Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Ecco i budget delle scuderie per la prossima stagione. Comanda la Mercedes con 280 mln.


Il week-end di gara al Buddh International Circut ha definitivamente archiviato entrambi i titoli iridati previsti per questa stagione 2013. Come sappiamo bene Sebastian Vettel e la Red Bull hanno letteralmente dominato questa annata e in India hanno rispettivamente conquistato il campionato piloti e il campionato costruttori. Nonostante siano ancora in ballo alcuni piazzamenti importanti legati ai premi FOM (il secondo posto nella classifica costruttori conteso tra Lotus, Ferrari e Mercedes oppure il sesto posto tra Sauber e Force India), gran parte delle scuderie lavorano in pianta stabile sul progetto 2014. La prossima stagione richiederà una sforzo tecnico davvero importante e sul piano economico sarà interessante scoprire come le scuderie si adatteranno alle numerose novità che verranno portate in pista. Dal nuovo motore turbo al controllo elettronico della frenata, le nuove monoposto richiederanno un impegno economico abbastanza importante che, a scanso di clamorose novità, non tutti riusciranno a portare avanti nel modo ottimale.

Durante la classica Pit Walk che viene tramessa all'interno di Paddock Live Show su Sky Sport F1 HD, Carlo Vanzini e Alberto Antonini hanno eseguito una panoramica sulla situazione economica dei team in previsione della prossima stagione. L'autorevole firma di Autosprint ha reso noto quasi tutti i budget denunciati ufficialmente dalle scuderie per quanto riguarda il 2014. La classifica risulta abbastanza interessante e come da previsione, rispetto agli ultimi anni, i team hanno dovuto incrementare lo sforzo economico per la progettazione delle nuove vetture. La Mercedes, con i suoi 280 milioni di budget, comanda questa speciale graduatoria e conferma quindi l'enorme impegno della casa tedesca all'interno del circus della F1. Con la stessa somma si piazza in seconda posizione la Red Bull, seguita dalla Ferrari e dalla Mclaren. Nonostante l'addio della Vodafone (che l'anno prossimo saluterà definitivamente il circus) la casa inglese si è messa ai ripari firmando un accordo di sponsorizzazione con la Telmex, società a cui fa capo Carlos Slim.

Questo nuovo accordo, insieme alla partnership con Honda, ha fatto si che la Mclaren non accusasse nessun crollo evidente dal punto di vista economico rispetto alle ultime stagioni. Proprio in tal senso è difficile pensare a un possibile appiedamento di Perez dato che dietro l'ingaggio del pilota messicano è ben presente la Telmex.
In un certo senso stupisce il budget della Ferrari: la casa di Maranello ha denunciato una somma pari a 240 milioni, ben 40 milioni in meno rispetto a Mercedes e Red Bull, quindi sarà interessante vedere in che modo la Scuderia del Cavallino riuscirà a sopperire alla mancanza di una tale cifra nei confronti dei due rivali più temibili in previsione della prossima stagione. Dalla quinta posizione in poi la classifica si fa molto più interessante: seguono infatti Williams, Toro Rosso, Force India, Caterham e Marussia. Se per Toro Rosso e Force India la somma sembra abbastanza "bloccata", per Williams, Caterham e Marussia la situazione è molto più variabile.

Questi team dipendono tantissimo da sponsorizzazioni esterne che inevitabilmente influenzano la scelta dei piloti, basta pensare ai 35 milioni che porta in dote Pastor Maldonado, alle quote Marussia acquistate dal padre di Max Chilton oppure alla situazione economica che coinvolge Giedo Van Der Garde in Caterham. Attualmente non si ha una situazione molto chiara e per avere una panoramica molto più attendibile bisognerà aspettare la conclusione del mercato piloti dato che molti fattori sono ancora in gioco e uno cambiamento di sedile potrebbe stravolgere l'intero panorama delle sponsorizzazioni (vedi la questione PDVSA). Il budget della Lotus dovrebbe posizionarsi tra Mclaren e Williams ma al momento non si hanno cifre chiare in tal senso. Vi riportiamo la classifica stilata da Alberto Antonini durante la Pit Walk in Paddock Live Show.

Classifica dei budget stanziati dai team per il 2014
1) AMG Mercedes – 280 milioni di euro
2) Infiniti Red Bull Racing – 280 milioni di euro
3) Scuderia Ferrari – 240 milioni di euro
4) Vodafone Mclaren Mercedes – 220 milioni di euro
5) Williams F1 Team – 140 milioni di euro
6) Scuderia Toro Rosso – 120 milioni di euro
7) Sahara Force India – 100 milioni di euro circa
8) Caterham F1 Team – 88 milioni di euro
9) Marussia F1 Team – 80 milioni di euro

http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/ecco-budget-delle-scuderie-per-la-prossima-stagione-comanda-la-mercedes-con-280-mln/


Primo: qualcuno ha altre fonti sulla questione Telmex?
Secondo: i 60 milioni in meno tra noi e mercedes non sono un po' troppi? o sono solo la differenza tra chi deve costruire anche il motore e chi invece no? se fosse così allora la Red Bull, come al solito, sarebbe in prospettiva la più spendacciona.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Direi che con i soldi siamo la...se questa stagione non facevamo schifo prendevamo ancora più soldi e non direi che saremmo stati lontano di 60milioni dalla Mercedes. Poi credo che quei 60 milioni arriveranno anche da noi e dalla force india che paghiamo 25 milioni per la fornitura il prossimo anno.
Per quanto riguarda la Telmex non so, non ci sono fonti, ma quelli che frequentano la F1 conosceranno benissimo le voci.
Almeno non siamo in crisi finanziaria.

Pensate alla Williams allora che fine sta facendo... Speriamo che il nostro futuro sia sempre roseo!

Citazione di: GoLewisGo il 31 Ottobre 2013, 20:56:11
Pensate alla Williams allora che fine sta facendo... Speriamo che il nostro futuro sia sempre roseo!
La Williams e stata danneggiata pesantemente dalla BMW. Sono entrati nel team e hanno investivo cifre spropositate ma non hanno vinto, poi si sono tolti di mezzo e tutto il personale qualificato chiedeva soldi, che la scuderia di Frank non poteva avere. Stessa cosa e successa alla Sauber.
Poi e vero che la Williams ha avuto dei sponsor importanti ma non ha saputo gestirli, e guarda caso Sam Micheal uno dei artefici di questa disfatta in Williams e adesso e con da noi.
P.S ritengo Micheal colpevole soltanto della gestione dei anni 2007-2010, non dei fatti accaduti prima. 

Ho trovato interessante il commento dell'utente "Pup" si F1technical



[The allocation of this year's prize fund, per Saward's formula (which I don't think is quite accurate, since it doesn't account for the "Category B" payments which are based on historic performance)...

Total estimated fund (per TJ13) - $750,000,000, less Ferrari's 2.5%, or $18,250,000, leaves $711,750,000.

Half of that, or $355,875,000, will be split evenly among the top 9 teams, or $39,541,666.67 for each.
(This is normally a top 10 split, but since a team has to remain in the top 10 for 2 years straight to qualify, Marussia does not partake.)

The other half gets split as follows:
1st @ 19% = $67,616,250
2nd @ 16% = 56,940,000
3rd @ 13% = $46,263,750
4th @ 11% = $39,146,250
5th @ 10% = $35,587,500
6th @ 9% = $32,028,750
7th @ 7% = $24,911,250
8th @ 6% = $21,352,500
9th @ 5% = $17,793,750
10th @ 4% = $14,235,000

Bernie's $10,000,000 new team deal is up this year, so no more of that.

Adding it all up, the total prize money for the year:

Red Bull - $107,157,916.67
Mercedes - $96,481,666.67
Ferrari - $104,055,416.67
Lotus - $78,687,916.67
McLaren - $75,129,166.67
Force India - $71,570,416.67
Sauber - $64,452,916.67
Toro Rosso - $60,894,166.67
Williams - $57,355,416,67
Marussia - $14,235,000.00
Caterham - $0.00]


I team che ricevono più soldi da Bernie sono Ferrari e Red Bull, e se la Sf fosse finita seconda avrebbe avuto molti più soldi della RB che ha vinto tutto questa stagione. Trovo ingiusto il fatto che la scuderia prenda un bonus come premio a fine stagione.

Sì sì, si sapeva. Team storico o qualcosa del genere, come se la McLaren fosse appena nata.

La Ferrari smentisce i dati relativi al budget

17:06 – Con una breve riflessione del 'Grillo Rampante', intitolata 'Abbagli estivi a scoppio ritardato', la Ferrari ha smentito oggi i dati relativi ai budget del team diffusi da alcuni media.

"Quando finisce il campionato arriva il momento dei bilanci. Se per quelli sportivi basta guardare le classifiche, per quelli economici c'è chi si affida a stime estive, magari fatte sotto l'ombrellone", si legge.

"E così, dopo mesi, una ricostruzione dei budget dei team di Formula 1 elaborata da un collaboratore di Autosport si trasforma in verità giornalistica. Peccato che le cifre citate siano in larga parte fantasiose e possano indurre anche testate autorevoli a conclusioni clamorosamente errate".

"Sarebbe facile smentire le cifre con i fatti ma la verità sulle questioni economiche deve restare confidenziale: anche queste, come la tecnologia, sono un fattore competitivo cruciale".

Fonte: GpUpdate.net

Boh, se questa era una dichiarazione non voglio immaginare quando parlano per enigmi...

Si, è la solita storia di fine anno sui diritti comunque, nulla di nuovo.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.