Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Il Gran Premio di Russia nel 2014

14 novembre 2012

Il progettista dei circuiti di F1 Hermann Tilke ha confermato che la Russia è sulla buona strada per ospitare il suo primo Gran Premio di Formula 1 nella stagione 2014. Il paese farà il suo debutto nel calendario ufficiale con un nuovo impianto, che verrà costruito nella città di Sochi che si affaccia sul Mar Nero.

La pista di Sochi verrà costruita attorno al Parco Olimpico che ospiterà i giochi invernali nello stesso anno in cui si dovrebbe correre anche la F1, con una gara prevista però in estate, indicativamente verso luglio.

"Saremo fuori Sochi, la pista è in fase di costruzione", ha comunicato lo stesso Tilke, il cui primo progetto da lui elaborato per la F1 è stato a Sepang nel 1998, all'agenzia di stampa tedesca DPA. "E' in programma e tutto sta procedendo bene. Inoltre, dobbiamo essere pronti per il 2014!".

Intanto, mentre la F1 sta arrivando ad Austin, in Texas, Tilke ha parlato anche della costruzione di questo impianto. "Le condizioni del terreno non sono state facili, abbiamo dovuto sostituire molta terra", ha detto riguardo alla struttura di Austin. "Poi abbiamo dovuto capire come garantire la stabilità degli edifici. Com'è noto, c'è stato un congelamento di tre mesi per la costruzione (a causa di un disaccordo finanziario tra gli ex promotori della gara ex), ma i contraenti americani hanno più che compensato questa situazione".

"Abbiamo cercato di sistemare ogni dislivello, per cui ci sono varie combinazioni angolari veloci che portano a delle colline ed è questo che lo rende particolarmente interessante. Bisogna sempre affrontare le difficoltà iniziali, ma prima di questo debutto è sempre emozionante vedere che tutto funziona bene, nel caso comunque abbiamo pronti 20 ingegneri e architetti nel caso in cui bisogna fare delle veloci modifiche".

Tilke è l'architetto di pista favorito da Bernie Ecclestone. Oltre al circuito di Austin e quello di Sepang, prima nominato, delle 20 gare di calendario, Tilke ha costruito anche Sakhir in Bahrain e ha modificato il look di Hockenheim, dove sono state sostituite le parti più veloci che attraversavano le foreste dopo il 2001.

Fonte: GpUpdate.net


Giusto perché ne stavate parlando anche nell'altro topic sul Nurburgring... Uccidiamo i Gp storici, lunga vita alle piste nuove.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Tilke e' l'architetto "favorito" da Bernie Ecclestone? Direi che e' l'UNICO architetto in assoluto!  :-?L'idea di un GP in Russia, pero', mi attrae parecchio. :-)

Aridaje... schiavi della pirelli e di tilke.