Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
su rossi? ovviamente è vietato dire le cose vere, cioè che con una vettura ufficiale anche Cave sarebbe stato lì?

cmq non ha fatto schifo come pensavo,può insidiare Seb :-ahah :-ahah :-ahah

Mad
Non importa quale strada fai, l'importante è che sia piena di curve

cmq la fia ha colpito ancora .

Hanno corso con una specifica unica di gomme ,in nome del risparmio,peccato per la sicurezza e lo spettacolo

quoto, come cavolo si fa a far correre le auto sul ghiaccio con le gomme normali?
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

Il Rally del Galles è, già di per sé, una gara molto dura. Il fatto di porlo in calendario ai primi di Dicembre certo non sta contribuendo a facilitare il lavoro delle squadre e dei piloti, costretti ad affrontare percorsi in cui il fango è misto al ghiaccio. Fin qui, però, nulla di strano. Ciò che invece sta suscitando forti proteste proprio in queste ore, sono i regolamenti riguardanti la scelta degli pneumatici in un weekend di gara.

Secondo quanto imposto dalla FIA, il tipo di set di gomme da usare deve essere deciso prima dell'inizio di un rally, e la Pirelli non può intervenire durante la corsa per applicarvi modifiche di alcun genere - come dei tagli aggiuntivi - ; questo, anche in situazioni come quella cui ci si trova di fronte in questi giorni, in un rally che si sta svolgendo in condizioni davvero proibitive.

A pronunciarsi in merito a questa faccenda sono stati in molti, come Olivier Quesnel: "Le condizioni sono davvero pessime" ha esordito il boss del team Citroen, "Non abbiamo i set di pneumatici adatti a queste condizioni. Non è colpa della Pirelli, ma di questi regolamenti. Tutto ciò è ridicolo, avremmo potuto dare vita ad una bella gara per gli spettatori ed i concorrenti, con a disposizione dei set di emergenza. Si ritiene che questo debba essere uno spettacolo, ma non lo si può creare senza le coperture adatte. E ovviamente c'è anche il discorso della sicurezza, quindi quello che è stato fatto non è per nulla positivo".

"Quando ci sono condizioni del genere" ha affermato David Richards del team Subaru, "dovrebbe essere a discrezione del commissario di gara decidere in merito agli pneumatici da usare. Non è ammissibile trovarsi in una situazione in cui non possiamo venire incontro ai tifosi, che hanno vissuto una giornata più frustante della nostra. Come possiamo mandarli a casa, dicendo che il percorso era troppo scivoloso da affrontare per i migliori piloti del mondo? E' una presa in giro allo sport intero. Abbiamo parlato più volte alla FIA di questa faccenda, e ci è stato detto che è troppo complicata da risolvere. Non possiamo accettarlo".

Ovviamente, anche i piloti hanno detto la loro su questa situazione problematica. Anche perché uno di loro, l'australiano Chris Atkinson, nella serata di ieri è stato protagonista di un brutto incidente per il quale è stato trasportato all'ospedale: solo un grande spavento e nessun danno né per lui, né per il suo navigatore. L'incidente è avvenuto in una sezione della prova Walters Arena, molto veloce, ma anche estremamente scivolosa.

"Ci sono un sacco di punti coperti da ghiaccio, e di cui non abbiamo informazioni" ha detto il cinque volte campione del mondo Loeb, "Non mi piace. Ma il problema non è tanto il ghiaccio, quanto il fatto di non avere gli pneumatici giusti per affrontarlo. Sono sicuro che nel punto in cui ha avuto l'incidente Chris, con gomme differenti non avrebbe avuto problemi. Direi proprio che questo regolamento non favorisce la sicurezza".

Ulteriore conferma, questa, che il lavoro della Federazione per salvaguardare la categoria è ancora lungi dall'essere finito, e sicuramente, nelle settimane a venire, le riunioni del consiglio verteranno su questo problema. Sperando che, nel frattempo, non avvengano altri incidenti provocati dall'erroneità di questi regolamenti.

Marco Picerno

http://www.stopandgo.tv/news/rally/wrc-malcontento-riguardo-i-regolamenti-sugli-pneumatici.html

"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"