Governo Brasile stoppa la partnership McLaren-Petrobras
Il Ministro della Cittadinanza brasiliano - Osmar Terra - ha definito "un'assurdità" l'accordo siglato tra l'azienda petrolifera statale e la scuderia britannica
Il contratto tra Petrobras e McLaren è stato firmato nel febbraio 2018 e prevede un pagamento annuale da parte dei brasiliani di 12,8 milioni di dollari. Una cifra troppo alta secondo Osmar Terra, ministro del governo del presidente Bolsonaro: "Non ha il minimo senso, è un'assurdità. Una somma troppo grande per avere solamente il marchio scritto in miniatura sul casco".
In realtà la scritta Petrobras fa capolino anche sul cofano motore McLaren, ma anche su strutture ed equipaggiamento del team, e nelle uniformi di meccanici e piloti. Ma l'intenzione comunicata da Terra al settimanale brasiliano Veja è quella di interrompere il prima possibile la partnership, anche a costo di pagare una penale per la rescissione anticipata.
Fonte: FormulaPassion.it
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/governo-brasile-stoppa-la-partnership-mclaren-petrobras-436535.html
McLaren set to lose Petrobras sponsorship
Brazilian citizen minister describes deal as "an absurdity"
Petrobras, the Brazilian state energy multinational, will end its sponsorship with the McLaren Formula One racing team less than 18 months into their technical partnership deal.
The decision was announced by Osmar Terra, Brazil's minister of citizenship, who said the company's deal with McLaren, signed in February 2018 and worth a reported UK£10 million (US$12.8 million), failed to represent value for money.
Despite Petrobras' eagerness to sever ties with McLaren, it is expected the company will have to pay a fee to terminate its contract early.
Speaking to Brazilian news magazine Veja, Terra said: "It does not make the slightest sense, it's an absurdity. This whole amount to have the little name on the helmet."
Contrary to Terra's assertion, McLaren's deal with Petrobras also includes the company's logo appearing on the car, team facilities, as well as the driver and pit crew uniforms. But clearly Terra still considered the agreement as not financially viable as it looked to use the McLaren brand to promote Petrobras globally and develop new products.
The Formula One team was also set to use Petrobras fuel for the 2019 season, switching from BP Castrol, to power its new engines supplied by Renault this year. But having chosen to delay making the transition due to ongoing development issues, it remains doubtful if this will ever happen now the sponsorship deal with the company is ending prematurely.
Doubts had already been cast over the future of the partnership ever since Brazil's president Jair Bolsonaro entered office in January 2019. Roberto Castello Branco, Petrobras president, told the country's GloboNews channel: "It does not make sense for a company from an emerging, lower-income economy country to fund a competition team from a developed country."
With numerous sponsors already on board, including Pirelli, Dell and Coca-Cola, the surprise loss of Petrobras is still likely to be a blow to McLaren as the company provides transmission oil for the team's cars as part of their deal.
If the split is confirmed this season, it will leave McLaren searching for a new technical partner only five races into the season.
Fonte: Sportspromedia
http://www.sportspromedia.com/news/mclaren-set-to-lose-petrobras-sponsorship
Meglio così, come partner faceva ridere. Non sarrbbe mai stato a livello di Petronas, Shell e Castrol.
Citazione di: pietro27 il 18 Maggio 2019, 11:57:16
Meglio così, come partner faceva ridere. Non sarrbbe mai stato a livello di Petronas, Shell e Castrol.
Sì praticamente inesistente; se pagano penali salate, tanto meglio.
Peccato che sia tutto sfumato per colpa di un cambio di governo, petrobras è un grande marchio che ha sempre portato soldi e sostenuto la F1.
Ora questi che cosa vogliono? Le sponsorizzazioni si pagano con i loghi sulle macchine.
Troveremo un sostituto, ma se vogliono rompere il contratto dovranno sborsare un bel po' di quattrini.
Anche perché più che mettere il logo sulla vettura, su caschi e tute, ecc... non so che altro dovevamo fare...
Forse dopo un buon risultato ottenuto a Barcellona volevano una dichiarazione di Sainz del tipo:"ringraziamo il nostro sponsor Petrobras che ci ha dato una spinta in più"
Il governo brasiliano cancella il contratto Petrobras-McLaren
La compagnia petrolifera chiude la collaborazione con il team di Woking, secondo la volontà del presidente del paese Jair Bolsonaro
Il ministero dell'economia brasiliano ha affermato che la Petrobras, compagnia petrolifera statale con sede a Rio de Janeiro, ha interrotto il contratto che la legava alla scuderia McLaren. Questo è quanto riportato dal sito brasiliano terra.com. L'accordo è stato definito "ingiustificabile" dal ministero nel documento che ne sancisce l'interruzione. Il valore della partnership sarebbe stata, secondo quanto riferito in questo documento dal governo, di 163 milioni di sterline. L'accordo prevedeva anche la fornitura di carburanti e oli lubrificanti, nonché la condivisione delle tecnologie tra le due compagnie.
Già in passato, precisamente a maggio, il governo Bolsonaro si è mostrato estremamente critico in riferimento a questa collaborazione, tanto che lo stesso presidente aveva espresso pubblicamente su Twitter la sua intenzione di porvi fine. Il governo non ha indicato i motivi dell'interruzione dell'accordo né ha precisato se vi fossero conseguenze, come il pagamento di eventuali multe. Non è stato comunicato neppure se alcune parti del contratto siano state mantenute in vigore. Dalla Petrobras non sono arrivati commenti ufficiali, così come nessuna comunicazione ufficiale è stato rilasciata dal team di Woking.
Il nuovo management di Petrobras starebbe dando vita ad un programma di riduzione dei costi e di disimpegno in modo che la società possa concentrarsi su investimenti in risorse chiave, come l'esplorazione del pre-sal, un enorme giacimento di petrolio che si estende per circa 800 km e per una larghezza di 200 tra le città di Vitoria e Florianopolis.
Fonte: FormulaPassion.it
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/il-governo-brasiliano-cancella-il-contratto-petrobras-mclaren-f1-462235.html
Bene, che paghino le penali ora.
Secondo voi a quanto potrebbero ammontare indicativamente le penali?
Sperando sempre che i nostri abbiano fatto un buon lavoro da questo punto di vista. Quando si tratta di andare per vie legali storicamente ce la prendiamo sempre in quel posto...
Ma esattamente, al governo brasiliano, cosa gliene frega? Chiedo per ignoranza, non so proprio il nesso.
Citazione di: GoLewisGo il 19 Ottobre 2019, 17:58:07
Ma esattamente, al governo brasiliano, cosa gliene frega? Chiedo per ignoranza, non so proprio il nesso.
Me lo chiedevo anch'io
Citazione di: GoLewisGo il 19 Ottobre 2019, 17:58:07
Ma esattamente, al governo brasiliano, cosa gliene frega? Chiedo per ignoranza, non so proprio il nesso.
Il governo brasiliano possiede tipo il 70% delle azioni Petrobras (sto andando a memoria, quindi potrei sbagliare sulla %)
Saluti e baci. Coi fascisti come Bolsonero meglio non avere nulla a che spartire.
Tanto sono sicuro che i loro prodotti facessero abbastanza schifo.
In ogni caso, quello del fornitore di carburanti e olio è un problema della McLaren color papaya. Da quando abbiamo perso Mobil1 a favore di quel ladro di Horner non abbiamo più chi lavori per noi e Dio solo sa quanto Petronas e Shell contino rispettivamente nello sviluppo di Mercedes e Ferrari.
Ce ne faremo una ragione e credo che troveremo senza problemi un altro partner. Però davvero la situazione ha del paradossale... cioè questi firmano un accordo e poi tutto d'un tratto cambiano idea perché le cifre sono esagerate... Ma hanno letto il contratto prima di firmarlo o erano sotto i fumi di qualche sostanza stupefacente?! Boh...
LA penso come Mika, un buon fornitore di olio fa la differenza.
La Ferrari ha recuperato il gap sulla Mercedes grazie a dei buoni elettricisti e grandi chimichi, che gli hanno consentito di spingere di più e più a lungo.
Toto Wolff ha sollevato dubbi contestando il lubrificante della Ferrari, però senza avere prove, è più probabile che stia rosicando perchè dopo tanto rincorrere sono stati superati nel motore.
La Mercerdes correrà ai ripari per il 2020, perchè sa dove ha sbagliato, per esempio l'allogiamento delle batterie, ma sportivamente parlando non stanno digerendo questa pillola rossa.
E guardate questa:
McLaren, Lukoil candidata a sostituire Petrobras
La compagnia petrolifera russa è in trattative con la storica scuderia britannica
Dopo la netta presa di posizione del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, le strade dell'azienda petrolifera statale Petrobras e della McLaren si sono divise. La scuderia di Woking potrebbe però aver già trovato una nuova fornitrice di carburante e lubrificanti, ovvero la compagnia russa Lukoil. Con sede a Mosca, si tratta della maggiore azienda petrolifera del paese dell'est europeo, nonché tra le più grandi a livello mondiale.
A riferire della trattativa tra le parti è stato il giornale russo Championat, che ha parlato di un incontro già avvenuto tra il numero uno McLaren, Zak Brown e l'omologo russo, Evgeniy Malinovsky nel corso del fine settimana del GP di Sochi. Non è dato sapere lo stato attuale delle contrattazioni, ma il media russo suggerisce che l'accordo potrebbe entrare in vigore a partire dal 2021, con il passaggio della scuderia di Woking alla motorizzazione Mercedes.
Fonte: FormulaPassion.it
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-lukoil-candidata-a-sostituire-petrobras-462828.html
Mai sentita
Più grande compagnia petrolifera russa (cercato su internet ma pare sia vero), pare compaia nelle indagini che coinvolgono la Lega (Salvini) nel Russiagate. Non entro nel merito per carità, un profilo sicuramente interessante.
Secondo me Zak Brown troverà qualche buono sponsor a fine anno anche perché sicuramente la stagione ha mostrato dei progressi del team.
Mah speriamo bene
Citazione di: Giasone Bottone il 22 Ottobre 2019, 22:28:23
Secondo me Zak Brown troverà qualche buono sponsor a fine anno anche perché sicuramente la stagione ha mostrato dei progressi del team.
Speriamo, anche il ritorno di Mercedes annunciato con più di un anno di anticipo potrebbe far tornare un po' più di interesse per il marchio McLaren
Dalla Russia intanto, tramite il sito Championat, filtrano voci di un mancato accordo tra la McLaren e la compagnia petrolifera Lukoil, che sembrava essere il marchio designato per sostituire Petrobras nella sponsorizzazione del team. Le trattative tra il CEO della McLaren, Zak Brown, ed il colosso russo con sede a Mosca si sarebbero arenate per "un "mancato accordo sui termini finanziari della cooperazione".
Fonte: formulapassion.it
I russi hanno un'economia troppo alterna e inaffidabile. Capaci di mollarci tra un anno. Troviamone uno anche a meno soldi ma per più anni.
la qualità e la capicita di fornirci oli competitivi, quello che ha già la concorrenza.
Anche la Honda sta lavorando su queste cose.
Citazione di: zipavelo il 29 Ottobre 2019, 15:43:45
la qualità e la capicita di fornirci oli competitivi, quello che ha già la concorrenza.
Anche la Honda sta lavorando su queste cose.
Riprendiamoci Shell, che ci fu rubata dai rossi negli anni '90.