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#41
La Formula 1 del passato / McLaren MP4/2
Ultimo messaggio di Mpk64 - 19 Agosto 2024, 16:24:47
McLaren MP4/2: i segreti della F1 più vincente di sempre"

#42
Tecnica / Re: Red Bull spiega l’origine ...
Ultimo messaggio di BOSS - 14 Agosto 2024, 19:00:22
Red Bull illegale: patto segreto con la FIA

La Formula 1 si sarà anche fermata in pista ma, ciononostante, continua a far parlare di sé. In questo caso, quanto riportato da Antonio Lobato sulla Red Bull avrebbe veramente del clamoroso: scopriamo insieme il perché.

Nel corso delle prove libere del Gran Premio d'Ungheria, il telecronista Antonio Lobato ha sganciato una vera e propria bomba.

Secondo lo spagnolo, infatti, la RB20 sarebbe stata analizzata da due scuderie rivali, che l'avrebbero trovata illegale sotto alcuni aspetti.

Una delle due squadre in questione, peraltro, sarebbe la McLaren, che sarebbe riuscita a riconoscere l'irregolarità avendola utilizzata in prima persona negli anni '90.

Da quel momento in poi, ci sarebbe stata una segnalazione alla FIA, che avrebbe stipulato un conseguente accordo segreto con la Red Bull (ipoteticamente basato sul rimuovere le componenti illegali dalla monoposto).

Tale scenario, seppur difficile da confermare, avrebbe un senso logico per diversi motivi: analizziamoli insieme.

C'è un precedente, e riguarda la Ferrari...

Non è un segreto che le prestazioni della RB20 siano peggiorate rispetto ai concorrenti nelle ultime uscite. Ciò è dovuto sicuramente alle novità portate dagli avversari, ma parte della differenza l'avrebbe potuta fare anche il "passo indietro" del team di Milton Keynes.

Qualcosa di simile è successo già negli scorsi anni, in particolar modo nel 2020: la Ferrari strinse un patto segreto con la Federazione, dopo che il suo motore dell'anno precedente venne trovato illegale.

Sappiamo tutti come quella stagione fu disastrosa per la Rossa che, specialmente in rettilineo (e non è un caso), era tutt'altro che competitiva.

Un altro indizio, inoltre, lo troviamo nel regolamento tecnico: quest'ultimo è stato modificato, al fine di evitare zone grigie, proprio nelle ultime settimane. E se queste postille fossero state inserite per limitare una soluzione illegale della Red Bull?

Insomma, chiaramente sarà molto complicato scoprire la verità a fondo, ma lo scenario che si è venuto a creare - in pista e fuori - porta a pensare che la RB20 avesse qualcosa di sospetto... e non completamente conforme alle normative FIA.


Fonte: formula1.it




#43
Team & Piloti / Re: Adrian Newey lascerà la Re...
Ultimo messaggio di Mpk64 - 07 Agosto 2024, 21:50:51
McLaren, Brown: "Non metteremo sotto contratto Adrian Newey, vinceremo così"

Niente ritorno a Woking per Newey

Questa seconda settimana di pausa estiva per quanto concerne la F1 si è aperta con l'accelerazione da parte della Aston Martin nella corsa ad Adrian Newey. La scuderia di Lawrence Stroll sembra aver scavalcato la Ferrari nella lotta per fregiarsi dei servigi del mago dell'aerodinamica, ma solo un comunicato ufficiale metterà effettivamente la parola fine sulla telenovela apertasi dopo il 1 maggio quando Newey ha ufficializzato la fine del rapporto di collaborazione con la Red Bull.

Chi si è sfilata dalla contesa per Adrian Newey è la McLaren, team che di recente ha accolto dalla Red Bull Rob Marshall. La scuderia di Woking attualmente è il riferimento tecnico della F1 e secondo il CEO Zak Brown non è necessario mettere sotto contratto Adrian Newey.


"Non abbiamo intenzione di ingaggiare Adrian Newey – ha dichiarato Brown intervistato dalla BBC – Adrian è un grande amico e un talento unico nel suo genere con un curriculum che non è secondo a nessuno. Però, sono molto soddisfatto della squadra e non potrei desiderare niente di meglio. Cercheremo di vincere il campionato del mondo con le figure che abbiamo già a disposizione, sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci".

Fonte:
https://www.formulapassion.it
#44
Uno sguardo alle altre categorie / Il Trofeo McLaren arriva in Am...
Ultimo messaggio di BOSS - 07 Agosto 2024, 14:40:52
Il nuovo campionato McLaren Trophy America debutterà nel 2025

- Verrà presentata l'Artura Trophy appositamente realizzata, approntata da team indipendenti.
- Anche le McLaren 570S Trophy potranno gareggiare nel nuovo campionato
- Il programma prevede gare  per piloti GT dilettanti e aspiranti piloti professionisti.




McLaren Motorsport è lieta di annunciare il McLaren Trophy America, il secondo campionato McLaren Trophy ad essere confermato, evidenziando il ricco patrimonio nel mondo delle competizioni da parte del marchio accanto ai suoi programmi globali di gare GT che includono il FIA World Endurance Championship e l'IMSA.

Il McLaren Trophy America sarà gestito secondo gli stessi principi del McLaren Trophy Europe ed è stato creato per sfidare e sviluppare le coppie di piloti Pro-Am, ponendo l'accento sui piloti Bronze. L'espansione segue il successo della stagione di debutto del McLaren Trophy nel 2023, in cui 17 vetture hanno partecipato al campionato in due classi.

Come per il campionato europeo, il McLaren Trophy America presenterà la vettura da corsa Artura Trophy. Realizzata su misura per il campionato, l'Artura Trophy condivide molte caratteristiche dell'acclamata McLaren Artura da strada, tra cui la McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA), che fornisce un telaio rigido e leggero per prestazioni eccellenti in pista e una notevole resistenza agli urti.

Alimentata dallo stesso propulsore V6 biturbo della vettura stradale, con una potenza di 585 CV, l'Artura Trophy è sensazionalmente veloce in rettilineo. Il compatto propulsore, con un angolo di 120 gradi, è posizionato in basso nel telaio ed esalta le capacità dinamiche della vettura, favorite da un pacchetto aerodinamico su misura che comprende un alettone posteriore ad alta deportanza. Oltre a offrire alti livelli di coinvolgimento del pilota, i tempi sul giro dell'Artura Trophy sono paragonabili a quelli delle vetture GT3.

L'Artura Trophy è stata progettata per essere accessibile allo stile di guida di molti piloti ed è inoltre facile da assistere per la parte tecnica, grazie un sistema di gestione del motore Bosch regolabile, radiatori interni ed il ponte posteriore che può essere sollevato senza dover rimuovere l'ala posteriore.




Le auto saranno gestite da team indipendenti e anche le 570S Trophy esistenti potranno partecipare alla serie di gare. Queste auto competeranno per le vittorie di classe e per i campionati e, proprio come l'Artura Trophy, saranno completamente supportate da McLaren Customer Racing con ricambi e sostegno tecnico disponibile a ogni gara.

Sia l'Artura Trophy che la 570S Trophy beneficeranno di pneumatici ad alte prestazioni forniti dal partner Pirelli, che si avvale della sua vasta esperienza nelle gare di Formula 1 e GT.

I concorrenti del McLaren Trophy America beneficeranno anche dell'ambiente rilassato e socievole del paddock che è una caratteristica comune del campionato in Europa. Al centro di tutto questo svetta il McLaren race centre ispirato alla Formula 1, dove i piloti possono intrattenere amici, familiari, sponsor e team manager, organizzare riunioni o semplicemente rilassarsi.

La stagione inaugurale si articolerà su 10 gare in 5 weekend dedicati alle competizioni. Ben quattro saranno le ore di pista ad ogni evento, con due gare della durata di 50 minuti, comprese le soste obbligatorie ai box per il cambio pilota. I dettagli completi del calendario delle gare del 2025 saranno resi noti nel corso dell'anno.

"Dopo il successo del debutto del McLaren Trophy Europe nel 2023, siamo lieti di confermare che il campionato verrà ampliato con il nuovo campionato McLaren Trophy America nel 2025. Questa regione rappresenta il più grande mercato di McLaren Automotive e ha una cultura motoristica varia e vivace, compreso un importante programma dedicato allei gare GT di cui siamo orgogliosi di far parte. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai membri della famiglia McLaren allargata e ai nuovi concorrenti provenienti dai continenti americani e ci auguriamo di vedere un giorno alcuni di loro competere nel FIA World Endurance Championship e nei campionati IMSA con le vetture da corsa McLaren GT.
Mick McDonagh Director of MSO and Motorsport, McLaren Automotive


fonte: cars.mclaren.com
#45
Tecnica / Red Bull spiega l’origine dei ...
Ultimo messaggio di BOSS - 06 Agosto 2024, 16:53:17
Dopo un anno di dominio assoluto in F1 la Red Bull ha iniziato la stagione 2024 con gli stessi propositi della campagna passata. Nelle prime gare nulla sembrava cambiato, come una RB20 in grado di comandare agevolmente la campagna agonistica in corso. Tre vittorie nelle prime quattro gare apparivano il preludio di un'altra cavalcata trionfale per Max Verstappen e la vettura austriaca. Tuttavia, a partire dal Gran Premio di Miami, la concorrenza della McLaren è diventata sempre più minacciosa, seguita a ruota dalla Ferrari che pareva poter raggiungere il livello della squadra di Milton Keynes.

Se analizziamo la prima parte del 2024, è difficile comprendere se la convergenza prestazionale a cui stiamo assistendo sia dovuta più all'involuzione della monoposto austriaca o al grande passo avanti compiuto dai concorrenti. Secondo Pierre Waché, direttore tecnico della scuderia campione del mondo in carica, la RB20 non si è dimostrata all'altezza delle aspettative, nonostante rappresenti in ogni caso un miglioramento rispetto alla RB19. L'ingegnere francese ha spiegato che ci sono aree in cui ci si attendeva un progresso sensibile rispetto a quanto rilevato in pista.

Il comportamento della monoposto nella percorrenza delle curve ad alta velocità è finito sotto la lente d'ingrandimento, dove gli ingegneri del team attualmente leader della classifica stanno ancora lavorando. In queste specifiche zone del tracciato, il miglioramento rispetto al progetto tecnico del 2023 non è stato in linea con quanto evidenziato nelle simulazioni. Al contrario, secondo i dati in possesso del team diretto in questo momento dal tecnico francese, la RB20 si è mostrata più competitiva nelle curve a media-bassa velocità. Qualcosa non ha funzionato insomma.

Un altro tallone d'Achille della vettura 2024 è l'handling sui cordoli, una caratteristica tuttavia già presente nell'invincibile RB19, anche se in parte minore e senza dubbio "nascosta" dal livello eccelso rispetto agli sfidanti. Lo ha spiegato lo stesso Waché che dall'uscita di scena del britannico Adrian Newey, si è messo sulle spalle oneri e onori della Red Bull. I migliori interpreti della attuale generazione di monoposto ad effetto suolo hanno riscontrato per la prima volta problemi di correlazione tra il contesto virtuale e la pista, disorientando i tecnici e rendendo più complesso lo sviluppo della monoposto.

Il direttore tecnico della Red Bull non nasconde che la galleria del vento utilizzata per sviluppare la RB20 è ormai datata. Stiamo parlando del "wind tunnel" di Bedford, una struttura con una storia davvero unica. Questa struttura è stata senza ombra di dubbio il principale istituto di ricerca per le prove di volo tramite galleria del vento del Regno Unito. La sua realizzazione, infatti, risale addirittura all'anno 1944. È una sorta di "reliquia" dell'epoca della Guerra Fredda. Struttura che attirò l'attenzione di Dietrich Mateschitz quando rilevò il team Jaguar Racing.

La galleria del vento DERA (Bedford, Regno Unito), precedentemente utilizzata dal Ministero della Difesa per lo sviluppo di aerei, fu trasformata in 18 mesi dal team Jaguar a partire dal 2003. Il lavoro messo assieme oramai più di venti anni fa permise alla struttura di divenire una galleria del vento in scala, adeguata alle specifiche per la realizzazione del progetto RB7. Negli anni successivi sono stati effettuati vari ammodernamenti all'impianto. Tuttavia, a quanto pare, la scalabilità delle infrastrutture usate da Red Bull ha ormai raggiunto il limite fisiologico.



Per questa ragione l'austriaco Mateschitz, prima della sua scomparsa, aveva autorizzato la costruzione di una nuova galleria del vento. Christian Horner ha sapere appoggiato tali scenari essendo da sempre un fervente sostenitore del bando di queste onerose infrastrutture, sia in termini di Capex (Capital Expenditures, costi di investimento) che di Opex (Operational Expenditures, costi di gestione). Tuttavia, la visione del team principal di F1 più chiacchierato è ancora immatura. Le evidenze fornite dalle gallerie del vento "fisiche" sono ancora insostituibili rispetto a quelle prodotte dai software di simulazione.

Aston Martin, McLaren e la stessa Red Bull sono infatti impegnate nella costruzione di nuove e mastodontiche gallerie del vento, attraverso enormi investimenti economici che si spera nel prossimo futuro possano fornire vantaggi importanti. Secondo Pierre Waché, di fatti, la ridotta quantità di ore disponibili nelle galleria del vento e nell'utilizzo degli strumenti digitali, regolata dalla scala mobile del corpino normativo, meglio conosciuta con l'acronimo ATR (Aerodynamic Testing Regulation, n.d.a.), inizia a farsi sentire si troppo per non intervenire in maniera celere.

Red Bull sta faticando parecchio negli ultimi due mesi e una certa preoccupazione "abita" il quartier generale del team. Non ne ha fatto mistero il super consulente e consigliere Helmut Marko, rinfrancato nei suoi dubbi dal tre volte campione del mondo Max Verstappen. Il nuovo capo dell'area tecnica della scuderia austriaca non è sorpreso. Waché sapeva che il recupero della concorrenza sarebbe arrivato, essendo convinto che i rivali fossero molto più vicini ad inizio stagione. La continuità regolamentare è un beneficio per chi rincorre, meno per chi guida il gruppo.

Una sfida imporrante per Red Bull, in quanto è molto complesso estrarre ulteriore potenziale da un paradigma aerodinamico consolidato. Questo sta succedendo nell'attuale F1. Vanno poi tenuti in considerazione i limiti imposti dal regolamento. I danni riportati sulle monoposto nella prima parte della stagione ammontano a circa 3,5 milioni di dollari e possono incidere in maniera significativa sullo sviluppo del mezzo. Contestualmente il minor numero di "run" in galleria del vento e di "CFD items" da luglio fino a dicembre, costituisce un ulteriore handicap che il team dovrà affrontare.


fonte: f1analisitecnica.com
#46
Team & Piloti / Re: Adrian Newey lascerà la Re...
Ultimo messaggio di BOSS - 06 Agosto 2024, 16:24:37
Newey, niente Ferrari: va all'Aston Martin con un contratto record

Non sarà rosso il futuro del genio dell'aerodinamica Adrian Newey. Secondo Autosprint, dopo l'allontanamento da Red Bull, l'ingegnere inglese ha scelto Aston Martin. Atteso per settembre l'annuncio ufficiale, con la firma di un contratto record: 100 milioni di dollari in quattro anni. Decisiva l'ambizione di Lawrence Stroll, l'imprenditore canadese proprietario della scuderia e padre del pilota Lance.

La strada verso Maranello sembrava spianata
Newey in Aston Martin potrà lavorare ancora una volta con Honda, partner motoristico del team inglese dal 2026. Niente Ferrari, quindi. Il divorzio con Red Bull, ufficializzato a maggio, aveva spianato la strada verso Maranello. Tanto che le trattative con la rossa erano in corso da tempo. Basti pensare allo scambio di sguardi e sorrisi tra il progettista, Charles Leclerc e Lewis Hamilton (in Ferrari dal 2025) durante il weekend del Gran premio di Miami. In quell'occasione Newey aveva anche iniziato ad autografare cappellini e bandiere della Scuderia.


Lo stallo nelle trattative, l'inserimento di Aston Martin
Insomma, la Ferrari era la sua prima scelta. Poi lo stallo nelle trattative: Newey pretendeva un coinvolgimento molto ampio a livello decisionale. Di fronte alle sue richieste, Ferrari ha temporeggiato. Un'attesa decisiva per l'inserimento di Aston Martin nelle trattative.

La novità in casa Ferrari
Settembre resta comunque un mese decisivo per la rossa, pronta ad annunciare nuove figure chiave all'interno del team. Su tutte quella del nuovo direttore tecnico, che prenderà il posto di Enrico Cardile, anche lui in Aston Martin. Per sostituirlo, in Ferrari stanno pensando all'ex Mercedes Mike Elliott. Nel frattempo, Diego Tondi ha ufficializzato la sua promozione a capo del reparto aerodinamico della Scuderia. Insomma, la Formula Uno va in vacanza solo dalla pista. Il rientro dalle ferie scioglierà gli ultimi dubbi anche su Newey. Il suo futuro sembra ormai scritto, ma il mercato degli ingegneri potrebbe regalare altre sorprese.


fonte: repubblica.it
#47
Team & Piloti / Re: Il Mondiale di Formula 1 2...
Ultimo messaggio di The Black Pearl - 02 Agosto 2024, 13:26:00
Lascia perdere, ho ancora gli incubi dell'accoppiata Seidl - Key.
#48
Team & Piloti / Re: Il Mondiale di Formula 1 2...
Ultimo messaggio di Mpk64 - 01 Agosto 2024, 21:56:40
Citazione di: GoLewisGo il 01 Agosto 2024, 19:53:25
Iconico che a distanza di pochi giorni Stella rinnovi con noi e Seidl venga rimpiazzato da Binotto nel team che ha preferito al nostro.

se Seild non se ne fosse andato dalla McLaren, non vorrei pensare a che livello sarebbe oggi Il Team di Woking

Il rinnovo pluriennale di Andrea Stella, oggi come oggi è una bellissima notizia, visto dove ha portato la McLaren in pochissimo tempo, se siamo ritornati al Top grazie a Stella che ha saputo riorganizzare  tutte le componenti del Team
#49
Team & Piloti / Re: Il Mondiale di Formula 1 2...
Ultimo messaggio di Mpk64 - 01 Agosto 2024, 21:25:07
McLaren: Stella prolunga il contratto da Team Principal

L'ingegnere di Orvieto ha siglato un prolungamento pluriennale per continuare a dirigere la squadra di Woking. Il manager italiano ha avuto il merito di costruire uno staff competitivo e coeso che finora ha meritato due vittorie e diciotto podi. Zak Brown: "Ora possiamo continuare il percorso verso l'obiettivo di diventare campioni del mondo".

La McLaren ha annunciato oggi un'estensione pluriennale del contratto con Andrea Stella nel ruolo di team principal, un passaggio fondamentale per programmare il futuro della squadra. Da quando Stella ha assunto il ruolo di team principal, succedendo ad Andreas Seidl, la McLaren ha confermato una crescita impressionante, aggiudicandosi due Gran Premi e diciotto podi, uno score che l'ha portata ad essere in piena corsa per il titolo costruttori 2024.

"È un privilegio far parte di questa squadra – ha commentato Stella – e sono onorato di poter continuare a svolgere il ruolo di team principal. Abbiamo fatto grandi passi avanti nell'ultimo anno e mezzo, sappiamo di avere ancora molto lavoro da fare per puntare agli obiettivi che ci siamo posti, una sfida che trovo entusiasmante".

"Il successo arriva attraverso il lavoro sinergico di tutta la squadra: il ruolo che ricopro mi ha permesso di aiutare ad emergere tanti talenti individuali e di incoraggiare le persone a lavorare insieme con spirito di gruppo. I miei ringraziamenti vanno a Zak per la fiducia che ha riposto in me come leader e a tutti i miei colleghi in squadra per la loro collaborazione ed il loro supporto".

"Sono lieto di confermare che abbiamo esteso il contratto di Andrea come nostro team principal per diversi anni – ha commentato Zak Brown senza entrare nel dettaglio della durata del contratto – la sua leadership è eccellente, la sua competenza ed il rispetto che nutre all'interno del team e della Formula 1 significano che non potremmo avere con noi una persona migliore. Da quando riveste il ruolo di team principal il suo impatto sulla squadra è stato profondo, un lavoro che non emerge solo dai nostri risultati che abbiamo ottenuto in pista, ma anche dallo sviluppo della nostra cultura e della nostra mentalità".

Nell'ultimo anno, la McLaren ha posto delle basi solide su cui programmare il suo futuro. I primi rinnovi contrattuali hanno riguardato i piloti, sia con Lando Norris che con Oscar Piastri sono state confermate estensioni pluriennali, a cui fa seguito oggi il rinnovo con Stella.

"Con le estensioni pluriennali concordate con Lando, Oscar e Andrea, possiamo continuare il nostro percorso verso l'obiettivo di diventare campioni del mondo. Non vediamo l'ora di affrontare le prossime stagioni, sempre sotto la guida di Andrea".

Fonte:
https://it.motorsport.com
#50
Team & Piloti / Re: Il Mondiale di Formula 1 2...
Ultimo messaggio di GoLewisGo - 01 Agosto 2024, 19:53:25
Iconico che a distanza di pochi giorni Stella rinnovi con noi e Seidl venga rimpiazzato da Binotto nel team che ha preferito al nostro.