Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.967
Totale discussioni
4.850

Messaggi recenti

Messaggi recenti

#91
Team & Piloti / Re:Clamoroso in Red Bull: Newe...
Ultimo messaggio di zipavelo - 26 Aprile 2024, 12:11:47
Largo ai giovani in Ferrari.
Hamilton e Newey sono 2 gran colpi, ma se Lewis guiderà una rossa nel 2025 , Newey nel 2025 non potrà progettare macchine.
Nel 2026 Hamilton avrà 41 anni e avrà un principio di cataratta, Newey sarà accompagnato da un pastore tedesco.

Come ho detto dopo l'annuncio di Lewis alla Ferrari, gli Agnelli stanno facendo All-in come fecero con CR7 alla Juventus per vincere la Champions.
Hanno le finanze per fare tutto ciò ma non è detto che vincano.
#92
Team & Piloti / Re:Clamoroso in Red Bull: Newe...
Ultimo messaggio di Giasone Bottone - 26 Aprile 2024, 09:42:47
Quasi sicuramente andrà in Ferrari. E sarebbe un bel colpo, ma teniamo presente che non basta Newey per progettare una macchina vincente. In RB ci sono fior di altri tecnici bravi e che probabilmente sono stati altrettanto determinanti nell'aprire questo ciclo vincente.

Dopotutto Horner che sarà pure antipatico, ma non è stupido, non si sarebbe fatto sfuggire Adrian se il successo Red Bull dipendesse da lui.

Questo per dire che non riterrei scontato che l'arrivo di Newey a Maranello porti conseguentemente la Ferrari al successo. Intanto è da vedere come si adatta ad un ambiente del tutto nuovo e dove c'è spesso politica, oltreché una pressione della stampa spaventosa.

Ad esempio se la prima vettura targata Newey non si rivelasse vincente potrebbero nascere malumori, considerato i costi di un ingaggio di Newey (guadagna quanto un pilota top praticamente).

Inoltre ha anche una certa età e tenuto conto del gardening che sicuramente dovrà rispettare potrà lavorare nel nuovo team quando avrà ormai settanta anni.

Per quanto ci riguarda spero che riusciremo ad approfittare dei problemi in RB per portare via qualche tecnico buono, anche di primo piano, senza puntare a Newey o Wachè che sono irrealistici. Dopotutto abbiamo una posizione ancora aperta come Performance Technical Director.

P.s. questa ormai inesorabile implosione della RB farà molto felice Ford. Cioè va a finire che smettono di vincere proprio nel 2026... :-ahah
#93
Team & Piloti / Re:Clamoroso in Red Bull: Newe...
Ultimo messaggio di Mika84 - 26 Aprile 2024, 08:56:49
Citazione di: The Black Pearl il 25 Aprile 2024, 21:52:36
Credo sia l'inizio della fine per la Red Bull.

Quello è sicuro. Per chi ha letto il libro di Newey, questo non farà altro che portare il disegno della macchina prima su quella successiva, ha sempre fatto così sin dagli anni '90, quando pensa a un concetto lo migliora passo per passo invece che stravolgere ogni anno il progetto. In questo modo le sue vetture hanno sempre un grande equilibrio e armonia ed è questa la chiave per fare le macchine che vincono le gare. Dice anche che non esiste un'unico particolare che rende un auto invincibile.

Detto questo la Ferrari quando ha assoldato grandi progettisti non è andata sempre benissimo: nel 1989 assunse Barnard che rimase in Inghilterra (la famosa antenna tecnologica di Guildford) e inviava i progetti via fax a Maranello, mai messo piede a Maranello eppure la Ferrari non è riuscita a vincere. Con Rory Byrne la Ferrari ha vinto ma poi finito il periodo Schumacher l'hanno sempre tenuto ibernato e ogni tanto lo scongelano per chiedere consigli eppure non mi sembra che la Ferrari abbia fatto sfracelli negli ultimi anni.

Il punto vero in ogni caso è che conta il ruolo tecnico sicuramente, ma conta anche molto come il team è organizzato. In Ferrari Newey si può scordare la struttura snella e rilassata che aveva in RBR (dove infatti è rimasto per anni), a meno che non faccia un contratto tipo John Barnard dove lui se ne sta in Inghilterra e manda i progetti via mail.

Nel libro di Newey diceva che Montezemolo all'epoca gli aveva offerto la proprietà della Ferrari, più la gestione del reparto stradale e altri privilegi eppure lui ha detto no, perchè sentiva che a Maranello si sarebbe ritrovato come un pesce fuor d'acqua.

Dieci anni fa avrei fatto carte false per avere Newey da noi, ora non sono più così convinto non perché non sia più un genio, quanto perché sarebbe meglio che la McLaren ce la facesse con le sue forze invece che pendere dalle labbra di queste figure geniali che poi quando se ne vanno lasciano le macerie.
#94
Team & Piloti / Re:Clamoroso in Red Bull: Newe...
Ultimo messaggio di GoLewisGo - 25 Aprile 2024, 23:39:37
Beh a questo punto sembra scontato il passaggio in ferrari. Lewis fiuta sempre in anticipo le occasioni ghiotte.
#95
Team & Piloti / Re:Clamoroso in Red Bull: Newe...
Ultimo messaggio di The Black Pearl - 25 Aprile 2024, 21:52:36
Credo sia l'inizio della fine per la Red Bull.
#96
Team & Piloti / Adrian Newey lascerà la Red Bu...
Ultimo messaggio di Frenkoz - 25 Aprile 2024, 21:47:15
Adrian Newey è pronto a lasciare Red Bull! Il progettista della monoposto più veloce della Formula 1 ormai da diverse stagioni, secondo quanto filtra dalla stampa inglese e tedesca, starebbe negoziando un addio anticipato dal team campione del mondo come conseguenza della vicenda che ha coinvolto il team principal Chris Horner. Il contratto tra Newey e Red Bull scade nel 2025, ma le parti potrebbero separarsi già alla fine di questa stagione e quindi scrivere un nuovo capitolo personale in un'altra scuderia nella prossima.

Come riportato da AutoMotorSport e BBC, Newey - turbato dalla situazione creatasi all'interno della scuderia dopo le accuse di molestie sessuali verso una dipendente a Horner, assolto dalla squadra dopo una indagine interna - avrebbe maturato la decisione di interrompere il proprio rapporto con Red Bull.

Dalla bufera Horner ne è uscito rafforzato con l'appoggio del team, ma le scorie non mancano e uno dei più in bilico è proprio il geniale progettista che si è detto scontento della lotta di potere nella squadra, chiedendo di non essere coinvolto completamente nella progettazione delle monoposto di nuova generazione che si vedranno nel 2026.

Con Red Bull, Adrian Newey ha vinto in totale 13 Mondiali - sei costruttori e sette piloti - con Vettel e Verstappen.

https://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula-1-clamoroso-in-red-bull-newey-pronto-a-lasciare-a-fine-stagione_81266459-202402k.shtml
#97
Fanta Games 2024 / Re:FantaFormula1 2024
Ultimo messaggio di Mika84 - 24 Aprile 2024, 11:07:42
Io che leggo con la voce di Mazzoni  :-evvi :-ahah
#98
Fanta Games 2024 / Re:FantaFormula1 2024
Ultimo messaggio di BOSS - 23 Aprile 2024, 07:49:46
Dopo le prime 5 gare, la Classifica della FantaFormula1 di MondoMcLaren vede diversi avvicendamenti al vertice: il Mika84 F1 Team di @Mika84, partito molto bene, si ritrova ora in terza posizione e prova a non scendere dal podio, inseguito a brevissima distanza dal McLaren88 di @zipavelo.
Al primo posto sale il Black Holes di @GoLewisGo che prova ad allungare - con 73 punti di vantaggio - sullo SPARKF1Team di @Paul, che sta risalendo vertiginosamente la Classifica e potrebbe ancora sorprendere, essendo peraltro il Team con le finanze più floride con ancora $3.1M da poter spendere.
Chiude la Classifica ancora il fantateam La Fenice Scuderia di @jmockert89, che deve valutare qualche buona mossa di mercato per non perdere definitivamente il contatto con il resto del gruppo.

Di seguito la Classifica al termine del GP della Cina 2024:


[1]  Black Holes (GoLewisGo)..........................1004
[2]  SPARKF1Team (Paul).................................931   
[3]  ☆ Mika84 F1 Team (Mika84).......................913   
[4]  McLaren88 (zipavelo)..................................899   
[5]  AyrtonSenna MPK64 (Mpk64).....................897   
[6]  TwinsForever (McPower).............................876   
[7]  AncheQuestannoVinciamoPoi (Mika85)......835   
[8]  Drive for Supplì (Frenkoz)...........................819   
[9]  La Fenice Scuderia (jmockert89)................561
#99
Team & Piloti / Re: Il Mondiale di Formula 1 2...
Ultimo messaggio di Mpk64 - 02 Aprile 2024, 22:00:56
McLaren, salta Sanchez: via per un disallineamento di ruolo

David Sanchez lascia la McLaren con effetto immediato: si è trovato a ricoprire un ruolo differente da quello che gli era stato preventivato dalla squadra. A Woking è stato fatta l'ennesima ristrutturazione tecnica nel corso degli ultimi mesi.Nel corso delle ultime ore la McLaren si è trovata a dover organizzare di nuovo il proprio reparto tecnico perché la notizia, ufficializzata questa mattina proprio dal team con un comunicato stampa, è legata a David Sanchez: l'ex aerodinamico della Ferrari, che aveva iniziato a lavorare in McLaren a gennaio dopo il periodo di gardening leave, lascia subito il team britannico.

Un fulmine forse non a ciel sereno, ma di sicuro abbastanza fragoroso da costringere Zak Brown e Andrea Stella a riorganizzare il team. Sanchez aveva lasciato la Ferrari nel febbraio dello scorso anno, diventando operativo in McLaren a gennaio 2024. Ora, nei primi giorni di aprile, è arrivato l'inatteso addio.

A portare alla separazione il team e l'aerodinamico – almeno stando al comunicato stampa diffuso – è il disallineamento di ruolo a cui Sanchez si è trovato a far fronte. Di fatto, Sanchez era stato ingaggiato per ricoprire un ruolo, ma si è trovato a occuparne un altro. Le parti in questione si sono parlate e hanno deciso di separarsi consensualmente.

"Questo ulteriore passo nell'evoluzione della struttura del Dipartimento Tecnico e del modello di lavoro all'interno del Team indica il nostro impegno a migliorare costantemente le nostre capacità tecniche e i nostri flussi di lavoro per una maggiore efficienza ed efficacia", ha detto Andrea Stella, team principal della McLaren.

"A seguito di un'attenta discussione tra David Sanchez e la leadership del team, è stata presa la decisione comune di lasciare il team. Dopo una riflessione comune, è emerso che il ruolo, le responsabilità e le ambizioni associate alla posizione di David non erano in linea con le nostre aspettative iniziali quando ha accettato di unirsi a noi nel febbraio 2023".

"Riconoscendo questo disallineamento, sia io che David abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio separarci ora, in modo da consentirgli di perseguire altre opportunità in grado di sfruttare meglio la portata e l'ampiezza delle sue notevoli capacità. Apprezziamo molto e con gratitudine i contributi che David ha apportato nel corso del suo relativamente breve periodo di lavoro con noi e gli auguriamo il meglio nelle sue iniziative future".

A proposito del suo addio dopo appena un anno dal suo arrivo a Woking, David Sanchez ha aggiunto: "Sono grato per l'opportunità di aver fatto parte di questo team. Anche se il ruolo che avevamo immaginato e concordato non era allineato con la realtà della posizione che ho trovato, me ne vado con rispetto per la leadership, ammirazione per la dedizione dei miei colleghi e apprezzamento per l'apertura e l'onestà con cui abbiamo discusso e siamo arrivati a questa decisione".

"Auguro a questo team di continuare ad avere successo nel suo percorso verso la prima linea di partenza, a cui appartiene. Non vedo l'ora di affrontare la mia prossima sfida in F1".

Con l'addio di Sanchez, la McLaren ha deciso di affidare il ruolo di progettista a Rob Marshall, arrivato a Woking assieme a Sanchez, con Neil Houldey che diventa direttore tecnico (engineering) e Peter Prodromou direttore tecnico legato al reparto aerodinamico. Andrea Stella ricoprirà a interim il ruolo di direttore tecnico legato alle performance fino a quando non sarà trovata la persona adatta a ricoprirlo.

fonte:
https://it.motorsport.com
#100
Comunicati ufficiali / Il Team McLaren annuncia novit...
Ultimo messaggio di BOSS - 02 Aprile 2024, 12:13:24
La McLaren ha annunciato una serie di aggiornamenti organizzativi all'interno del suo team di Formula 1.

Mentre il team continua la sua inesorabile corsa ai più alti standard tecnici per risalire sulla griglia di F1, vengono confermati una serie di aggiornamenti organizzativi volti a rafforzare ed evolvere ulteriormente il modello tecnico.

Rob Marshall assumerà il ruolo di Chief Designer
Neil Houldey diventerà Technical Director – Engineering
Peter Prodromou continuerà nel suo ruolo di Technical Director – Aerodynamics
• Il dipartimento Concept e Performance sarà semplificato per concentrarsi sulle prestazioni e sarà guidato dal Technical Director – Performance. Andrea Stella assumerà questo ruolo ad interim fino alla conferma di una nomina permanente.

Come parte di questi cambiamenti, e a seguito di una serie di discussioni, David Sanchez ha lasciato la squadra.

Andrea Stella, Team Principal, McLaren F1, ha dichiarato:
"Questo ulteriore passo nell'evoluzione della struttura del dipartimento tecnico e del modello di lavoro all'interno del team rappresenta il nostro impegno a migliorare costantemente le nostre capacità tecniche e i flussi di lavoro per una maggiore efficienza ed efficacia. A seguito di discussioni ponderate tra David Sanchez e la leadership del team, è stata presa la decisione reciproca per David di lasciare la squadra. A seguito di una riflessione congiunta, è apparso evidente che il ruolo, le responsabilità e le ambizioni relative alla posizione di David non sono state in linea con le nostre aspettative originali quando ha accettato di unirsi a noi nel febbraio 2023. Riconoscendo ciò, David ed io abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio separarsi ora, in modo da consentirgli di perseguire altre opportunità che sfruttino meglio l'ampiezza delle sue notevoli competenze. Apprezziamo molto e con gratitudine i contributi che David ha dato durante il suo tempo relativamente breve con noi, e gli auguriamo il meglio nei suoi impegni futuri".

David Sanchez ha aggiunto:
"Sono grato per l'opportunità di aver fatto parte di questa squadra. Dal momento che il ruolo che avevamo immaginato e che avevo accettato non si è rivelato in linea con la realtà della posizione che ho trovato, lascio con rispetto per la leadership, con ammirazione per la dedizione dei miei colleghi e con apprezzamento per l'apertura e l'onestà con cui abbiamo discusso e con cui siamo arrivati a questa decisione. Auguro a questa squadra un continuo successo nel suo viaggio verso la parte alta della griglia. Non vedo l'ora di affrontare la mia prossima sfida in F1."


fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren