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Citazione di: Mika85 il 28 Settembre 2012, 14:35:38
Da quel che ho capito, si potranno coprire gli scalini col cartongesso.  :-ahah

Si, praticamente, è così.  :-ahah

FIA: l'uso del DRS nelle libere e in qualifica sarà limitato nel 2013

La FIA limiterà l'utilizzo del DRS alle sole zone preposte per l'utilizzo in gara anche durante le prove libere e le qualifiche. La Federazione si è detta preoccupata dall'utilizzo del sistema lungo tutto il circuito in quanto i piloti rischierebbero l'utilizzo del DRS già all'uscita delle curve.

"Proibiremo l'uso del DRS durante le libere e le qualifiche eccetto nelle zone in cui sarà effettivamente usato in gara" ha dichiarato il delegato tecnico Charlie Whiting.

"E' un qualcosa che abbiamo detto ai team l'altro giorno, lo faremo per ragioni di sicurezza. Ci sono stati molti incidenti e i piloti mi hanno detto che utilizzare il DRS sta diventando una delle cause. Qualcuno potrebbe sostenere che usare il DRS in anticipo non sia molto diverso dal premerò a fondo l'acceleratore ma il DRS è un interruttore on-off, l'acceleratore può essere dosato".

http://f1grandprix.motorionline.com/fia-luso-del-drs-nelle-libere-e-in-qualifica-sara-limitato-nel-2013/

E a che serve in qualifica allora se tutti lo usano nel rettilineo?

Vanno banditi del tutto secondo me.

Finalmente!! nel 2011 è stata proprio questa regola che ha ammazzato il mondiale, in qualifica le red bull riuscivano ad aprirlo prima di tutti all'uscita delle curve. Si intravede un po' di "normalità" finalmente...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Io quello che dico sempre è, soprattutto in gara: se lo usano tutti, a che diavolo serve? Ma era tanto bello senza...

Si ma che non citino la sicurezza.. Dicano direttamente che non vogliono si ripeti il dominio di un solo team grazie al DRS.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 17 Novembre 2012, 10:18:02
Si ma che non citino la sicurezza.. Dicano direttamente che non vogliono si ripeti il dominio di un solo team grazie al DRS.
Questo è vero.

Citazione di: GoLewisGo il 16 Novembre 2012, 23:00:14
Io quello che dico sempre è, soprattutto in gara: se lo usano tutti, a che diavolo serve? Ma era tanto bello senza...

Io ancora non mi sono fatto bene un'idea del DRS.
Il punto è: è giusto che se io posso girare mezzo secondo più veloce di te, debba starti dietro solo perché la pista è oscenamente progettata?
Se sì: amen, via il DRS e tutto come prima.
Se no: allora viva il DRS, però io lo metterei solo su certe piste, dove sia acclarato che senza è praticamente impossibile sorpassare sull'asciutto (penso a Barcellona).

Sono comunque d'accordo sul fatto di limitarne l'uso in qualifica, anzi non ho mai capito molto perché lì ne fosse consentito l'uso...

Io invece la penso diversamente, l'ho sempre pensata diversamente riguardo l'uso del DRS. Perchè esiste? Perchè invece di usare un'ala mobile, non si permette di alzare il limite massimo del motore così da non agevolare troppo il sorpasso?

Cioè riguardando e strariguardando i sorpassi, il DRS è un'arma troppo forte. O lo si limita solamente alla fase finale del rettilineo, oppure lo si renda meno potente con un'apertura minore.

Basta guardare India, Korea, Italia con sorpassi compiuti con una facilità estrema che ammazzano lo spettacolo in pista. Nel 2010 il DRS non c'era, eppure è stato un mondiale ricco di sorpassi lo stesso.

Ormai hanno eliminato qualsiasi cosa possa essere sensibile all'effetto scia, a che serve il DRS?

GP Turchia 2006: Barrichello non riesce a sorpassare un avversario perchè arriva al "fondoscala" molto in anticipo rispetto a quello davanti e si lamenta ai box. I box regolano i giri del motore per dargli 200 giri in più oltre il limite preimpostato (all'epoca non c'era un limite). Barrichello il giro dopo sorpassa l'avversario senza grossi problemi. Dis is Formula uan!

Citazione di: Nikko il 05 Dicembre 2012, 13:18:35
Io invece la penso diversamente, l'ho sempre pensata diversamente riguardo l'uso del DRS. Perchè esiste? Perchè invece di usare un'ala mobile, non si permette di alzare il limite massimo del motore così da non agevolare troppo il sorpasso?

Cioè riguardando e strariguardando i sorpassi, il DRS è un'arma troppo forte. O lo si limita solamente alla fase finale del rettilineo, oppure lo si renda meno potente con un'apertura minore.

Basta guardare India, Korea, Italia con sorpassi compiuti con una facilità estrema che ammazzano lo spettacolo in pista. Nel 2010 il DRS non c'era, eppure è stato un mondiale ricco di sorpassi lo stesso.

Ormai hanno eliminato qualsiasi cosa possa essere sensibile all'effetto scia, a che serve il DRS?

GP Turchia 2006: Barrichello non riesce a sorpassare un avversario perchè arriva al "fondoscala" molto in anticipo rispetto a quello davanti e si lamenta ai box. I box regolano i giri del motore per dargli 200 giri in più oltre il limite preimpostato (all'epoca non c'era un limite). Barrichello il giro dopo sorpassa l'avversario senza grossi problemi. Dis is Formula uan!
Quoto

E' un articolo di qualche giorno fa che mi ero dimenticato di postare ma offre un'ottima sintesi delle variazioni regolamentari del 2013.


Le modifiche del regolamento 2013

2 gennaio 2013

Quest'anno non sono previsti ribaltoni nelle nuove regole che riguardano la F1, ci saranno una serie di modifiche minori, ma potenzialmente decisive in vista della stagione 2013. GPUpdate.net ha prese in esame le principali modifiche tecniche.

Aerodinamiche

Test ala anteriore: A seguito del dibattito continuo tra le squadre sulle ali anteriori troppo flessibili, la FIA ha definito 'più rigorose' le prove di carico per la stagione 2013.

Peso minimo: Precedentemente limitato a 640 kg, il peso minimo delle vetture è stato ora portato a 642 kg. Questo è stato deciso per compensare le gomme Pirelli più pesanti nel 2013.

Naso a gradino: a seguito della diffusa insoddisfazione espressa da quasi tutti per l'introduzione del 'naso a gradino' nel 2012, un compromesso è stato raggiunto tra i team e la FIA per la prossima stagione. L'area in questione può ora disporre di un piccolo pannello laminato, volto a migliorare la situazione.

Forza maggiore: Il regolamento di forza maggiore, relativo allo stop di una macchina in pista durante la qualifica, è stato eliminato dal regolamento. Nel 2013, la FIA giudicherà il livello di carburante di un pilota quando rientra ai box, aggiungendo un litro al campione minimo richiesto per il test dopo le qualifiche.

L'uso del DRS: Per motivi di sicurezza, il sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) sarà consentito solo nelle zone designate per la gara durante tutto l' intero weekend di ogni corsa stagionale. In precedenza, il dispositivo poteva essere liberamente attivato in prova e in qualifica.

Limite delle ore di lavoro: aumenteranno le ore di riposo obbligatorio per i membri dei team, che nel 2013 ne avranno otto e non più sei come in precedenza. Il numero delle eccezioni è stato poi ridotto da quattro a solo due.

Squadre e piloti


La HRT non è riuscita a trovare un nuovo proprietario dopo essere stata messa in vendita dalla Thesan Capital durante le fasi finali della stagione 2012, costringendolo a chiudere i battenti alla fabbrica prima della fine dell'anno. Il 2013 vedrà dunque in griglia 11 squadre, questo significa che in Q1 e Q2 si vedranno sei piloti eliminati rispetto al numero precedente di sette.


Mentre non ci sono cambiamenti tra i piloti alla Red Bull (Sebastian Vettel e Mark Webber), alla Ferrari (Fernando Alonso e Felipe Massa) e alla Lotus (Kimi Räikkönen e Romain Grosjean), si è ritirato Michael Schumacher, che ha aperto la strada ad una serie di cambiamenti significativi tra i piloti. Lewis Hamilton si è unito a Nico Rosberg alla Mercedes, mentre il messicano Sergio Pérez l'ha sostituito in McLaren, a fianco di Jenson Button.

Tra i rookie ci sarà il secondo messicano della griglia 2013, Esteban Gutiérrez, neo campione della GP2, che correrà al fianco di Nico Hülkenberg alla Sauber. La Williams ha confermato Maldonado, che l'anno scorso vinse un Gran Premio con il team di Grove, mentre al suo fianco è stato promosso Valtteri Bottas. La Toro Rosso ha scelto di mantenere la coppia 2012, formata da Daniel Ricciardo e Jean-Éric Vergne. Max Chilton diventa il quarto pilota britannico della griglia, avendo affiancato Timo Glock alla Marussia.

Ci sono ancora due posti disponibili per la stagione 2013, ma i candidati sono stati ridotti a un numero molto piccolo. La Caterham ha confermato Charles Pic, con il suo compagno di squadra che dovrebbe essere Vitaly Petrov o Giedo van der Garde. La Force India quasi certamente confermerà Paul di Resta, ma deve ancora andare a finalizzare la propria line-up completa. Jules Bianchi e Adrian Sutil sono i contendenti rimanenti.

Pneumatici

La Pirelli ha illustrato i piani sugli pneumatici per la stagione 2013 a GPUpdate.net il mese scorso, con la società italiana che sta lavorando per elaborare mescole con un più alto livello di degradazione. La gomma hard dovrebbe riscaldarsi prima e usurarsi più velocemente, con le differenze tra i composti impostate ad essere maggiori. Le strategie degli pneumatici sarà ancor più importante come risultato, ma le modifiche non saranno pienamente comprese fino a che non cominceranno i test pre-stagionali.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.