Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.532
Totale discussioni
4.840
Per il progettista inglese, la nuova F1 uccide la fantasia.

Adrian Newey da tutti riconosciuto come genio del mondo delle corse e grande interprete dei regolamenti sempre al limite tra il legale e l'illegale parlando al magazine tedesco Auto Motor und Sport  si è detto deluso dalla piega che sta prendendo la massima serie in termini di libertà tecnica lamentando anche un certo disinteresse da parte dei colleghi progettisti che paiono voler dare man forte alle limitazioni. "Penso che la F1 debba riflettere sul suo funzionamento" – ha dichiarato – "Dovremo cercare di non fenare la creatività con tutte queste regole che rischiano di trasformare il Circus in una sorta di Gp1 dove tutte le vetture sono identiche e la differenza la fanno pilota e motore. Mi sorprende davvero vedere che i miei colleghi alle riunioni tecniche siano invece alla ricerca di regole maggiormente severe, è un po' come se si desse l'opportunità al tacchino di scegliere se vuole essere mangiato o no per Natale...".

fonte: f1grandprix.it


Tutti i torti non li ha, sa di essere uno fra i migliori comunque, è più facile parlare.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 20 Gennaio 2013, 17:35:01
Tutti i torti non li ha, sa di essere uno fra i migliori comunque, è più facile parlare.


E gli altri sanno di essere inferiori. (Quasi tutti)

Secondo me se davvero ampliassero le possibilità aereodinamiche verrebbero fuori più persone molto capaci che non riescono attualmente ad esprimersi per le troppe costrizioni. Io reputo Newey il progettista che meglio si adatta alle limitazioni perché si è abituato a pensare sempre al limite di ogni cosa (dall'affidabilità compromessa al regolamento) e ha fatto esperienza grazie anche a flop passati. L'avere più possibilità metterebbe fine con ogni probabilità ai suoi successi nel breve-medio periodo (2-4 anni).
Poi ricordiamoci che già da quest'anno la RB, pur campione, ha perso la sua supremazia.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Anche questo è vero. Magari ci sono persone che, se avessero carta bianca, farebbero delle vetture pazzesche. Magari fosse così... Allo stato attuale delle cose, in ogni caso, lui resta il migliore.

Probabilmente tutte queste restrizioni hanno dato modo alla sua concorrenza di avvicinarsi, ovviamente dico "sua" perché gli do atto di essere metà Red Bull.
Le sue parole potrebbero essere prese come stimolo dagli altri tecnici che, nonostante progettino macchine che si stanno avvinando alla REd Bull, trovano un aiuto in queste limitazioni.
NEl caso di Newey, lui si sente come un leone in gabbia, vorrebbe fare tanto ma alla fine viene limitato da queste restrizioni.
Ditelo a Montezemolo, lui lo sa eccome che viviamo nell'era dove conta più il telaio che il motore.  :-ahah
Fare prima di dire.


Se Newey andasse alla ferrari per la formula uno sarebbe tutto liberalizzato , quello che oggi e illegale , sarebbe legale  :-ahah

Citazione di: mcbirel il 21 Gennaio 2013, 06:58:12
Se Newey andasse alla ferrari per la formula uno sarebbe tutto liberalizzato , quello che oggi e illegale , sarebbe legale  :-ahah
Questo è poco ma sicuro!  :-ahah