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McNIK
Citazione di: riccardo il 15 Febbraio 2010, 22:30:59
certo erano più facili ed economici , ma un etto e mezzo di elettronica lo avrei gradito, non per i fuori giri............. mai fatto uno





PFFFFUAUAUAUAUAUAUAUAUA :-ahah


Il bello dell'elettronica? e' quando avvii l'auto a freddo e non fa' singhiozzare il motore nelle prime fasi .



non amo gli estremismi, il controllo totale della vettura non mi piace, ma un aiuto dell'elettronica consente di andare più forte con maggior sicurezza.E gli interfono che funzionano :-ahah

McNIK
#34
Se un'auto dei giorni nostri, va' a tre (come si dice in gergo), la devi portare dal meccanico. Ai nostri tempi......smontavi lo spinterogeno, pulivi i contatti e molto spesso, ci azzeccavi. Mal che ti andava....dal meccanico, venivano sotituite le punte platinate, e con qualche migliaio di  vecchie lirette , te la cavavi. Oggi , i meccanici danno la colpa alla centralina, anche quando non c'entra nulla e giu' che ti prosciugano le tasche!

io parlo di motori da gara, la differenza è notevole, forse oggi con una mappatura risparmi soldi e arrivi dove una volta rifacevi mezzo motore, dalla lucidatura dei condotti ad andare avanti

McNIK
Citazione di: riccardo il 15 Febbraio 2010, 22:52:24
io parlo di motori da gara, la differenza è notevole, forse oggi con una mappatura risparmi soldi e arrivi dove una volta rifacevi mezzo motore, dalla lucidatura dei condotti ad andare avanti

Si, certo, se si parla di motori da gara ti do' ragione.Le prestazioni sono importanti e con l'elettronica i vantaggi in questo caso, sono veramente numerosi.

poi sarebbe interessante sentire Gufoturbo :-ahah

McNIK
Citazione di: riccardo il 15 Febbraio 2010, 23:10:30
poi sarebbe interessante sentire Gufoturbo :-ahah

Gufoturbo? Domani quando leggera', si buttera' a pesce  scrivendo !  ;)

#39
Rispetto ed apprezzo molto il vostro tuffo nel passato, ma non andiamo off topic!  :-ok
Rimanendo d'attualità senza discostarci troppo dal vosto argomento, purtroppo, l'elettronica, più che imprimere un colpo basso al "fascino" della gestione meccanica di una vettura, negli ultimi anni si è rivelata una sciagura dal punto di vista finanziario; e le World Rally Cars, bolidi affascinanti ma troppo costosi, il prossimo anno spariranno dalla circolazione proprio per questa ragione.

Le S2000, tramutate in propulsori da 1600cc turbocompressi, saranno una scelta azzeccata? Dal punto di vista delle tasche, certamente sì. Da quello delle prestazioni, almeno inizialmente, certo saranno di gran lunga inferiori alle 'WRC' (ma non si esclude che con il prevedibile sviluppo a cui saranno sottoposte, pur sempre nei limiti regolamentari, torneranno ad offrire performance di un certo spessore). Da quello della difficoltà di guida e della spettacolarità, l'argomento è controverso.. Ci son piloti che sostengono come maneggiare una vettura con minor potenza sia più difficile, altri che sono addirittura timorosi di annoiarsi (e non sto parlando di pilotini di campagna). Inoltre, pur essendo prive della fantomatica elettronica, elemento che dovrebbe favorire il "traverso", queste 2litri rallystiche (ed in particolare quella più moderna, la neonata Fiesta debuttante al recente Montecarlo) sembrano quasi sempre correre sui binari..

Staremo a vedere. L'unica cosa certa, è che nella situazione attuale, optare per questo tipo di vetture era l'unica scelta possibile; anche se, certamente, non dovrà essere solo questo il provvedimento riformatore del futuro della categoria.

mauriturbo
Citazione di: riccardo il 15 Febbraio 2010, 22:30:59
certo erano più facili ed economici , ma un etto e mezzo di elettronica lo avrei gradito, non per i fuori giri............. mai fatto uno





PFFFFUAUAUAUAUAUAUAUAUA :-ahah


:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-fsk :-fsk :-fsk :-fsk :-fsk :-fsk

sul discorso potenza non avrei tutte queste diffidenze, un 1600 turbo può dare molto , sui traversi  resto dubbioso, l'integrale resta?

Citazione di: riccardo il 16 Febbraio 2010, 09:34:39
sul discorso potenza non avrei tutte queste diffidenze, un 1600 turbo può dare molto , sui traversi  resto dubbioso, l'integrale resta?

Sul discorso potenza è vero, effettivamente si tratterà di S2000 anomale, in un certo senso "vuerrecìzzate". Quattro ruote motrici sì, ed in effetti mi sa che è quello uno dei principali elementi a discapito dello spettacolo, oltre ad altri come gli pneumatici ormai altamente sofisticati..

con l'integrale i traversi saranno  come quest'anno