Mancava una discussione dedicata ad una pietra miliare dell'automobilismo moderno.
Nato a Summit, New Jersey in data 18 marzo 1937 , morto a Graz, in Stiria il 19 agosto 1975 a seguito di un incidente nelle prove libere del Gp di Austria. E' stato un pilota automobilistico versatilissimo , ingegnere meccanico e collaudatore pregevolissimo. Ha corso in Can-Am, Mondiale Marche, USAC, F1, Trans-Am, SCCA, Nascar. Tra le vittorie più prestigiose la '500 Miglia di Indianapolis' nel 1972 al volante della McLaren M16B ed la IROC del biennio 1973/1974 (due vittorie su tre riportate a Riverside ed a Daytona).
Questo giusto per anteprima. Riporto un articolo del mensile 'Motorsport' del Luglio 1998 in cui si tratteggia un suo ritratto.
(http://i.imgur.com/A3Dr7vqm.jpg) (http://imgur.com/A3Dr7vq)(http://i.imgur.com/QSjlacCm.jpg) (http://imgur.com/QSjlacC)(http://i.imgur.com/Yl8YMaum.jpg) (http://imgur.com/Yl8YMau)
Per una migliore visualizzazione, cliccare sulla miniatura anteprima, poi ingrandire ed alternativamente:
- con il tasto destro del mouse selezionare 'Visualizza immagine' e ingrandire nuovamente
- scaricare l'immagine ed aprirla con un programma che supporta la visualizzazione dei files '.jpg'
Oppure scaricare l'immagine
Buona lettura!
Elio,
ho letto con piacere quello che hai postato. Non ero a conoscenza della sua storia.
Effettivamente sembra quasi un unicum, tuttofare da ingegnere, a collaudatore fino a pilota di molte categorie diverse tra loro.
Una considerazione che fa molto pensare a quanto sia impossibile paragonarlo ai giorni nostri (ce lo vedete un Hamilton ingegnere?).
Faccia rotonda un po'sovrappeso, non sembrava un pilota :-) ma come un provetto Adrian Newey trovava sempre le pieghe nel regolamento (loopholes), come tipo per mettere più benzina nel serbatoio la metteva con ghiaccio secco!