Un po' a caso: appunti, stranezze
GP Malesia
A meno di meccanici un po' nascosti sono 20 meccanici: 4 ant dx, 4 ant sx, 3 post dx, 3 post sx, 2 su Lewis/Jenson, 2 carrello post, 1 carrello ant, 1 comanda il semaforo
1)3° pit di Lewis: pensavo avesse qualcosa nelle prese freni, in realtà i meccanici hanno tolto lo scotch dalle prese freni. La luce blu?
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2012/f1/gp-malaysia-race/100.jpg
2)qui credo il secondo (da full wet a intermedie).
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2012/f1/gp-malaysia-race/162.jpg
3)credo l'ultimo di Jenson (via le intermedie dentro le hard): notare il led di funzionamento o meno del carrello posteriore. 19 meccanici (credo 1 alla anteriore dx nascosto)
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2012/f1/gp-malaysia-race/149.jpg
4) Jenson ricambia le intermedie: le anteriori dove sono?
http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2012/f1/gp-malaysia-race/261.jpg
Belle foto Frenkoz. Certo che il fascino del lollipop man è un'altra delle cose che mi mancherà della f1 del passato.
Il semaforo, per quanto possa essere bello da vedere con quei Led, resta, secondo me, ancora troppo dannoso. Immagini bellissime. :-appl
http://www.hunnyf1.com/wp-content/gallery/McLaren-Sepang/02F1GPMalaysia-7791.jpg
vicino agli stemmoni laterali si vedono degli adesivi che sembrano sensori di temperatura
Citazione di: GoLewisGo il 27 Marzo 2012, 22:50:10
Il semaforo, per quanto possa essere bello da vedere con quei Led, resta, secondo me, ancora troppo dannoso. Immagini bellissime. :-appl
Senza polemica alcuna eh :-) Ma dove sta la dannosità del semaforo?
da cosa ho capito il nostro sistema funziona in automatico, quando le operazioni di cambio sono concluse ed i cavalletti abbassati si accende la luce verde, controllata manualmente in caso estremo
l'analisi è semplice, abbiamo fatto pena
Più che altro, se la discussione è per quell'immagine del semaforo rosso alla pit di Lewis nonostante questo fosse concluso la colpa è solo del traffico ai box, di Massa nel caso specifico. Lì, semaforo o lollipop man che fosse era doveroso mantenesse ferma la nostra macchina.
infatti
in realtà c'è stato anche un problema al carrello posteriore:solo con quello forse alo sarebbe stato ancora di poco davanti
http://www.youtube.com/watch?v=-LneY-211qQ&feature=player_detailpage#t=149s
comunque Lewis uno scattino l'ha fatto :-)
Citazione di: Arkhans il 28 Marzo 2012, 12:24:11
Senza polemica alcuna eh :-) Ma dove sta la dannosità del semaforo?
Nel fatto che non è mai stato utile, per nessuno. E' molto più incisivo e immediato un uomo che vede e agisce.
Inizio analisi ------------------------
Ai pit abbiamo fatto ca**re
Fine analisi -------------------------
E la colpa è ANCHE del semaforino. Sicuro.
Sono d'accordo.
http://www.blogf1.it/2012/03/28/focus-gp-malesia-aerodinamica-gomme-e-strategie/
Articolo formidabile in italiano che spiega perché la McLaren è la meglio messa in curva e sul dritto. Spiega perché la Mercedes (come la F2003GA) è la vettura che ha puntato tutto sulla velocità di punta anche se genera poco carico, il contrario di RBR che ha molto carico ma bassa velocità di punta.
Spiega anche perché Hamilton non riusciva a spingere in Malesia.
Citazione di: Mika84 il 28 Marzo 2012, 17:55:28
http://www.blogf1.it/2012/03/28/focus-gp-malesia-aerodinamica-gomme-e-strategie/
Articolo formidabile in italiano che spiega perché la McLaren è la meglio messa in curva e sul dritto. Spiega perché la Mercedes (come la F2003GA) è la vettura che ha puntato tutto sulla velocità di punta anche se genera poco carico, il contrario di RBR che ha molto carico ma bassa velocità di punta.
Spiega anche perché Hamilton non riusciva a spingere in Malesia.
Si, interessante la conclusione sulla Ferrari: facciamo ca**re sul dritto, ma senza aver chissà quanto carico... praticamente progetto cannato... :-?
http://en.espnf1.com/PICTURES/CMS/14000/14043.jpg
Novità dai pitstop malesi direttamente da Marc Priesley, ex meccanico McLaren dal 1999 al 2009.
C'è stato un malfunzionamento delle luci del semaforo in Malesia causa pioggia.
McL had pitstop light failure in Malaysia due to rain ingress. Mechs hand generally works in all weather!
Pitstop lights designed to cut reaction times. My view: light can go on/off by mistake, you can't put hand up accidentally!
Citazione di: Frenkoz il 04 Aprile 2012, 19:47:20
Novità dai pitstop malesi direttamente da Marc Priesley, ex meccanico McLaren dal 1999 al 2009.
C'è stato un malfunzionamento delle luci del semaforo in Malesia causa pioggia.
McL had pitstop light failure in Malaysia due to rain ingress. Mechs hand generally works in all weather!
Pitstop lights designed to cut reaction times. My view: light can go on/off by mistake, you can't put hand up accidentally!
Ti pareva...
GP Bahrain
Nel primo pit di Hamilton non ho capito cosa è successo
The first one was what we call pegging," he explained, "where the drive pegs don't align with the drive holes, which is not something you should blame the operator for. You've got to make the system as tolerant to not pegging as possible.
Nel secondo pit di Hamilton sembra esserci stato un problema di "cross thread" ovver (a quanto ho capito) un disallineamento tra i filetti e il perno (so che è spiegato da cani ma la figura aiuta). E' lo stesso problema avvenuto in cina con button.
The second one was a cross thread, which is what we had at the last race
(http://www.eurekamagazine.co.uk/articles/9068/TF-Dog.jpg)
Il meccanico della posteriore sinsitra era abbastanza turbato e non ha partecipato al terzo pit di Hamilton.
"So naturally I'm very protective of them, because they deserve my protection. They're brave, they volunteer for it, they try hard, they know the pressure they're under."
The man involved was stood down for the team's final stop on Sunday because he was so upset by events.
"We changed him for the last stop of the race, because he took it very badly. I stress again these guys they don't get paid [extra] for it, they volunteer to put themselves in that stressful situation. I respect that they are brave enough to do that.
"I've spoken to him and I was frankly giving him reassurance and support of this team. I think the drivers know, and all of us from the team principal down make mistakes from time to time. It's pretty bloody annoying when we do it, we're more annoyed with ourselves typically than when others make it, we're often more understanding of other people than we are of our own mistakes.
"It happens, and that's motor racing. There's a lot of pressure nowadays with three second stops, as everyone knows that the last gun off is the one that dictates the speed of the change, and if it hasn't been going well for you, it's an enormously stressful position you're in."
He said that the team would once again review its pit stop operations: "We'll look at the equipment, we'll look at the process, we'll look at the approach. So, disappointing. We weren't quick enough, we made mistakes, and we had a failure on Jenson's car. A pretty bad day at the office."
http://adamcooperf1.com/2012/04/23/martin-whitmarsh-theres-a-lot-of-pressure-nowadays/
Quello che vorrei capire è se il terzo pit di Hamilton è stato l'unico quasi decente perché hanno deciso di sostituire il meccanico con uno meno veloce ma più preciso, oppure se hanno messo un altro meccanico di pari abilità ma hanno adottato una procedura cautelativa che ha portato a perdere comunque quasi 2 secondi.
Certo che se nel migliore dei casi al pit-stop Luigi deve mollare DUE secondi agli avversari, questo mondiale ce lo sogniamo.
............................................________
....................................,.-'"...................``~.,
.............................,.-"..................................."-.,
.........................,/...............................................":,
.....................,?......................................................,
.................../...........................................................,}
................./......................................................,:`^`..}
.............../...................................................,:"........./
..............?.....__.........................................:`.........../
............./__.(....."~-,_..............................,:`........../
.........../(_...."~,_........"~,_....................,:`........_/
..........{.._$;_......"=,_......."-,_.......,.-~-,},.~";/....}
...........((.....*~_......."=-._......";,,./`..../"............../
...,,,___.`~,......"~.,....................`.....}............../
............(....`=-,,.......`........................(......;_,,-"
............/.`~,......`-...................................../
.............`~.*-,.....................................|,./.....,__
,,_..........}.>-._...................................|..............`=~-,
.....`=~-,__......`,.................................
...................`=~-,,.,...............................
................................`:,,...........................`..............__
.....................................`=-,...................,%`>--==``
........................................_..........._,-%.......`
...................................,
Citazione di: Frenkoz il 16 Maggio 2012, 16:09:07
(http://www.f1talks.pl/wp-content/uploads/2012/05/mp4-27_china_pit1-632x1024.jpg)
Pessima ma proprio pessima simmetria nel pit-stop, da confrontare con l'inquadratura dall'altro di un pit-stop Ferrari. I meccanici dell'anteriore destra sono di almeno un secondo in ritardo rispetto a quelli della posteriore sinistra a noi tanto cara...
Non dico che debbano essere perfetti, però ragazzi, è vero, scoordinati a mille.
Citazione di: ss79 il 16 Maggio 2012, 20:42:34
Non dico che debbano essere perfetti, però ragazzi, è vero, scoordinati a mille.
Si ma la mia più grande paura è: In casa nostra vedranno questa foto? Se la vedranno (Spero di si!!!!!!!!!) diranno semplicemente al team: Voi dovete migliorare? Oppure, bravi ragazzi, la prossima volta però bisogna fare di meglio. Oppure saranno abbastanza intelligenti per dire: Tizio, Caio e Giacomino, voi siete lenti in confronto agli altri, risolvete questo problema entro il prossimo Gp o prenderemo provvedimenti, questo è il programma supplementare di esercitazioni da portare a termine, fate più del vostro meglio.
E' assurdo avere un dubbio come questo ma ce l'ho.
PS, Frenk, sposta gli ultimi 3 messaggi nel topic sull'analisi Pit-stop, scusa del casotto :-)
Citazione di: Arkhans il 16 Maggio 2012, 21:08:38
Citazione di: ss79 il 16 Maggio 2012, 20:42:34
Non dico che debbano essere perfetti, però ragazzi, è vero, scoordinati a mille.
Si ma la mia più grande paura è: In casa nostra vedranno questa foto? Se la vedranno (Spero di si!!!!!!!!!) diranno semplicemente al team: Voi dovete migliorare? Oppure, bravi ragazzi, la prossima volta però bisogna fare di meglio. Oppure saranno abbastanza intelligenti per dire: Tizio, Caio e Giacomino, voi siete lenti in confronto agli altri, risolvete questo problema entro il prossimo Gp o prenderemo provvedimenti, questo è il programma supplementare di esercitazioni da portare a termine, fate più del vostro meglio.
E' assurdo avere un dubbio come questo ma ce l'ho.
PS, Frenk, sposta gli ultimi 3 messaggi nel topic sull'analisi Pit-stop, scusa del casotto :-)
I post relativi ai pit stop McLaren sono stati spostati in questa discussione.
Grazie Boss :-)
La situazione dei pit "sembra" migliorare: nuovo sistema dei cerchioni sul tipo ferrari-red bull e nuove prove hanno migliorato i tempi. Ancora, secondo Sam Michael, non basta.
Sam Michael: pagherò io quando le birre quando la media dei pit sarà sui tre secondi
"Ovviamente abbiamo messo un sacco di lavoro nei nostri pitstop, è quasi come una squadra di calcio ora, il modo in cui abbiamo messo l'energia," Michael ha detto alla televisione Sky al Circuit Gilles Villeneuve.
La sfida è per loro di battere tre secondi, e hanno avuto una motivazione enorme perché ho già offerto tutta la squadra un giro di birre nel momento in cui la media di un pit-stop di tre secondi, "sorrise.
"I primi pit sono stati così buoni che entrambi i piloti non ha reagito in tempo perché abbiamo perso il tempo di reazione, infatti abbiamo perso circa cinque decimi del nostro record", ha detto.
Hamilton ha riconosciuto che potrebbe aver commesso un errore, con la macchina andata in anti-stallo brevemente quando ha rilasciato la frizione.
Sulla seconda tappa del britannico, c'è stato un breve ritardo sulla ruota posteriore destra - abbastanza a lungo affinché Nicole Scherzinger fosse andata in esasperazione mentre guardava nel garage.
"Il nostro uomo della pistola alla posteriore destra, che è il più veloce , ha avuto un problema alla pistola (tradotto da me un po' liberamente...)."E 'il nostro miglior uomo e non ha avuto un guasto tutto l'anno. A causa della sua esperienza sapevo che avrebbe recuperarlo e lo ha fatto ", ha aggiunto Michael.
http://www.totalf1.com/full_story/view/419851/Sam_Michael_I_will_pay_for_beers_when_they_average_a_three_second_pitstop/
un po' tradotto da me e un po' google translated
la trovata della birra comunque non è nuova.
Non basta cambiare meccanici e bulloni, qua è una cosa genetica. Poi ci si mette anche Hamilton con 2 esitazioni...
Beh dai, almeno sappiamo che stanno lavorando.
http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/f1_media/Documents/can-race-summary.pdf
Haha conoscendo bene gli inglesi vedrete adesso che ci sono delle birre in palio scatteranno come saette...
Citazione di: Frenkoz il 11 Giugno 2012, 22:21:23
http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/f1_media/Documents/can-race-summary.pdf
21.3 quello di Lewis, quindi senza la sua esitazione starebbe sul 21.0/.21.1. Beh direi un ottimo risultato. basta che questa diventi la normalità, non l'eccezione, dato che già al secondo pit c'è stato un altro errore...
notare che abbiamo fatto meglio dei meccanici red bull con vettel nonostante tutto.
Citazione di: Alessiohamilton88 il 11 Giugno 2012, 22:48:49
Haha conoscendo bene gli inglesi vedrete adesso che ci sono delle birre in palio scatteranno come saette...
Più i tedeschi però.
Sky ha rielaborato i dati: il pit più veloce in canada è andato alla McLaren. Qui il "trofeo".
(https://p.twimg.com/Av-YxGvCEAEc6Wr.jpg:medium)
Dai che Sam qualcosa sta insegnando ai nostri... :D
Fastest pit stop in McLaren history ... 2.98 seconds stationary time (Lewis' first stop in Canada). Well done team!!
https://twitter.com/#!/paddylowe
McLaren. Corsi di formazione e 800 pit stop per migliorare
Il team McLaren ha in questa stagione nei cambi gomme il proprio tallone d'Achille. Ormai non si contano neppure più gli errori che sono stati commessi ai box in questi primi otto Gran Premi e che hanno fortemente condizionato le prestazioni di Jenson Button e soprattutto Lewis Hamilton.
Nel tentativo di invertire questa tendenza negativa, le due squadre che compongono il personale addetto alla piazzola ha effettuato da lunedì oltre 800 prove di cambi gomme.
Il Direttore Sportivo, Sam Michael, ha dichiarato: "A Montreal siamo stati i più veloci e a Valencia abbiamo migliorato ancora, fermando il cronometro a 2,6 secondi. Possiamo ancora fare meglio, ma il nostro obiettivo dichiarato è quello di raggiungere i 3 secondi come tempo standard per ogni sosta, ma per farlo dobbiamo continuare a provare e specializzare anche il personale incaricato."
Dopo la gara di Barcellona, la McLaren ha quasi totalmente sostituito i meccanici addetti ai cambi gomme [in un primo momento si era parlato solo di una sostituzione – ndr] e da dopo il Gran Premio di Monaco, il team di Woking ha instaurato dei corsi di formazioneaver presso l'Istituto inglese di Sport, al fine di perfezionare le routine dei pit stop.
"Essere un addetto di un pit stop è come essere il portiere in una partita di calcio", ha continuato Michael. "A nessuno importa veramente fino a quando non bisogna parare il pallone. In una sosta si ha sia la possibilità di vincere una gara ma anche quella di perderla."
"Da lunedì di questa settimana abbiamo completato 800 pit-stop sui sistemi di sollevamento e ripartenza senza avere particolari problemi. Di norma durante un fine settimana di gara si fanno circa 50 pit-stop, noi abbiamo provato come in 16 Gran Premi."
http://mondof1.blogspot.com.au/2012/07/mclaren-corsi-di-formazione-e-800-pit.html?spref=fb&fb_source=message
mi sembrano buone notizie.. ci si aspettava una reazione e questa mi sembra un'ottima reazione :-)
Vero. Per lo meno mostrano una forte voglia di tornare al top. Un team come la McLaren non può perdere un mondiale quando mancano 12 gare alla fine.
(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRDuPvn6hbRczABOS0NGoO_TmbwiARjXzfzKBK4aqyl_obBxyDFUQ)
Il Pit stop perfetto. Quando a Button gli stavano montando le gomme, a Vettel gliele stavano ancora togliendo.
Grandi ragazzi! :-appl :-p1
Notare come i meccanici inseriscono la pistola nella gomma mentre l'auto è ancora in movimento. incredibile.
Citazione di: McLaren94 il 09 Agosto 2012, 21:12:09
Notare come i meccanici inseriscono la pistola nella gomma mentre l'auto è ancora in movimento. incredibile.
Questo fa capire quanto possa diventare perfetto un lavoro meccanico ripetuto più e più volte.