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Lutto nel mondo della Formula Uno. E' morto all'età di 72 anni Guido Forti, fondatore dell'omonima scuderia, la Forti Corse (costituita insieme a Paolo Guerci) che partecipo ai Mondiali del 1995 e '96.

Dopo l'esordio vittorioso nel 1977 nella Formula Ford 2000 italiana, con il successo di Teo Fabi con una Osella, i vari passaggi e successi in F.3 con titoli tricolori nell'85 con lo svizzero Franco Forini, nell'87 con Enrico Bertaggia, nell'88 con Emanuele Naspetti e nell'89 con Gianni Morbidelli che si aggiudico' il titolo continentale, ci fu il passaggio alla F.3000, dove ingaggiò Pedro Paulo Diniz.

Fu proprio il pilota brasiliano a far conoscere Forti con Pablo Gancia, il quale rilevò le quote azionarie di Guerci, ponendo le basi per il salto nella massima formula che avvenne nel 1995. Ma nonostante il budget di 7,5 milioni di sterline che Diniz portava in dote, la monoposto progettata da Sergio Rinland e Giorgio Stirano, non era competitiva e Diniz ed il secondo pilota, l'esperto Roberto Moreno, non ottennero nessun risultato di rilievo.

Nel 1996, poi, il tracollo con il passaggio alla Ligier di Diniz e dei suoi munifici sponsor. I nuovi piloti furono i due giovani italiani Luca Badoer ed Andrea Montermini; mentre il team manager era Cesare Fiorio. Pur con una vettura più competitiva i risultati non arrivarono lo stesso. Oltre a qualche qualificazione si registrò la bella gara di Monte Carlo con Badoer che sfiorò l'ingresso nei punti, finendo però anzitempo la corsa. Il definitivo ritiro e la fine dell'avventura in F.1 della Forti arrivò due gare dopo con il GP di Francia.

Fonte: it.eurosport.yahoo.com


E' stato un grande nelle formule minori....ricordo i successi ottenuti in formula 3 con i vari Morbidelli,Naspetti e tanti altri.....sono spiaciuto.

Io di Forti conosco solo quelle del '95-'96. In F1 1995 mi divertivo ad usarla perché era in assoluto la più lenta e c'era più gusto a vincere.

Mega OT, non me ne voglia la famiglia Forti ma, su che supporto giocavi a F1 1995?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 12 Gennaio 2013, 15:38:45
Mega OT, non me ne voglia la famiglia Forti ma, su che supporto giocavi a F1 1995?
PlayStation. Prima di comprarmi F1 2011 pochi mesi fa ogni tanto lo rispolveravo ancora. :-)

Probabilmente l'ultimo, con Minardi e Schmidt,ad avere quella visione schietta delle corse che tanto ho apprezzato. Tempo fa vidi una sua intervista nella quale ricordava i tempi della Budrega di Rinland e Moreno, e si commuoveva. Certo non fu molto fortunato, perchè nel '96 la macchina era davvero valida (se non mi ricordo male a Buenos Aires, in qualifica Badoer era ampiamente fra i 15) ma finirono i fondi.

Citazione di: Yardley76 il 13 Gennaio 2013, 11:58:29
Probabilmente l'ultimo, con Minardi e Schmidt,ad avere quella visione schietta delle corse che tanto ho apprezzato. Tempo fa vidi una sua intervista nella quale ricordava i tempi della Budrega di Rinland e Moreno, e si commuoveva. Certo non fu molto fortunato, perchè nel '96 la macchina era davvero valida (se non mi ricordo male a Buenos Aires, in qualifica Badoer era ampiamente fra i 15) ma finirono i fondi.
Già, e non poteva godere neanche di una buona affidabilità, se ricordo bene.

Citazione di: Yardley76 il 13 Gennaio 2013, 11:58:29
Probabilmente l'ultimo, con Minardi e Schmidt,ad avere quella visione schietta delle corse che tanto ho apprezzato. Tempo fa vidi una sua intervista nella quale ricordava i tempi della Budrega di Rinland e Moreno, e si commuoveva. Certo non fu molto fortunato, perchè nel '96 la macchina era davvero valida (se non mi ricordo male a Buenos Aires, in qualifica Badoer era ampiamente fra i 15) ma finirono i fondi.

Mmh, la miglior qualifica di una Forti fu a Interlagos '96 dove le due Forti fecero 19° e 20°...perché una Ligier e una Minardi non avevano potuto girare.
Onestamente quella macchina non aveva nessuna speranza, nonostante nell'inverno precedente si vociferasse di un accordo con la Cosworth per farne il team "ufficiale" fra quelli che montavano il motore ED (la versione 3 litri del vecchio HB).

Poi sopraggiunsero grossi problemi di natura esterna, in pratica uno dei creditori del team per avere indietro i suoi soldi "costrinse" Forti ad un accordo di sponsorizzazione con una fantomatica azienda di Milano chiamata "Shannon", che usava i colori dell'omonima compagnia di assicurazioni inglese (o australiana, non ricordo), ma che in realtà era probabilmente in cerca di facili fatture per mascherare qualcosa di losco. Sta di fatto che Forti si trovò a non essere più nemmeno proprietario del suo team e di lì a chiudere il passo fu molto breve.