James Allison lascia la squadra. Il nuovo direttore tecnico della Lotus sarà Nicholas Chester.
Siamo in grado di confermare quella che finora era considerata solo una voce: James Allison, direttore tecnico della Lotus, lascia la squadra. La decisione è ormai stata presa e il team di Enstone ha già il nome del sostituto: Nicholas Chester.
Allison entra così nel periodo di gardening leave, ossia 6 mesi lontano dalla squadra prima di passare alla concorrenza. La sua destinazione, però, ci è ancora ignota. Due le opzioni più accreditate: McLaren o Ferrari.
Nel primo caso, il tecnico inglese andrebbe a rimpiazzare Paddy Lowe, già ufficialmente uscito da Woking e in procinto di passare alla Mercedes per il prossimo anno. Nel secondo caso, invece, sembra escluso che Allison possa sovrapporsi all'attuale direttore tecnico, Pat Fry. Tuttavia, non è da sottovalutare l'opzione secondo la quale i due potrebbero lavorare insieme.
Dopo la laurea a Cambridge, Allison ha impiegato le sue capacità ingegneristiche direttamente in Formula 1, nel reparto aerodinamico della Benetton. Un paio d'anni dopo diventò responsabile aerodinamico della Larrousse, prima di tornare nuovamente ad Enstone a metà degli anni '90. Allison non è nuovo neanche alla Ferrari, con cui ha lavorato negli anni d'oro della Rossa (2000-2004) supervisionando le operazioni aerodinamiche del Cavallino. Quando Briatore, ai tempi della Renault F1 Team, gli offrì il ruolo di vice-direttore tecnico, James decise di tornare a Enstone e mise in bacheca altri titoli mondiali. Dal 2009, Allison è direttore tecnico della squadra e ha portato la E20 e la E21 alla vittoria, sotto il marchio Lotus.
A prendere il posto di Allison in Lotus, come detto, ci penserà Nicholas Chester. Anch'egli proveniente dall'università di Cambridge, ha iniziato l'esperienza in Formula 1 con la Arrows Grand Prix nel 1995 prima di passare in Renault nel 2000. A Enstone ha ricoperto diversi ruoli: ingegnere di pista, capo delle performance e – da un anno a questa parte – Engineering Director.
http://www.blogf1.it/2013/05/07/esclusivo-allison-lascia-la-lotus-arriva-nick-chester/
Come osa lasciare la Lotus prima della vittoria del mondiale di Raikkonen??????
Citazione di: Nikko il 07 Maggio 2013, 18:11:25
Come osa lasciare la Lotus prima della vittoria del mondiale di Raikkonen??????
"leave me alone...! :-grr"
"ok. :-fsk"
E fu così che Raikkonen vinse il mondiale DA SOLO. Senza nessuno al muretto. :-ahah
Citazione di: B1uRay il 07 Maggio 2013, 18:14:05
Citazione di: Nikko il 07 Maggio 2013, 18:11:25
Come osa lasciare la Lotus prima della vittoria del mondiale di Raikkonen??????
"leave me alone...! :-grr"
"ok. :-fsk"
E fu così che Raikkonen vinse il mondiale DA SOLO. Senza nessuno al muretto. :-ahah
:-ahah
Dobbiamo assolutamente accaparrarcelo. E' ora di portare qualche tecnico blasonato in McLaren...
Questo dobbiamo assolutamente prenderlo noi.
Citazione di: Ice Man il 07 Maggio 2013, 19:07:36
Dobbiamo assolutamente accaparrarcelo. E' ora di portare qualche tecnico blasonato in McLaren...
Quotone, non si può lasciare alla sf.
Secondo Autosport, la McLaren ha smentito qualsivoglia interesse.
La Mercedes ha più tecnici della Nasa.
La destinazione quasi certa è la Ferrari.
http://www.autosport.com/news/report.php/id/107258
Bravi, applausi.
E pensare che ha pure la faccia da McLaren...guardate che naturale propensione al ghigno!
(http://img13.imageshack.us/img13/3130/1368004926.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/13/1368004926.jpg/)
L'ho già visto da qualche parte... Tipo in Lo Hobbit?
Perchè non Mercedes? La Mercedes ha un altro ex Lotus: Bob Bell.
Citazione di: Mika85 il 08 Maggio 2013, 12:13:47
Secondo Autosport, la McLaren ha smentito qualsivoglia interesse.
La Mercedes ha più tecnici della Nasa.
La destinazione quasi certa è la Ferrari.
http://www.autosport.com/news/report.php/id/107258
Bravi, applausi.
E pensare che ha pure la faccia da McLaren...guardate che naturale propensione al ghigno!
(http://img13.imageshack.us/img13/3130/1368004926.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/13/1368004926.jpg/)
Eh beh, andiamo a regalare questi tecnici a chi sta meglio di noi... Mah, non la riconosco questa McLaren!
Citazione di: Nikko il 08 Maggio 2013, 12:22:50
L'ho già visto da qualche parte... Tipo in Lo Hobbit?
Perchè non Mercedes? La Mercedes ha un altro ex Lotus: Bob Bell.
Hanno 12.000 tecnici lì....oddio che pure la ferrari non scherza.
Sono due team che si sono abbastanza distinti per la campagna acquisti negli ultimi 2 anni...
Invece c'è chi si è distinto nel cederli.
non vinceremo il mondiale, ma il titolo per gli imbecilli dell'anno non ce lo toglie nessuno
Io però non escluderei l'arrivo di Allison in McLaren. La smentita di rito ci sta, la McLaren fi solito fa gli annunci quando lo ritiene più opportuno.
Vedasi l'anno scorso quando nel pieno della querelle Hamilton, negavano contatti con altri piloti, ma in realtà erano già in trattativa con Checo.
Citazione di: Giasone Bottone il 08 Maggio 2013, 13:52:46
Io però non escluderei l'arrivo di Allison in McLaren. La smentita di rito ci sta, la McLaren fi solito fa gli annunci quando lo ritiene più opportuno.
Vedasi l'anno scorso quando nel pieno della querelle Hamilton, negavano contatti con altri piloti, ma in realtà erano già in trattativa con Checo.
da quello che mi risulta hanno contattato e chiuso con Perez in 2/3 giorni lol
Citazione di: McLaren94 il 08 Maggio 2013, 14:02:17
Citazione di: Giasone Bottone il 08 Maggio 2013, 13:52:46
Io però non escluderei l'arrivo di Allison in McLaren. La smentita di rito ci sta, la McLaren fi solito fa gli annunci quando lo ritiene più opportuno.
Vedasi l'anno scorso quando nel pieno della querelle Hamilton, negavano contatti con altri piloti, ma in realtà erano già in trattativa con Checo.
da quello che mi risulta hanno contattato e chiuso con Perez in 2/3 giorni lol
Questo è vero, però non sono molto fiducioso.
Citazione di: Mika85 il 08 Maggio 2013, 12:13:47
Secondo Autosport, la McLaren ha smentito qualsivoglia interesse.
La Mercedes ha più tecnici della Nasa.
La destinazione quasi certa è la Ferrari.
E cosa ce ne faremmo? Noi abbiamo appena promosso Tim Goss in quel ruolo.
La Red Bull ha già ufficiosamente scelto Key per il dopo-Newey.
Come dice Mika, la Mercedes di teste ne ha già forse pure troppe, quindi anche io lo vedo partente in direzione Maranello.
Però se va alla Ferrari è molto probabile che la campana per Pat Fry sia già suonata, il che sarebbe un ottimo segnale per i loro avversari, quindi anche per noi.
In inverno era girata una voce, uscita da un raduno del blog di Turrini, che parlava di aperto contrasto fra Alonso e alcuni tecnici Ferrari. Mi ricordo che Fry l'aveva pubblicamente criticato l'anno scorso per alcune loffie prestazioni in qualifica dello spagnolo...sta a vedere che come fece il buon Prost, Alonso è riuscito a far silurare il tecnico indigesto per averne uno nuovo e pure "di grido"...
Personalmente visto il "trattamento" che ci ha riservato sei anni fa, sarei ben felice di vedere Fry affondare, e visto il precedente la sua carriera in F1 ad alto livello finirebbe probabilmente qui.
Citazione di: peter_ray il 08 Maggio 2013, 14:35:36
Citazione di: Mika85 il 08 Maggio 2013, 12:13:47
Secondo Autosport, la McLaren ha smentito qualsivoglia interesse.
La Mercedes ha più tecnici della Nasa.
La destinazione quasi certa è la Ferrari.
E cosa ce ne faremmo? Noi abbiamo appena promosso Tim Goss in quel ruolo.
La Red Bull ha già ufficiosamente scelto Key per il dopo-Newey.
Come dice Mika, la Mercedes di teste ne ha già forse pure troppe, quindi anche io lo vedo partente in direzione Maranello.
Però se va alla Ferrari è molto probabile che la campana per Pat Fry sia già suonata, il che sarebbe un ottimo segnale per i loro avversari, quindi anche per noi.
In inverno era girata una voce, uscita da un raduno del blog di Turrini, che parlava di aperto contrasto fra Alonso e alcuni tecnici Ferrari. Mi ricordo che Fry l'aveva pubblicamente criticato l'anno scorso per alcune loffie prestazioni in qualifica dello spagnolo...sta a vedere che come fece il buon Prost, Alonso è riuscito a far silurare il tecnico indigesto per averne uno nuovo e pure "di grido"...
Personalmente visto il "trattamento" che ci ha riservato sei anni fa, sarei ben felice di vedere Fry affondare, e visto il precedente la sua carriera in F1 ad alto livello finirebbe probabilmente qui.
Gran bel post.....soprattutto la parte riguardante Fry.
Allison in Ferrari? Arriva la smentita di Montezemolo
E se la Lotus annuncia Nick Chester come nuovo Direttore Tecnico, la Ferrari smentisce di voler cambiare il proprio.
Dopo l'addio di James Allison a Enstone, rumours indicavano nell'ex direttore tecnico Lotus la futura scelta per il team del Cavallino. D'altronde Allison aveva già lavorato in Ferrari dal 2000 al 2004, occupandosi delle operazioni aerodinamiche.
Proprio da Maranello, però, arriva la smentita e a farlo è il boss della Rossa, Luca Cordero di Montezemolo, che all'evento Formula Ferrari mette fine ai ruomours affermando che "Allison non sarà il nostro Direttore Tecnico". Almeno per ora, ma la stagione è lunga e il mercato 2014 potrebbe accendersi.
fonte:f1grandprix.it
Ok, va alla Marussia. :-caf
In RB dubito possa andarci fin che c'è Newey. In Mercedes non ne parliamo, che già fanno fatica a far posto a Lowe che pure è piccoletto di suo...
Escludendo una Williams, che allo stato delle cose non vale una Lotus, allora rimangono McLaren e Ferrari. Entrambe hanno smentito (anche se la Ferrari più direttamente...), ma è naturale pensare che qualcuno stia mentendo.
Io continuo a veder la McLaren quatta quatta... se ricordiamo già a inizio anno, con la conferma della partenza di Lowe direzione Mercedes, era uscito un rumor su un arrivo di Allison in McLaren. Sembrava decaduta la cosa, ma con questa notizia di Allison che lascia la Lotus, allora forse c'era un fondo di verità in quella soffiata.
Saranno troppi ma a questo punto è della Mercedes.
Citazione di: Giasone Bottone il 08 Maggio 2013, 15:23:35
Io continuo a veder la McLaren quatta quatta... se ricordiamo già a inizio anno, con la conferma della partenza di Lowe direzione Mercedes, era uscito un rumor su un arrivo di Allison in McLaren. Sembrava decaduta la cosa, ma con questa notizia di Allison che lascia la Lotus, allora forse c'era un fondo di verità in quella soffiata.
Anch'io penso che alla fine si accaserà in Mclaren. Mi sembra che fu ecclestone a dire che se lowe andava in Mercedes la mecca avrebbe preso Allison.
Citazione di: joe_strummer il 08 Maggio 2013, 21:34:19
Citazione di: Giasone Bottone il 08 Maggio 2013, 15:23:35
Io continuo a veder la McLaren quatta quatta... se ricordiamo già a inizio anno, con la conferma della partenza di Lowe direzione Mercedes, era uscito un rumor su un arrivo di Allison in McLaren. Sembrava decaduta la cosa, ma con questa notizia di Allison che lascia la Lotus, allora forse c'era un fondo di verità in quella soffiata.
Anch'io penso che alla fine si accaserà in Mclaren. Mi sembra che fu ecclestone a dire che se lowe andava in Mercedes la mecca avrebbe preso Allison.
Beh speriamo proprio... Ne abbiamo bisogno come il pane. Anche se ripeto, non ci credo finché non lo vedo.
esperto e bravo? ultimamamente non è questo il profilo ricercato a Woking.
l'eventuale arrivo sarebbe un bel segnale di controtendenza.....e che le cose non riusciamo a sistemarle proprio bene bene da soli.
Citazione di: Aquila Rossa il 09 Maggio 2013, 09:16:13
esperto e bravo? ultimamamente non è questo il profilo ricercato a Woking.
l'eventuale arrivo sarebbe un bel segnale di controtendenza.....e che le cose non riusciamo a sistemarle proprio bene bene da soli.
Mi sembra purtroppo ovvio che da soli facciamo un po' pena. Non finirò mai di quotare Mika 85 sul discorso del regolamento.
Intanto autosport riporta che Allison molto probabilmente va in ferrari.
E noi sempre più giù giù giù
http://www.autosport.com/news/report.php/id/107273
E come sempre: mai fidarsi dei rossi...
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 12:58:36
E come sempre: mai fidarsi dei rossi...
C'entrerà Alonso? Ricordiamoci che Allison lavorò in Benetton nei tempi d'oro (con Schumacher), poi passò alla Ferrari nel 2000 fino al 2005 (sempre con Schumacher) per poi tornare alla Renault (vincento con Alonso). Insomma, è uno che è stato in team vincenti per quasi 10 anni.
P.S. Se così fosse mi sembra strano che uno dei progettisti delle Renault vincenti di Alonso (Bob Bell) sia andato in Mercedes.
Citazione di: Mika85 il 09 Maggio 2013, 12:43:36
Intanto autosport riporta che Allison molto probabilmente va in ferrari.
E noi sempre più giù giù giù
http://www.autosport.com/news/report.php/id/107273
A me quest'articolo sembra non aver senso.
Secondo Autosport Allison non ha ancora firmato un contratto o per lo meno non lo ha ancora finalizzato.
Ma voglio dire, se il contratto non va a buon fine cosa fa Allison, torna in Lotus come sostiene Autosport? Non ci credo.
Io sono convinto che abbia gia firmato e da tempo, ci vuole un pazzo a lasciare un posto di lavoro senza un contratto in mano.
Come sempre queste cose le fanno in netto anticipo rispetto all'ufficialità della cosa e Allison ha gia lasciato la Lotus.
Con chi poi abbia firmato è un altro discorso....
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Quoto. È bello a fare i proclami sui giovani e sui tecnici sconosciuti, qui siamo inferiori e basta.
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 14:35:28
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Quoto. È bello a fare i proclami sui giovani e sui tecnici sconosciuti, qui siamo inferiori e basta.
Eeeeee! Quante storie! Noi abbiamo IL SIMULATORE PIU' AVANZATO DEL MONDO!
....ma vaf******o.... :'( :'( :'(
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.
Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?
Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.
E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?
"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 14:47:37
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.
Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?
Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.
E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?
"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.
Penso che per corposo lui intendesse "di peso".
Citazione di: Mika85 il 09 Maggio 2013, 15:30:40
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 14:47:37
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.
Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?
Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.
E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?
"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.
Penso che per corposo lui intendesse "di peso".
Visto il ragionamento della frase dopo secondo me intende per numero.
Cmq la storia delle 2 squadre di tecnici l'avevi detta tu e non Mika84, in un post di 3 anni e mezzo fa.
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 14:47:37
Citazione di: Giasone Bottone il 09 Maggio 2013, 14:31:46
Certo che Ferrari e Mercedes, con tutto quello che spendono in tecnici, se non iniziano a vincere qualcosa sarebbe davvero imbarazzante...
Noi abbiamo uno staff tecnico decisamente meno corposo. Praticamente c'è rimasto solo Goss. È evidente che non lottiamo ad armi pari con gli altri. Siamo più vicini ad una Lotus che agli altri 3 top team...
E questo va tenuto in considerazione nel giudicare il team.
Ma che cavolo dici?
Questa è grossa come quando affermi che la McLaren si fa i tecnici in casa.
Meno corposi? Ti ricordo che la McLaren è l'unico team che ha 2 team di progettazione separati (detto da Mika84 un annetto fa, cosa che non sapevo).
E ti sembra uno staff tecnico meno corposo questo?
Neal, Oatley, Goss, Michael, Roberts, Redding.
E gli altri team chi avrebbero per formare uno staff così "corposo"?
"Imbarazzante", come se la McLaren non avesse avuto periodi neri nonostante avesse uno staff tecnico di tutto rispetto.
Mamma mia come ti infervori appena ti si tocca la rossa...
Vogliamo negare che negli ultimi anni, mentre alcuni team (Ferrari e Mercedes su tutti...) hanno fatto incetta di tecnici e anche di un certo peso, la McLaren è stata praticamente immobile?
Secondariamente di quelli che citi tu, Neal e Michael svolgono un ruolo più manageriale che tecnico. Non sono né progettisti né areodinamici...
La storia dei due team di sviluppo poi è venuta meno con la dipartita di Fry verso Maranello...
... di fatti erano proprio Goss e Fry a capo dei due team che operavano sulle vetture ad anni alterni.
Ma poi basta pensare che fino a pochi anni fa in McLaren c'erano contemporaneamente Lowe, Goss, Fry, Oatley come vertice del team tecnico. Ora di fatto 2 sono andati via e non sono stati sostituiti, almeno non da tecnici di nome.
Se Lowe dovesse effettivamente prendere il posto di Brawn in Mercedes, avremmo la singolare situazione per cui tutti gli altri 3 top team sono guidati da tecnici che fino a poco o pochissimo tempo fa lavoravano insieme in McLaren. Mi pare significativo.
Che la McLaren abbia spesso reso meno di quanto avesse potuto siamo d'accordo. Ma non sarebbe una giustificazione per un eventuale fallimento Ferrari (e/o Mercedes). Se uno spende e spande, ma non vince viene facilmente ad essere più criticato di chi tira avanti con un budget più limitato. Vale in ogni campo sportivo e non.
Alonso...
Sul fronte delle voci sul tecnico della Lotus, Allison, dato dalla stampa inglese in Ferrari, lo spagnolo commenta: "Il nostro staff tecnico ci rende felici e ci soddisfa, ma ovviamente Allison è uno dei migliori tecnici. Se viene da noi ci aiuterà, se andrà con gli altri sarà un pericolo".
No, non si tratta di toccare la Ferrari ma di sparare mezze bestemmie prive di fondamento pur di prendere le difese della McLaren.
Per prima cosa se parliamo di staff tecnico allora bisogna andare a vedere il management di ogni team e ho visto che più o meno i numeri sono quelli, cambiano solo i ruoli esterni che in Mercedes hanno mille persone con mille nomi di fantasia (lo stesso Frenkoz si è chiesto tempo fa la differenza tra un ruolo ed un altro che apparentemente sembravano la stessa cosa ma con 2 uomini diversi).
In Ferrari chi avrebbero di così "corposo"? Tombazis (CF)? Fry (DT)?
Ed in McLaren? Uomini sicuramente non meno importanti anzi... E guardando il management di gente corposa ce n'è.
In Mercedes, è vero, hanno un organigramma così complessi che sembra un'azienda statale italiana, ma alla fine chi mette le mani nei progetti sono all'incirca lo stesso numero di persone.
Ti rigiro la domanda: ma se davvero la McLaren ha solo perso uomini (manco fosse la Williams odierna che perde pezzi, uomini e sponsor), dove sono quelli che la McLaren "cresce in casa"?
Non credo affatto che un team così blasonato perda di punto in bianco mezzo organigramma senza rimpiazzarlo e a detta di Withmarsh, Horner ed altri: Ferrari, Red Bull e McLaren sono gli unici team a non avere problemi finanziari.
Vero, se uno spende e parla tanto ma rende poco è imbarazzante ed anche la McLaren rientra in questa cerchia con il suo simulatore tanto discusso (e costoso) ma che alla fine non sta portando i risultati sperati.
Per questo ammiro un team come la Red Bull tace, inventa sempre qualcosa di nuovo e coglie grandi risultati senza spendere e spandere come fanno gli altri 3 top team. pure la Lotus.
P.S. Per "la red Bull tace", escludo Mr. occhio di vetro.
Nikko, dì quello che ti pare, ma dalla McLaren i tecnici di peso sono andati via, e questo è un dato di fatto. Saranno arrivati di nuovi? Forse, ma, in ogni caso, sconosciuti. Risultati? La sf, che non vende, ma compra, e anche bene (e molto) è il team numero 1 con la RBR. Noi siamo dietro la FI. E ripeto per l'ennesima volta quello che diceva Mika85, che ognuno di noi si deve stampare in mente: con lo stesso regolamento siamo finiti dalla prima (potenzialmente lo eravamo, basta vedere le vittorie) alla sesta posizione. E' una coincidenza che chi compra fa risultati e chi vende retrocede? Io dico no; tu, se vuoi, puoi dire di sì. Fino a prova contraria, sf e Mercedes sono cresciute esponenzialmente, noi abbiamo fatto il percorso inverso. Che dipenda da alonso ci può anche stare, ma non posso credere che un pilota ci vede meglio di un team manager. Allora siamo davvero fritti. Comunque, con questo ennesimo acquisto, la sf è sempre più destinata a tornare a vincere.
Go, la causa dei problemi McLaren non la si sa ancora. La storia ci insegna che non è detto che un team che primeggia per una stagione (non è che la McLaren abbia dominato eh nel 2012), l'anno dopo sarà ancora là davanti anche con il regolamento identico a quello dell'anno precedente.
Vuoi gli esempi? Meglio di no, non mi va fare l'elenco.
Siamo nel mondiale delle gomme, dove un NULLA ti fa consumare le gomme di più di tutti gli altri, dove i valori in campo sono straincasinati.
La colpa di chiè del peggioramento McLaren?
Delle sospensioni?
Del simulatore?
Della mancanza di un pilota imbufalito (io opto in parte per questa)?
Lo sapremo a mondiale finito. Anche perchè non è detto che i valori in campo rimangano questi.
Sono strasicuro che la partenza di persone che da anni lavoravano al progetto McLaren abbia contribuito a renderla meno competitiva rispetto agli altri, ma per dio, qua state dicendo che è tutto allo sbando.
Nel 2010 la Ferrari non è che abbia fatto una prima parte di stagione eccezionale anzi, salvo poi riprendersi a metà mondiale.
Go, stampati in testa tutte le frasi che vuoi, ma stampati anche la mia: le conclusioni facciamole alla fine.
Ah beh certo, è normalissimo fare un parabola discendente così vero? Anche se in Brasile dovessimo vincere la prima gara non me ne importerebbe nulla. Quello che è successo è una vergogna. Poi scusa, tu opti per il fatto che manca un pilota di punta. Ok, è un problema, ma l'anno scorso JB non mi pare che lottasse per entrare nel Q3, quest'anno sì. L'unica cosa che è certa, è che non si sta facendo niente per cambiare un po' di persone nei ruoli che contano, e questo mi dispiace, perché ci sarebbero almeno un paio di tizi che davvero dovrebbero andarsene. Invece se ne vanno i migliori. Riguardo la sf, io lo vedo più come deve essere un top team. Non è un caso che adesso si prendono anche Allison, cavolo.
PS. Sulle gomme quoto.
Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.
Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:20:43
Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.
Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.
Lo so chi è. Che sia successo anche alla sf non è una giustificazione. Non è che allora possiamo permetterci di non vincere più per anni perché anche la sf non ha vinto nulla per un bordello di anni. Che senso aveva stravolgere un progetto fatto bene, dato che nessuno ha stravolto niente? Il fatto che volevano usare la 27 è emblematico. Non è accettabile una cosa del genere. E il fatto che si lascino sfuggire un tecnico bravo, alla luce di tutto ciò, è altrettanto orribile. Io da tifoso non posso gradire questa cosa, mi sembra giusto che sia così.
Si ma noi siamo qua sul forum mondomclaren e non sappiamo assolutamente nulla di quello che stanno facendo là nelle loro sedi. E chi l'ha detto che la Mp4 27 era un progetto buono da portare avanti? E se era arrivato alla fine e non avrebbe portato a miglioramenti? In Ferrari hanno stravolto molto con la F2012 perchè quella precedente era la fine di un progetto.
E cmq ancora non si sa dove andrà James Allison.
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 17:29:16
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:20:43
Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.
Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.
Lo so chi è. Che sia successo anche alla sf non è una giustificazione. Non è che allora possiamo permetterci di non vincere più per anni perché anche la sf non ha vinto nulla per un bordello di anni.
Bè, perchè no? :-ahah
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:34:21
Si ma noi siamo qua sul forum mondomclaren e non sappiamo assolutamente nulla di quello che stanno facendo là nelle loro sedi. E chi l'ha detto che la Mp4 27 era un progetto buono da portare avanti? E se era arrivato alla fine e non avrebbe portato a miglioramenti? In Ferrari hanno stravolto molto con la F2012 perchè quella precedente era la fine di un progetto.
E cmq ancora non si sa dove andrà James Allison.
Noi siamo andati peggio dei tempi dell'anno scorso! È allucinante!
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:37:11
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 17:29:16
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 17:20:43
Nel 1990 la Ferrari sfiorò entrambi i titoli e cmq si dimostrò molto competitiva.
Nel 1991 il regolamento tecnicò rimase praticamente identico salvo le dimensioni più ridotte degli alettoni, e con una Ferrari disegnata da Steve Nichols (chiedere a zanoni.paolo chi è) non riuscirono manco ad avvicinarsi alla vittoria. Un disastro totale rispetto le aspettative. La colpa? Un progetto nato non benissimo.
Probabilmente, come qualcuno ha detto, la McLaren è molto più diversa di quanto si pensi rispetto all'anno scorso e qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Per me è questa la cosa ed è più semplice e sicuramente il fatto che in un secondo ci siano 10 macchine non aiuta per niente.
Lo so chi è. Che sia successo anche alla sf non è una giustificazione. Non è che allora possiamo permetterci di non vincere più per anni perché anche la sf non ha vinto nulla per un bordello di anni.
Bè, perchè no? :-ahah
Ah beh certo, dipendesse da te potrebbero passare anche 100 anni!
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
La McLaren sicuramente avrà assunto qualche tecnico, però penso siano per lo più giovani, tanto è vero che "apparentemente" non è arrivato nessuno.
Non è una cosa negativa puntare sui giovani, però ogni tanto puntare anche su qualche tecnico affermato sarebbe gradito. Soprattutto alla luce di partenze di tecnici di primo piano, e di risultati non proprio brillanti...
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 19:45:20
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
Tipico dei rossi.
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 20:21:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 19:45:20
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
Tipico dei rossi.
Tipico anche dei McLarens visto che hanno negato fino all'ultimo la partenza di Hamilton ma poi...
E cmq Alonso ha semplicemente detto che è un tecnico di primo piano.
O meglio, è più tipico della Mercedes dato che loro hanno negato fino a un minuto prima l'arrivo di Schumacher, l'arrivo di Hamilton e l'arrivo di Paddy Lowe.
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 20:33:50
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 20:21:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 19:45:20
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
Tipico dei rossi.
Tipico anche dei McLarens visto che hanno negato fino all'ultimo la partenza di Hamilton ma poi...
E cmq Alonso ha semplicemente detto che è un tecnico di primo piano.
O meglio, è più tipico della Mercedes dato che loro hanno negato fino a un minuto prima l'arrivo di Schumacher, l'arrivo di Hamilton e l'arrivo di Paddy Lowe.
Non accetti neanche una minima critica fatta alla sf, ma se dico che è forte dici che non è vero! :-) E comunque dai, è davvero tipico di alonso e della sf sparare dei bluff assurdi. Ormai non ci casco più.
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 20:33:50
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 20:21:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 19:45:20
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
Tipico dei rossi.
Tipico anche dei McLarens visto che hanno negato fino all'ultimo la partenza di Hamilton ma poi...
E cmq Alonso ha semplicemente detto che è un tecnico di primo piano.
O meglio, è più tipico della Mercedes dato che loro hanno negato fino a un minuto prima l'arrivo di Schumacher, l'arrivo di Hamilton e l'arrivo di Paddy Lowe.
forse perchè con Hamilton era vero. Se vuoi la summa delle dicharaazioni che rendono giustiza al momento McLaren (ovvero color m...arrone) è stata quella di Lowe 1 settimana circa prima dell'addio di Hamilton:"Stiamo progettando la macchina 2013 sulla base di avere come piloti Lewis e Jenson."
DOH (Hamilton via)
DOPPIO DOH (Lowe via)
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 21:34:05
DOH (Hamilton via)
DOPPIO DOH (Lowe via)
Questa è una massima che ho in mente da quando sono iniziati i test invernali e non riesco a levarmela di testa.
Citazione di: Arkhans il 09 Maggio 2013, 23:10:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 21:34:05
DOH (Hamilton via)
DOPPIO DOH (Lowe via)
Questa è una massima che ho in mente da quando sono iniziati i test invernali e non riesco a levarmela di testa.
Alla Vale Rossi dici?
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 21:07:45
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 20:33:50
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 20:21:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 19:45:20
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
Tipico dei rossi.
Tipico anche dei McLarens visto che hanno negato fino all'ultimo la partenza di Hamilton ma poi...
E cmq Alonso ha semplicemente detto che è un tecnico di primo piano.
O meglio, è più tipico della Mercedes dato che loro hanno negato fino a un minuto prima l'arrivo di Schumacher, l'arrivo di Hamilton e l'arrivo di Paddy Lowe.
Non accetti neanche una minima critica fatta alla sf, ma se dico che è forte dici che non è vero! :-) E comunque dai, è davvero tipico di alonso e della sf sparare dei bluff assurdi. Ormai non ci casco più.
E io ti dimostro che non è affatto tipico dei rossi fare certe dichiarazioni anzi... C'è chi fa peggio!
Citazione di: Nikko il 10 Maggio 2013, 02:34:47
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 21:07:45
Citazione di: Nikko il 09 Maggio 2013, 20:33:50
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 20:21:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 19:45:20
Non ho seguito molto la vicenda ma a quello che velocemente ho letto in giro vedo che montezemolo nega tutto su allison ma oggi alonso lascia intendere che arriva. Se vero... che buffoni.
Tipico dei rossi.
Tipico anche dei McLarens visto che hanno negato fino all'ultimo la partenza di Hamilton ma poi...
E cmq Alonso ha semplicemente detto che è un tecnico di primo piano.
O meglio, è più tipico della Mercedes dato che loro hanno negato fino a un minuto prima l'arrivo di Schumacher, l'arrivo di Hamilton e l'arrivo di Paddy Lowe.
Non accetti neanche una minima critica fatta alla sf, ma se dico che è forte dici che non è vero! :-) E comunque dai, è davvero tipico di alonso e della sf sparare dei bluff assurdi. Ormai non ci casco più.
E io ti dimostro che non è affatto tipico dei rossi fare certe dichiarazioni anzi... C'è chi fa peggio!
Al limite puoi dimostrarmi che non sono gli unici a farlo, non che non lo fanno.
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 23:17:29
Citazione di: Arkhans il 09 Maggio 2013, 23:10:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 21:34:05
DOH (Hamilton via)
DOPPIO DOH (Lowe via)
Questa è una massima che ho in mente da quando sono iniziati i test invernali e non riesco a levarmela di testa.
Alla Vale Rossi dici?
Non so cosa significhi alla Valentino Rossi, forse l'allusione al fatto che passando in Ducati si è portato dietro i tecnici, boh, però io intendo che la 28 è stata progettata per un certo stile di guida, quello di Lewis e di Button. Ricordiamo tutti all'inizio dell'anno scorso le fatiche di Jenson ad adattarsi ad un'auto non molto coerente col suo stile.. Ecco, poi aggiungi che Lowe pure se n'è andato.. Non voglio dire che la 28 sia una lumaca perché Hamilton se n'è andato via ma lo è anche per questo. Adesso no, adesso la stanno variando un pò anche in funzione di Perez e delle nuove gomme ovvio.
Citazione di: Arkhans il 10 Maggio 2013, 08:01:44
Citazione di: GoLewisGo il 09 Maggio 2013, 23:17:29
Citazione di: Arkhans il 09 Maggio 2013, 23:10:21
Citazione di: Frenkoz il 09 Maggio 2013, 21:34:05
DOH (Hamilton via)
DOPPIO DOH (Lowe via)
Questa è una massima che ho in mente da quando sono iniziati i test invernali e non riesco a levarmela di testa.
Alla Vale Rossi dici?
Non so cosa significhi alla Valentino Rossi, forse l'allusione al fatto che passando in Ducati si è portato dietro i tecnici, boh, però io intendo che la 28 è stata progettata per un certo stile di guida, quello di Lewis e di Button. Ricordiamo tutti all'inizio dell'anno scorso le fatiche di Jenson ad adattarsi ad un'auto non molto coerente col suo stile.. Ecco, poi aggiungi che Lowe pure se n'è andato.. Non voglio dire che la 28 sia una lumaca perché Hamilton se n'è andato via ma lo è anche per questo. Adesso no, adesso la stanno variando un pò anche in funzione di Perez e delle nuove gomme ovvio.
Mi riferivo al passaggio di Rossi in Yamaha. Pensavo che volessi dire che Lowe e Lewis hanno deciso di muoversi insieme.