Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Leggendo una cosa su Wikipedia, mi è caduto l'occhio nella parte dove vengono riportati i nati ed i deceduti in questa data (1 agosto) e tra i 3 deceduti c'era il nome di Patrick Depailler...

Patrick Depailler



Patrick André Eugène Joseph Depailler (Clermont-Ferrand, 9 agosto 1944 – Hockenheimring, 1 agosto 1980)

Fin da bambino fu ispirato da Jean Behra, altro pilota francese tragicamente scomparso nel 1959, a seguito di un grave incidente occorsogli alla guida della sua Porsche in una gara di contorno al Gran Premio di Germania di F1 del 1959.

L'1 agosto 1980 Patrick Depailler viene chiamato dall' Alfa Romeo, la scuderia per la quale corre, sul circuito tedesco di Hockenheim per prove di motore in un'annata nella quale la scuderia del Biscione non ha raccolto granchè nelle otto gare del mondiale disputate fino a quel momento (sette ritiri e un non classificato).
Parte il test, il francese va forte, ma una curva beffarda non dà scampo e si porta via la vita di Patrick.

Nato il 9 agosto 1944, Depailler dedica quasi interamente la sua carriera automobilistica alla Tyrrell per la quale corre dal 1972 al 1978, poi si trasferisce una stagione alla Ligier e nell'80 finisce all'Alfa Romeo disputando in tutto 95 GP. Due vittorie al suo attivo (Montecarlo '78 e Spagna '79), 10 secondi posti, sette terzi e una pole in Svezia nel 1974.
Pilota che ha dedicato la sua vita alle macchine, ha corso e vinto il titolo in F2 e vinto il G.P. di Monaco di F3, Patrick viene ricordato pure per avere guidato la mitica Tyrrell a sei ruote che non ha raccolto grande successo.



Personaggio spericolato, vide interrotta la carriera sul più bello per un incidente in deltaplano (!) che gli provocò due fratture ad entrambe le gambe e parecchi mesi di inattività. Ritornato, salì sull' Alfa ma i suoi guai non erano ancora finiti...

In seguito a questo incidente, la Ostkurve di Hockeneim venne preceduta da una chicane, per ridurne la velocità di percorrenza. Inoltre, la Federazione impose nel regolamento per la stagione successiva, una regola sull'altezza minima delle vetture, per limitare l'effetto suolo. Le reti di protezione, che di solito rallentavano le vetture uscite di pista nei punti più pericolosi, quel giorno non erano state installate: cominciò quindi a maturare anche la consapevolezza della sicurezza in occasione dei test privati.

In Formula 1 vinse due corse, ottenne una pole position e 19 podi, conseguendo un totale di 141 punti nelle classifiche del campionato del mondo.

In Tyrrell


L'incidente in Germania


Da wikipedia e formula1news.it

senza contare i vari incidenti in deltaplano,paracadutismo,motocross , sci d'acqua ecc...

un grande personaggio, a me piaceva quando correva sotto la pioggia...puramente spettacolare.