Solo quattro appuntamenti nel WRC della prossima Stagione e la rinuncia a lottare per il 10° Titolo. Sebastien Loeb ha voluto cambiare e nel 2013 correrà nella GT Sprint Series al volante di una McLaren MP4-12C schierata dal Team di sua proprietà, il SB Racing Team, con il quale ha già corso in occasione di una gara del Campionato GT Francese, conclusa al 3° posto in coppia con Gilles Vannelet.
39 anni il prossimo 26 febbraio, l'Alsaziano completerà così il proprio percorso di pilota affrontando per la prima volta in maniera continuativa una Competizione di velocità su solo asfalto.
(http://www.infullgear.com/blog/wp-content/uploads/2012/10/loeb_mclaren.jpg)
http://www.infullgear.com/blog/22646/loeb-correra-con-una-mclaren-mp4-12c-nel-gt-sprint-series-2013.html
Una McLaren sponsorizzata Red Bull???????? Le ho viste tutte....
Citazione di: Nikko il 07 Dicembre 2012, 11:41:24
Una McLaren sponsorizzata Red Bull???????? Le ho viste tutte....
Si perchè Red Bull ti mette le ali :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
La leggenda Loeb sulla McLaren, da paura!
Test a Navarra con la McLaren GT3 per Loeb
Il nove volte iridato rally si è detto soddisfatto, ma c'è ancora tanto lavoro da fare sulla MP4-12C
19 dicembre 2012 16:27
Nella giornata di ieri è cominciata l'avventura di Sebastien Loeb nella GT Sprint Series, ovvero nella serie di Stephane Ratel che prenderà il posto del FIA GT1 World Championship. Il nove volte campione del mondo rally ha infatti effettuato un test al volante della McLaren MP4-12C GT3 sul tracciato di Navarra, in Spagna.
Per lui comunque non si trattava della prima uscita al volante della vettura della factory di Woking gestita dalla sua Sebastien Loeb Racing, con la quale aveva già corso in occasione della gara del Paul Ricard del GT francese, piazzandosi al terzo posto.
"La McLaren ci ha convinto subito, fin dalla prima positiva uscita al Paul Ricard. Mi piace la sua maneggevolezza: è una vettura moderna, con un telaio in carbonio ed un'innegabile qualità tecnica. Inoltre la possibilità di avere il supporto diretto del costruttore è stato un altro fattore importante" ha detto Loeb.
"Il test è andato bene e siamo sulla strada giusta anche con il bilanciamento. La pista mi è piaciuta perchè ha molte curve veloci, che ci hanno permesso di fare dei buoni progressi a livello di set-up. E' stata sicuramente una giornata interessante, anche se abbiamo ancora parecchio lavoro da fare" ha aggiunto sulla giornata di test.
(http://www.omnicorse.it/img/articoli/evidenza/23976_test_a_navarra_con_la_mclaren_per_sebastien_loeb.jpg)
Wow, non vedo l'ora di ammirarlo in gara.
FIA GT | Esordio vincente per Sebastien Loeb
31 marzo 2013 – Esordio vincente per Sebastien Loeb ed il suo nuovissimo team nel FIA GT. L'alsaziano ha vinto la prima gara della stagione con la sua McLaren MP4-12c affiancato da Alvaro Parente.
Comincia davvero nel migliore dei modi la nuova avventura da team manager per Sebastien Loeb. Il pluricampione rally ha imbastito durante l'inverno una nuova squadra corse che calcherà da quest'anno le piste delle più importanti serie GT, ed oggi ha colto la sua prima vittoria con lo stesso Loeb alla guida di una delle due McLaren MP4-12c sulla pista francese di Nogaro.
Nella gara di qualifica del FIA GT (la prima delle due corse del week end, ndr) il compagno di macchina di Loeb, Alvaro Parente si è ritrovato in prima fila a causa degli stravolgimenti dovuti proprio ad un irregolarità dell'altra vettura, quella di Andreas Zuber/Mike Parisy, retrocessi. Nonostante un pit stop non perfetto, è stato proprio l'alsaziano a compiere il sorpasso decisivo a quattro giri dal termine sull'Audi R8 di Nicolas Mayr-Melnhof/René Rast, passando al comando ad otto minuti dalla bandiera a scacchi.
Terza al traguardo la Mercedes SLS GT3 condotta da Maximilian Buhk e Alon Day, mentre più staccate hanno chiuso l'Audi R8 del team Phoenix di Anthony Kumpen/Enzo Ide seguiti dalla vettura gemella del Novadriver guidata da Carlos Viera/Cesar Campanico. Non hanno potuto prendere il via Fabio Onidi e Filip Salaquarda per i danni riportati dalla loro Ferrari 458 gestita dall'AF Corse nel crash delle qualifiche di ieri.
Nogaro, Gara 1
1. Loeb/Parente – McLaren MP4-12c Loeb racing – 39 giri
2. Mayr-Melnhof/Rast – Audi R8 LMS WRT – 5.323
3. Buhk/Day – Mercedes SLS GT3 Charouz – 5.511
4. Kumpen/Ide – Audi R8 LMS Phoenix – 25.257
5. Viera/Campanico – Audi R8 LMS Novadriver – 25.928
6. Chandok/Seyffarth – Mercedes SLS GT3 Seyffarth – 41.088
7. Bueno/Khodair – BMW Z4 Team Brazil – 47.646
8. Zonta/Jimenez – BMW Z4 Team Brazil – 49.278
9. Stumpf/Ricci – Ford GT Rodrive – 58.852
10. Zuber/Parisy – McLaren MP4-12c Loeb racing – 59.938
11. Ebrahim/Jousse – BMW Z4 Team India – 1'04.496
12. Baumann/Proczyk – Lamborghini LP560 GRT – 1'07.981
13. Afanasiev/Simonsen – Mercedes SLS GT3 Charouz – 1'09.067
14. Reip/Shulzhitskiy – Nissan GT-R RJN – 1'19.144
15. Tonelli/Barthez – Ferrari 458 Italia Sofrev – 1 giro
16. Ortelli/Vanthoor – Audi R8 LMS WRT – 1 giro
17. Mascarello/Tozzo – Ford GT Rodrive – 2 giri
18. Charouz/Stovicek – Mercedes SLT GT3 Charouz – 2 giri
19. Ordonez/Buncombe – Nissan GT-R RJN – 3 giri
Ritirati
19° giro – Keilwitz/Kentenich – McLaren MP4-12C Doerr
18° giro – Stippler/Sandstrom – Audi R8 LMS WRT
2°giro – Beabelique/Ayari – Ferrari 458 Italia Sofrev
0 giri – Onidi/Salaquarda – Ferrari 458 Italia AF Corse
http://www.f1passion.it/2013/03/fia-gt-esordio-vincente-per-sebastien-loeb-nel-gt/
Bene! E bravo Loeb!! :-appl
Grandissimi!!! Forza Seb! :-appl :-appl :-appl
Ecco perchè è soprannominato il CANNIBALE :-supp
Poi voglio dire, ha lasciato il rally per correre con una McLaren! :-supp
Ho visto la gara su Dinamica Channel, canale 249 del digitale terrestre. La gara 1 era in realtà una manche di qualifica che assegnava meno punti rispetto a quella della domenica. Nella gara "ufficiale", la seconda, l'equipaggio di Loeb e Parente, è stato squalificato con un drive through, però non ho capito bene se la squalifica è stata addebitata ad una violazione regolamentare di Loeb ( si è tolto le cinture prima che fosse consentito al momento del cambio con Parente) o ad un incidente che ha coinvolto poco dopo il portoghese Parente e l'Audi R8 che ha poi vinto.
Non ho capito bene però che categoria sia, o meglio da cosa derivi, ed anche i commentatori, Bobbiese ed il figlio di Gabbiani, non mi hanno aiutato molto a comprendere. Dovrebbe essere il campionato GT francese che ha preso il nome ufficiale di FIA GT Series. Le gare di durata non le seguo, però ho compreso che negli ultimissimi anni, tra prototipi e GT (scusate se sono molto imprecisi nell'indicare l'oggetto del discorso in esame) han fatto davvero di tutto per cambiare regolamenti e nomenclature ufficiali di questi campionati.
Comunque, detto questo, mi è piaciuta la guida di Loeb, aggressiva, poco precisa talvolta, ma molto efficace.
Il cambio ai box è una condanna in tutte le latitudini allora! :-ahah
Sebastien Loeb Racing claims 2nd victory of the season in the 12C GT3 with a win in French GT Tour at the Le Mans Bugatti circuit!
McLaren GT @McLaren_GT
Citazione di: Frenkoz il 27 Aprile 2013, 19:30:59
Sebastien Loeb Racing claims 2nd victory of the season in the 12C GT3 with a win in French GT Tour at the Le Mans Bugatti circuit!
McLaren GT @McLaren_GT
Lode e gloria all'Ipno-Driver! :-supp :-appl
No, dico... ne vogliamo parlare di questo o no?
http://www.autosport.com/news/report.php/id/110225
Sebastien Loeb took his first championship race win in the FIA GT Series at Navarra, as he and Alvaro Parente led the sister Sebastien Loeb Racing McLaren home for a one-two finish.
Loeb led from the start, and while initially under pressure from team-mate Andreas Zuber, he kept the lead in order for Parente to consolidate the result in the second stint of the race.
Loeb and Parente had won the qualifying race three times this season, but were yet to finish on the podium in the main event. The result now moves them up to fourth in the Pro Cup standings.
The Frank Stippler and Edward Sandstrom WRT Audi finished in third place, and in doing so slashed their deficit to points leaders and team-mates Stephane Ortelli and Laurens Vanthoor.
Ortelli was spun to the back of the field on the opening lap, after contact with Allam Khodair's Team Brazil BMW.
Vanthoor recovered the car to be right on the tail of Sandstrom's Audi, but brake failure forced him into the pits, leaving them in last position.
Going into the final round in Baku, the points difference between the two cars is only five points.
Sergei Afanasiev and Andreas Simonsen controlled the Pro-Am race once again, extending their championship advantage and finishing in fourth position overall, ahead of the Oliver Jarvis/Niki Mayr-Melnhof WRT Audi.
Wolfgang Reip put in a series of great overtaking moves to finish second in Pro-Am, after team-mate Steve Doherty had been running as high as third overall in the opening stint.
Navarra FIA GT
Despite a drive-through penalty for punting the Caca Bueno Team Brazil BMW off the road, Stef Dusseldorp and Alon Day brought their HTP Mercedes SLS home in seventh place, but Day is now out of the running for the title.
Atila Abreu finished eighth for Team Brazil, bringing the BMW he shares with Sergio Jimenez home ahead of the third place Pro-Am Audi of Cesar Campanico and Michael Ammermuller.
Hari Proczyk lost considerable ground in the Pro-Am standings to the Afanasiev/Simonsen Mercedes, as he and Gerhard Tweraser could only manage 10th, after starting their GRT Lamborghini from third on the grid.
Results - 36 laps:
Pos Drivers Team/Car Time/Gap
1. Loeb/Parente Loeb McLaren 1h01m29.083s
2. Zuber/Parisy Loeb McLaren +21.087s
3. Stippler/Sandstrom WRT Audi +29.855s
4. Simonsen/Afanasiev HTP Mercedes +33.742s
5. Mayr-Melnhof/Jarvis WRT Audi +40.601s
6. Doherty/Reip RJN Nissan +41.760s
7. Day/Dusseldorp HTP Mercedes +50.599s
8. Abreu/Jimenez Brazil BMW +52.220s
9. Campanico/Ammermuller Novadriver Audi +1m03.264s
10. Tweraser/Proczyk GRT Lamborghini +1m12.547s
11. Buncombe/Ordonez RJN Nissan +1m13.931s
12. Khodair/Bueno Brazil BMW +1m35.720s
13. Haupt/Matzke HTP Mercedes +1m38.379s
14. Sdanewitsch/Rugolo AF Ferrari +1 lap
15. Ortelli/Vanthoor WRT Audi +7 laps
16. Cunha/Stumpf Rodrive Lamborghini +7 laps
(http://s23.postimg.org/w4fggeqij/sbastien_loeb_racings_2013_mclaren_12c_gt3_10042.jpg) (http://postimage.org/)