Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Brawn: "Servono più controlli sulle spese!"

Il primo a rompere il muro del silenzio è stato Ross Brawn, team principal della Mercedes Gp. L'ingegnere di Manchester lancia un sasso nello stagno: "I controlli relativi al Resource Restriction Agreement devono essere più severi, altrimenti si alimentano forti dubbi sulla capacità di spesa di chi sta vincendo. Bisogna essere aperti alle verifiche finanziarie per evitare che si torni all'epoca del traction control quando c'era il sopsetto che qualcuno utilizzasse degli aiuti elettronici alla guida banditi dai regolamenti, senza che si trovasse mai una prova".

Ross Brawn si riferisce alla Red Bull Racing che è sotto inchiesta della FOTA dopo che l'audit di Capgemini, la società olandese chiamata a fare attente verifiche sulla spesa dei team di F.1, avrebbe provato uno sforamento dei conti del team di Christian Horner.

La squadra di Milton Keynes ha smentito categoricamente ogni sbilancio rispetto al budget concesso, ma ha rifiutato un supplemento di indagine sostenendo che un ulteriore controllo avrebbe reso pubblici dei dati ritenuti sensibili nella struttura campione del mondo.

Va detto che il Resource Restriction Agreement è un accordo sottoscritto dalle squadra aderenti alla FOTA e non ha alcun valore regolamentare per la FIA: per cui l'eventuale sforamento dei costi su alcuni capitoli si spesa (ma si parla di quasi un cinquanta per cento in una stagione!) non avrebbero alcun effetto sulla classifica del mondiale, ma potrebbero produrre l'esclusione della Red Bull Racing dalla FOTA.

Un gesto estremamente pesante per l'associazione delle squadre che metterebbe nuovamente in crisi la credibilità del Circus, già duramente provato dopo la spy story della McLaren che aveva copiato la Ferrari e il Singapore-gate della Renault che è costato il posto a Flavio Briatore, Pat Symonds e Nelsinho Piquet.

La Mercedes Gp non è disposta a far finta di niente: i vertici della Casa tedesca hanno messo sotto pressione gli uomini della squadra di Brackley e l'effetto è che si comincia a vedere l'insofferenza nella struttura diretta da Ross Brawn. Se la Red Bull Racing non ha rispettato l'agreement nel 2010 avrebbe dovuto "pagare" il fio quest'anno scontando la cifra eccedente dello scorso campionato in questa stagione.

I fatti dicono che le cose sono andate in un altro modo e, pur riconoscendo al genio di Adrian Newey la capacità di saper progettare la migliore monoposto del Circus (questo è indiscutibile) e a Sebastian Vettel di essere un pilota che non sbaglia un colpo sulla RB7, sta montando una protesta che prima era sottomessa e che ora sta venendo a galla.

Anche a Maranello sono perplessi dopo aver letto la relazione di Capgemini, per cui aspettiamoci degli atti formali nelle prossime settimane...

fonte: omnicorse.it

Nuova scusa per montezemolo e rosiconi vari per giustificare un mondiale umiliante o...c'è qualcosa di serio sotto?  :-caf

fatto salvo che vincono i mondiali lo stesso, però se fosse vero dovevano fargli scontare quello che hanno speso di più l'anno scorso in questa annata, anche perchè già loro possono fare giochetti di bilanci visto che sono in simbiosi con la toro rosso.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

E daje con sta storia che la McLaren ha copiato la Ferrari................

Sforano il bilancio? Bhè chiunque presenterà ricorso spero abbia ben mascherato i suoi giochini di finanziamento o rischia parecchio. Ferrari, McLaren, Mercedes, e RB dubito fortemente siano apposto su questo lato, sarebbero davvero da scemi se lo fossero ed è materialmente improbabile lo siano. Diciamo che per ora non mi attacco a queste cose, spero la Mecca se ne resti fuori.

La fota vale come il 2 di picche quando gioco con un mazzo di trevigiane. Nessuno può uscirne perché rimanga credibile contro la Fia, nessuna valida sanzione contro chi viola gli accordi interni perché, giocoforza, il team sanzionato potrebbe minacciare la fota di uscire dall'accordo e il danno collaterale sarebbe maggiore per quest'ultima.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Il budget, se venisse rispettato, sarebbe anche in un certo senso utile, in quanto vince chi spende meglio, non chi spende di più. Però dato che dubito che tutti lo rispettino, viene meno la sua utilità.

Cmq questo per dire quanto sono falsi alla RB ad atteggiarsi come team medio-piccolo! Poche ciance. Spendono quanto e più degli altri.

Citazione di: The Black Pearl il 30 Settembre 2011, 20:30:50
Cmq questo per dire quanto sono falsi alla RB ad atteggiarsi come team medio-piccolo! Poche ciance. Spendono quanto e più degli altri.
Appunto...

Regola idiota scritta da idioti. I paletti si mettono sul regolamento tecnico non certo sui bilanci.

Idiota o no è una regola e va rispettata. chi non lo fa dovrebbe essere punito... dovrebbe..
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 01 Ottobre 2011, 18:49:38
Idiota o no è una regola e va rispettata. chi non lo fa dovrebbe essere punito... dovrebbe..
Il condizionale è d'obbligo in questi casi.

ma cosa perdete tempo a parlare di regole con un rosso che ha goduto di tutti gli anni in cui le hanno aggirate poi piangono quando qualcuno si comporta come loro.
Preti ipocriti italiani


ahahahahahah un rosso ... regole???? si ma fatte da loro per loro

è da prima che fosse varato il mondiale di f1 che rubano... per dimenticarsi di fangio a monaco con la mercedes e il commendator manetta

Lo sappiamo bene, e lo sa anche la McLaren.

Le regole vanno infrante.....dai scherzo  :-)

Fare prima di dire.