura – ha raccontato il progettista ad Autosport – Abbiamo apportato qualche modifica, poi nel frattempo si è deciso che le gomme dovevano essere riportate alla struttura 2012 e questo cambiamento ha finito per aiutarci rispetto ad altre squadre avendo del vantaggio nelle curve ad alta velocità e nelle frenate in rettilineo quando il carico sugli pneumatici è massimo. In quel frangente un paio di team si sono impuntati per rimanere alla costruzione 2013 sostenendo che avevano creato la monoposto su quella base, ma alla fine sono sciocchezze. Non si può mai sapere in anticipo il comportamento delle coperture".


Fonte: f1grandprix.motorionline.it

Concordo con Newey quando dice che alcuni team sono stati fortunati nella gestione delle gomme 2013, perché se avessero sviluppato la monoposto in base a quelle gomme sarebbero stato in grado perfettamente di modificarla per le mescole 2012. Basta vedere la Lotus, la quale e sempre andata forte. Invece Ferrari e Force India si sono perse con le "nuove gomme". 

Più che altro mi sembra assurdo che un team passi dal dare 40 secondi a Vettel a subirne il doppio "solo" a causa delle gomme. C'è anche da dire, però, che la miglior gara dell'anno la sf l'ha fatta dopo il famoso test.

Citazione di: GoLewisGo il 29 Dicembre 2013, 11:44:44
Più che altro mi sembra assurdo che un team passi dal dare 40 secondi a Vettel a subirne il doppio "solo" a causa delle gomme. C'è anche da dire, però, che la miglior gara dell'anno la sf l'ha fatta dopo il famoso test.
Mi hai tolto le parole di bocca. Loro sono stati i primi a fare il test con la Pirelli, proprio sul circuito di Barcellona. Mi ricordo come se fosse ieri quando vietarono a noi di svolgere il test ad Austin, perché questo vi avrebbe avvantaggiato conoscendo le condizioni della pista.

Citazione di: GoLewisGo il 29 Dicembre 2013, 11:44:44
Più che altro mi sembra assurdo che un team passi dal dare 40 secondi a Vettel a subirne il doppio "solo" a causa delle gomme.
E' questo il riassunto della stagione. Puoi avere un missile. Se le gomme non sono "cucite" ad hoc per te fatichi a raggiungere il podio.
Con le gomme 2013 c'era una certa parità (azzoppando la RBR in sostanza), da metà mondiale sono scappati in modo "vergognoso". Chiaro, la FIA non si aspettava uno stravolgimento prestazionale così marcato, ma qualche domandina me la farei in vista del 2014...