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Sapevo che non avresti condiviso quasi nulla!  :-ahah
Comunque sì, intendo il Fuji vecchio. Di Buenos Aires intendo quella del '95, non so se era vecchia o nuova! Adelaide che mi dici?

Citazione di: GoLewisGo il 21 Gennaio 2013, 21:14:23
Sapevo che non avresti condiviso quasi nulla!  :-ahah
Comunque sì, intendo il Fuji vecchio. Di Buenos Aires intendo quella del '95, non so se era vecchia o nuova! Adelaide che mi dici?

Adelaide ha il suo fascino, ma se fosse stata fatta ieri, sarebbe una pista alla pari di Singapore. Però sai, ad Adelaide si sono disputate gare che sono entrate nella storia.

Citazione di: Nikko il 21 Gennaio 2013, 21:54:47
Citazione di: GoLewisGo il 21 Gennaio 2013, 21:14:23
Sapevo che non avresti condiviso quasi nulla!  :-ahah
Comunque sì, intendo il Fuji vecchio. Di Buenos Aires intendo quella del '95, non so se era vecchia o nuova! Adelaide che mi dici?

Adelaide ha il suo fascino, ma se fosse stata fatta ieri, sarebbe una pista alla pari di Singapore. Però sai, ad Adelaide si sono disputate gare che sono entrate nella storia.
Già...

C'è da dire che la scelta delle piste moderne è tutta improntata sulla sicurezza. La miticità dei vecchi circuiti era data anche dalla loro pericolosità. E' lì che i "vecchi" piloti veramente diventavano eroi o morivano diventandolo.
Secondo me la bellezza di un circuito dipende un po' dalle macchine che ci guidi.
Con quelle attuali, probabilmente, anche molti tracciati storici perderebbero un po' del loro significato.
Poi, secondo me, alcuni tilkodromi sono proprio belli. Giocandoci in prima persona ce ne sono alcuni proprio divertenti da guidare. Sepang, ad esempio. Ma anche il GP di Turchia e un altro paio che non mi sovvengono in questo momento non sono male.
Il problema, è che sono stati realizzati per essere spettacolari e non tanto per misurare la bravura dei piloti o la bontà delle macchine. Una volta c'erano le piste e le macchine si adattavano, adesso le piste le fanno per le macchine e sembrano tutte semplici e prevedibili.
Ultima considerazione: ogni volta che si modifica una pista storica per facilitare i sorpassi, in qualche modo si creano delle caz**te. Quanto schifo fa la parte finale di Barcellona?

Citazione di: Sam71 il 22 Gennaio 2013, 09:07:11
Il problema, è che sono stati realizzati per essere spettacolari e non tanto per misurare la bravura dei piloti o la bontà delle macchine. Una volta c'erano le piste e le macchine si adattavano, adesso le piste le fanno per le macchine e sembrano tutte semplici e prevedibili.
Ultima considerazione: ogni volta che si modifica una pista storica per facilitare i sorpassi, in qualche modo si creano delle caz**te. Quanto schifo fa la parte finale di Barcellona?
Quotone enorme. A me tutto questo non piace. Lo so, sperare che alcune delle piste che ho citato tornino nel calendario è pura utopia, però, da appassionato di F1 sarebbe il mio sogno.

La questione sicurezza ci stava... Però non mi puoi tirare fuori la sicurezza quando si parla di Valencia e Singapore.

Secondo me le piste di oggi sono studiate per favorire le riprese TV per gli sponsor e per le tribune (come fecero per il Complex di Silverstone).

Poi è ovvio, se si togliessero le vie di fuga asfaltate e si mettessero i prati o la ghiaia sulla pista di Istanbul, guadagnerebbe parecchio fascino. Le auto di oggi non possono permettersi di fermarsi nella ghiaia.

Citazione di: Nikko il 22 Gennaio 2013, 19:35:24
La questione sicurezza ci stava... Però non mi puoi tirare fuori la sicurezza quando si parla di Valencia e Singapore.

Secondo me le piste di oggi sono studiate per favorire le riprese TV per gli sponsor e per le tribune (come fecero per il Complex di Silverstone).

Poi è ovvio, se si togliessero le vie di fuga asfaltate e si mettessero i prati o la ghiaia sulla pista di Istanbul, guadagnerebbe parecchio fascino. Le auto di oggi non possono permettersi di fermarsi nella ghiaia.

:-supp

Citazione di: Nikko il 22 Gennaio 2013, 19:35:24
La questione sicurezza ci stava... Però non mi puoi tirare fuori la sicurezza quando si parla di Valencia e Singapore.
Secondo me le piste di oggi sono studiate per favorire le riprese TV per gli sponsor e per le tribune (come fecero per il Complex di Silverstone).

Mah. Forse hai ragione, però tra le tipologie di circuiti cittadini Singapore e Valencia sono molto sicure. In america ci sono alcuni cittadine che rispetto alle piste di F1, fanno accapponare la pelle.
Eliminare ogni pericolosità dai circuiti cittadini e standardizzarla con i circuiti permanenti più sicuri, converrai con me che sarebbe ben difficile. Resta il fatto che sono propri i circuiti cittadini che creano maggior introiti ed indotti, anche se, poi, fanno parecchio schifo.
Alla fine è sempre il solito discorso. Almeno credo. SOldi.

Appunto, questa è la discriminante numero uno: il denaro. Non c'è altro da aggiungere. Per questo dico che i circuiti belli del passato sono utopistici. Cioè dai, stava saltando persino Spa...


Stessa espressione (da ebete) del caro amico fer  :-ahah