Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
#240
                                                                                                                             

La Honda ha avviato un progetto avanzato sul regolamento del motore turbo di Formula 1 dall'inizio del mese di gennaio. Questo non significa che la Casa nipponica abbia già deciso un suo ingresso nel Circus per fornire la McLaren che vuole uscire dal contratto Mercedes. La squadra di Woking, per ammissione dello stesso team principal Martin Whitmarsh, ha un contratto con la Stella a tre punte per tutto il 2014 e 2015, per cui non avrebbe l'ansia di cercare un altro partner motoristico, se non per il fatto che i V6 dovrà pagarli, mentre fino ad oggi ha sempre goduto di una fornitura gratuita.

NESSUN ACQUISTO DELLA COSWORTH La Honda, quindi, sarebbe una valida alternativa ai tedeschi, tanto più che sarebbe disposta ad investire nel ritorno da motorista nel Circus. Gli inglesi hanno scritto di un interessamento congiunto di McLaren e Honda per rilevare la Cosworth, la prestigiosa azienda rilevata dagli americani Kalkoven e Forsythe nel 2004 che è in crisi nera. Ron Dennis vorrebbe dotarsi di una struttura motoristica propria perché non è soddisfatto di chi fornisce gli 8 cilindri turbo per la MP4-12C, la Ricardo oltreché costare molto non ha ancora risolto del tutto i problemi ai propulsori della Supercar.

JOINT VENTURE CON LA MCLAREN? Secondo Autosprint potrebbe nascere addirittura una joint venture fra Honda e McLaren, con i giapponesi che potrebbero entrare al 30% nell'azionariato del Gruppo di Woking, assicurando le risorse necessarie al rilancio della McLaren Automotive, ridando così ossigeno anche alla squadra di Formula 1 che deve girare parte del suo budget alla produzione di serie. Se ne parla, ma sembra tutto ancora prematuro...

NON BISOGNA AVERE FRETTA Anche se Daisuke Horiuchi, responsabile tecnico della divisione Motor Sport Development della Casa giapponese, non è autorizzato a parlare di questo programma che è ancora classificato top secret, ci ha lasciato intendere che non bisogna correre troppo in fretta. Il simpatico tecnico nipponico, che ha seguito l'avventura in F.Indy e ora cura lo sviluppo del motore per la Civic WTCC, smentisce che la Honda possa aver già messo un piede in Gran Bretagna per creare una nuova base tecnica di Formula 1 dopo aver rinunciato alla factory di Brackley nel 2008, che era stata ceduta a Ross Brawn per la simbolica cifra di una sterlina.

SI STUDIA IL V6 TURBO L'operazione F.1 è partita all'interno dell'Honda R&D di Tochigi: un gruppo di ingegneri giapponesi, che ha già lavorato sui motori da Gran Premio, sta studiando il regolamento del V6 Turbo ibrido. Dall'inizio dell'anno Gilles Simon rinforza questa equipe una settimana al mese e poi sviluppa i temi che gli vengono dati da casa, in Francia.

SIMON CONSULENTE DEI GIAPPONESI Il tecnico transalpino, al momento, è l'unico europeo coinvolto nel programma: l'ex direttore del reparto motori della Ferrari (c'è stato per dieci anni, nel momento fulgido dei mondiali a raffica di Michael Schumacher) è un profondo conoscitore del regolamento 2014, visto che ha contribuito a scrivere le norme quando è stato delegato tecnico della FIA, prima di imbarcarsi nella sventurata iniziativa della PURE, finita prima di cominciare.

IL MOTORE NASCE A TOCHIGI Stando alle indiscrezioni che filtrano dal Giappone, il motore di F.1 della Honda dovrebbe nascere a Tochigi e lì essere sviluppato. Siccome la Casa giapponese affronta questo tema in ritardo di un paio di anni rispetto a Ferrari, Mercedes e Renault, è plausibile credere che il debutto nel Circus non sia preventivabile prima del 2015, se non addirittura nel 2016, proprio quando la McLaren sarà libera da vincoli contrattuali con la Mercedes...


fonte omnicorse.it
paolo zanoni

Siccome la Casa giapponese affronta questo tema in ritardo di un paio di anni rispetto a Ferrari, Mercedes e Renault, è plausibile credere che il debutto nel Circus non sia preventivabile prima del 2015, se non addirittura nel 2016, proprio quando la McLaren sarà libera da vincoli contrattuali con la Mercedes...


E' tutto qui il nocciolo della questione.. Noi dovremo fare quindi un paio d'anni di transizione sperando che i motori Mercedes non abbiano problemi nel brevissimo periodo (2014) e che il prossimo fornitore faccia ottimi motori sin da subito (2016).

Sarei rassicurato solo se la Honda entrasse nel 2015 come fornitore di motori per qualche altro team per far pratica e Km e, in un secondo momento, si potrebbe parlare di partnership.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 14 Maggio 2013, 21:57:49
Siccome la Casa giapponese affronta questo tema in ritardo di un paio di anni rispetto a Ferrari, Mercedes e Renault, è plausibile credere che il debutto nel Circus non sia preventivabile prima del 2015, se non addirittura nel 2016, proprio quando la McLaren sarà libera da vincoli contrattuali con la Mercedes...


E' tutto qui il nocciolo della questione.. Noi dovremo fare quindi un paio d'anni di transizione sperando che i motori Mercedes non abbiano problemi nel brevissimo periodo (2014) e che il prossimo fornitore faccia ottimi motori sin da subito (2016).

Sarei rassicurato solo se la Honda entrasse nel 2015 come fornitore di motori per qualche altro team per far pratica e Km e, in un secondo momento, si potrebbe parlare di partnership.

:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah  e tu credi ai giapponesi??? Ma se già dalla fine dello scorso anno dicevano di avvistare personaggi giapponesi al paragon......vuoi che fossero turisti in gita???  Tranquillo che se hanno lasciato scadere il termine per rinnovare con Mercedes vuol dire che hanno già un accordo con Honda e che i jappi hanno già un progetto pronto...non girerà al banco come fanno gli altri ma hanno sicuramente già preparato qualcosa....e nei prossimi due anni avranno modo di svilupparlo. E ti dirò di più...entrare in ritardo rispetto agli altri secondo me è un vantaggio....riusciranno a capire quale motore và meglio, pregi e difetti di ognuno e adattare di conseguenza il progetto....

Eh vabbé, si vede che tanto chiaro non parlo :-)  Io resto in apprensione per l'ulteriore transizione che dovrà avere la McLaren, non per l'ingresso della Honda.

Comunque sembrano sempre più vere le voci sul ritorno della McLaren Honda solo che alcuni dicono 2015, altri 2016. In settimana si attende l'annuncio ufficiale.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Nikko il 13 Maggio 2013, 20:55:11

A dirla tutta la Mercedes ha sicuramente solo da guadagnarci rimanendo con la McLaren perchè se i risultati rimarranno questi, la Mercedes seguirà la giusta logica aziendale di non insistere di spendere enormi capitali in Formula 1 rimediando solo figuracce (come Honda, Renault, Jaguar, BMW e Toyota).


Beh...a dirla tutta di figuracce non ne è immune neanche la Ferrari.

Citazione di: Roccol il 15 Maggio 2013, 13:24:50
Citazione di: Nikko il 13 Maggio 2013, 20:55:11

A dirla tutta la Mercedes ha sicuramente solo da guadagnarci rimanendo con la McLaren perchè se i risultati rimarranno questi, la Mercedes seguirà la giusta logica aziendale di non insistere di spendere enormi capitali in Formula 1 rimediando solo figuracce (come Honda, Renault, Jaguar, BMW e Toyota).


Beh...a dirla tutta di figuracce non ne è immune neanche la Ferrari.

Roccol su, ma che c'entra la Ferrari con le grandi case automobilistiche? Hai capito perfettamente quello che volevo dire...

Citazione di: Arkhans il 15 Maggio 2013, 13:16:58
Eh vabbé, si vede che tanto chiaro non parlo :-)  Io resto in apprensione per l'ulteriore transizione che dovrà avere la McLaren, non per l'ingresso della Honda.

Comunque sembrano sempre più vere le voci sul ritorno della McLaren Honda solo che alcuni dicono 2015, altri 2016. In settimana si attende l'annuncio ufficiale.

Certo...ma loro forniscono solo motori, non penso sarà un grande problema...la Brawn GP ne è l'esempio...era e doveva correre con Honda...gli hanno messo sotto un Mercedes e ha vinto il mondiale!!

Piuttosto...i jappi vorranno un pilota jappo?? Speriamo di non ritrovarci un Perez-Kobayashi  :-scd

#247
BUONE notizie Honda torna in F1 come fornitore di motori alla McLaren e rende l'annuncio ufficiale questo Giovedi.


:-supp :-supp :-supp
paolo zanoni

E' fatta ormai...


Giovedì 16 Maggio 2013: McLaren annuncia il suo nuovo fornitore di motori:































Innocenti.

Citazione di: Nikko il 15 Maggio 2013, 20:36:54
E' fatta ormai...


Giovedì 16 Maggio 2013: McLaren annuncia il suo nuovo fornitore di motori:































Innocenti.

Non l'ho capita.

Un Fiat insomma, questo credevo intendesse dire Nikko  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.



Citazione di: Nikko il 15 Maggio 2013, 20:36:54
E' fatta ormai...


Giovedì 16 Maggio 2013: McLaren annuncia il suo nuovo fornitore di motori:































Innocenti.


:-ahah :-ahah :-ahah certo come no e i freni li prendiamo alla carrozzeria "Elettrauto SPLENDOR"  :-ahah
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.