Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Bernie Ecclestone ha rivelato che i premi in denaro saranno dati solo alle squadre che finiranno tra i primi 10 nel mondiale costruttori 2013, escludendo quindi di distribuire quei 6.440.000 di sterline che erano stati consegnati a quei team rimasti nelle ultime tre stagioni fuori dalla top ten.

Prima che tre nuove squadre entrassero nel mondiale, nel 2010, era stato raggiunto un accordo tra lo stesso Ecclestone e l'ex presidente della FIA, Max Mosley, che stabiliva la cifra suddetta per quelle squadre che non fossero riuscite ad entrare nelle prime diecidella classifica Costruttori. Tuttavia, con il recente Patto della Concordia in scadenza e con la HRT che aveva chiuso i battenti alla fine dello scorso anno, Ecclestone ha spiegato al Daily Telegraph che chi si piazzerà d'ora in avanti dall'11° posto in poi non riceverà alcun premio.

Attualmente è la Marussia ad occupare la decima posizione nella classifica Costruttori, con il 13° posto di Jules Bianchi al Gran Premio della Malesia che permette di lasciarsi alle spalle la Caterham.


Fonte: gpupdate.net


Lo trovo fortemente ingiusto. Ma dico io, ci sono 11 team e tu ne lasci fuori solo uno? Allora fai fino all'ottavo, fino al nono, ma che mi rappresenta distruggere quel povero team che arriva ultimo? Allora eliminiamo questi team orrendi e facciamo prima. Bah...

TU, dico TU, stai attingendo dalla mia fonte di notizie!  :-grr

:-ahah :-ahah :-ahah

Bhè, a me non dispiace che venga silurato qualche team inutile.. Le lotte per l'ultimo posto non interessano nessuno in fondo, certo che se prima scuci soldi per mantener ste chicane e poi manco gli dai il contentino non è che li incoraggi molto allo sviluppo e alla ricerca di sponsor per rimanere in F1. Di fatto solo chi ha soldi alla fine rimane, ormai lo sappiamo.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Il problema è molto più grande di quanto pensiate.
Al di là che Marussia e Caterham sono decisamente migliori rispetto a team del passato tipo Osella, Zakspeed, Rial ecc, poco fa proprio Withmarsh disse che 8 team su 11 sono a rischio in Formula 1.

Se non si vuole avere un mondiale tipo MotoGP con team proveniente da altre categorie, bisogna che ci siano anche queste "piccole" squadre. Anche la Force India era un team piccolo e adesso lotta con la McLaren (già da qualche anno è nella top 10! Dicasi la stessa cosa per la Toro Rosso che, ex Minardi, ha avuto i cash per poter fare molto bene.

Non sto dicendo che Marussia e Caterham diventeranno vincenti un giorno, però non si può mai dire... Già il fatto di vedere la Marussia davanti alla Caterham è qualcosa di storico. A Novembre sembrava uno dei team peggiori mai visti.

P.S. La Super Aguri che batteva la Honda... Che ad inizio campionato prendeva 12 secondi dai primi nei test...

Non volevo far intendere che i team piccoli, se sparissero, sarebbe meglio per tutti. Bisogna però chiedersi quanto un team può andar avanti in una certa condizione.. Molti dei team che hai elencato non hanno fatto più di 3-4 stagioni prima di scomparire o di esser acquisiti da altri no? Il mio pensiero è più o meno: ben vengano i nuovi team ma se dopo un pò di stagioni non migliorano nemmeno di una posizione in graduatoria cosa rimangono a fare se non riescono a reperire finanziamenti adeguati? Al loro posto ci potrebbero essere altri team che magari vorrebbero provare ad affermarsi come è appunto riuscita a fare la FI.

Sulla spartizione dei soldi, vorrei ben sperare che i 6 milioni e passa non concessi vengano redistribuiti fra gli altri team possibilmente di centro gruppo perché sarebbe un'assurdità che andassero a finire pure questi nelle casse dei primi 2-3 team..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non sono i nuovi team ad occupare lo spazio di altri. Saranno anni che non sento notizie di un nuovo team in arrivo ma solo speculazioni tutte smentite.

Ed ha ragione Pat Symonds a dire che la Marussia avrà forse vita più lunga della Mercedes: la Mercedes deve fare i conti con la casa madre, con la crisi economica nel settore dell'auto, con il salvaguardare la propria industria rinunciando ad investimenti multimilionari come la Formula 1.

Nello sport automobilistico quelli che cadendo fanno il botto più grosso sono proprio queste grandi case automobilistiche, in F1 specialmente, visti i risultati delle grandi case ottenuti negli ultimi 10 anni (l'unica a vincere davvero è stata la Renault).

Da quanti anni è che non si sente parlare dell'entrata di un team in Formula 1 con un passato molto buono? Prodrive, Volkswagen vanno avanti 10 anni dicendo e poi smentendo.

Ma quindi non ho capito Nikko, sei d'accordo o no col fatto che non vengano dati soldi all'11esimo team? Se dici che sono dei buoni team non dovresti essere con Bernie.

Io sono contrario al fatto di escludere l'11° team proprio perchè la F1 ha bisogno ANCHE di questi team più piccoli. Visto che non è tempo di vacche grasse...


Citazione di: Nikko il 30 Aprile 2013, 21:10:26
Io sono contrario al fatto di escludere l'11° team proprio perchè la F1 ha bisogno ANCHE di questi team più piccoli. Visto che non è tempo di vacche grasse...


Ah ecco, allora sono d'accordo con te. E non pensi, appunto, che questo vada un po' contro il solito agire di Bernie? Non è da lui fare cose del genere. Proprio lui voleva a tutti costi più team in F1.

Citazione di: Arkhans il 30 Aprile 2013, 18:39:03
TU, dico TU, stai attingendo dalla mia fonte di notizie!  :-grr

:-ahah :-ahah :-ahah
Scusami Ark!  :-ahah Però dai, almeno così ogni giorno abbiamo argomenti validi, non trovi? ;)

Più che altro capisco fosse un campionato da 15-20 team, il discorso "la Top10 prende quattrini" ci starebbe anche...ma sono in UNDICI...fa proprio "l'ultimo che arriva paga da bere a tutti!!". :-ahah  :-nono

Citazione di: B1uRay il 30 Aprile 2013, 23:03:24
Più che altro capisco fosse un campionato da 15-20 team, il discorso "la Top10 prende quattrini" ci starebbe anche...ma sono in UNDICI...fa proprio "l'ultimo che arriva paga da bere a tutti!!". :-ahah  :-nono
Infatti! E' proprio quello che ho pensato io! E' assurdo dai!

Vorrei ricordare, di nuovo, a quelli che denigrano i piccoli team che:

Nel 2005 si chiamava Jordan.
Nel 2006 Midland
Nel 2007 Spyker e finì il mondiale ULTIMA con 1 punto (anche se ultima era la McLaren ma abbiamo capito).
Nel 2008 finì penultima con 0 punti (ultima finì la SUper Aguri con 4 gare all'attivo)

Ora è davanti alla McLaren con una macchina da podio.

Idem la Toro Rosso che finì il mondiale 2006 con 1 punto, e da lì fu una continua crescita (per arrivare allo stallo attuale).

Di chi è il merito di questi risultati? Perchè ammazzare i piccoli team che potrebbero un giorno diventare "grandi"?
Che senso ha restringere la F1 a pochissimi eletti che se tutto va male rimangono in 3 (Ferrari, McLaren e Red Bull)?

Per la cronaca: il tanto blasonato team Williams fa compagnia a Marussia e Caterham per cui rischia di essere proprio la Williams l'11° team in questione.

Si chiamava Stewart, si chiamava Jaguar e poi... ha vinto 3 mondiali di fila. ;)