Prima notizia sul team che sta lavorando alla 28 prossima ventura:
Marcin Budkowski è stato promosso a "Head of Aero", prima era "Deputy Chief Aero"
http://twitter.com/ScarbsF1/status/265476397647138818
A inizio anno si diceva che era in partenza per la Ferrari
http://www.omnicorse.it/magazine/14328/f1-si-chiama-marcin-budkowski-ultimo-ingegnere-della-mcferrari
Bene dai, bisogna svoltare in qualche modo.
McLaren, Michael fiducioso in un buon inizio nel 2013
3 dicembre 2012
Il Direttore Sportivo della McLaren, Sam Michael, è ottimista sul fatto che la squadra sarà in grado di combattere davanti da inizio stagione, in quanto c'è molta certezza tra i membri della squadra, grazie anche al finale impressionante del 2012.
Lewis Hamilton e Jenson Button hanno vinto gli ultimi due Gran Premi della stagione, rispettivamente negli Stati Uniti e in Brasile, lasciando Michael sicuro di altri successi, già in proiezione della gara di apertura a Melbourne il prossimo marzo.
"La macchina era molto veloce nelle ultime due gare e penso che possiamo guardare avanti per essere davvero forti l'anno prossimo", ha spiegato Michael, passato dalla Williams alla McLaren alla fine del 2011, a Sky Sports News. "Dobbiamo guadagnare in prestazione nei test normali che si faranno per tutto l'inverno, tenendo d'occhio la Red Bull e la Ferrari, che saranno senza dubbio molto pericolosi. Senza dimenticare Lotus e Mercedes che lavoreranno per colmare il divario".
"Siamo abbastanza sicuri che possiamo fare le cose giuste durante l'inverno per iniziare forte. Andreamo a Melbourne per vincere".
Fonte: GpUpdate.net
L'affidabilità Michael, l'affidabilità!! :-grr
I ricavi della McLaren nel 2011? +44% rispetto al 2010!!
McLaren's Formula 1 team enjoyed a 44 per cent rise in its annual profits in 2011 according to its latest set of accounts.
The outfit posted profits of £22.9 million thanks to a 15% increase on its 2011 turnover of £172.3m.
The prior financial year it made just £15.8m after the withdrawal of Mercedes' substantial backing which is believed to have cost the team upwards of £30m.
However increased sponsorship expenditure from title sponsor Vodafone, which according to the Express rose from £40.5m to £46.8m in 2011, accounts for a portion of the increase.
The team finished second in the Constructors' Championship in 2011, therefore they will likely see a drop in revenue when its 2012 accounts are posted next year after the team only managed third behind Red Bull Racing and Scuderia Ferrari - however a raft of new sponsors, including GlaxoSmithKline, should cover the estimated £10m dip in prize money.
http://thef1times.com/news/display/07057
Insomma se nel 2010 eravamo a +15.4 nel 2011 siamo a 22.9 ovvero circa +44%, sebbene Mercedes ci desse circa 30 milioni all'anno. In più Vodafone è passata da 40.5 a 46.8 (credo in virtù degli accordi per le vittorie).
Il team è finito terzo nel 2012? No problem, c'è GSK (10 mil) e probabilmente nuovi sponsor per Checo.
Uccellacci del malaugurio? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Daje!
meno male buone notizie finalmente,speriamo di avere presto la data di presentazione della 28,come sempre sarà metà-fine gennaio misà
Abbiamo ancora un mese di "ferie formula 1", poi si ricomincia con le solite cose in questo ordine:
- presentazioni delle varie vetture
- dichiarazioni di vittoria del mondiale da parte di Alonso e Barrichello
- solite dichiarazioni di facciata da parte di Domenicali, Montezemolo ed Alonso
- partono le indiscrezioni tecniche con gente che riesce a contare le molecole di carbonio di ogni vettura (aspettando ancora le fantomatiche Mercedes e Williams da mondiale che aspettiamo da 4 anni)
- poi partono le polemiche sulla nuova Red Bull e sulla nuova diavoleria Neweiana
- poi partono le minacce legali da parte della Ferrari e della Mercedes, McLaren con Withmarsh rimane a guardare
- poi iniziano i ricorsi (e siamo solo a Febbraio!)
- iniziano i test
- Sauber e Williams dominano, McLaren che fa schifo come sempre, i tifosi McLarens si incazzano perchè la McLaren non va nei test
- la McLaren vola nei test dopo le mail di minacce e maledizioni da parte di Mika85
- Inizia il mondiale
- prima gara, non si capiscono i valori in campo, Maldonado vince
- Ferrari che arranca e nei box si cagano addosso per un altro mondiale da apnea
- i tifosi Ferrari inneggiano all'ingaggio di Valentino Rossi
- Massa si suicida
- decima gara con 10 vincitori diversi
- Perez 10 gare con 10 incidenti, tutti con Maldonado
- Alonso vince una gara, partono i complotti pro Alonso e la Ferrari
- Vettel domina la seconda parte di stagione, partono i complotti pro Vettel e contro Alonso (da una parte), viceversa dall'altra.
- ultima gara con 18 piloti in lizza per il mondiale
- ultimo GP con il meteo variabile by Ecclestone e gli aerei magici
- vittoria del mondiale sotto investigazione
- i commissari FIA dichiarano la validità del mondiale per andare in ferie prima.
poi si ricomincia daccapo...
Hai dimenticato:
- A metà mondiale Montezuma chiede con forza la terza macchina e lo sviluppo dei motori.
- Montezuma dice che la f1 è l'unico sport in cui non ci si allena!
:-ahah
La notte del 20.12 Vettel a reti unificate svelerà di essere un R E T T I L I A N O !!!
Citazione di: Nikko il 05 Dicembre 2012, 02:02:17
Abbiamo ancora un mese di "ferie formula 1", poi si ricomincia con le solite cose in questo ordine:
- presentazioni delle varie vetture
- dichiarazioni di vittoria del mondiale da parte di Alonso e Barrichello
- solite dichiarazioni di facciata da parte di Domenicali, Montezemolo ed Alonso
- partono le indiscrezioni tecniche con gente che riesce a contare le molecole di carbonio di ogni vettura (aspettando ancora le fantomatiche Mercedes e Williams da mondiale che aspettiamo da 4 anni)
- poi partono le polemiche sulla nuova Red Bull e sulla nuova diavoleria Neweiana
- poi partono le minacce legali da parte della Ferrari e della Mercedes, McLaren con Withmarsh rimane a guardare
- poi iniziano i ricorsi (e siamo solo a Febbraio!)
- iniziano i test
- Sauber e Williams dominano, McLaren che fa schifo come sempre, i tifosi McLarens si incazzano perchè la McLaren non va nei test
- la McLaren vola nei test dopo le mail di minacce e maledizioni da parte di Mika85
- Inizia il mondiale
- prima gara, non si capiscono i valori in campo, Maldonado vince
- Ferrari che arranca e nei box si cagano addosso per un altro mondiale da apnea
- i tifosi Ferrari inneggiano all'ingaggio di Valentino Rossi
- Massa si suicida
- decima gara con 10 vincitori diversi
- Perez 10 gare con 10 incidenti, tutti con Maldonado
- Alonso vince una gara, partono i complotti pro Alonso e la Ferrari
- Vettel domina la seconda parte di stagione, partono i complotti pro Vettel e contro Alonso (da una parte), viceversa dall'altra.
- ultima gara con 18 piloti in lizza per il mondiale
- ultimo GP con il meteo variabile by Ecclestone e gli aerei magici
- vittoria del mondiale sotto investigazione
- i commissari FIA dichiarano la validità del mondiale per andare in ferie prima.
poi si ricomincia daccapo...
Esattamente, e alla fine Vettel vincerà il suo 4° mondiale lasciando come sempre McLaren e Ferrari a bocca asciutta nel mentre che si giocano il 2° posto nel costruttori :-) :-) :-) :-)
Quest'anno non vincerà Vettel, ne sono certo. Secondo me Bernie si è scocciato del dominio RBR, e farà di tutto per rendere più interessante la lotta al titolo.
Citazione di: GoLewisGo il 05 Dicembre 2012, 14:18:20
Quest'anno non vincerà Vettel, ne sono certo. Secondo me Bernie si è scocciato del dominio RBR, e farà di tutto per rendere più interessante la lotta al titolo.
Perchè quest'anno cosa è stato? Non è stato interessante?
Citazione di: Frenkoz il 04 Dicembre 2012, 21:12:38
I ricavi della McLaren nel 2011? +44% rispetto al 2010!!
McLaren's Formula 1 team enjoyed a 44 per cent rise in its annual profits in 2011 according to its latest set of accounts.
The outfit posted profits of £22.9 million thanks to a 15% increase on its 2011 turnover of £172.3m.
The prior financial year it made just £15.8m after the withdrawal of Mercedes' substantial backing which is believed to have cost the team upwards of £30m.
However increased sponsorship expenditure from title sponsor Vodafone, which according to the Express rose from £40.5m to £46.8m in 2011, accounts for a portion of the increase.
The team finished second in the Constructors' Championship in 2011, therefore they will likely see a drop in revenue when its 2012 accounts are posted next year after the team only managed third behind Red Bull Racing and Scuderia Ferrari - however a raft of new sponsors, including GlaxoSmithKline, should cover the estimated £10m dip in prize money.
http://thef1times.com/news/display/07057
Insomma se nel 2010 eravamo a +15.4 nel 2011 siamo a 22.9 ovvero circa +44%, sebbene Mercedes ci desse circa 30 milioni all'anno. In più Vodafone è passata da 40.5 a 46.8 (credo in virtù degli accordi per le vittorie).
Il team è finito terzo nel 2012? No problem, c'è GSK (10 mil) e probabilmente nuovi sponsor per Checo.
Uccellacci del malaugurio? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Davvero ottime notizie. Tra l'altro con lo scambio Checo-Luigi abbiamo risparmiato diversi soldi di ingaggio! Speriamo che Sergio riuscirà a fare buoni risultati per non fare rimpiangere troppo Ham. Anche se è bene ricordare, che pur in una situazione di assoluta parità, sarà Button a dover, almeno inizialmente, farsi carico delle maggiori attese. Se poi Sergio andrà subito forte, ancora meglio.
Citazione di: Nikko il 05 Dicembre 2012, 15:02:16
Citazione di: GoLewisGo il 05 Dicembre 2012, 14:18:20
Quest'anno non vincerà Vettel, ne sono certo. Secondo me Bernie si è scocciato del dominio RBR, e farà di tutto per rendere più interessante la lotta al titolo.
Perchè quest'anno cosa è stato? Non è stato interessante?
Il pubblico si annoia se c'è sempre un unico vincitore. Ogni anno è sempre più esigente. Basta vedere il casino del 2009.
Citazione di: ss79 il 05 Dicembre 2012, 07:52:52
Hai dimenticato:
- A metà mondiale Montezuma chiede con forza la terza macchina e lo sviluppo dei motori.
- Montezuma dice che la f1 è l'unico sport in cui non ci si allena!
:-ahah
La notte del 20.12 Vettel a reti unificate svelerà di essere un R E T T I L I A N O !!!
- E facciamo macchine e non aeroplani rovesciati
- i dati in pista non corrispondono a quelli della galleria del vento
- le nuove parti non hanno dato i risultati sperati (nel frattempo Felipe è andato a staccare l'ala anteriore della F2008 che c'è al museo che non si sa mai.....)
Una curiosità, come antipasto:
Se JB dovesse vincere ancora la gara inaugurale sul tracciato Australiano, affiancherà Schumacher come pilota con più vittorie su questa pista (4).
Citazione di: Push The Button il 06 Dicembre 2012, 20:13:49
Una curiosità, come antipasto:
Se JB dovesse vincere ancora la gara inaugurale sul tracciato Australiano, affiancherà Schumacher come pilota con più vittorie su questa pista (4).
Sai che ci stavo pensando proprio questa mattina mentre riguardavo il riassunto della stagione? Dita incrociate!
Citazione di: Ice Man il 06 Dicembre 2012, 20:34:42
Citazione di: Push The Button il 06 Dicembre 2012, 20:13:49
Una curiosità, come antipasto:
Se JB dovesse vincere ancora la gara inaugurale sul tracciato Australiano, affiancherà Schumacher come pilota con più vittorie su questa pista (4).
Sai che ci stavo pensando proprio questa mattina mentre riguardavo il riassunto della stagione? Dita incrociate!
Ne ho letta ieri una più infausta ovvero il 2012 McLaren è stato caratterizzato dal seguente filo conduttore: se vinci una gara quella dopo non vai a punti. Speriamo si fermi al 2012.
No dai! Spero proprio di no...
Hai dimenticato un passo fondamentale:
- Mika85 si incazza con tutto il forum al primo shakedown della McLaren perché si è accorge che non è affusolata come la Red Bull
- Mika85 predice sventure per i prossimi x anni
Citazione di: Mika84 il 07 Dicembre 2012, 06:53:14
Hai dimenticato un passo fondamentale:
- Mika85 si incazza con tutto il forum al primo shakedown della McLaren perché si è accorge che non è affusolata come la Red Bull
- Mika85 predice sventure per i prossimi x anni
Ha detto che Sergio vince il mondiale! :-ahah
Citazione di: Mika84 il 07 Dicembre 2012, 06:53:14
Hai dimenticato un passo fondamentale:
- Mika85 si incazza con tutto il forum al primo shakedown della McLaren perché si è accorge che non è affusolata come la Red Bull
- Mika85 predice sventure per i prossimi x anni
Hai saltato "Mika85 si incazza con Mika84 perchè dice che Mika85 si incazza"... :-? :-? :-?
Citazione di: Nikko il 05 Dicembre 2012, 15:02:16
Citazione di: GoLewisGo il 05 Dicembre 2012, 14:18:20
Quest'anno non vincerà Vettel, ne sono certo. Secondo me Bernie si è scocciato del dominio RBR, e farà di tutto per rendere più interessante la lotta al titolo.
Perchè quest'anno cosa è stato? Non è stato interessante?
E' stato un campionato splendido. Almeno secondo me.
Poi non è proprio che la RB fosse la più forte in assoluto. Metterei la Mclaren sullo stesso livello (o anche davanti). Purtroppo, come sappiamo tutti, la Mecca è la macchina che non ha massimizzato il risultati con le reali potenzialità. E' andata meglio alla RB e soprattutto alla Ferrari che grazie a questo fatto è rimasta in piedi fino alla fine con una vettura (intendo solo la macchina) non all'altezza.
Per me uno dei campionati più interessanti.
Citazione di: Mika85 il 07 Dicembre 2012, 09:38:37
Citazione di: Mika84 il 07 Dicembre 2012, 06:53:14
Hai dimenticato un passo fondamentale:
- Mika85 si incazza con tutto il forum al primo shakedown della McLaren perché si è accorge che non è affusolata come la Red Bull
- Mika85 predice sventure per i prossimi x anni
Hai saltato "Mika85 si incazza con Mika84 perchè dice che Mika85 si incazza"... :-? :-? :-?
:-ahah :-ahah
Citazione di: Sam71 il 07 Dicembre 2012, 09:55:31
Citazione di: Nikko il 05 Dicembre 2012, 15:02:16
Citazione di: GoLewisGo il 05 Dicembre 2012, 14:18:20
Quest'anno non vincerà Vettel, ne sono certo. Secondo me Bernie si è scocciato del dominio RBR, e farà di tutto per rendere più interessante la lotta al titolo.
Perchè quest'anno cosa è stato? Non è stato interessante?
E' stato un campionato splendido. Almeno secondo me.
Poi non è proprio che la RB fosse la più forte in assoluto. Metterei la Mclaren sullo stesso livello (o anche davanti). Purtroppo, come sappiamo tutti, la Mecca è la macchina che non ha massimizzato il risultati con le reali potenzialità. E' andata meglio alla RB e soprattutto alla Ferrari che grazie a questo fatto è rimasta in piedi fino alla fine con una vettura (intendo solo la macchina) non all'altezza.
Per me uno dei campionati più interessanti.
Quoto Sam, anche se non mi è piaciuta l'incertezza costruita artificialmente nei primi gp, quando chi azzeccava letteralmente a sboccio il range di temperature delle gomme sembrava gesù con il volante, per poi tornare il weekend successivo a fare il pela patate...
Quest'anno l'unica cosa che è mancata alla Mclaren è stata l'affidabilità.
Ad inizio stagione tutti a dire....ecco hanno fatto la caxxata...e l'unica monoposto senza scalino....quest'anno le beccheremo anche dalle Toro Rosso.
Col senno di poi,tanto male non è andata....la Mclaren non poteva spaccarsi quando Hamilton correva nelle retrovie?.
No....si spaccava quando era al comando in scioltezza oppure quando era doppietta certa...vedi Monza.
Io la vedo come un discorso di sfi ga.
L'affidabilità è un insieme di fattori. La Ferrari ha fatto monoposto indistruttibili dal 2000 al 2006, poi è andata nel baratro totale dell'inaffidabilità dal 2007 al 2009 inclusi. Poi nel 2011 e nel 2012 ha fatto macchine con una perfetta affidabilità.
La Mecca del 2012 è come quella del 2005. Strano perchè dal 2006 al 2008 anch'essa era indistruttibile.
Strane queste ciclicità.
Quoto Peter_ray. In effetti quella sensazione di "lotteria" non è piaciuta nemmeno a me, però riconosco che le gare sono sempre state abbastanza movimentate ed interessanti.
Per quanto riguarda la mclaren ci aggiungerei pure il fatto che la "squadra" non è stata all'altezza. All'inizio troppi errori ai box e di gestione generale delle macchine. Il povero HAM starà ancora bestemmiando per la pole di Barcellona.
Alla Ferrari, in questo, non han sbagliato proprio nulla altrimenti ALO sarebbe stato dietroa RAI in classifica.
Citazione di: Mika85 il 07 Dicembre 2012, 09:38:37
Citazione di: Mika84 il 07 Dicembre 2012, 06:53:14
Hai dimenticato un passo fondamentale:
- Mika85 si incazza con tutto il forum al primo shakedown della McLaren perché si è accorge che non è affusolata come la Red Bull
- Mika85 predice sventure per i prossimi x anni
Hai saltato "Mika85 si incazza con Mika84 perchè dice che Mika85 si incazza"... :-? :-? :-?
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
si lavora alla 28: vetri oscurati
http://instagram.com/p/TTucVJL0xv/
Sergio ha (evidentemente) iniziato la preparazione con il team in Finlandia
http://instagram.com/p/TQk3AzOaU8/
Citazione di: Frenkoz il 16 Dicembre 2012, 21:51:26
Sergio ha (evidentemente) iniziato la preparazione con il team in Finlandia
http://instagram.com/p/TQk3AzOaU8/
Fa gli stessi esercizi di Kovalainen?
Bestemmiare? :-ahah
Citazione di: McLaren94 il 16 Dicembre 2012, 22:10:13
Citazione di: Frenkoz il 16 Dicembre 2012, 21:51:26
Sergio ha (evidentemente) iniziato la preparazione con il team in Finlandia
http://instagram.com/p/TQk3AzOaU8/
Fa gli stessi esercizi di Kovalainen?
No, lui mangia le Ricola! :-ahah
La presentazione della 28 sarà il 31 Gennaio!
La McLaren toglierà i veli dalla Mp4-28 il 31 gennaio. La squadra di Woking è il primo top team che rompe gli indugi per ufficializzare la data del lancio della monoposto 2013. La monoposto con cui Jenson Button e Sergio Perez disputeranno il prossimo campionato di Formula 1 verrà presentata cinque giorni prima del debutto in pista nei test collettivi di Jerez de la Frontera del 5 febbraio.
La squadra diretta da Martin Whitmarsh per ora si è limitata a dire che la presentazione avverrà in Gran Bretagna senza entrare nello specifico della località scelta. In quella occasione si vedrà Sergio Perez nei colori McLaren: il messicano prende il posto che per sei anni è stato di Lewis Hamilton.
Fonte:omnicorse
Iniziato il countdown alla 28 :):) quest'anno piu tardi mi pare l'anno scorso intorno al 20 era stata presentata la 27,sicuramente sarà bella,speriamo anche affidabile...
La 27 fu presentata l'1 febbraio. Quindi quest'anno anticipiamo di un giorno!
Comunque non vedo l'ora. La base su cui lavorare era la ottima 27, se eliminiamo i problemini di affidabiltà che hanno colpito quest'ultima dovremmo essere in ottime condizioni per giocarcela l'anno venturo.
Sulla località, sarà ancora Woking secondo voi, o punteremo su qualcos'altro, tipo Londra (magari davanti al negozio McLaren di Hyde Park One)?
Bene. Questo significa che domani non finisce il mondo.
Adesso la sf farà sapere di mostrare la nuova macchina il 30. :-ahah aspetta, forse questa idea è troppo complottistica... :D
3 cose:
1) La prima è che abbiamo ancora un mese di fancazzismo totale poi si ricomincerà con le presentazioni e tutto il resto.
2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?
3) Quando c'è la Lunga Notte degli Oscar?
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 20:57:09
3 cose:
1) La prima è che abbiamo ancora un mese di fancazzismo totale poi si ricomincerà con le presentazioni e tutto il resto.
2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?
3) Quando c'è la Lunga Notte degli Oscar?
E' dalle 4 che sono collegato per lei! dai BOSS accontentamiii :-ahah :-ahah :-)
Citazione di: McLaren94 il 20 Dicembre 2012, 21:00:51
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 20:57:09
3 cose:
1) La prima è che abbiamo ancora un mese di fancazzismo totale poi si ricomincerà con le presentazioni e tutto il resto.
2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?
3) Quando c'è la Lunga Notte degli Oscar?
E' dalle 4 che sono collegato per lei! dai BOSS accontentamiii :-ahah :-ahah :-)
C'è oggi???
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 21:03:32
Citazione di: McLaren94 il 20 Dicembre 2012, 21:00:51
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 20:57:09
3 cose:
1) La prima è che abbiamo ancora un mese di fancazzismo totale poi si ricomincerà con le presentazioni e tutto il resto.
2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?
3) Quando c'è la Lunga Notte degli Oscar?
E' dalle 4 che sono collegato per lei! dai BOSS accontentamiii :-ahah :-ahah :-)
C'è oggi???
In teoria si.
(http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/17998_10151377184440522_1490471036_n.jpg)
Dalla pagina facebook ufficiale del forum v.v
Io che non suo Fb non lo sapevo, sono arrivato giusto giusto! :-ahah
La Lunga Notte degli Oscar è cominciata. L'apposito topic è visibile nella sezione Pit Stop.
Si coglie l'occasione per chiedere di chiudere qualsiasi OT, grazie.
l'Amministratore di MondoMcLaren
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 20:57:09
2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?
siamo senza Hamilton e non c'è ancora Pèrez! Secondo te?!?!?! :-devil :-devil :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Citazione di: Frenkoz il 20 Dicembre 2012, 21:50:03
Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2012, 20:57:09
2) Perchè Frenkoz hai il simbolo della sede vacante?
siamo senza Hamilton e non c'è ancora Pèrez! Secondo te?!?!?! :-devil :-devil :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
:-ahah
appunto
http://t.co/taePbBTg
Bello tuffarsi nella neve! :-)
Prime indiscrezioni?
Manca poco più di un mese alla sua presentazione ufficiale ma iniziano a circolare le prime indiscrezioni su come sarà la nuova arma con la quale Jenson Button e Sergio Perez cercheranno di portare i titoli 2013 a Woking.
La Mp4-27 è stata certamente la vettura più veloce del lotto per gran parte della stagione passata, ma con picchi di inaffidabilità che ne hanno compromesso vittorie omai certe e, di conseguenza, ogni possibilità iridata.
Ciò che a Paragon hanno cercato di fare, per quanto riguarda la vettura 2013, non è affatto conservativo, anzi. A Woking hanno pensato a qualcosa di più di un semplice step evolutivo della già fenomenale (prestazionalmente parlando) Mp4-27, hanno pensato di riunire tutte e soluzioni tecnico-aerodinamiche adottate dalle avversarie nel 2012 ed amalgamale per trarre il meglio da ogni idea che adotterà la "28″.
Consci del fatto che non basterà certo fare un semplice "collage", secondo le prime indiscrezioni pare che a Woking abbiano deciso di adottare un muso ancora più alto per il 2013. La principale motivazione è presto detta: Sam Pervice, progettista della "28″, avrebbe deciso di adottare lo schema Pull-rod all'anteriore. Il vantaggio non sarebbe meccanico ed anzi comporterebbe un rischio di torsioni del telaio dannose per l'avantreno e i conseguenza per tutto il resto della vettura ma certamente sarebbe un upgrade notevole per i flussi aerodinamici destinati al retrotreno della monoposto, con il tirante che sarebbe meno invasivo e permetterebbe il passaggio di flussi più puliti verso l'estrattore.
Non solo Pull-rod ma anche un retrotreno ispirato alla Red Bull. E' noto quanto il posteriore della RB8 fosse un gioiello per quanto riguarda la gestione e l'andamento dei flussi, il che sfociava poi in un downforce quasi inarrivabile per le altre scuderie ed è diventato un modello da seguire o da cui prendere spunti. Così sembra farà anche McLaren, tenendo conto dell'inclinazione del Pull-rod al posteriore, in modo tale da poter sfruttare ogni minima possibilità per creare deportanza.
Se le pance dovrebbero avere anche nel 2013 un disegno convenzionale, ecco che la Mp4-28 dovrebbe essere pronta a sorprendere sin dai test di Jerez. Il team d'ingegneri diretti da Lowe avrebbe previsto, studiato e installato sulla monoposto 2013 un sistema DDRS passivo, ovvero legale in quanto non azionato direttamente dal pilota, che permetterebbe alla scuderia di Woking di avere una velocità di punta più elevata nei punti consentiti che permetterebbe loro di aver maggior spunto per i sorpassi. Le controindicazioni sono a portata di mano, se ricordiamo le dichiarazioni di un paio di mesi fa rilasciate da Ross Brawn della Mercedes e James Allison della Lotus, ovvero i team che già da tempo stavano provando a mettere a punto un sistema tanto geniale quanto complesso per l'imprevedibilità del comportamento in pista.
Se il sistema funzionerà o avrà bisogno di tempo per essere messo a punto lo potremo sapere solo dopo i primi test, ma certamente in McLaren pare stiano addottano quella filosofia "dell'osare" tanto invocata da Montezemolo in Ferrari, nonostante a Woking avessero già creato di fatto la monoposto più rapida e performante del 2012.
Fonte: blogf1.it
Evvai, s'inizia ancor prima del 2013! :-ahah :-ahah
Citazione di: GoLewisGo il 30 Dicembre 2012, 15:51:59
Ciò che a Paragon hanno cercato di fare, per quanto riguarda la vettura 2013, non è affatto conservativo, anzi. A Woking hanno pensato a qualcosa di più di un semplice step evolutivo della già fenomenale (prestazionalmente parlando) Mp4-27, hanno pensato di riunire tutte e soluzioni tecnico-aerodinamiche adottate dalle avversarie nel 2012 ed amalgamale per trarre il meglio da ogni idea che adotterà la "28″.
Beh penso che tutti osservano continuamente gli altri e alla fine dell'anno valutano tutte le soluzioni che possono "rubare", intendo dire quelle soluzioni che durante l'anno è impossibile copiare perché alla base del progetto di una vettura. Penso che sia un aspetto fondamentale della F1.
Non bisogna però limitarsi a questo, ed infatti non l'hanno mai fatto. :-)
questo Sam Pervice?!? No vabbè allora io metto Tony Montana, Cetto La Qualunque e Ajeje Brazorf. Ma chi è?!
Non so chi sia: è un nome che compare solo nelle notizie italiane (vedi Omnicorse, Derapate ed appunto BlogF1) riguardanti la McLaren. Non c'è traccia di lui nemmeno nel sito della McLaren ovviamente.
ha progettato anche la 27, gloss ha fatto la supervisione , e la direzione genarale e' stata di Lowe;
crado che non sia difficile capire queste cose, che poi sono le piu' importanti
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.
Citazione di: Nikko il 06 Gennaio 2013, 10:39:48
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.
Lo conosce solo Mika 85 :-ahah
Citazione di: GoLewisGo il 31 Dicembre 2012, 17:38:32
Non so chi sia: è un nome che compare solo nelle notizie italiane (vedi Omnicorse, Derapate ed appunto BlogF1) riguardanti la McLaren. Non c'è traccia di lui nemmeno nel sito della McLaren ovviamente.
Citazione di: Nikko il 06 Gennaio 2013, 10:39:48
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.
Ecco chi è il progettista della Mp4/28
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSU_0gvt3F07ysUElxHeoDo_JVJV_r0BClwUV7uA3c-CKRY_MW-XnXa8fcV)
In testa cavalcava un'alta figura malefica su di un cavallo nero [...] Era il Luogotenente della Torre di Barad-dûr, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva scordato e diceva: "Sono la Bocca di Sauron" »
Citazione di: Mika84 il 06 Gennaio 2013, 17:54:51
Citazione di: GoLewisGo il 31 Dicembre 2012, 17:38:32
Non so chi sia: è un nome che compare solo nelle notizie italiane (vedi Omnicorse, Derapate ed appunto BlogF1) riguardanti la McLaren. Non c'è traccia di lui nemmeno nel sito della McLaren ovviamente.
Citazione di: Nikko il 06 Gennaio 2013, 10:39:48
E' un cyborg di Paragon, per questo non viene mai nominato.
Ecco chi è il progettista della Mp4/28
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSU_0gvt3F07ysUElxHeoDo_JVJV_r0BClwUV7uA3c-CKRY_MW-XnXa8fcV)
In testa cavalcava un'alta figura malefica su di un cavallo nero [...] Era il Luogotenente della Torre di Barad-dûr, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva scordato e diceva: "Sono la Bocca di Sauron" »
:-ahah
(http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/431229_10151385366306413_573495692_n.jpg)
Ora sappiamo che a Paragon usano Windows 7...
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Citazione di: peter_ray il 15 Gennaio 2013, 15:45:50
Ora sappiamo che a Paragon usano Windows 7...
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Fanno bene! Altrimenti col cavolo che funzionerebbe il CATIA.
Citazione di: peter_ray il 15 Gennaio 2013, 15:45:50
Ora sappiamo che a Paragon usano Windows 7...
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
...non so, sembrava il '95... :-ahah
Citazione di: ss79 il 16 Gennaio 2013, 09:10:38
Citazione di: peter_ray il 15 Gennaio 2013, 15:45:50
Ora sappiamo che a Paragon usano Windows 7...
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
...non so, sembrava il '95... :-ahah
Non direi! :-ahah
https://twitter.com/TheFifthDriver/status/293415379328458754/photo/1/large
braccio sinsitro: logo TAG
Il logo nuovo della Mercedes sulle tute è fantastico.
c'è un rumor
preoccupante
non confermato
spaventoso se vero
Lowe alla Mercedes al posto di Brawn e Fry
http://sportbild.bild.de/SPORT/formel-1/2013/01/21/paddy-lowe/mclaren-techniker-zu-mercedes.html
E no dai, ma come si fa...
Intanto vediamo se sarà confermata questa indiscrezione. Ad ogni modo se qualcuno se ne va, vorrà dire che prenderemo qualcun altro, sicuramente altrettanto valido.
Finalmente,spero sia vera e che Lowe si sua tolto dalle ba*le definitivamente!
Citazione di: ss79 il 21 Gennaio 2013, 22:55:48
Finalmente,spero sia vera e che Lowe si sua tolto dalle ba*le definitivamente!
Come mai?
Citazione di: GoLewisGo il 21 Gennaio 2013, 23:50:50
Citazione di: ss79 il 21 Gennaio 2013, 22:55:48
Finalmente,spero sia vera e che Lowe si sua tolto dalle ba*le definitivamente!
Come mai?
Non lo sopporto,son convinto che c'è molto merito suo nei nostri insuccessi, strano non sia andato in Ferrari.. :-)
Spero sia vero,è ora di fare pulizia.
Se davvero ci lascerà, spero tu abbia profondamente ragione, altrimenti c'è da preoccuparsi.
Il rumour viene riportato anche da pitpass.com che fa notare come la Bild negli ultimi giorni abbia azzeccato sia il passaggio di Toto Wolff alla Mercedes sia la separazione fra Glock e la Marussia.
Perdere in un colpo solo Luigi e Lowe sarebbe un gran bel danno, indubbiamente.
Fra l'altro, renderebbe il passaggio di Luigi alla Mercedes ancora più simile a quello di Schumacher alla Ferrari (che dopo un anno volle Brawn con sé) e quello di Rossi alla Yamaha (che si portò dietro Burgess, se non ricordo male).
Con questo voglio dire che non mi sembra una voce così campata per aria, avrebbe senso...tranne che per noi. :-prg
Da una parte jb ha detto qualche tempo fa che non era grave perdere Hamilton, sarebbe stato grave perdere Lowe, ecco..non vorrei che fossero state parole sibilline. Dall altra parte la settimana scorsa la McLaren ha twittato dicendo che questa settimana Lowe avrebbe risposto alle domande dei fan sullea 28 con hashtag #askpaddy ...
No dai, non può essere che siamo così polli...
la situazione diventa tragica...
che poi non possiamo più continuare ad avere motori Mercedes dai, non esiste a questo punto...
senza dimenticare che siamo senza sponsor dal 2014...
Io spero solo che sia un nuovo inizio, poi si vedrà, tanto...
Notizia in Italiano:
La Mercedes vuole Paddy Lowe della McLaren!
Toto Wolff vuole il dt di Woking e Hamilton sarebbe felice di ritrovare un tecnico di cui ha molta stima
22 gennaio 2013 09:32
La Mercedes non perde tempo! Lewis Hamilton è appena arrivato al team di Brackley ed è già partito un piano per potenziare lo staff tecnico della squadra della stella a tre punte. I vertici delle frecce d'argento avrebbero contattato il direttore tecnico della McLaren, Paddy Lowe, per offrirgli la responsabilità del progetto 2014, quando le monoposto passeranno ai motori V6 Turbo.
Il pilota inglese, insomma, avrebbe sostenuto l'idea della Mercedes di potenziare i ranghi tecnici attualmente diretti da Bob Bell con l'ingegnere con cui Lewis ha lavorato a stretto contatto in tutti questi anni e ha trovato in Toto Wolff un grande sostenitore. Si parla di una super-offerta che ha inorgoglito Lowe, ma al momento non ci sono reazioni in casa McLaren.
Paddy ha fatto carriera all'interno della squadra di Woking ed è un punto fermo della struttura di Martin Whitmarsh da venti anni: era arrivato nel 1993 dalla Williams dove era responsabile del reparto elettronico.
L'idea di seguire Hamilton lo alletta molto, ma Lowe è molto legato alla McLaren: l'offerta che gli è stata fatta dallo staff di Niki Lauda, comunque, dimostra come in Mercedes non vogliano perdere troppo tempo per puntare al vertice della Formula 1. Queste voci indubbiamente mettono molta pressione sull'attuale staff che ha in Bob Bell il direttore tecnico e nel nostro Aldo Costa il capo progettista della F1 W04.
La gestione della squadra è affidata a due austriaci, Niki Lauda e Toto Wolff, appena arrivato dalla Williams, per cui risulta un po' compresso il ruolo di Ross Brawn che, comunque, resta il team principal: a Brackley c'è una ventata di aria nuova che spinge ad un forte cambiamento per dare al più presto una monoposto competitiva a Lewis Hamilton.
Cercare Paddy Lowe è un segno quanto mai chiaro della volontà di puntare a vincere con continuità nella nuova era del turbo che inizierà l'anno prossimo: l'inglese è stato cercato in particolare da Toto Wolff che lo avrebbe voluto già portare alla Williams e proprio l'austriaco lo ha messo in cima alla lista dei suoi desideri non appena è stato nominato direttore della Mercedes Motorsport.
Dalla McLaren per il momento non sono filtrare delle reazioni, ma la notizia ha lasciato sbigottita la squadra che rishia di perdere un "faro". La squadra di Woking, infatti, negli ultimi due anni ha perso molti tecnici di valore che sono stati sostituiti da giovani ingegneri neo-laureati con molte idee fresche e innovative, ma con poca esperienza di Formula 1.
La riduzione dei costi che permesso al team di finanziare in parte la McLaren Cars, non deve però compromettere il livello di competitività del team che deve restare in lotta per le posizioni di vertice del mondiale: gli stringenti limiti di budget imposti a Woking potrebbero spingere Lowe a cambiare aria, per una struttura che ha intenzione di dotarsi di tutto quanto è necessario per vincere, senza badare a spese, almeno in questa fase...
http://www.omnicorse.it/magazine/24376/f1-la-mercedes-vuole-paddy-lowe-della-mclaren
Mah, a me sembra più un modo per mettere pressione alla Mclaren da parte di Lauda e soci.
Anche poco tempo fa, appena era arrivata la notizia di Lauda alla Mercedes, si era subito sparsa la voce che l'austriaco avrebbe posto il veto per i motori Mercedes a Woking.
Magari, per tutta risposta, qualcuno da Londra farà rimbalzare la notizia che Button, visto l'uscita di Lowe voluto da Hamilton, avrebbe chiamato Ross Brawn in Mclaren, e cosi via....
Massì, scambio alla pari. :D
Prego tempestare la McLaren su twitter con #AskPaddy .
Citazione di: lucafabbro2000 il 22 Gennaio 2013, 14:47:50
la situazione diventa tragica...
che poi non possiamo più continuare ad avere motori Mercedes dai, non esiste a questo punto...
senza dimenticare che siamo senza sponsor dal 2014...
Non vedo l'ora di mollare la Mercedes. Facciamoci i nostri motori, oppure accordiamoci con Honda o chi per essa, ma per l'amor di Dio lasciamo i tedeschi.
Citazione di: Giasone Bottone il 22 Gennaio 2013, 21:47:28
Citazione di: lucafabbro2000 il 22 Gennaio 2013, 14:47:50
la situazione diventa tragica...
che poi non possiamo più continuare ad avere motori Mercedes dai, non esiste a questo punto...
senza dimenticare che siamo senza sponsor dal 2014...
Non vedo l'ora di mollare la Mercedes. Facciamoci i nostri motori, oppure accordiamoci con Honda o chi per essa, ma per l'amor di Dio lasciamo i tedeschi.
Con i turbo alle porte? Idea geniale, anche quella di affidarsi alla Honda (perchè poi?) che non è in F1 dalla fine del 2008 (con i motori congelati dal 2006).
Citazione di: Nikko il 22 Gennaio 2013, 21:52:59
Citazione di: Giasone Bottone il 22 Gennaio 2013, 21:47:28
Citazione di: lucafabbro2000 il 22 Gennaio 2013, 14:47:50
la situazione diventa tragica...
che poi non possiamo più continuare ad avere motori Mercedes dai, non esiste a questo punto...
senza dimenticare che siamo senza sponsor dal 2014...
Non vedo l'ora di mollare la Mercedes. Facciamoci i nostri motori, oppure accordiamoci con Honda o chi per essa, ma per l'amor di Dio lasciamo i tedeschi.
Con i turbo alle porte? Idea geniale, anche quella di affidarsi alla Honda (perchè poi?) che non è in F1 dalla fine del 2008 (con i motori congelati dal 2006).
Quotone enorme. Se i nostri ci lasciano per i soldi Mercedes noi non possiamo fare inutili questioni di principio. Quei motori ci servono, altro che motori nostri...
Lowe è un perdente, l'ho sempre pensato, sicuramente non ha grossissime colpe riguardo quanto successo negli ultimi anni in McLaren, ma la sua dipartita non farà perdere assolutamente nulla alla McLaren, anzi da un lato potrebbero prendere un ingegnere più capace...non credo neanche sia difficile...
Insomma, per una volta non sono d'accordo con JB.
Ma ammettendo che sia una ciofega (ed io non penso che lo sia, né è stato detto da qualcuno di voi), perché privarsene adesso? Sarebbe un'operazione troppo svantaggiosa. Stiamo per entrare nel vivo della nuova stagione.
Citazione di: Nikko il 22 Gennaio 2013, 21:52:59
Citazione di: Giasone Bottone il 22 Gennaio 2013, 21:47:28
Citazione di: lucafabbro2000 il 22 Gennaio 2013, 14:47:50
la situazione diventa tragica...
che poi non possiamo più continuare ad avere motori Mercedes dai, non esiste a questo punto...
senza dimenticare che siamo senza sponsor dal 2014...
Non vedo l'ora di mollare la Mercedes. Facciamoci i nostri motori, oppure accordiamoci con Honda o chi per essa, ma per l'amor di Dio lasciamo i tedeschi.
Con i turbo alle porte? Idea geniale, anche quella di affidarsi alla Honda (perchè poi?)
HONDA è una sicurezza totale,controlla i mondiali MCLAREN-HONDA E MCLAREN-MERCEDES ti ricordo che HONDA rimase solo 5 anni in MCLAREN,io penso che sia ora di cambiare motore,e se ci deve essere un cambio spero sia HONDA(non che disprezzi la Mercedes,anzi però a mio avviso è arrivato il momento di cambiare)Ma cosa avete contro la HONDA?
Io non ho nulla contro la Honda, ma, semplicemente, sono d'accordo con Nikko quando dice che la Honda manca dal circus da anni, e, nel frattempo, le cose sono cambiate. Poi, tra l'altro, non è che gli ultimi anni di Honda siano stati fantastici, quindi se ci sommiamo pure questi a quelli da cui ha tolto ufficialmente le tende, ecco che la Honda praticamente è sparita dalla F1. Io capisco le grandi imprese degli anni d'oro, ma le cose cambiano.
Citazione di: GoLewisGo il 23 Gennaio 2013, 16:35:25
Io non ho nulla contro la Honda, ma, semplicemente, sono d'accordo con Nikko quando dice che la Honda manca dal circus da anni, e, nel frattempo, le cose sono cambiate. Poi, tra l'altro, non è che gli ultimi anni di Honda siano stati fantastici, quindi se ci sommiamo pure questi a quelli da cui ha tolto ufficialmente le tende, ecco che la Honda praticamente è sparita dalla F1. Io capisco le grandi imprese degli anni d'oro, ma le cose cambiano.
Anche se manca da molti anni dal circus non vuol dire nulla,se entra in F1 è perche' vuole vincere e farà di tutto per farlo( non entra impreparata)in parte quoto il tuo post ma se guardi quello che è successo a maranello(più di 20 anni senza mondiali,e alla MCLAREN 6 anni senza mondiali)si puo anche accettare un errore da una casa che fabbrica motori come la HONDA.Ricordo solo una frase di OSAMU GOTO quando la HONDA arrivo in F1: ha detto siamo quì x battere la ferrari,e ci sono riusciti dopo di che GOTO andò a finire a maranello.La rovina della HONDA :-ahah :-ahah
Vi pare che se va via Lowe non arriva un tecnico tosto? non sottovalutiamo la nostra dirigenza dai
Paolo, non sei uno sciocco e mi sembra di capire che mastichi automobilismo anche di notte mentre dormi; ma dovresti mettere da parte la nostalgia degli anni migliori con la realtà di oggi.
Se domani la Lancia tornasse nei rally, non significa che ritorni a fare i risultati degli anni '70 e '80. Il motore Honda ha vinto il suo ultimo mondiale TURBO nel 1988 (l'ultimo appunto dell'era Turbo).
Parliamo di quasi 25 anni fa... Le cose sono cambiate e parecchio.
Così come quando si parlava, sempre qua, del Porsche... Ancora peggio. Si va ancora più indietro.
E' stupido pensare che, solo perchè in passato hanno vinto tanto, siano una certezza per un presunto futuro. Ferrari, Renault, Mercedes (escludo la Cosworth che fornisce solo alla Marussia) staranno studiando i turbo da anni, minimo 4.
Honda, da quel che ne so, non ha mai menzionato un suo ritorno in F1 come motorista per il 2014. Hai voglia te riuscire a fare un motore competitivo prima del prossimo anno o 2...
Poi oh, nulla è impossibile, se non ci fosse stata la rivoluzione turbo, Honda sarebbe stata, forse, una buona scelta.
Mercedes è una garanzia per adesso.
Capisco le perplessità e i dubbi circa un eventuale cambio di motorista proprio in prossimità del 2014, ma do per scontato che un'ipotesi Honda, oppure quella del motore prodotto in proprio abbiano eventualmente radici in là col tempo.
Insomma se la McLaren avesse maturato una scelta simile è logico pensare che stia già lavorando al progetto a fari spenti da un pezzo.
Mi sembra stranissimo che nessuno se ne sia accorto. Anni di eventuale lavoro passati inosservati a tutti?
A me sta bene rimanere clienti della Mercedes per il 2014 (ipotesi più ovvia a questo punto), dal 2015 poi si vedrà ma parliamo già di un futuro non prossimo.
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/74164_10151438972409903_173998812_n.jpg)
Citazione di: Arkhans il 23 Gennaio 2013, 19:08:59
A me sta bene rimanere clienti della Mercedes per il 2014 (ipotesi più ovvia a questo punto), dal 2015 poi si vedrà ma parliamo già di un futuro non prossimo.
Quoto
Si, lo so che non è il caso di farsi mille pippe mentali su cosa si vede/non si vede sotto quel telo... :-ahah
...ma nonostante sia ovviamente sollevata dal suolo, sbaglio o abbiamo un muso molto alto e stretto? :-caf
PS: scusate se in questo periodo riesco a seguirvi poco...recupererò in marzo, promesso!! :'(
Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2013, 17:42:34
Paolo, non sei uno sciocco e mi sembra di capire che mastichi automobilismo anche di notte mentre dormi; ma dovresti mettere da parte la nostalgia degli anni migliori con la realtà di oggi.
Se domani la Lancia tornasse nei rally, non significa che ritorni a fare i risultati degli anni '70 e '80. Il motore Honda ha vinto il suo ultimo mondiale TURBO nel 1988 (l'ultimo appunto dell'era Turbo).
Parliamo di quasi 25 anni fa... Le cose sono cambiate e parecchio.
Così come quando si parlava, sempre qua, del Porsche... Ancora peggio. Si va ancora più indietro.
E' stupido pensare che, solo perchè in passato hanno vinto tanto, siano una certezza per un presunto futuro. Ferrari, Renault, Mercedes (escludo la Cosworth che fornisce solo alla Marussia) staranno studiando i turbo da anni, minimo 4.
Honda, da quel che ne so, non ha mai menzionato un suo ritorno in F1 come motorista per il 2014. Hai voglia te riuscire a fare un motore competitivo prima del prossimo anno o 2...
Poi oh, nulla è impossibile, se non ci fosse stata la rivoluzione turbo, Honda sarebbe stata, forse, una buona scelta.
Mercedes è una garanzia per adesso.
Scusa, questo post è in risposta a Zenoni Paolo sui motori?
Citazione di: B1uRay il 23 Gennaio 2013, 19:59:13
sbaglio o abbiamo un muso molto alto e stretto?
ANTICIPAZIONI SULLA McLAREN MP4-28 – L'ARMA SEGRETA SARA' L'F.DUCT AL POSTERIORE
•muso alto;
•sospensione anteriore pull rod che è molto efficace a livello aerodinamico;
•sospensione posteriore pull rod molto simile a quella della Red Bull;
•retrotreno e zona degli scarichi in chiara ispirazione Red Bull/Sauber con complesse intersezioni di flussi per massimizzare il carico;
•diffusore in stile Lotus;
•le fiancate rimarranno molto simili a quelle utilizzate nella scorsa stagione con l'utilizzo del deviatore di flusso a ponte sulle bocche dei radiatori. Tutto questo dovrebbe massimizzare l'effetto Coada degli scarichi soffiati.
Si mormora che la vera sorpresa della McLaren per questa stagione sia un sistema passivo che va a stallare l'alettone posteriore nei rettilinei. Questa, potrebbe essere l'arma che potrebbe permettere alla McLaren di "volare" nelle prime gare di campionato.
Fonte besport formulauno
secondo me quella sotto i veli e la mp4-25 :-)
A quanto pare abbiamo il muso molto e alto e acuminato...per inciso, scrivo di meno ma vi leggo un casino. Ho seguito la discussione su Paddy: Dio non voglia che vada via perché lui è uno di quelli bravi. Queste cose mi fanno veramente girare i mar**i: quando c' ė un rumor di mercato sugli ingegneri, parte passiva ė sempre, costantemente la McLaren. Mai una volta che scippiamo noi qualcuno. Mai. Qualcosa vorrà dire....li paghiamo troppo poco? Al mtc si mangia male? Ron Dennis li frusta? Datemi una spiegazione, po**a puttanaaaa!
E questo è abbastanza interessante. Cioè ci sono 2 fazioni: da una parte quelli che vogliono Lowe fuori, dall'altra quelli che prevedono uno scenario apocalittico.
Perchè?
Cmq detto questo bisogna togliere un bel po' di zona che tocca per terra, si vede bene che è messa su un piedistallo (magari non cìentra niente quella foto con la nuova Mecca).
Guardando l'altezza della gomma anteriore ed il muso, non mi sembra poi così alto. E' molto sottile però.
Citazione di: Mika85 il 23 Gennaio 2013, 21:12:17
...per inciso, scrivo di meno ma vi leggo un casino.
Questo non va bene......
Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2013, 21:19:39
E questo è abbastanza interessante. Cioè ci sono 2 fazioni: da una parte quelli che vogliono Lowe fuori, dall'altra quelli che prevedono uno scenario apocalittico.
Perchè?
Io penso perché ognuno di noi sta cercando un capro espiatorio, qualcosa con cui prendercela per smaltire la delusione di questa stagione, che ci ha visti primeggiare ma allo stesso tempo ci ha visti molto poco affidabili. In ogni caso, sapere che un ingegnere lascia la McLaren per andare in una scuderia rivale non mi fa stare tranquillo. Un conto è se finisce alla Marussia, un conto è se finisce in un top team.
Citazione di: zipavelo il 23 Gennaio 2013, 20:11:09
Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2013, 17:42:34
Paolo, non sei uno sciocco e mi sembra di capire che mastichi automobilismo anche di notte mentre dormi; ma dovresti mettere da parte la nostalgia degli anni migliori con la realtà di oggi.
Se domani la Lancia tornasse nei rally, non significa che ritorni a fare i risultati degli anni '70 e '80. Il motore Honda ha vinto il suo ultimo mondiale TURBO nel 1988 (l'ultimo appunto dell'era Turbo).
Parliamo di quasi 25 anni fa... Le cose sono cambiate e parecchio.
Così come quando si parlava, sempre qua, del Porsche... Ancora peggio. Si va ancora più indietro.
E' stupido pensare che, solo perchè in passato hanno vinto tanto, siano una certezza per un presunto futuro. Ferrari, Renault, Mercedes (escludo la Cosworth che fornisce solo alla Marussia) staranno studiando i turbo da anni, minimo 4.
Honda, da quel che ne so, non ha mai menzionato un suo ritorno in F1 come motorista per il 2014. Hai voglia te riuscire a fare un motore competitivo prima del prossimo anno o 2...
Poi oh, nulla è impossibile, se non ci fosse stata la rivoluzione turbo, Honda sarebbe stata, forse, una buona scelta.
Mercedes è una garanzia per adesso.
Scusa, questo post è in risposta a Zenoni Paolo sui motori?
Si
Lowe da quanti anni è in McLaren?dal '93 - '95 mi pare? ok non sono tutte sue le colpe dei pochi titoli vinti, ma neanche tutti suoi i meriti dei titoli vinti(infatti il team degli Ingegneri era ben diverso dall'attuale, per non parlare dei piloti...), a conti fonti peggio di così...Preferisco un'annata tipo 2009, nati morti e senza speranze che le annate '10-'11-'12 che si commentano da sole.
Io sono uno di quelli che vuole la rifondazione radicale del team, a partire da MW che va cacciato a calci, ci vuole un nuovo inizio, un po come fece Ron quando prese il team agli inizi.
Beh, sulla rivoluzione ti do ragione, perché fino ad ora abbiamo dimostrato soltanto di essere degli incompiuti. Facciamo delle prove straordinarie e alla gara successiva sprofondiamo. Non stiamo affatto onorando il nome della McLaren. Alla fine la sf è andata meglio di noi, per lo meno si è giocata per due volte il titolo fino alla fine, e, quest'anno, pur avendo una vettura nettamente inferiore ci ha sconfitti nel costruttori. Peggio di tanto...
Se anche Lowe se ne va, al di là delle competenze tecniche/progettuali, vuol dire che l'appeal di Woking sta venendo meno sui tecnici più esperti e questo è gravissimo. evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Brawn ha appena detto che vorrebbe stare on Mercedes a lungo..questo per oggi allontana Lowe dai rumor..
Citazione di: Aquila Rossa il 24 Gennaio 2013, 11:30:42
Se anche Lowe se ne va, al di là delle competenze tecniche/progettuali, vuol dire che l'appeal di Woking sta venendo meno sui tecnici più esperti e questo è gravissimo. evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Quoto
Citazione di: Aquila Rossa il 24 Gennaio 2013, 11:30:42
Se anche Lowe se ne va, al di là delle competenze tecniche/progettuali, vuol dire che l'appeal di Woking sta venendo meno sui tecnici più esperti e questo è gravissimo. evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Potrebbe essere che li pagano poco... anche se, nel caso specifico di Lowe, credo che HAM abbia un certo peso nell'eventuale decisione di passe alla Mercedes.
Mah?! magari il buon Paddy vuole sono qualche sterlina in più a fine mese.
Citazione di: GoLewisGo il 24 Gennaio 2013, 09:37:19
Beh, sulla rivoluzione ti do ragione, perché fino ad ora abbiamo dimostrato soltanto di essere degli incompiuti. Facciamo delle prove straordinarie e alla gara successiva sprofondiamo. Non stiamo affatto onorando il nome della McLaren. Alla fine la sf è andata meglio di noi, per lo meno si è giocata per due volte il titolo fino alla fine, e, quest'anno, pur avendo una vettura nettamente inferiore ci ha sconfitti nel costruttori. Peggio di tanto...
Oddio, negli ultimi 3 anni abbiamo totalizzato 18 vittorie, secondi solo alla RB e nettamente davanti alla Ferrari (mi pare ne abbia vinte 9, la metà quindi).
Da un punto di vista strettamente tecnico siamo stati noi l'alternativa più valida delle lattine, mentre la Ferrari ha sfornato, in particolare gli ultimi 2 anni delle vetture scarsotte invero.
Quindi, è vero che dobbiamo migliorare significativamente in alcuni aspetti, come le procedure ai box o la affidabilità della vettura, ma non buttiamoci giù più del dovuto.
Alla fine conta chi vince e non chi arriva secondo, gareggiamo per arrivare primi non per essere un'alternativa alle RB o stare davanti alla ferrari. :-)
Citazione di: GoLewisGo il 24 Gennaio 2013, 09:37:19
Beh, sulla rivoluzione ti do ragione, perché fino ad ora abbiamo dimostrato soltanto di essere degli incompiuti. Facciamo delle prove straordinarie e alla gara successiva sprofondiamo. Non stiamo affatto onorando il nome della McLaren. Alla fine la sf è andata meglio di noi, per lo meno si è giocata per due volte il titolo fino alla fine, e, quest'anno, pur avendo una vettura nettamente inferiore ci ha sconfitti nel costruttori. Peggio di tanto...
Guarda Go, io preferisco un 2012 come il nostro a quello della Ferrari. Loro erano chiaramente senza speranze di vincere il titolo, ma per varie vicende si sono trovati con una chance puramente artimetica di riuscirci. Se noi nelle stesse condizioni avessimo vinto il mondiale sarebbe stato un titolo indifendibile in qualsiasi discussione.
Io voglio vincere in pista, non perché l'altro ha rotto l'alternatore quando aveva mezzo minuto di vantaggio.
E poi se proprio proprio devo perdere il mondiale preferisco arrivare terzo nel costruttori ma con 7 vittorie che non secondo con 3...;)
Verissimo, però l'affidabilità è un fattore, come abbiamo visto, decisivo. Se fai una vettura spaziale ma non si regge in pista non vale comunque nulla. In termini di classifica siamo stati distrutti, annichiliti! E come ben sappiamo, la classifica è quella che fa vincere il mondiale, non il numero di vittorie. Ho capito le belle soddisfazioni, ma la più grande è quella che conta davvero, sempre secondo me.
Citazione di: Nikko il 24 Gennaio 2013, 00:13:43
Citazione di: zipavelo il 23 Gennaio 2013, 20:11:09
Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2013, 17:42:34
Paolo, non sei uno sciocco e mi sembra di capire che mastichi automobilismo anche di notte mentre dormi; ma dovresti mettere da parte la nostalgia degli anni migliori con la realtà di oggi.
Se domani la Lancia tornasse nei rally, non significa che ritorni a fare i risultati degli anni '70 e '80. Il motore Honda ha vinto il suo ultimo mondiale TURBO nel 1988 (l'ultimo appunto dell'era Turbo).
Parliamo di quasi 25 anni fa... Le cose sono cambiate e parecchio.
Così come quando si parlava, sempre qua, del Porsche... Ancora peggio. Si va ancora più indietro.
E' stupido pensare che, solo perchè in passato hanno vinto tanto, siano una certezza per un presunto futuro. Ferrari, Renault, Mercedes (escludo la Cosworth che fornisce solo alla Marussia) staranno studiando i turbo da anni, minimo 4.
Honda, da quel che ne so, non ha mai menzionato un suo ritorno in F1 come motorista per il 2014. Hai voglia te riuscire a fare un motore competitivo prima del prossimo anno o 2...
Poi oh, nulla è impossibile, se non ci fosse stata la rivoluzione turbo, Honda sarebbe stata, forse, una buona scelta.
Mercedes è una garanzia per adesso.
Scusa, questo post è in risposta a Zenoni Paolo sui motori?
Si
Ok.
Io al momento non mi preoccupo di questo possibile passaggio di Lowe alla Mercedes in quanto abbiamo sostituito già Pat Fry .
Di fatto, ogni tecnico che va via porta con se le nostre conoscenze, le nostre soluzioni e anche un metodo di lavoro acquisito nel tempo, e l'esperienza.
Per quanto detto all'inizio, io credo che NEL caso Paddy Lowe dovesse migrare alla Mercedes avremmo pronto anche il suo sostituto.
PS. lo so che faccio i congiuntivi peggio di Lapo :-ahah
In questo senso è ancora più negativo, perché lui conosce già la nuova McLaren, e potrebbe sul serio dare moltissimi particolari alla concorrenza.
Scommetto in una presentazione intrisa di storia McLaren, direttamente sul boulevard o con entrata scenica dal laghetto..
Citazione di: Frenkoz il 24 Gennaio 2013, 21:59:04
Scommetto in una presentazione intrisa di storia McLaren, direttamente sul boulevard o con entrata scenica dal laghetto..
C'ho pure io questa sensazione.
qualcuno sa dove ci sarà la diretta streaming? sul sito ufficiale?
Citazione di: McLaren94 il 25 Gennaio 2013, 01:12:30
qualcuno sa dove ci sarà la diretta streaming? sul sito ufficiale?
si, grazie, qualcuno sa anche l'orari preciso??? :-)
Mercedes vs. McLaren: è duello per Paddy Lowe
L'uomo ritratto in questa foto è Paddy Lowe. Nome forse non conosciuto a tutto il grande pubblico della Formula 1. Trattasi del direttore tecnico della McLaren. A Woking da molti anni, potrebbe clamorosamente lasciare il team per seguire Lewis Hamilton in Mercedes. La vicenda appare alquanto intrigata anche perché non è chiaro quale sia veramente il ruolo offertogli. Si dice, addirittura, che possa inserirsi come nuove team principal soffiando il posto ad un Ross Brawn deluso, demotivato e sfiduciato dagli scarsi risultati ottenuti fino ad ora.
Brawn conferma: "Ci sono stati contatti con Lowe"
E' Ross Brawn ad affrontare l'argomento. Il team principal della scuderia Mercedes conferma che Paddy Lowe è un uomo che interessa e che la sua posizione non è del tutto sicura:"Devo fare ancora importanti valutazioni per prendere la mia decisione – ha ammesso nel corso della prima conferenza stampa del 2013 a Brackley - ho già parlato con Paddy perché in caso di successione avrò un ruolo attivo". Tuttavia Brawn non pare intenzionato a mollare. Almeno non oggi:"Ho ancora motivazioni ed interesse. Le difficoltà degli ultimi tre anni sono per me uno stimolo a proseguire e l'arrivo di un pilota come Hamilton è il valore aggiunto". Proprio Hamilton si mostra tra i più interessati a lavorare con l'ex uomo Ferrari:"Ho firmato il contratto perché mi è stata garantita la presenza di Ross. Lui è qui per vincere e questo mi dà sicurezza. So che in caso di problemi posso contare su di lui. Lowe è in gamba ma non è della Mercedes".
McLaren: offertona a Lowe per trattenerlo
Non sono chiari i dettagli ma fonti vicine a Woking raccontano che la McLaren è passata al contrattacco. Pur di non veder andar via una figura chiave all'interno del team, Ron Dennis e Martin Whitmarsh hanno messo mano al portafogli offrendo a Lowe un aumento consistente dell'ingaggio. In Mercedes, però, insistono con il pressing. Lauda ha dichiarato ai connazionali della Bild che "non ci sentiamo ancora al completo, nessun team è mai al completo", lasciando intendere che quelli della stella a tre punte non si arrenderanno con facilità.
Wolff: arriva in Mercedes ma non molla la Williams
L'organizzazione Mercedes prosegue a strattoni. Il passaggio di Wolff dalla Williams a Stoccarda, ad esempio, lascia aperti dei punti interrogativi. Adesso ricopre il ruolo di direttore esecutivo di Brackley e possiede il 30% del team ma. al tempo stesso, mantiene un'importante fetta di azioni della scuderia di Grove. "Ho delle responsabilità come azionista – ha dichiarato Wolff – sto lavorando al 100% per rendere la Mercedes vincente ma ha ancora interesse per la Williams anche a livello emozionale".
http://www.derapate.it/articolo/mercedes-vs-mclaren-e-duello-per-paddy-lowe/43817/
Sembra un articolo da calciomercato, comunque se anche Ross conferma vuol dire che ci puntano sul serio.
Occhio a Wolff..è un cane, si venderebbe pure la madre...mi aspetto pessime cose da lui...colpi bassi nei nostri confronti.
"azzera o azzoppa i concorrenti per vincere" è il suo gioco sporco, quello che non ha lo compra.
Citazione di: peter_ray il 24 Gennaio 2013, 15:19:26
Citazione di: GoLewisGo il 24 Gennaio 2013, 09:37:19
Beh, sulla rivoluzione ti do ragione, perché fino ad ora abbiamo dimostrato soltanto di essere degli incompiuti. Facciamo delle prove straordinarie e alla gara successiva sprofondiamo. Non stiamo affatto onorando il nome della McLaren. Alla fine la sf è andata meglio di noi, per lo meno si è giocata per due volte il titolo fino alla fine, e, quest'anno, pur avendo una vettura nettamente inferiore ci ha sconfitti nel costruttori. Peggio di tanto...
Guarda Go, io preferisco un 2012 come il nostro a quello della Ferrari. Loro erano chiaramente senza speranze di vincere il titolo, ma per varie vicende si sono trovati con una chance puramente artimetica di riuscirci. Se noi nelle stesse condizioni avessimo vinto il mondiale sarebbe stato un titolo indifendibile in qualsiasi discussione.
Io voglio vincere in pista, non perché l'altro ha rotto l'alternatore quando aveva mezzo minuto di vantaggio.
E poi se proprio proprio devo perdere il mondiale preferisco arrivare terzo nel costruttori ma con 7 vittorie che non secondo con 3...;)
Se la progressione rimane invariata nel
2010 5 vittorie
2011 6 vittorie
2012 7 vittorie
2013 ce ne aspettiamo (almeno) 8
Beh, con 8 vittorie si incomincerebbe a ragionare... :D
Paddy Lowe resta alla McLaren. Almeno per ora...
Il direttore tecnico di Woking sarà alla presentazione della Mp4-28 in programma il 31 gennaio
Ron Dennis ha voluto parlargli di persona, aggiungendosi a Martin Whitmarsh, il team principal della McLaren. E senza troppi giri di parole ha proposto un rilancio economico perché Paddy Lowe, direttore tecnico della squadra di Woking, restasse dov'è.
L'ingegnere inglese che da vent'anni è un punto fermo della McLaren ha messo in agitazione tutto il Circus della Formula 1, quando Toto Wolff si è lasciato scappare che lo voleva subito in Mercedes, dopo che non era riuscito a convincerlo a diventare il team principal della Williams, dove il manager austriaco è ancora socio.
Ron Dennis è intervenuto direttamente temendo non solo l'uscita di un punto cardine dell'ufficio tecnico di Woking, ma anche per il timore che Paddy Lowe si potesse portare dietro gli uomini di maggiore fiducia, dissanguando il patrimonio umano che la McLaren si è vista gradualmente prosciugare in questi ultimi anni.
Il direttore tecnico sarà regolarmente al suo posto il 31 gennaio quando cadranno i veli della Mp4-28, la monoposto 2013 che chiuderà il ciclo dei motori Mercedes V8 di 2,4 litri. E' previsto che Paddy illustri la vettura spiegando i contenuti del progetto: non ci sarà occasione migliore per smentire le voci della sua imminente partenza alla volta della squadra di Brackley, anche se non pare affatto chiusa la trattativa per andare al marchio della Stella a tre punte.
Dennis e Whitmarsh, in sostanza, avrebbero allungato il periodo di una possibile uscita dalla McLaren, scongiurando che Lowe potesse andare a seguire il progetto della monoposto 2014 che sarà dotata del motore V6 Turbo. Il tecnico inglese, infatti, dovrà comunque sottostare al periodo di sei mesi che i britannici chiamano "gardening" e a Woking avranno il tempo per pianificare un'uscita di Paddy che non crei troppe conseguenze nel sistema di lavoro.
Crescono le quotazioni di Tim Goss, uno dei due capi progetto attuali, ma non è escluso che ci possano essere degli innesti dall'esterno: hanno preso consistenza le voci che vogliono James Allison, l'apprezzato dt che è in uscita dalla Lotus, sulla via di Woking.
Del resto Ross Brawn, team principal della Mercedes, ha ammesso di aver avuto dei contatti con Paddy Lowe: i due avrebbero discusso un piano di potenziamento della struttura di Brackley che non sarebbe a brevissimo termine e non è escluso che all'inglese sia stato offerto un ruolo che va ben oltre le sole competenze tecniche, ma si allarghi anche a quelle organizzative.
http://www.omnicorse.it/magazine/24452/f1-paddy-lowe-resta-alla-mclaren-almeno-per-ora
Beh dai, era il momento peggiore per lasciarlo partire.
Citazione di: GoLewisGo il 25 Gennaio 2013, 17:15:37
Beh, con 8 vittorie si incomincerebbe a ragionare... :D
Eh beh non è mica detto và, nel 2007 ne abbiamo vinte 8 e sappiamo com'è andata, nel 2005 ne abbiamo vinte 10 e sappiamo com'è andata. Temo che ogni anno sia variabile
Citazione di: britannia il 29 Gennaio 2013, 15:53:21
Citazione di: GoLewisGo il 25 Gennaio 2013, 17:15:37
Beh, con 8 vittorie si incomincerebbe a ragionare... :D
Eh beh non è mica detto và, nel 2007 ne abbiamo vinte 8 e sappiamo com'è andata, nel 2005 ne abbiamo vinte 10 e sappiamo com'è andata. Temo che ogni anno sia variabile
Sì sì certo, purtroppo è così. Però sai, 8 vittorie sono quasi la metà del campionato, non sarebbe male. ;)
Motori Mercedes anche per il 2014, è ufficiale.
Citazione di: Push The Button il 30 Gennaio 2013, 19:05:59
Motori Mercedes anche per il 2014, è ufficiale.
Ufficiale dal 2009. e anche per il 2015
https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6085.msg164941#new
Non credo che lo facciano, però starei anche attento a possibili "scherzetti" da parte della Mercedes. Comunque ripeto, è la soluzione migliore.
Purtroppo credo che domani avremo la notizia che Paddy Lowe ci lascerà
McLaren launch tomorrow. Interesting to note Paddy Lowe has been pulled from the originally scheduled line up of interviewees.
http://twitter.com/ianparkesf1
Allora non stupiamoci di vedere anche la Mercedes davanti a noi.
Citazione di: GoLewisGo il 30 Gennaio 2013, 20:49:34
Allora non stupiamoci di vedere anche la Mercedes davanti a noi.
Ne dubito...
Citazione di: Nikko il 30 Gennaio 2013, 21:02:11
Citazione di: GoLewisGo il 30 Gennaio 2013, 20:49:34
Allora non stupiamoci di vedere anche la Mercedes davanti a noi.
Ne dubito...
Non fosse altro per tutti i segreti che può portare con sé.
Citazione di: GoLewisGo il 30 Gennaio 2013, 21:41:18
Citazione di: Nikko il 30 Gennaio 2013, 21:02:11
Citazione di: GoLewisGo il 30 Gennaio 2013, 20:49:34
Allora non stupiamoci di vedere anche la Mercedes davanti a noi.
Ne dubito...
Non fosse altro per tutti i segreti che può portare con sé.
I segreti... Anche Steve Nichols andò alla Ferrari dopo aver progettato le plurivincenti Mp4\4 e 5, ma non concluse nulla.
Idem Pat Fry, Aldo Costa ecc... Serve tutto il team, non basta un progettista.
Citazione di: Nikko il 05 Dicembre 2012, 02:02:17
Abbiamo ancora un mese di "ferie formula 1", poi si ricomincia con le solite cose in questo ordine:
- presentazioni delle varie vetture
- dichiarazioni di vittoria del mondiale da parte di Alonso e Barrichello
- solite dichiarazioni di facciata da parte di Domenicali, Montezemolo ed Alonso
- partono le indiscrezioni tecniche con gente che riesce a contare le molecole di carbonio di ogni vettura (aspettando ancora le fantomatiche Mercedes e Williams da mondiale che aspettiamo da 4 anni)
- poi partono le polemiche sulla nuova Red Bull e sulla nuova diavoleria Neweiana
- poi partono le minacce legali da parte della Ferrari e della Mercedes, McLaren con Withmarsh rimane a guardare
- poi iniziano i ricorsi (e siamo solo a Febbraio!)
- iniziano i test
- Sauber e Williams dominano, McLaren che fa schifo come sempre, i tifosi McLarens si incazzano perchè la McLaren non va nei test
- la McLaren vola nei test dopo le mail di minacce e maledizioni da parte di Mika85
- Inizia il mondiale
- prima gara, non si capiscono i valori in campo, Maldonado vince
- Ferrari che arranca e nei box si cagano addosso per un altro mondiale da apnea
- i tifosi Ferrari inneggiano all'ingaggio di Valentino Rossi
- Massa si suicida
- decima gara con 10 vincitori diversi
- Perez 10 gare con 10 incidenti, tutti con Maldonado
- Alonso vince una gara, partono i complotti pro Alonso e la Ferrari
- Vettel domina la seconda parte di stagione, partono i complotti pro Vettel e contro Alonso (da una parte), viceversa dall'altra.
- ultima gara con 18 piloti in lizza per il mondiale
- ultimo GP con il meteo variabile by Ecclestone e gli aerei magici
- vittoria del mondiale sotto investigazione
- i commissari FIA dichiarano la validità del mondiale per andare in ferie prima.
poi si ricomincia daccapo...
Previsione molto realistica :)
Citazione di: Nikko il 30 Gennaio 2013, 21:48:30
Citazione di: GoLewisGo il 30 Gennaio 2013, 21:41:18
Citazione di: Nikko il 30 Gennaio 2013, 21:02:11
Citazione di: GoLewisGo il 30 Gennaio 2013, 20:49:34
Allora non stupiamoci di vedere anche la Mercedes davanti a noi.
Ne dubito...
Non fosse altro per tutti i segreti che può portare con sé.
I segreti... Anche Steve Nichols andò alla Ferrari dopo aver progettato le plurivincenti Mp4\4 e 5, ma non concluse nulla.
Idem Pat Fry, Aldo Costa ecc... Serve tutto il team, non basta un progettista.
Però ha partecipato in modo decisivo alla 28... e questo mi preoccupa.
La formula magica per arrivare secondi.
Domani gustiamoci la 28. Se avremo la conferma dell'addio di Lowe, magari ci sarà qualche novità in entrata.
Citazione di: Giasone Bottone il 30 Gennaio 2013, 22:35:07
Domani gustiamoci la 28. Se avremo la conferma dell'addio di Lowe, magari ci sarà qualche novità in entrata.
Per me può arrivare anche Dio in persona, ma non concepisco la tempistica di questo passaggio...
Credevate mi fossi scordato eh.....
-13 ORE
Il giorno è arrivato ragazzi... :-)
(http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/533575_10151411486416413_290061442_n.jpg)
Certo che non siamo capaci di tenerci proprio nessuno, ca**o.
Uno di questi sentiremo che Withmarsh ha cambiato casacca.
Citazione di: Mika85 il 31 Gennaio 2013, 10:45:24
Certo che non siamo capaci di tenerci proprio nessuno, ca**o.
Uno di questi sentiremo che Withmarsh ha cambiato casacca.
Mi domando: a parte Ron Dennis, al Paragon ci lavora ancora qualcuno?
Tra poco di passa sull altro topic
Citazione di: Mika85 il 31 Gennaio 2013, 10:45:24
Certo che non siamo capaci di tenerci proprio nessuno, ca**o.
Uno di questi sentiremo che Withmarsh ha cambiato casacca.
Il giorno che Withmarsh ci lascerà...cominceremo finalmente a vincere....
Citazione di: Nikko il 31 Gennaio 2013, 10:56:38
Citazione di: Mika85 il 31 Gennaio 2013, 10:45:24
Certo che non siamo capaci di tenerci proprio nessuno, ca**o.
Uno di questi sentiremo che Withmarsh ha cambiato casacca.
Mi domando: a parte Ron Dennis, al Paragon ci lavora ancora qualcuno?
Sì, quegli omini neri del cartone Tooned.